Star Wars VII s’ha da fare, che ci piaccia o no

Pensavo che la notizia della vendita della Lucasfilm alla Disney fosse scemata e ormai il nerdoverso se ne fosse fatto una ragione, e invece non ce ne siamo fatti una ragione proprio per niente.

Passato l’iniziale momento drammatico del: “OMMIODDIO MORIREMO TUTTI!!!, ci ho ragionato un po’ su e l’idea di questa fusione non mi sembrava più una cosa tanto tragica.

Però un tarlo sta ancora scavando nelle nostre menti: il nuovo “Star Wars Episodio VII“.

Dopo una serie di rumor sul regista scelto, giovedì sera è arrivata la notizia che ha infiammato di nuovo gli animi e internet: J.J. Abrams è stato scelto come regista del film.

J.J. Abrams è un nerdone. Si vede. ha pure fatto un film ispirato ai film nerd degli anni ’80, quelli con il gruppo di bambini che vive avventure incredibili tipici del vecchio Steven Spielberg: “Super 8“, prodotto proprio da Spielberg in persona.

A me è piaciuto molto, ad altri meno. In effetti non è un film bello in senso assoluto, piace per l’effetto amarcord che scatena. I tempi dilatati, la preparazione all’evento, la banda di ragazzini e tutto il resto sono cose che non appartengono più al cinema che conosciamo da quasi 30 anni.
Super 8” è stato un bell’esperimento, a mio parere riuscito, ma che in molti non hanno apprezzato.

La cosa che sta facendo impazzire il web è che J.J. è il responsabile del rilancio di “Star Trek“, uno dei pochi reboot che ha funzionato, ed ora ha appena finito il sequel “Star Trek – Into Darkness“, che è uno dei film più attesi di quest’anno.

Il paradosso è proprio questo: il guru di “Star Trek” sarà il nuovo regista di “Star Wars“, due franchise “in concorrenza” tra loro, almeno nell’immaginario dei fan. Sì perché Trekkies e fan di “Star Wars” sono in perenne lotta su quale delle due serie sia migliore. Una guerra che coinvolge gli stessi attori che hanno interpretato la serie classica di “Star Trek“.
Diciamo che c’è un piccolo conflitto di interessi… almeno nei fan.

In ogni caso, dopo la notizia, il mondo si è spaccato in due: quelli a cui piace Abrams sono contenti, quelli a cui non piace sono partiti con torce e forconi alla volta della Disney per lamentarsi e possibilmente farsi giustizia sommaria dei dirigenti della compagnia.
Che poi, a quanto pare, la scelta di Abrams sarebbe merito di Spielberg. Kathleen Kennedy, erede di Lucas e venduta insieme a tutta la baracca alla Disney, aveva scelto Abrams fin dall’inizio, ma J.J. aveva rifiutato. Spielberg, poi, si è messo in mezzo tenendo viva la trattativa e convincendo entrambi che il tutto era cosa buona e giusta e così si è arrivati a Abrams regista del prossimo “Star Wars“.

Però c’è un piccolo giallo. Zack Snyder, pare sia andato alla Lucasfilm proponendo un progetto ispirato a “I Magnifici 7” in salsa Jedi, uno spin off immerso nell’universo di “Star Wars“.
Il problema è che Snyder è sotto contratto con la Warner Bros., almeno finché il nuovo “The Man Of Steel” non uscirà al cinema e si capirà se è un successo o un flop. Nel secondo caso Snyder sarà slegato dalla Warner a calci in culo e potrà, virtualmente, fare quello che gli pare.

In ogni caso, si può dire quello che si vuole, non essere d’accordo con la scelta di J.J. Abrams o anche solo non accettare che “Star Wars 7” si faccia, ma bisogna mettersela via. La Disney comunque lo farà, in barba a tutte le proteste, i pianti su internet e le minacce.
A me personalmente J.J. Abrams piace, almeno è un regista che ha polso e una sua visione, una sua estetica, benché sia tutta flare e riflessi sulle lenti delle macchine da presa. Il rischio di avere un pupazzetto che viene dalla pubblicità era alto, in quel caso sarebbe rimasta solo la mossa commerciale e di sicuro un film dimmerda. In questo caso un minimo rischio di vedere qualcosa di decente c’è.
Quello che ci rimane da fare è sperare che ne venga fuori un bel film o l’inizio di una bella nuova saga. In caso contrario pace e amen, i vecchi “Star Wars” sono lì, nessuno ce li porterà via, non c’è riuscito nemmeno Lucas, nonostante ci abbia provato in tutti i modi a massacrarli a morte.

Quindi stiamo calmi, speriamo e male che vada faremo finta che non esiste e io avrò qualche post assicurato per la Nota Marrone e in Ascensore con Ryan.

 

Post correlati:

La Disney compra la Lucasfilm, It’s a Trap!

Disney e Lucasfilm, parliamone a mente fredda

La LucasArts, le avventure grafiche e mille bei ricordi

The Disney Effect

 

 

Scritto da: MrChreddy

"Sono la prova scientifica che si può vivere una vita intera in completa assenza di cervello"

10 pensieri su “Star Wars VII s’ha da fare, che ci piaccia o no

  1. Hehe non mi ero ancora accorto dell’effetto lente già nella locandina…

    Penso anchio che sia una scelta azzeccata, Disney sa il fatto suo, ma da sempre, tant’è che molti film “discutibili” li hanno distributi loro. Spero solo che la prossima mossa commerciale non riguardi il lancio di una nuova tecnologia, indirizzando l’attesa più sul versante “visivo” rispetto a quello “narrativo”, come è successo per Avatar e quasi per Lo Hobbit…

    (SPAAAAAAAAAAAM)

    • Ciao Tony, no stavolta non sei finito nello spam, ti ho messo in white list la mail :D

      Non credo che dovremo aspettarci un esercizio su qualche nuova tecnologia… cioè, spero di no.

      Però, ripeto, se deve essere per forza, almeno che lo faccia uno con una certa consapevolezza… e lens flare da diventare ciechi :)

  2. Solo un commento sulla diatriba su “oddio Disney ha comprato Lucas”. Solo i nerd più ottusi possono non rendersi conto che la trilogia di star wars è all’acqua di rose (in termini di violenza sesso e altro), e va benissimo per la Disney. Non credo affatto che l’abbiano comprata per snaturarla, penso piuttosto che l’abbiano comprata perchè va bene così com’è. E dopo quegli assurdi orsetti pelosi del ritorno dello Jedi (ho rimosso su come si chiamano) abbiamo paura di Topolino? Inutile quindi strapparsi le vesti. La lucas ha fatto due bellissimi e indimentcabili film, i primi due. Il terzo è carino a tratti, precipita nel finale. I tre successivi… decenti in varie gradazioni (tendente alla cacca il primo, meglio il terzo). Un pò poco per disperarsi per la vendita alla Disney. Ero giovane IO quando uscì il primo star trek, è ora di cambiare le cose.

    • Ciao Luigi, è esattamente come la penso io… subito dopo che mi è passato lo shock iniziale XD

      Gli Ewok, puoi apprezzarli SOLO se hai visto il film prima di una certa età (8 anni) se l’hai visto dopo quella soglia, li odi. E’ matematica pura! :D

  3. onestamente quello che mi spaventa di più è la mole di soldi e risorse che la disney potrebbe investirci.. facendolo diventare un accozzaglia multicolore come è stato il primo.. hanno spinto talmente tanto sugli effetti e la computer grafic che alla fine si sono detti “oh cacchio!! ma qualcuno ha scritto una storia???”

    senza contare i presupposti sfacciati per il merchandaising post produzione..
    siamo onesti quanti vedendo la corsa degli sgusci con i tre canonici giri di pista non ha pensato “chi ha acceso l’xbox mentre guardavo il film?”

    poi con il 2 e il 3 hanno aggiustato il tiro ma sono caduti nella noia di più profonda.. un misto tra “un giorno in parlamento” e “porta a porta”..

    vorrei che pagassero un culo di soldi per mettere li degli sceneggiatori coi controfiocchi, a Lucas gli si danno un po’ di lego starwars da giocare e tenerlo buono..
    poi gli effetti.. amen.. mi va benissimo tornare a vedere i tie fighter fatti di plastica avanzare con la cimosa intorno che si vede sul fondo nero.. ;-)

    • Ciao Claudio, non confondiamo la Disney con Lucas.

      I 3 film “nuovi” li ha scritti (poco) e diretti lui di sua spontanea volontà. :D

      Io son fiducioso, Abrams mi piace, penso che possa fare bene, poi se il budget è alto tanto meglio :)
      Non credo che vedremo altri Episido I, II e III ;)

  4. Una notizia interessante. La “SESTOLOGIA” che è stata il cavallo di battaglia e precorritrice – sotto ogni aspetto – degli effetti speciali del futuro, vedrà nel suo prossimo episodio (per la futura “NONOLOGIA”), un ritorno alle “origini”. Il film sarà girato su pellicola (KODAK VISION3 500T Color Negative Film 5219/7219). Si impegnerà la produzione dando la priorità alle scenografie fisiche, nonché si girerà in Location reali. Ovviamente ci sarà di che strabiliarsi ove la Computer Grafica verrà comunque inserita. Ma, stando alle informazioni, i famosissimi Blue e Green/screen saranno ridotti all’essenziale. Credo che sia un doppio gioco: da una parte vogliono creare un certo scalpore e con questa fare una mossa tattica per dare ai nostalgici (che è il pubblico più imponente) un’appeal irrinunciabile, cercando di dare alla Saga quella sua classicità che quasi tutti amavano e avrebbero desiderato rivedere. Un colpo a sorpresa direi sorprendente. Comunque Marketing, innegabile, una sfida che attirerà critica e spettatori. Per quanto mi riguarda, approvo e BEN VENGA. Spero anche per dare una ridimensionata (forse) a quella tecnologia che disprezzo senza riserve, il 3D.

    • Qual buon vento!

      Sì, la notizia l’avevo sentita anche io… io spero che non sia una mossa solo commerciale, ma che il buon JJ lo faccia per una questione “artistica” e di stile, anche se ci credo poco.

      Purtroppo i cinema che vanno ancora a pellicola normale sono pochissimi, se non zero, quindi il film poi verrà riversato in digitale e verrà riconvertito in 3D.
      Ora, nessuno ci obbliga a vederlo in 3D, ma ormai c’è la “moda” di dare i film in 3D per la prima settimana e poi proporli in uno sfarzoso 2D.

      Di qui al 2015 mancano ancora 2 annetti, vedremo quando esce, se sarò ancora vivo :D

      Comunque, bentornato, anche se per una toccata e fuga :)

      • Grazie a Te :) il vento è buono. Lo stand-by mi ha fatto bene. Acidità nel sangue, scesa a livello umano.

        Incredibile quanto lavoro hanno davanti per questa trilogia, e chissà cosa non succederà in due anni!!

        JJ fondamentalmente mi piace, nel senso che il suo potenziale lo sento, è lì, e se si sgancerà dalle logiche di Zio Spielberg – allora ne vedremo delle belle. In questo caso per Guerre Stellari sono ottimista, ma lo preciso: sono sempre stato più innamorato della MITICA di quel film, della cosmogonia in sé e delle filosofie in esso intrinseche che non dei film stessi, giuro.

        Levati dalla SESTOLOGIA “Una Nuova speranza” e “L’impero colpisce ancora”, nulla che mi abbia più coinvolto a quei livelli negli altri quattro rimasti.

        Soltanto nell’ultimo (in ordine cronologico) devo ammetterlo, ebbene sì, quando Zio Fener (quello è il suo nome per me) si alza dal lettino di Novello Frankenstein, dopo la prima sbuffata soffocata da maschera antigas in primissimo piano … con la fotografia anni “80 e le lucette di natale sulla corazza … BEH – avevo dritti anche i peli del culo. Mi spiace, non ho potuto non tornare bimbo. Alle suggestioni collegate a quelle reminiscenze di ragazzo, non puoi comandare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.