Addio a Jack Tramiel, diffusore del gene Nerd

L’8 aprile si è spento Jack Tramiel colui che fondò la Commodore e invase il mondo piazzando in ogni casa i suoi Vic 20 e Commodore 64, quando ancora Microsoft e Apple erano roba per pochi danarosi fortunati.

Dobbiamo dire grazie a lui se abbiamo cominciato a giocare ai videogiochi. Se abbiamo imparato il valore della pazienza, passando interi pomeriggi a… caricare un gioco. Se sappiamo cos’è l’Azimuth e per regolarlo abbiamo acquisito l’orecchio musicale per accordare una chitarra. Se abbiamo imparato ad usare la fantasia per trasformare questo:

Soccer commodore 64

In questo:

Calcio D'Inzio

Purtroppo Tramiel perse il treno dell’home computing quando, per troppa avidità, il consiglio di amministrazione decise di allontanarlo dalla  Commodore. Comprò la divisione computer dell’Atari, rinunciando alla divisione gaming. Perse per poco l’acquisizione dell’Amiga, poi andata alla Commodore che, guarda caso, si trovò a fare a pugni in faccia con l’Atari St di Tramiel.

Da allora Jack non riuscì più a sfondare come ai tempi del Vic 20 o del Commodore 64, ma nonostante questo riuscì a guadagnarsi un posto nell’olimpo di tutti i Nerd di oggi che ricordano ancora con commozione questo:

C64 Basic

e questo:

Commodore 64

Quindi tutti in piedi: “Addio Jack, e grazie di tutto!”

 

 

Scritto da: MrChreddy

"Sono la prova scientifica che si può vivere una vita intera in completa assenza di cervello"

Questo articolo è stato pubblicato in 100 colpi di pad e contrassegnato come , , , , , , , , , , da MrChreddy . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su MrChreddy

Nato da da padre Vic 20 e madre Amiga 500, è cresciuto negli anni '80 allevato da videogiochi, fumetti e film. La sua mente vaga ancora in quell'universo parallelo, mentre il suo corpo si muove in questo rimpiangendo di aver perso tutti i suoi giocattoli di quando era piccolo. Li avesse ancora, ora sarebbe milionario. Precisino della minkia fino al midollo, non è mai soddisfatto di quello che vede, legge, gioca e trova sempre qualcosa che non va o che si sarebbe potuto fare meglio in tutto quello che gli capita tra le mani. Ha la lingua più veloce del cervello, prima parla poi pensa a quello che dice. Anche ore o giorni dopo. Per fortuna le sue idee e paranoie trovano sfogo su questo blog e non sulle macchine di quelli che hanno rovinato i suoi miti d'infanzia. Spielberg e Lucas tirano un grosso sospiro di sollievo e ringraziano per la nascita di Nerds' Revenge, che non hanno voglia di cambiare macchina ogni settimana.

2 pensieri su “Addio a Jack Tramiel, diffusore del gene Nerd

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.