The Man With The Iron Fists – L’Uomo Con I Pugni Di Ferro nelle mani

Il bello di avere un blog dove parli di cose che ti piacciono è che conosci un sacco di gente che ti consiglia un sacco di cose da leggere, vedere e giocare.

Il brutto di avere un blog dove spesso ogni tanto parli di cose che non sono tanto belle da leggere, vedere e giocare, è che quella stessa gente ti consiglia robe veramente brutte.

Il brutto di essere uno che non è capace di dire di no è che poi quelle cose brutte se le legge, le vede e le gioca. L’ultima cosa solo se ha tempo e spesso non ce l’ha.

Qui si ritorna al bello di avere il blog, poi delle cose brutte che vedi ne puoi parlare liberamente.

L’ultima cosa che ho visto è stato The Man With The Iron Fists, segnalato da un Revenger su Facebook. In Italia questo film uscirà forse a maggio, forse mai, forse direttamente nei cestoni della Coop a 3 euro, mentre negli USA è rimasto in uno scatolone per un paio di anni prima di essere buttato nei cinema.

Immaginate di essere dei super esperti e appassionati, fino alla morbosità, dei film cinesi di Kung Fu degli anni ’60 e 70. Quei film che un po’ sono di arti marziali vere e un po’ sono Wuxia.
Siete così appassionati che un giorno dite: “Cacchio, è arrivato il momento! Ho una storia da raccontare e voglio raccontarla!
Ora cosa fate? Potete prendere la vostra bella telcamerina HD, convincere qualche amico a partecipare al vostro film, noleggiare la sala dell’oratorio, girare il film, montarlo, sbatterlo su Youtube sperando che qualcuno lo veda e lo apprezzi.

Dai, cazzo, che ce l’ho fatta!

Oppure potete ricordarvi di essere RZA del Wu-Tang Clan e avere il cucciolo da borsetta di Tarantino, Eli Roth, tra gli amici di Facebook.
Gli raccontate il vostro progetto e Eli Roth, ormai è noto, se sente nella stessa frase Kung-Fu, sangue, arti strappati, gente che muore male si attizza tutto e si sbatte per trovare dei finanziatori che ti permettano di girare quel film.
Alla fine la Universal accetta di produrre quel film. Pretende che invece di farlo durare 4 ore, e dividerlo in 2 film, voi ne facciate solo uno, ma alla fine caccia il grano, che tanto poi nei trailer scrive a caratteri cubitali Quentin Tarantino Presenta.

Ora siete a cavallo. Spulciate ancora i vostri amici di Facebook e vedete che c’è Russel Crowe, Lucy Liu, Chung Le, Jamie Chung e Dave Batista, il wrestler gigantesco, che sono lì a scrivere negli status che si annoiano. Allora proponete lore di partecipare al film e accettano di buon grado.

Per niente tamarri ‘sti Leoni

La storia si snoda in un paese diviso tra il Clan dei Leoni e quello dei Lupi.
L’imperatore affida ai Leoni il compito di custodire un carico d’oro.
Leone d’Argento e Leone di Bronzo pensano bene di fare fuori il capo, Leone d’Oro, e rubare l’oro, facendo fuori anche il clan dei Lupi.
In mezzo a tutto questo c’è il fabbro del paese (RZA in una performance attoriale che mollami, meno fa il rapper) che realizza le armi per tutti.
Solo che ad un certo punto, al fabbro, gli capita tra le mani X-Blade, figlio di Leone d’Oro, giunto in città per vendicarne la morte. Gli capita tra le mani perché Brass Body (Dave Batista) lo scassa di mazzate.

Lui e Colosso sono pappa e ciccia e metallo

Brass Body è un gigantesco killer amico dei bambini il cui corpo si trasforma in Ottone rendendolo invulnerabile (i nomi sembrano dati a cazzo di cane, ma in realtà c’ dietro una logica), come Colosso degli X-Men, ed è stato assoldato da Leone d’Argento per uccidere X-Blade.

Portami 3 puttane e 2 porchette!

Nel mucchio c’è anche Jack Knife (un Russel Crowe delle dimensioni di Umberto Smaila), un inglese che ha una pistola coltello che spara stelle ninja.

Mai fatto la direttrice del bordello cinese, proprio mai

Jack Knife alloggia al bordello di Madam Blossom (Lucy Liu in un ruolo totalmente inedito per lei… credici), bevendo, fumando e facendosi tre prostitute per volta.
Poi ci sono, in ordine sparso, i Gemini, terribile coppia di gemelli killer che combattono con coreografie e mosse combinate che i Gemelli Derrick non sono nessuno; il misterioso Poison Dagger, che usa una cerbottana con i dardi avvelenati, e altri personaggi bizzarri e dai nomi improbabili.
E L’Uomo Con I Pugni Di Ferro nella mani?” Chiederete voi.
Beh, è sempre RZA, ma non vi dico come e perché se li fa, ed è protagonista solo negli ultimi 20 minuti di film.

L’uomo con i pugni di ferro nelle mani e la faccia seria sulla faccia

Il film di per sé non sarebbe nemmeno brutto se non fosse afflitto da alcuni difetti.

RZA è un rapper, non un regista, e imita troppo Trantino, che invece regista lo è davvero, senza esserne capace. Lo fa in buna fede, si vede, e lo fa con tanto amore verso il genere, anche questo si vede. Però amore e passione non ti rendono un regista capace e finisci che ti impegoli in tecniche che non riesci a gestire e a calibrare come si deve. Non tutto quello che poi ti sembra che possa funzionare alla fine funziona bene anche sullo schermo, così alcune scelte visive sono forzate e un po’ banali.
Tutti i suoi limiti RZA li mostra nel finale, dove ci sono 3 combattimenti clou paralleli, e strafà, abusando dello split screen e del montaggio a là Tarantino rendendo il tutto un po’ noioso e non appassionate.
Anche i combattimenti durante il film, in teoria punto di forza dei film di Kung-Fu, sono pochini, vittime dei tagli per ridurlo da un film di 4 ore ad un film di 2, e gestiti male a livello visivo.

Spadate, pezzi di corpi che volano e succo di mirtillo a ettolitri, cosa vuoi di più dalla vita?

La cosa peggiore è che Il film non è per niente ironico pur chiedendo uno sforzo di sospensione dell’incredulità davvero notevole.
Ci fosse stata quel minimo di ironia a stemperare le scene avrebbe acquisito qualcosa in più e sarebbe stato più leggero e piacevole. Invece è serio serio dall’inizio alla fine, appesantito molto dalla voce fuori campo, greve e lenta, di RZA che riassume le storie, come una marcia funebre.

In sostanza, fare i film cinesi degli anni ’70 oggi, non è una cosa che tutti son capaci di fare, a prescindere dalla passione che ci mettono.
Se poi sei un rapper con velleità da regista, il risultato massimo che puoi tirare fuori è un film carino per gli appassionati, inutile e noioso per tutti gli altri.

Comunque vale sempre la vecchia regola del: “Se puoi fare un film, non significa che DEVI fare un film.

 

 

Scritto da: MrChreddy

"Sono la prova scientifica che si può vivere una vita intera in completa assenza di cervello"

18 pensieri su “The Man With The Iron Fists – L’Uomo Con I Pugni Di Ferro nelle mani

  1. non ho ancora capito se invidiare questa tua possibilità di capire i film in lingua originale oppure se rimanere nella mia beata ignoranza.. :D
    certo è che le premesse per fare un film che non si prendesse troppo sul serio c’erano e sarebbe stata anche una ventata di aria decente in questo periodo dove prendersi sul serio e darsi ai mappazzoni è divenuto il nuovo mantra.. solo che vedendo come sono agghindati i vari leoni (mi manca quello di latta e quello di stagno per finire la raccolta) poteva sfociare nel patetico.. ma io mi dico.. non puoi fare un film con gente vestita normale.. senza paiettes e lamina d’oro e magari spendi quei soldi per uno sceneggiatore che sa fare due battute? (ovviamente mi fido della tua dissertazione sull’argomento)
    abbandoniamo il binomio, attori vestiti da pagliacci e troppo seri.. e riprendiamo il vecchio e caro vestito sobrio con un sorrisetto sornione sul volto dell’attore che fa presagire un film di spessore…

    • Vedessi le pettinature dei leoni, oltre ai vestiti… :D

      Comunque se ti piace il genere magari lo apprezzi, a me il genere piace, ma non sono riuscito a digerirlo molto bene, eppure ero pieno di belle speranze.

      Purtroppo solo Tarantino riesce a prendere un genere di nicchia, o le cose che piacciono a lui, rielaborarle e riesportele in modo che piacciano pure a te. Non è una cosa facile.
      Tutti gli altri fanno imitazioni di generi e film. :)

  2. Grazie MrChreddy! Ma se uscirà mai da noi credo che lo vedrò ugualmente…però il trailer a parte l’esagerazione prometteva bene :-)

    Complimenti per la definizione “il cucciolo da borsetta di Tarantino, Eli Roth” :D

      • Visto a 3 euro appunto :D

        Non mi è dispiaciuto forse perchè ero preparata al peggio…

        le scene di alcuni “combattimenti splatter” mi hanno fatto sorridere…nn erano volutamente comiche?! :D

        Sicuramente la musica (in generale) nn mi è piaciuta…non l’ho trovata adatta al tipo di film…

        • No, non credo fossero volutamente comiche, solo che, appunto, essendo serie, sfociano nel ridicolo involontario ;)

          Per la musica io me l’aspettavo, l’ha fatto un rapper, mi sarei stupito delle sinfonie classiche :D

  3. Del post ho letto solo le prime 10 righe
    perchè questo film, anche se non mi convince affatto,
    potrei vederlo.

    Piuttosto: m’hai incuriosito con Watchmen
    e l’ho visto.

    Allora, considerato che non sono un fan dei supereroi
    (mi piace solo il Batman e il Joker di Nolan)

    non è affatto male.

    Il personaggio più insulso è il Conte Mascett…ehm
    il Dr Manatthan
    un tizio blu senza iride e pupille, nudo come un verme e senza capelli.
    Quando parla fa la supercazzola e finita lì.

    E’ però protagonista di una scena sensazionale:
    fa sesso con la tipa

    e intanto gioca alla playstation da un’altra parte.

    Sono morto dalle risate.

    Ma il personaggio migliore di tutti
    il non plus ultra
    thebestofthe best

    è Rorschach.

    • scusa il ritardo nella risposta, ma sono stato un po’ preso.

      Hai fatto bene a non leggerlo tutto, così non ti crei aspettative o non sie influenzato :D

      Son contento ti sia piaciuto Watchmen, ora ti tocca leggere la Graphic Novel, il film è solo la patina, la vera storia è lì e il finale è diverso, benché simile.

      Doc Manhattan nella GN è molto più profondo come personaggio e il suo ruolo più chiaro :)
      Però non sarebbe male il dono dell’ubiquità nello spazio e nel tempo :D

      Rorschach e Il Comico sono i miei personaggi preferiti di tutto la storia, e anche per Rorschach il finale è diverso e molto, ma molto più ironico ;)

      • Mah,
        il comico, onestamente, mi sembrava Gomez della Famiglia Addams

        (l’ho visto e sono trasalito “acc… Raul Julia! Ma non era morto?)

        in versione supereroe/stupratore

      • Ah, dimenticavo:
        ti ringrazio per la premura e la cortesia di sempre

        ma non scusarti se mi rispondi in ritardo,

        e non scusarti se non mi rispondi affatto.

        Fa parte delle dinamiche dei blog.

        Non me la prendo. :)

        • Ma no, ci tengo. Perdi tempo a leggere e a rispondere, il minimo è leggere il commento e risponderti. Sennò mica lasciavo la possibilità di commentare :D

          Ovviamente non solo a te, ma a tutti quelli che lo fanno :)

  4. Visto boh, 2 mesi fa? Essendo un amante dell’hip hop mi son detto, cosa c’è di meglio di un film tamarro di kung fu fatto da RZA per riempire un pomeriggio noioso?
    I presupposti erano questi e quindi il film non mi ha deluso poi così tanto, ma le critiche che gli hai fatto sono condivisibilissime. Film appunto, fatto per i momenti di noia.
    La descrizione di com’è andata la produzione mi ha fatto sganasciare dalle risate :D

  5. A differenza del solito, su questo film mi trovo in disaccordo con te. Premetto che il film mi è piaciuto, mi è piaciuto da matti. Leggendo la tua recensione sono rimasto un po’ basito riguardo alla serietà del film: onestamente credo che anche se magari come dici tu il film dovesse essere serio, non lo è stato neanche un po’, ed è stato quello il suo punto forte. Sono andato a vederlo senza pretese, senza aver visto il trailer, ma durante i titoli di testa mi sono gasatissimo, era un film tamarrissimo con gente con armi assurde costumi idem e nomi che solo Dio sa da dove li hanno tirati fuori, che rendevano il tutto divertente e tamarro ma consapevole di esserlo. Io ripeto, non ho trovato questa serietà di cui hai parlato, forse perchè quando vedo un rapper di colore che fa un film sulle arti marziali che si intitola l’uomo con i pugni di ferro in cui c’è Bautista, il villaggio si chiama Jungle Village, non lo prendo troppo seriamente.

    • Aka, tu non puoi e non devi dissentire, chiaro?! :D

      Scherzo.
      A me fa piacere che dissenti, anzi, a darmi ragione mi convincete che sono pazzo :P

      Comunque a me è sembrato un film molto serio con dentro cose molto assurde. Probabilmente l’ho visto con il piglio sbagliato, può essere, però di ironia non ne ho vista, mi è sembrato che RZA ci credesse proprio in quello che faceva.
      Boh, mi è parsa una scopiazzatura dello stile di Tarantino, ma senza i guizzi di Tarantino.
      Ovviamente sono tutte mie impressioni personali :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.