“The Avengers”, un film da: “Oh My God!!!”

Che Avengers fosse uno dei film più attesi di quest’anno lo avevamo già detto. Gli incassi che sta riscuotendo in giro per l’Europa lo confermano, la gente si sta fiondando al cinema più veloce della luce. Gli U.S.A. per una volta devono aspettare ancora, da loro uscirà il 4 Maggio.

Le critiche che si leggono in giro vanno dal film dimmerda brutto, al capolavoro, al miglior cinecomics di sempre. Viene da chiedersi quindi: ma ‘sto The Avengers, alla fine, com’è? Vale la pena? Soddisfa le altissime aspettative? Nel post ci sono spoiler?

Per ora rispondo solo all’ultima domanda: No.

Per le risposte alle altre continuate a leggere.

Il rischio nel fare un film come “The Avengers” era davvero alto. Innanzitutto le aspettative erano altissime fin dalla fine del primo Iron Man quando appariva Nick Fury ad avvisare Stark del “Progetto Vendicatori“.
Insomma il popolo Nerd era bello infoiato da un sacco di anni e aspettava fuori dai Marvel Studios con i forconi e le torce. Pure Ryan si era attivato appostandosi negli ascensori della società con le scarpe antinfortunisca nuove.

Quindi alla fine è bello? Sì, moltissimo, mi è piaciuto da impazzire, non mi esaltavo così, al cinema, da un sacco di anni. Certo i difetti ci sono e qualche buco di sceneggiatura pure, ma i pregi sono tanti e la qualità così alta che tutto passa in secondo piano.

Poteva essere meglio? Certo, poteva essere sicuramente migliore, ma il vero rischio è che fosse decisamente peggiore. Poteva essere più adulto e “più serio”, ma la linea tracciata dai film precedenti era quella dell’ironia. Un’ironia necessaria in questo tipo di produzioni, dove succedono cose così incredibile che in un certo modo devono essere stemperate da una risata per renderle credibili. I film troppo seriosi, con argomenti così fuori dal quotidiano spesso falliscono, lo spettatore si distacca e il risultato è pessimo, basti pensare a “Cowboy Contro Alieni” per rendersi conto dei danni fatti dall’assenza di ironia.

Joss Whedon è stato chiamato a tirare le fila di tutti gli indizi buttati qua e là nei film precedenti ed è dovuto scendere a compromessi con un sacco di cose. Prima fra tutte è che la Marvel non detiene i diritti cinematografici di tutti i suoi personaggi. I diritti, anche belli remunerativi, sono sparpagliati tra 20th Century Fox, Sony e Marvel.
La Fox ha in mano tutto l’universo X-Men e Fantastici 4, cattivi compresi, quindi Whedon si è trovato senza dei potenziali villain di un certo peso come i Krull e i Kree ed è dovuto andare a ravanare tra gli archivi Marvel in cerca di una minaccia seria. Dopo aver perso un sacco di tempo facendo: “Celo, celo, manca, celo, manca…” finalmente è riuscito a trovare qualcosa di interessante, almeno per portare avanti il film: i Chitauri.

Secondo grosso problema da dover affrontare era il numero di personaggi introdotti dai film precedenti che, non solo dovevano avere il loro spazio all’interno del film, ma dovevano conoscersi tra di loro e interagire. Il rischio era che personaggi dalla personalità preponderante, come Tony Stark/Robert Downey Jr., rubassero la scena a personaggi minori o che avevano avuto meno successo al botteghino, vedi Hulk e Capitan America.

Terzo problema è che Whedon in campo cinematografico aveva pochissima esperienza. Ha ideato, sceneggiato e diretto una marea di puttanate serie Tv esclusivamente televisive come Buffy, Angel e amenità simili. Il rischio di vedere un “Avengy l’Ammazzavampiri” era pericolosamente alto. Così come era alto il rischio che Whedon mettesse una lapide sulla sua carriera cinematografica in caso fosse venuta fuori una schifezza.

Invece, Whedon, contro ogni speranza, contro ogni avversità, contro ogni logica, riesce a confezionare un film che tiene incollati alla poltrona per 2 ore e 20 minuti. Un film che esalta ed emoziona.

Joss riesce a far interagire tra di loro tutti i personaggi, dando il giusto spazio ad ognuno e riuscendo perfino a sistemare le sbavature dei film precedenti.
Capitan America comincia ad acquistare quel carisma e quella personalità che nel suo film gli mancavano… oltre ad un caschetto ridicolo e un costume un po’ così così…

Il casco è ridicolo, così come la cerniera sulla panza, e i sacchettini che farebbero tanto felice ROb Liefield… ma per il resto del film la sua porca figura la fà!

Occhio di Falco e Vedova Nera si ritagliano un posto di primo piano in un film affollato di superpersonaggi più famosi di loro e la coppia sullo schermo funziona alla grande. Jeremy Renner dimostra ancora una volta di essere una promessa nel genere action, dopo aver dimostrato in altri film di essere anche un bravo attore. Scarlett Johansson è phiga brava e credibile, sia come ammaliatrice che nella tutina aderente nelle scene d’azione e riesce a dare spessore al suo personaggio rendendolo credibile, soprattutto quanto è circondata da marcantoni con armature, alti 3 metri con una forza spropositata, armati di martelli del potere e lei si trova in mano solo una pistoletta ridicola…

Insomma la potenza di fuoco è quella che è, ma nel film sono uno spettacolo… entrambi

Hulk, vera sopresa del film, è il mattatore della pellicola. Acquista un grande Mark Ruffalo che finalmente rende giustizia ad un bistrattato Bruce Banner dai film precedenti e finalmente si vede un Hulk bestiale a livello di quello dei comics. Quando entra in azione è la cosa più trascinante , più emozionante, è un piacere vederlo “spaccare” e ti fa venir voglia di vedere un altro film tutto suo… Non guasta per niente avergli dato le sembianze di Mark Ruffalo anche trasformato.

Hulk spacca! E spacca di brutto!

Thor rimane pressoché invariato dal suo film precedente, anche perché non aveva niente da “riparare”, il Dio del Tuono è epico e tosto allo stesso tempo, e vederlo in azione fianco a fianco con Cap e Iron Man è quanto di meglio si potesse chiedere.

Questa è stata la prima vera scena da saltare in piedi sulla poltrona nel film

Tutta la cricca dello S.H.I.E.L.D. funziona Bene, soprattutto Nick Fury/Samuel L. Jackson, che finalmente smette di andare in giro con le mani dietro la schiena come i vecchi ai lavori in corso e comincia a menarle un po’ pure lui. Forse Maria Hill/Cobie Smulders rimane un po’ nell’ombra, a parte una scena, ma credo che avrà tempo di rifarsi nel sequel.

Nick Fury bello tosto e convinto

How I Met Maria Hill In His Tight Suit… Legend…WaitForIt… Dary!

Tom Hiddleston nel ruolo di Loki se la cava egregiamente, bello, unto, sguardo magnetico e pericoloso, niente da dire un cattivo con i fiocchi, fin dall’inizio… perché poi alla fine…

Fino a qui, tutto bene…

Passiamo al piatto forte: Iron Man/Tony Stark/Robert Downey Jr. Il rischio che il film diventasse il “Tony Stark Show” era davvero grosso, per fortuna Whedon lo ridimensiona nonostante gli lasci le battute migliori del film, Robert Downey è in gran forma e si vede, Iron Man che entra in scena con gli AC/DC sparati a mille è la prima scena da pelle d’oca… la prima di tante.

Stop! Di qua non si passa… a tuo rischio e pericolo!

Insomma un gran film, condito con effetti speciali  spettacolari, perfettamente integrati e quasi mai si nota la ricostruzione al computer, a differenza di altri film. Anche Hulk sembra vero, il verde in genere dà molti problemi in fase di CGI, ma qui non sembra proprio.

Il 3D funziona egregiamente, ma in giro ho letto che non è piaciuto, reputato inutile o inesistente. Su questo punto credo che molto faccia anche il cinema e la tecnologia utilizzata. Personalmente l’ho visto all’Arcadia di Melzo (MI) in sala Energia, la migliore, con occhialini attivi e l’effetto si nota per tutto il film, soprattutto nella parte finale. La luminosità era molto buona anche nella scena in notturna nella foresta. La parte migliore ovviamente rimane la battaglia, complice anche il fatto che ci sono esplosioni e cose che volano verso gli spettatori che è un piacere.

Unico appunto può essere fatto sulla colonna sonora, un pochino anonima e senza niente di memorabile.

E’ un film da vedere? Sì!

E’ un film da rivedere? Io mercoledì torno… fate vobis…

Scritto da: MrChreddy

"Sono la prova scientifica che si può vivere una vita intera in completa assenza di cervello"

17 pensieri su ““The Avengers”, un film da: “Oh My God!!!”

  1. mi accodo all'entusiasmo di Mr C.

    a tal proposito, essendo una delle persone che a lui si è accompagnata in quella fatidica serata di cinema super-eroistico, posso dire che:

    1) Mr C , tanto era rapito dallo spettacolo, che non si è accorto di una bestia da cinema (nello specifico un affamato alle prese con un pacchetto di patatine scrocchiarelle) che bivaccava alle sue spalle…

    e questo è un evento quasi inquietante.

    2) quando si sono accese le luci… Mr C aveva gli occhioni sbrilluccicosi tipo manga per ragazze e dimostrava dieci anni al massimo.

    Comunque finito il film volevamo tutti rivederlo immediatamente e faticavamo assai a lasciare le nostre poltroncine….un po' come succedeva da pargoli dopo un giro sulle giostre.

    Con 'sto film la Marvel sul grande schermo dimostra di aver trovato definitivamente la sua "dimensione"… gia' col primo " Iron Man" e con "Thor" l'andazzo sembrava propizio…qui pero' c'è proprio tutto lo spirito della Marvel classica…a secchiate proprio…

    quindi….bello,bello,bello….siamo decisamente "in bolla"…e speriamo che la "magia" non svanisca con i prossimi film…

    unica cosa…peccato avessero finito i soldi necessari a dotare il Cap di un vestitino decente, facendo economia sul gel di Loki magari ci si poteva organizzare meglio…

    • Grazie Jar Jar… XD

      In effetti ero bello emozionato durante il film… era davvero dagli anni '80 che non mi facevo prendere così :P
      Ero talmente concentrato in quello spettacolo che non avrei notato niente, Bestie da cinema varie comprese, probabilmente nemmeno una coltellata al torace mi avrebbe distratto. Ho pure tenuto la pipì per l'ultima ora di film che non avevo il coraggio di alzarmi… oggi vado a farmi cambiare la prostata dopo il lavoro, a proposito.

      In effetti le tue precisazioni ci stavano che ieri durante la scrittura volevo metterle, ma poi mi son passate di mente… se penso a 2 frasi di fila svengo :D

  2. "Grazie Jar Jar… XD"

    ULTIMATE Jar Jar….

    che poi sarebbe Jar Jar disegnato da Liefield ….in pratica il Babau per ogni buon nerd che si rispetti (eheh)

  3. Sottoscrivo, questo film ha ampiamente soddisfatto le mie aspettative….libidine al cubo :D
    mi lascia solo un pò perplessa l'improvviso "autocontrollo" di Hulk…
    Sconsiglio di vederlo all'UCI Cinemas Bicocca, il 3D non è un granché….

    • Ciao Cri, sì quella è una delle cose che mi ha fatto un po' storcere il naso, ma l'ho giustificata con il fatto che la prima trasformazione in Hulk non è voluta da Banner, ma è Hulk che pretende di uscire, la seconda volta invece è volontaria, ossia Banner si trasforma in Hulk, quindi riesce a controllarlo… diciamo che è più una scusa :P

  4. ciao a tutti sabato andrò a vedermelo in 3D , ad essere sincero mi aspettavo il slito film tutto effetti speciali e niente di più ,ma leggendo la recensione di Capo em MRChreddy XD mi sono preso bene nn vedo l ora di sfondarmi con sto film !!

    • Ciao Giga!

      Ieri me lo sono visto per la seconda volta e spacca di brutto… :D

      Vai, corri a vederlo che è davvero bello… gli effetti ci sono, per carità, ma sono il contorno al resto ;)

  5. 48 condivisioni su facebook??!? Non pensavo che MrChreddy avesse tutti quegli account di fb! Ahaahaah. Minkia, scherzi a parte, sei il nostro nerd-recordman!

  6. Ciao. Allora l'ho visto all'UCI e tutto sommato, il 3D non faceva proprio schifo, ma meglio il vero 3D con occhiali attivi, di sicuro. Ho apprezzato molto il film, e soprattutto due cose 1) gli effetti speciali si integrano alla perfezione col resto, non sono una cosa evidente e separata dalle scene normali 2) lo spirito è quello dei fumetti, ironico o melodrammatico o sopra le righe, esattamente come era negli anni 70. Molto divertente Iron man, non dimenticherò mai la battuta "tu, senza la tua armatura di metallo, cosa sei?". Ma anche quella su Capitan America "perchè dovrei obbedire ai tuoi ordini?". Cose che invece non mi sono piaciute: 1) Loki, con tutto il rispetto, non mi è sembrato mai molto temibile. Di certo non alla fine, ma anche all'inizio era solo "medio". E' troppo evidente che si tratta di un attore, simpatico sì, ma che sta facendo la parte. Stiamo parlando di una divinità malvagia… no, quello del fumetto è decisamente più stronzo e più potente. 2) la cara Scarlett… suvvia, quando fa l'agente segreto è ok, anzi decisamente ok, ma quando la mettono in piazza a new york con due pistolettine a canna corta a fermare gli alieni che svolazzano attorno, ma per favore! Qualunque poliziotto avrebbe fatto di meglio, di sicuro hanno dei fucili almeno. Legolas decisamente meglio, non ha i superfigo poteri ma in campo aperto, con l'arco, ci sta. Ma la gnoccolona con le pistole? no. Altra cosa che non mi è piaciuta molto perchè sono un suo fan, ma era inevitabile, è che hanno dovuto ridimensionare Thor (manco è riuscito a picchiare Iron Man e capt America…) ma è un problema che c'era anche nei fumetti: il Thor "vero" non avrebbe bisogno di nessuno degli altri, vista la vasta differenza di potere (solo Hulk si avvicina, ma non lo eguaglia, nel fumetto), quindi si è dovuto sminuire uno e pompare gli altri.

    • Ciao Luigi, son contento ti sia piaciuto… e che tu abbia trovato poche "porcate"… XD

      Cmq è vero avrebbero dovuto dotare Scarlett con qualcosa di meglio che le pistolette.

      Per Loki, secondo me Hiddlestone è bravo nell'interpretazione, forse il problema p in fase di sceneggiatura dove potevano rendere il personaggio "peggiore", ma se fanno una roba in cui il villain è una divinità malvagia al 100% allora non c'è speranza se non, appunto, Thor.
      Cmq è giustificabile da fatto che è esiliato, in una straniera, fa da battipista per i Chitauri e quando arriva sulla terra non è proprio al 100%.

      Per quanto riguarda Thor è sì un essere di una potenza incredibile, ma non viene sulla terra per annientarci, deve riprendere il Tesseract e Loki… in uno scontro mortale avrebbe potuto uccidere sia Iron Man che Cap, ma non è lì per quello, deve solo inabilitarli, visto che son sulla sua strada, per compiere la missione.
      Che poi se gli fai uccidere gli altri protagonisti dopo mezz'ora, il film finisce subito… :D
      In ogni caso se Cap non avesse avuto lo scudo in vibranio, supersoldato o meno, la martellata sul cranio l'avrebbe seccato sul colpo… XD

  7. CA-PO-LA-VO-RO.

    Di Whedon sono innamorato anche del suo Serenety che considero un altro capolavoro.

    La Scarlett è strepitosa, stereotipata, ma senza sbavature … che insieme ad altre due tipe famose, per loro mi taglierei delle dita. Non scherzo.

    Quello che mi è piaciuto di meno, anzi quasi mi sta sulle palle … è Fury. Qui il buon Samuel proprio non lo digerisco. Poi – il fatto che sia nero, mi dà il voltastomaco (il razzismo c’entra una cippa, per chi lo pensasse). Fury funziona perché il personaggio è sceneggiato perfettamente ma, non te ne avere Chreddy, qui Jackson lo considero farsesco e pacchiano. Il figlio scemo di Jackson. Ma è un suo classico di attore. Salta dalla cioccolata alla cacca come niente fosse. Funziona solo perché l’alchimia e l’amore degli altri attori che erano totalmente nella parte, hanno retto il suo altarino.

    Un film che più passerà il tempo e più entrerà nell’olimpo di un certo Cinema. Della serie – quando si paga il biglietto e sei orgoglioso di non avere ucciso il bambino che è in te.

    • A me Jackson non è dispiaciuto, stava bene in mezzo agli altri. Certo, un ruolo del genere potevo farlo pure io con la stessa intensità, ma non mi ha rovinato particolarmente il film.

      Ormai è una decina d’anni, se nond i più, che Fury è nero pure nei fumetti.

      Comunque il vero Nick Fury che non hanno mai fatto è il personaggio di Charlton Heston in True Lies, se non ci hai mai fatto caso, dagli un occhio ;)

      • Vero!! non ci avevo fatto caso. All’epoca non avevo neanche nel cassetto quella di approfondire i fumetti. Però il film l’ho perfettamente presente, e credo proprio che sia un omaggio “invisibile” al personaggio. Comunque, non me l’ha rovinato il film, era solo un approfondimento …

        …. senza contare che al Cinema, che ero in uno stato di grazie e per di più galvanizzato dallo spettacolo di tutti i supereroi insieme, quando Loki viene sbattuto come quando Spike sbatte Tom a mo’ di straccio, ti giuro avevo le lacrime .. ero piegato sulla poltrona; azzo!! mi ha regalato qualche giorno di vita in più in questa valle di lacrime :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.