Battleship, alieni contro ufficiale e gentiluomo, contro Michael Bay

Devo essere sincero, benché mi piacciano i film fracassoni, pieni di robe che scoppiano, non vado sempre al cinema a vederli. Infatti Battleship non sono andato a vederlo, benché tutti dicessero che fosse divertente.

Questo week end però mi sono convinto a guardarlo, che al massimo avrei perso due ore. In effetti ho perso due ore, ma almeno mi sono un pochino divertito e ho visto un sacco di roba scoppiare.

Pe chi segue il blog per quello che dico sui film, visto che questa settimana parlo un po’ di videogiochi, fumetti e serie Tv, mi sa che vi dovete accontentare di questo film, che al cinema ci sono andato un po’ poco.

Battleship è la trasposizione cinematografica del famoso gioco da tavola Battaglia Navale, quel gioco comunemente usato per passare le ore di matematica a scuola.
Battaglia Navale, come gioco, non è che abbia chissà che trama, devi piazzare le barche su una scacchiera e poi devi cercare di indovinare le coordinate delle barche dell’avversario, fino ad affondargliele tutte. Più è grande la scacchiera, più è difficile beccare le navi. Niente di più niente di meno.

L’infografico di Battaglia Navale, con tutti i punti salienti, compreso il film

Fare un film su una roba del genere era da pazzi e poteva risultare una bella stronzata, eppure Hollywood c’è riuscita. È venuto fuori un enorme spot della Marina Militare Americana, roba che appena finisce il film hai voglia di andare ad arruolarti e partire per mare, ma contemporaneamente intrattiene e, come dicevo, diverte.
In Italia, tra l’altro, si vergognavano così tanto che hanno deciso di lasciare il titolo in inglese, sperando che nessuno si accorgesse che era il film del gioco.

Gli scienziati americani scoprono il Pianeta G che fa godere l’Universo, un pianeta simile alla Terra in un Sistema Solare che ricorda il nostro, che potrebbe essere essere abitato, visto che ha i presupposti che hanno scatenato la vita dalle nostre parti. Siccome il Pianeta G è lontano anni luce, gli scienziati pensano di creare un sistema di comunicazione per lanciare dei segnali e vedere se c’è risposta.
Ora, pensate di essere a casa vostra belli tranquilli e tutti i giorni vi arriva la telefonata di uno che non parla la vostra lingua, vi dice un paio di cose che non capite, poi attacca senza che riusciate a mandarlo affanculo. Un bel giorno riuscite a capire da dove parte la telefonata, cosa fate? Prendete ed andate a casa di questo qui e gli spaccate la faccia.
Gli alieni del Pianeta G fanno la stessa cosa: vengono sulla terra a spaccarci la faccia. Purtroppo la sfiga vuole che gli alieni atterrino in mezzo al mare proprio mentre si sta svolgendo la più grossa esercitazione delle marine militari di tutto il mondo, ovviamente capitanata dagli americani.
Da lì è un attimo che si scateni la guerra.

Navi Aliene che fanno brutto e si spostano saltando

Ma cosa c’entra tutto questo con Battaglia Navale? Beh, i radar terrestri non vedono le astronavi aliene, quindi ad un certo punto tracciano una griglia e cominciano a bombardare nella zona dove potrebbero esserci gli alieni. Solo che invece di dire: “C4“, “Mancato… H15“, “Colpito! F7” e così via, lo fanno in modo molto figo dicendo robe tipo “Tango 12…. Fuoco!“, “Sì, Capitano!“, “Eco 17… Fuoco!“, “Signorsì, Capitano!“, “Bazinga 22“, “Colpito Capitano!” e tutti a festeggiarsi, battersi il 5 e quelle robe molto americane.
In tutto questo gli alieni sparano bombe che sembrano i pistolotti che si usavano nel gioco da tavolo e quando scoppiano scoppiano e affondano le navi ed tutto bellissimo, in un tripudio di effettoni speciali in CGI fatti davvero bene, roba che anche Michael Bay sarebbe commosso.

– “Bazinga 22!”
– “Colpito e affondato, Capitano!”

E ora arriva il colpo di scena vero: la regia non è di Michael Bay, benché tutto porti a pensare a quello, ma di , uno che passa dal bellissimo Friday Night Lights, a quella minchiata di Hancock, passando per The Kingdom che non ho visto, a mille serie Tv.
Peter Berg però sa il fatto suo, mette insieme delle ottime scene d’azione, belle spettacolari e si mette a perculare proprio Michael Bay in un paio di scene molto divertenti. È anche uno che ci tiene a far sapere che gli americani non hanno ancora digerito Pearl Harbour, ma i giapponesi li hanno perdonati lo stesso e nel film c’è tutta un sottotesto recriminatorio verso quella roba lì.

Battleship

Ragazzino, io questi film li faccio prima di colazione!

Davanti alla macchina da presa c’è invece uno scoglionatissimo , che si vede che è lì per i soldi e le sue 12 battute le ha girate in pausa pranzo.

Battleship

Fossi The Rock sarebbe meglio

 al quale continuano ad affidargli ruoli d’azione, in quanto cane a recitare, ma a cui mancano circa 20 cm d’altezza e 50 kg di muscoli.

Battleship

Tette come se non ci fosse un domani

Le tette di , che un pochino ci provano a non farla solo tette, ma è veramente difficile di accorgersi d’altro.

Battleship

Dall’Umbrella alla minigun a canne rotanti

, la cantante al suo primo ruolo da dura che è davvero credibile, proprio una roba tipo io che faccio la ballerina classica.

Battleship

Siamo qui per scoppiare tutto, non ci fermerete terrestri!

Tutta una serie di astronavi acquatiche, alieni enormi con la barbetta di corno, esplosioni, guerra, patriottismo estremo e robi roteanti che tagliano qualsiasi cosa.

In conclusione Battleship è un film godibile, la cui sceneggiatura segue pedissequamente il Manuale Dei Film Patriottici, ma ha simpatiche variazioni sul tema che non lo rendono troppo serio.
Se avete due ore libere e volete vedere qualcosa che intrattenga senza dover star lì a scervellarvi troppo, o se siete fan di Michael Bay, allora è il film che fa per voi. In attesa dei prossimi film su Monopoli, Forza Quattro e Rubamazzetto.

 

 

Scritto da: MrChreddy

"Sono la prova scientifica che si può vivere una vita intera in completa assenza di cervello"

19 pensieri su “Battleship, alieni contro ufficiale e gentiluomo, contro Michael Bay

  1. Muahahaha grazie di esistere! Se non avessi letto questo avrei passato la mia vecchiaia a chiedermi il perchè della griglia di boe.. Della corazzata che viene colpita un settore alla volta e che spara una salva per volta! Mai e poi mai avrei sognato di pensare a un collegamento con battaglia navale! (Lo ammetto non ho seguito nemmeno un secondo il costrutto intorno a questo film..) ora che i fili si dipanano e tutto ha un senso possoo cambiare il mio giudizio.. Da minchiata la passo a “panzanega” :-D
    A voi capire se è meglio oppure..

  2. a me ha divertito molto, gli effetti robotici sono identici a quelli di transformers, tanto che quando lo vidi registrato (piuttosto bene) da cam, detti per scontato che ci fosse michael bay alla regia! come dicevi per cloud atlas con v per vendetta, il ”dai creatori della trilogia di matrix” inganna sempre lo spettatore casuale, come me al momento della visione di questo film… però onestamente mi ha ben intrattenuto e la battaglia navale mi ha tenuto col fiato sospeso.
    Per me potrebbe anche essere paragonato con indipendence day e mi sbilancio ancora di piu, questo patriottismo, questa voglia di arruolarti e le navi, gli aerei ecc li avrei voluti vedere nei gi.joe che mi hanno deluso molto… anche ficcandoci piu testosterone nel secondo, la pasta è sempre quella, come se li avessero voluti ridimensionare nel loro aspetto piu caratteristico: ”Yooo Joe!!!” ”a real american hero” e bandierone americano con caccia svolazzanti sul fondo.

    • Sì, in effetti sembrava molto Michael Bay, se non fosse che in molte scene lo prende apertamente in giro… :D

      G.I. Joe il primo deludente, il secondo guardabile, ma si dimentica in fretta, purtroppo.

      • si ma per i g.i.joe, non parlo di ”come” sono stati fatti a livello tecnico registico, ma del fatto che non si respira per niente quell’atmosfera patriottico-surreale, che almeno per come me li ricordo io contraddistingueva pupini, film animati e serie televisive.. quegli aspetti insomma che vengono allo stesso tempo celebrati e perculati in quel blood dragon che mi garba tanto!

        • Sìsì, avevo capito, riflettevo solo che la trama di GI Joe 2 non me la ricordo XD

          Comunque su quello hai ragione, non si sentiva il patriottismo, a me non è mancato, però non sono uno che si fa prendere da quello :D

  3. Ti giuro che non ci avevo pensato alla battaglia navale, mi hai aperto un mondo X°D
    Per quanto riguarda il film quando li vidi mi sembrò un misto tra Armageddon e Transformers, che nonostante tutto risultò godibile.
    Peccato per alcuni attori messi proprio a caso, anche se Brooklyn è sempre un bel vedere :D

  4. Visto tempo fa dopo averne visto una piccola parte ad un centro commerciale su schermo 800 pollici e sistema THX 18.1.
    Inutile dire che la mia tattica di “spegni il cervello e goditi le immagini” ha funzionato anche sta volta e mi sono proprio divertito… certo, i colpi di scena e le trovate erano così scontate da averle anticipate a cervello spento, ma alla fine che mi frega? 2 orette di tempo perse in allegria e fine della storia! Unica nota a margine, la presenza di un pezzo grosso come Liam Neeson, usato solo come comprimario mi ha quasi fatto desistere dal vedere come andava a finire, ma poi ho pensato che chiunque ha bisogno di rilassarsi ogni tanto e quindi ci posso stare.
    Comunque film del cavolo, quasi quanto la recitazione di Rihanna!!! :D

    • Liam Neeson ormai fa qualsiasi cosa gli propongano, basta che paghino bene.

      In questo film mi sa che ha davvero recitato durante le pause caffè :D

      Rihanna… ahahahahahahahahahahahahahahah… fa schifo a recitare, in compenso non sa cantare, però è figa :P

      • Rihanna è figa ma non è stata…hem… “valorizzata” a dovere… allora meglio l’altra, la bionda figlia di Liam, che almeno aveva quei suoi due perchè che ne spiegavano la presenza nel film!!!

        E poi continuo a chiedermi come possano degli alieni che attraversano diverse galassie poterle prendere allegramente da una corazzata della seconda guerra mondiale… ma soprattutto PERCHE’ DEVONO MUOVERSI A SALTI!?!?!? E’ il metodo di spostamento più scomdo… infatti sulla nostra terra lo usano solo i canguri che sono in definitiva dei grossi topoloni!!!

        • Sinceramente non ho capito perché mettere Rihanna in quel ruolo, evidente costava poco ed era ben pubblicizzata, boh.

          Per la seconda parte, diciamo che ci è andata di culo e abbiamo contattato gli alieni più idioti della galassia :D

          • Molto probabilmente lei voleva fare qualcosa al cinema e per reciproco vantaggio (lei che faceva l’attrice ed il regista che si faceva pubblicità) le hanno proposto una serie di ruoli e lei ha partecipato facendo il ruolo della dura invece che quello della bambola… purtroppo non ha l’arte della recitazione dalla sua!!!

            Ci va sempre di culo… o attaccano il paese con gli eroi o attaccano il paese coi robottoni o vengono sconfitti da virus!!! Sembra che l’inteligenza sia inversamente proporzionale alla distanza che si può percorrere nello spazio… :D

            • Rihanna è una di quelle che tentano di infilare ovunque, la gallina dalle uova d’ora. Peccato che non sappia fare niente.

              Sì, per fortuna becchiamo sempre alieni idioti, tecnologicamente avanzatissimi, ma imbecilli nell’anima :D

              La prima volta che ci invadono sul serio, finiamo schiavi in 5 secondi, senza eroi che tengano :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.