Far Cry 3, ma sai che non è per niente male?

Così, dopo circa mezzo secolo, ritorno a parlare di videogiochi.

Vorrei parlarne più spesso, purtroppo però il lavoro e i vari impegni mi impediscono di giocare quanto vorrei a quello che vorrei.

Poi, ogni tanto, capitano le vacanze di Natale o estive e finalmente riesco a mettere mano al pad e dar libero sfogo alle mie pulsioni videoludiche.

Chi ci segue dagli albori del blog sa quanto non sopportiamo la Ubisoft e i suoi giochi.

Già Capitan Catarro si era sperticato il insulti e improperi su “Far Cry 2“, mentre io avevo parlato dell’altrettanto pessimo “I Am Alive“. Certo ho giocato solo alla demo, ma se la demo dovrebbe presentare il gioco e farti venire voglia di comprarlo, a me la voglia l’ha fatta scappare. Poi i commenti in giro per la rete hanno fatto il resto.

Far Cry 3” l’avevo provato alla Games Week dell’anno scorso e mi aveva dato l’impressione di essere una fotocopia sputata del 2.
Poi sono uscite entusiastiche recensioni totalmente disinteressate, come dimostra l’immagine qui di seguito…

… se non considerate la pubblicità proprio sopra al 9.0 sparato a inizio recensione.

Dire che ero un pochino scettico riguardo questo gioco è un enorme eufemismo, ma proprio enorme.

Poi, girando in rete, leggendo i forum e vari blog, mi è parso di capire che il gioco fosse tutt’altro che una boiata come mi era sembrato di primo acchito.
Così, complice anche il fatto che l’ho trovato a meno della metà, l’ho preso e ci ho giocato.

Ebbene mi sbagliavo, il gioco è divertente.

Al contrario di FC2, i bug sono quasi inesistenti, solo una volta mi è capitato di vedere una lampada fluttuare a mezz’aria, un metro sopra il tavolo dove doveva essere appoggiata. Per il resto tutto è filato liscio. Anche gli animali suicidi sono spariti.

L’intelligenza artificiale dei nemici è decisamente migliorata rispetto a FC2 e sembra quasi logica. Ora corrono, si nascondono, danno l’allarme, si riparano per sparare, cercano di accerchiarti. L’unico problema è che a volte si nascondono, piegati a 90°, dietro i ripari e la loro testa sbuca da un lato, proprio a favore di cecchino. Ma poco male. Ci sono nemici un po’ ridicoli, tipo i forsennati che ti caricano come kamikaze per entrare in corpo a corpo, anche quando hai in mano il lanciamissili, o un fucile a pompa capace di stendere un Mammut con un colpo. Magari con Far Cry 4 inseriranno anche la ritirata, o una carica più ragionata, ma non ci si può lamentare per ora.

La storia è lineare, ma abbastanza appassionante. Strutturata come al solito in missioni, si dipana in modo decente. Certo non è scritta da Tarantino, ma almeno non è proprio banale e Vaas Montenegro, il cattivo che accompagna ogni immagine del gioco dal suo annuncio, è un personaggio davvero forte. Si conclude con un doppio finale, legato alle scelte nelle ultime fasi del gioco… non so se valga la pena rigiocarlo completamente per vederli entrambi, però potrebbe essere un buon incentivo.
Anche il doppiaggio mi ha stupito, fatto molto bene per essere un gioco.

Oltre alla storia principale ci sono le solite sottomissioni, oggetti imboscati da trovare, una marea di mezzi da utilizzare per spostarsi e cose del genere.
C’è anche un sistema di caccia con cui recuperare le pelli di animali per potenziare il proprio equipaggiamento. Ad esempio, per aumentare il numero di armi da portarsi dietro, bisogna scuoiare due tigri… e non è facile trovarle e ammazzarle, capita più spesso che la tigre scovi te e ti faccia a pezzi. Stessa vale cosa per lo zaino, il portafogli, le faretre ecc… ecc…
Ci sono anche da raccogliere piante e fiori per preparare siringhe che potenziano le nostre abilità o che fungono da medikit.

L’approccio allo svolgimento delle missioni e della librazione degli avamposti, ce ne sono un fottio da liberare per farli diventare le nostre basi, può essere sia stealth, uccidendo uno a uno di nascosto i nemici. Oppure in modo frontale, cominciando sparatorie e pioggia di bombe a mano per fronteggiare i nemici, con il rischio che attivino gli allarmi, comunque sabotabili, per chiamare i rinforzi. La scelta è nostra.
C’è da dire che entrambi gli approcci sono molto divertenti da attuare.

Insomma di cose da fare ce ne sono e il gioco è bello lungo, se lo si vuole finire al 100%.

L’altra faccia della medaglia è che se si fanno tutte le side quest insieme diventa ripetitivo. Quindi bisogna autocalibrarsi per mantenere alto l’interesse, alternando missioni principali a quelle secondarie, alla librazione degli avamposti, alla ricerca delle reliquie e di tutto il resto che Rook Island nasconde.

Chi ha letto con attenzione ciò che ho scritto fino ad adesso forse avrà intuito che il gioco non è proprio originale.

Ebbene sì, le molte idee buone che Far Cry 3 propone sono spudoratamente copiate prese in prestito da altri giochi di successo recenti. Tutta la parte della caccia è identica a quella di “Red Dead Redemption“, benché in FC3 non sia così fine a se stessa come in RDR, proprio uguale uguale anche nelle missioni di ricerca degli animali leggendari. Anche la scena dove si scuoia l’animale per recuperare la pelle è uguale. Sembra di avere un deja vu.
Per non parlare delle sfide di tiro al bersaglio, le partite di poker e per la raccolta delle piante, anche loro prese da RDR.
L’uso delle foglie raccolte invece è copiato dai vecchi “Resident Evil“, in cui mischiando le piante verdi con quelle gialle si ottiene un potenziamento, quelle rosse a quelle blu un altro e così via, anche se il tutto è più automatico del sistema di RE… ma i colori delle foglie sono gli stessi.
Per sbloccare le parti della mappa nuove bisogna salire delle alte antenne e attivarle. Una volta fatto si avrà una nuova porzione di mappa con segnati tutti i luoghi importanti… esattamente come in “Assassin’s Creed“. Anche la panoramica che gira intorno alla torre, una volta attivata, è identica alla sequenza di AC. L’unica differenza è che per scendere non ci si butta sui carri di paglia, ma ci si appende ad una corda e si scivola verso terra. Sono riusciti anche a copiarsi da soli, incredibile!

C’è da dire che la mappa di gioco è davvero enorme e, incredibile, non ci sono caricamenti tra una zona e l’altra.
Sorvolarla con il deltaplano, o scrutare l’orizzonte da un’altura è appagante, per i paesaggi ottimamente realizzati.

Ma passiamo ai difetti veri e propri.

Possibile che in un gioco dove c’è una componente stealth non ci si possa sdraiare per terra e strisciare?
Ci si può accosciare e nascondersi nella boscaglia per diminuire la possibilità di essere visti, ma sdraiarsi e strisciare no. Sembra una boiata, ma ai fini del gioco a me sembra indispensabile, soprattutto quando hai un fucile da cecchino e non puoi sdraiarti per stabilizzare meglio la mira.

Si possono cacciare gli animali, anche gli squali mangiauomini, sott’acqua. Me lo vuoi dare un fottutissimo fucile subacqueo da portarmi dietro? Basta anche una fiocina, mi accontento! No, sott’acqua bisogna andare disarmati, in balia degli squali, visto che i repellenti per allontanare gli animali feroci in acqua non funzionano. Dobbiamo andare a fare il bagno sapendo di diventare delle enormi esche.

Sull’isola sono tutti uguali. I nemici sono sempre gli stessi, le tipe che vendono le armi all’emporio del villaggio pure, si differenziano per colore dei vestiti e alcune portano gli occhiali da sole e altre no.
Sembra di essere su un’isola zeppa di gemelli omozigoti, me le vedo le mamme alle prese con parti gemellari di 3 o 400 bambini identici tra di loro.

Il ciclo giorno-notte è pressoché inutile. Sia di giorno che di notte troveremo sempre gli stessi nemici a pattugliare. Forse di notte, ho notato, ce non ci sono in giro gli animali, ma per il resto cambia poco. Si vede che i pirati dell’isola non dormono mai.
Alla fine è solo una mera questione grafica, certo se di notte i pirati fossero andati a dormire, o avessero reazioni più lente, sarebbe stato meglio in termini di tattica. magari inserendo anche un fattore stanchezza del protagonista, che ci avrebbe obbligato a soste per dormire e riprenderci. Invece gli avamposti liberati servono solo per gli spostamenti veloci all’interno dell’isola.

Tirando le somme è un gioco sicuramente da 7.5, massimo 8, non di certo da 9, 9.5 come hanno dato sui vari siti specializzati. Ha un’ottima grafica ed è divertente, una buona storia e momenti di gioco veramente esaltanti, alcuni difetti e una esagerata scopiazzatura da altri successi però lo penalizzano leggermente.
Sicuramente è un gioco da provare, soprattutto se si trova ad un prezzo decente, 70 € sono sinceramente troppi per quel che mi riguarda.

Scritto da: MrChreddy

"Sono la prova scientifica che si può vivere una vita intera in completa assenza di cervello"

Questo articolo è stato pubblicato in 100 colpi di pad e contrassegnato come , , , , , , , , , , , da MrChreddy . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su MrChreddy

Nato da da padre Vic 20 e madre Amiga 500, è cresciuto negli anni '80 allevato da videogiochi, fumetti e film. La sua mente vaga ancora in quell'universo parallelo, mentre il suo corpo si muove in questo rimpiangendo di aver perso tutti i suoi giocattoli di quando era piccolo. Li avesse ancora, ora sarebbe milionario. Precisino della minkia fino al midollo, non è mai soddisfatto di quello che vede, legge, gioca e trova sempre qualcosa che non va o che si sarebbe potuto fare meglio in tutto quello che gli capita tra le mani. Ha la lingua più veloce del cervello, prima parla poi pensa a quello che dice. Anche ore o giorni dopo. Per fortuna le sue idee e paranoie trovano sfogo su questo blog e non sulle macchine di quelli che hanno rovinato i suoi miti d'infanzia. Spielberg e Lucas tirano un grosso sospiro di sollievo e ringraziano per la nascita di Nerds' Revenge, che non hanno voglia di cambiare macchina ogni settimana.

14 pensieri su “Far Cry 3, ma sai che non è per niente male?

  1. non mi ricordo se te lo dissi in altri luoghi, ma per ora tanta polvere da scaffale.. poi quando gliela toglieranno per metterlo in un comodo cestone da 9.90 euro allora ci farò un pensierino :-)

      • scherzi a parte, terrò d’occhio amazon, ogni tanto, qualche “colpo di testa” lo fanno.. mi ero ripromesso di farmi tutta la saga di assasin creed.. vacca miseria sono a metà del primo e non riesco più a trattenere gli sbadigli..

        • A metà?
          Sei davvero stoico!
          Io l’ho mollato alla terza missione… che era identica alle prime 2.
          Meno male me l’aveva prestato Capitan Catarro, gliel’ho ridato al volo! :D

          • io l’ho anche comprato!!! il bundle con l’1 e il 2.. 29 euro di ripetizione.. pacman almeno era negli anni 80 e c’era solo quello.. vabbè ormai sono li e proprio quando non saprò che fare li continuerò.. però dovrò farmi spiegare da tutti quelli che li elogiano, cosa cavolo c’è da elogiare!!!

            • Eh, me lo sono chiesto anche io cosa ci trovino in questa serie… tanto più che sono uno uguale all’altro e hanno sempre gli stessi difetti, come i combattimenti in cui le guardie attaccano uno alla volta, aspettando il loro turno pacificamente.

              La maggiora parte degli estimatori sono bimbiminkia e le loro risposte sono: “Minkia Zzio son fighi, minkia!”

              Io, ad esempio, non ho mai capito cosa ci sia di bello in Devil May Cry. Tutti a elogiarlo, a sbrodolarsi addosso per sto kakkio di Dante, ma a me non prende per niente… :)

              • DMC lo giocai sulla play 1 e a parte un principio di tendinite al pollice non mi ha lasciato.. io sono un nostalgico del vero unico e assoluto gioco.. lui e solo lui mi ha tenuto ore sveglio (a essere onesto sono due) il primo è il capolavoro “half life” (l’uno per carità! che il due è la versione povera per i bimbominkia deluxe) e l’altro è infinity doom.. questo me lo sognavo anche la notte.. sarò vecchio.. i giochi sono questi.. non frotte di persone che ti costringono dietro a un muro e a sparare per ore senza motivo.. testa e fucile a pompa (o piede di porco)
                hai mai visto quel disegno che girava un po’ di tempo fa.. game nel 199x (disegno di una mappa complicatissima) e game nel 201x una linea retta che piega a novanta con in mezzo un tot di filmati d’intermezzo?.. ecco.. sacrosanta verità..
                per la miseria sembro mio nonno quando dice che si stava meglio ai suoi tempi :D

                • Ahahahaha… siamo in 2 ad essere vecchi allora.

                  L’immagine la conosco e i 2 Half Life li ho spolpati. Il 2 era bello comunque, meglio degli FPS moderni.

                  Sì l’immagine ce l’ho presente :D

                  E noto che mi sto “uniformando” alla massa, visto che apprezzo alcuni dei giochi attuali… anche se mi rendo conto di quanto siano stati incredibilmente “downgradati” per i bimbiminkia incapaci. Una volte era davvero dure vedere la fine di un gioco, oggi è decisamente più facile e arriva in un attimo.

                  DMC sulla PS1 l’ho mollato a metà, già il protagonista non mi piaceva, era il classico figo per chi legge gli emo-manga noiosissimi.
                  Anche i manga li ho mollati dopo poco, il fatto di leggere centinaia di pagine di dialoghi inconcludenti legati da un filo interdentale di storia mi faceva venire un’orchite assurda.
                  A volte penso che chi legge i manga, oggi, probabilmente ha dei vuoti cerebrali mica da ridere.
                  Senza offesa… :P

  2. Ehm… boh, nel gioco ti attaccano di giorno, soprattutto i draghi di Komodo che sono dei figli di putt… bastardi, peggio degli orsi.

    Cmq nel gioco mi pare dormano di notte :P

  3. Buono dai, l’ho proprio appena ordinato insieme a Hitman: Absolution e a questo punto credo che ci giocherò a rotazione insieme a Heavy Rain che ho trovato casualmente Platinum a 30€ su uno scaffale mentre cercavo un hard disk al Media World sentendomi immediatamente in dovere morale di intervenire anche se all’inizio il triangolo no, non l’avevo considerato (cit.)

    • Hitman non lo giocherò… non per non voglia, ma per mancanza di tempo, finirebbe sullo scaffale che mi fa girare le balle, quello dei giochi non finiti…

      Heavy Rain a me non è piaciuto molto, ci ho scritto un post se vuoi leggerlo dopo averlo finito. Se vuoi un consiglio, giocalo con il Move, secondo me è meglio, ovviamente se ce l’hai.

      Io quando vado da Mediaworld o Saturn ho dei misteriosi buchi di coscienza dai quali mi risveglio che sono alla cassa con le mie mani piene di “roba in offerta”… in genere bluray e giochi. :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.