L’Uomo D’Acciaio le impressioni di Sheldon

L’admin della nostra pagina di Facebook, Sheldon, ha avuto la fortuna di vedere in anteprima al Taormina Film Festival il nuovo film su Superman che tutti stiamo aspettando: L’Uomo D’Acciao.

Tornato a casa ha scritto le sue impressioni sul film.

Vi devo avvertire che nel suo post c’è qualche spoiler sulla parte iniziale del film, che comunque si evinceva anche dai trailer, decidete voi se leggerlo oppure no.

Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana…

Ehm no, scusate la piccola confusione. Ricominciamo….

33 anni fa, in una galassia lontana lontana, nasceva, in una moderna mangiatoia dotata di qualsiasi tecnologia tranne un antidolorifico per la madre, il primo figlio “naturale” di Krypton  dopo secoli di nascite controllate artificialmente dalle stesse macchine di Matrix, che il budget era imponente, ma la Warner le aveva ancora in magazzino a fetere, perché non riutilizzarle?

Il padre di questo bimbo si presenta al grande consiglio del pianeta per asserire che questo sta per scoppiare, nemmeno fosse minacciato da Michael Bay.

Il generale delle forze armate dello stesso pianeta decide che è un buon momento per tentare un bel golpe, anche se, il furbone, è l’unico a credere che il pianeta esploderà.

Il generale fallisce il golpe, ma uccide il padre del bimbo e viene segregato in una “Zona Fantasma” 5 minuti prima dello scoppio del pianeta. Perché condannarlo a morte insieme a tutti gli i civili e pacifici abitanti del pianeta, visto che ha ucciso e tentato un colpo di stato? Merita di essere confinato in un posto sicuro al riparo dall’esplosione.

33 anni fa, da una galassia lontana lontana, il primo bimbo naturale viene inviato sulla terra con lo scopo di “guidare la razza umana, essere un esempio, e preservare nel suo DNA tutto il codice genetico dell’ormai defunto pianeta”.

Oggi sulla terra, ci ritroviamo l’Uomo d’Acciaio, con il suo mento a culetto e il fisico di un dio greco, vittima di se stesso e della sua diversità per metà del film, mentre per l’altra metà vittima del suddetto generale che, grazie allo scoppio del pianeta, è riuscito a liberarsi dalla sua prigione nella Zona Fantasma.

Il lungometraggio sul supereroe per eccellenza ha un po’ deluso le mie aspettative.
Christopher Nolan che, essendo produttore aveva dimostrato grande trasporto per la realizzazione del film, lungo il corso degli ultimi mesi ha sempre più preso le distanze da questo progetto, ribadendo in più occasioni che questo era un prodotto di . Esclusivamente di Snyder.
Ora ne capisco perché Nolan abbia pian piano preso le distanze. Durante tutto il film il mio pensiero è andato alla Marvel e a quanto siano bravi a pompare i loro cinefumetti di quel sense of wonder che ha da sempre caratterizzato i supereroi. Possono non piacere, possono, secondo alcuni, “tradire” il personaggio o il fumetto d’origine, ma è innegabile come riescano a ricreare quella magia che questo tipo di film ha bisogno.

L’Uomo D’Acciaio è pieno di idee e concetti che già di per sé sono difficili da sviscerare in modo soddisfacente in un solo lungometraggio. Se poi sono ammassati in una sceneggiatura che manca di spessore e che non li porta a compimento, il tutto diventa un mezzo disastro insoddisfacente.

Badate non sto dicendo che il film fa schifo, per carità.
Dico solo che le mie aspettative erano davvero alte, alimentate e pompate da una cospicua dose di trailer e spot ben costruiti, ma si sono infrante contro il muro dell’ingordigia per gli effetti digitali, troppi e, a parer mio, non sempre di alto livello.
È vero, fare un film su Superman senza gli effetti speciali è impossibile, ma per quanto mi sforzi di ripetermelo, l’uso spropositato di questi, specie nella parte finale del film, soprattutto se non sono più che perfetti, è stato troppo anche per l’uomo di Krypton.
La nota davvero positiva è stata proprio la scelta del cast.

Appropriata la convergenza per il ruolo di Jor-El su .
Il ruolo che fu del grande Marlon Brando non era facile da ricoprire, specie se l’introspezione sulla storia e le cause che portano alla nascita del supereroe hanno una rilevanza così importante in termine di minutaggio del film. É però vero che se Jor-El ha una grande importanza all’interno della storia, risulta eccessiva la sua trasposizione olografica che inizia il figlio al suo compito di “Guida e Protettore” . Sebbene la tecnologia di Krypton sia evolutissima, le capacità di un ologramma e l’accettazione di questo da parte del pubblico come un mero programma del computer, è data dalla limitatezza delle eventuali risposte e delle sue azioni. Il Jor-El non dispone di questi limiti. Anzi fa cose, briga, ragiona, vede gente, esce… e chi lo ferma più? Allora che cos’è morto a fare all’inizio?

Il volto e il corpo dell’Uomo d’Acciaio ben si legano a quelli dello statuario . La sua interpretazione è però castrata, come dicevo, da una sceneggiatura a volte banale e priva del tipico spessore della coppia Goyer/Nolan. L’attore però riesce a ritagliarsi i suoi momenti di epicità che, purtroppo, sono minati da episodi ridicoli, sia dal punto di vista della recitazione che di scrittura del personaggio.

 è una Lois Lane priva del più fondamentale dei suoi connotati: il suo innamoramento per la doppia figura Clark/Superman. Quel poco che traspare viene risolto in modo banale e veloce.

Il villain, , è perfetto, la cosa migliore del film. Ogni volta che c’è lui in scena la pellicola assume un tono in più.
L’unica nota dolente è, ancora una volta, la scrittura del personaggio: la spiegazione delle sue motivazioni sono legate alla mancanza di morale etica della generazione in “provetta”. Ogni nascituro di Krypton ha un compito ben preciso, ne consegue, quindi, che quello di Zod sia un agire senza cognizione di causa, ma solo perché per imprinting lui ha nel sua DNA la difesa del popolo di Krypton a tutti i costi. L’essere villain, decade di fronte a ciò.

Laurence Fishburne è Perry White… non pervenuto, troppo poco minutaggio per apprezzare il suo lavoro.

Sebbene il cast sia di grande spessore, le interpretazioni sono tutte minate da una sceneggiatura non all’altezza, soprattutto se si pensa che tutti sono soggetti ad una storia che, in larga misura, conosciamo già tutti e che in questo adattamento manca di peculiarità e forza.

Io ero personalmente presente quando lo stesso Cavill, passandoci di fronte, ha sentenziato: “The trailer is great, huh?
Noi estasiati dal passaggio dell’Uomo d’Acciaio a così poca distanza, e speranzosi di poter fare qualche foto con lui, non abbiamo dato molto peso a quella frase. Se non all’uscita dal teatro.

In breve ciò che si può dire su L’Uomo D’Acciaio è che sì, è da vedere assolutamente perché ogni buon revenger che si rispetti non perderebbe mai una pellicola del genere… basta solo che le aspettative non siano alte quanto lo erano le mie e tutto andrà a meraviglia.

 

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Scritto da: MrChreddy

"Sono la prova scientifica che si può vivere una vita intera in completa assenza di cervello"

26 pensieri su “L’Uomo D’Acciaio le impressioni di Sheldon

  1. Non sono molto d’accordo con quanto hai scritto. Forse ero riuscito a mantenere aspettative più basse delle tue, ma a me devo dire che è piaciuto molto e mi ha anche molto gasato. E’ una storia molto più completa di tante altre, ti fa capire molti perchè e ti fa capire da dove vengono tante cose che invece nei vecchi film veniva semplicemente data per scontata.
    Superman è buono… ma perchè è buono? Perchè non vuole mai uccidere? Perchè si nasconde? Perchè è come è? Dove ha trovato il suo costume? Com’è nato il nome Superman? E soprattutto è nata prima la “S” sul suo petto o il nome Superman? In questo film molte delle mie domande hanno trovato risposta. Poi magari non sarà in linea coi fumetti, io questo non lo so.
    L’unica vera pecca di tutto il film è il fatto che Superman resti sempre in mezzo alle città a combattere… questo l’ho trovato molto strano ed abbastanza sbagliato.
    Ma per il resto secondo me il film è molto bello e molto più completo, come ho già detto.
    Poi, è questione di gusti, quindi ognuno ha i suoi ed è bello confrontarsi. ^^

    P.S. Anche nei film degli anni ’70/’80 gli ologrammi dei genitori (e non solo) erano praticamente senzienti. Secondo me può passare il fatto che l’ologramma abbia quasi una personalità riflessa di quella originale, con una capacità di ragionare e di reagire alle situazioni quasi paragonabile all’originale… con i suoi limiti. A me quella cosa non ha disturbato affatto.

    • Ciao Anadol,
      ovviamente come tu ben dici sono opinioni ed è bello confrontarsi.
      Ciò che ho scritto ovviamente non è il sacro graal delle recensioni….ne mi erigo a conoscitore del cinema in toto.
      Una sola controrisposta la vorrei dare sugli ologrammi visto che hai visto il film.
      Se ben ricordi nei film di donner, come la copia di Singer nel 2006, la possibilità di questi di rispondere alle domande aveva cmq un limite.
      Qui ci troviamo di fronte ad una complessità di azioni/pensieri che sono tipice di una intelligenza artificiale, ai livelli dell’architetto di matrix o di Skynet in Terminator. Potrei anche accettarlo volendo,vista la grande tecnologia di Krypton, ma la mia era una domanda un pò provocatoria: “allora che è morto a fare”?
      Sono d’accordo con te sulla storia della lotta continua in città. Superman avrebbe portato tutti fuori. Ma se lo è potuto permettere perché non si vede ne un goccio din sangue ne un morto ammazzato da tutto quel macello. Anche questa un pecca, ma il PG incombeva…ed era meglio fare una filme per tutti, più soldi!

      • io ho pensato agli ologrammi come fossero i quadri di Harry Potter, che praticamente sono una copia dell’originale in un mondo in 2D.
        Qui a mio avviso l’ologramma ha come mente una copia della mente di Jor-El messa su pen-drive (quella cosa che si passano ed inseriscono ovunque!!! Chissà quanti film ci potevano entrare su quella pennina! :D
        L’unica domanda che mi sono posto io è stata: ma Jor-El è così stronzo che si fa una copia per seguire il figlio e non fa una copia della madre? Che egoista!!!

        Comunque i cadaveri non si son visti perche erano tutti dentro o sotto i palazzi… ovvia! ^^

        MrC: ti aspetto con ansia… una mia amica! ^^

  2. CIao a tutti. È da un pò che volevo infilare un commento nei vostri post e quale migliore occasione di questa per farlo.
    Tralasciando che da bambino Superman era il mio eroe preferito(poi lo è diventato Batman e Superman è sceso al secondo posto), sono mesi che aspetto di vedere questo film e voi me lo rovinate così ? Ma io vi faccio causa!
    No, davvero, chi se ne frega di quelle cose che fate notare voi, io voglio vedere finalmente Superman che vola e mena la gente per due ore e venti, distruggendo le città, esattamente come avviene nei fumetti. Tutto il resto è noia. La trama la miglioriamo nel sequel o nel film della Justice, ok?

    P.S. Mr. Chreddy sono il tizio che ti ha chiesto la recensione di Lost un mesetto fa…

      • TOMMY Iommi no so chi sia, se invece intendevi scrivere TONY allora si, il mitico chitarrista dei Black Sabbath che ha un cognome che pare mezzo italiano e mezzo fantasy.

        • Ma veramente ho scritto Tommy?
          Niente, sono un rimbambito io, porta pazienza.

          Si intendevo Tony Iommi dei Black Sabbath

    • Ciao Bruce… sì, il post su Lost lo sto impostando, nel senso che mi sto scrivendo gli appunti, che 6 stagioni sono difficili da riassumere :D

      Comunque, son contento che hai commentato, però non penso che ti abbiamo “rovinato il film”, queste sono le impressioni di Sheldon, poi ritengo tu sia abbastanza intelligente da valutarlo da solo… a parte che essendoci scritto spoiler potevi evitare di leggere :D

      Io comunque me lo vedrò sabato sera, poi lunedì darò le mie impressioni ;)

      • Ciao. Ah, lo stai impostando? Grande!!! Pensavo che volessi preservare la tua sanità mentale.
        Comunque il mio post è ironico, non mi avete rovinato niente. Non credo che ci sanno veri spoiler, le origini di Superman più o meno sono se quelle, si sanno.
        Più che altro credo che se in un film c’è uno che vola, non è possiamo stare tanto a sindacare che ci sia un ologramma più o meno senziente del padre, data fra l’altro l’ipertecnologica civiltà Kryptoniana.

        • Sì, lo sto impostando, devi avere pazienza, magari parlo (male) prima di un altro paio di telefilm tipo Heros e Not Ordinary Family… che mi viene più facile :P

          Per la questione ologramma, sheldon mi ha spiegato cosa succede e, almeno sulla carta, posso essere d’accordo con lui… poi lo vedo sabato sera, e quindi mi farò la mia idea :D

  3. Bene, ora che ho visto il film posso commentare con cognizione di causa questo post.
    Penso che l’intento dell’autore volesse essere ironico o direttamente sarcastico, tuttavia ho l’impressione che la visione del film a Taormina, per via della presenza del cast e della splendida cornice del teatro antico, sia risultata un pò distratta perchè alcune critiche mi sembrano quantomeno campate in aria se non addirittura pretestuose, spinte dalla volontà di affossare il film per forza.
    Il film ha dei difetti di sceneggiatura, è innegabile, ma è comunque molto buono e alcune delle cose che dici tu non ci sono proprio.
    Vediamo un pó.
    Il generale Zod, essendo l’unico che crede a Jor-El, scatena la guerra civile per cercare di salvare Krypton, visto che “il consiglio d’amministrazione kryptoniano” non ha intenzione di far niente non credendo a Jor-El.
    Il consiglio d’amministrazione condanna Zod alla zona fantasma, anzichè lasciarlo morire nell’esplosione di Krypton, per lo stesso motivo di prima, non credono nella fine del pianeta.
    L’ologramma di Jor-El non è una semplice simulazione, ma è proprio Jor-El stesso, o meglio è una sorta di backup della sua coscienza, dovuto alla tecnologia di una civiltà che ha centomila anni di evoluzione tecnologica, ecco perchè è un ologramma senziente.
    Il sense of wonder della Marvel non so bene cosa sia, è lo stile scanzonato rappresentato da personaggi che fanno battute come Iron man? Non lo so. Comuque i film su personaggi Marvel belli sono una manciata, tipo The Avengers, Spiderman 2, Iron Man, X-Men 2, X-Men L’Inizio. Tutti gli altri vanno dal discreto all’orrendo(Elektra, Ghost Rider, Daredevil) e di certo L’uomo d’acciaio è migliore di tutti questi e se la batte con i cinque film che ho citato sopra.

    • Bruce, per i buchi di sceneggiatura son d’accordo con te, non tutti quelli che ha citato lui sono buchi, ma ti assicuro che ce ne sono alcuni davvero notevoli. Comunque non mi soffermerei su quelli.

      L’ologramma di Jor-El, devo essere sincero, non mi è piaciuto molto, ok la coscienza, ma ad un certo punto è abbastanza invadente e “onnipotente” e addirittura prevede il futuro (Sposta la testa a sinistra). Senza contare che Lois in quella scena è assolutamente pretestuosa.

      Comunque per i film “Marvel”:
      – Spider-Man 2, Ghoist Rider (1 e 2) sono Sony/Columbia, la Marvel non c’entra niente.
      – X-Men, tutto ciò che riguarda X-Men, Wolverine, Fantastici 4, DareDevil, Elektra sono 20th Century Fox e la Marvel non c’entra niente.
      – Iron Man 1, 2 e 3, i due Hulk, Thor, Avengers, Cap America invece sono effettivamente Marvel :)

      Il Sense Of Wonder è quel senso di meraviglia che si portano dietro i Supereroi nei film, inteso come stupore di fronte a cosa che sembrano impossibili.
      Io l’ho provato con il primo Iron Man e con Avengers, principalmente.
      Purtroppo L’Uomo D’Acciaio non ce l’ha. Anche i combattimenti finali, per quanto spettacolari, sono troppo confusi e concitati per creare veramente stupore, ero più intento a cercare di capire cosa succedeva, piuttosto che a stupirmi per quello che vedevo. Mi personale opinione questa :)

      • Si, volevo solo dire che i problemi di sceneggiatura sono più evidenti nella seconda parte del film e non nella prima, ma nonostante ciò il film è buono, molto godibile. Tutto qui.
        Per film della Marvel intendevo proprio tutti i film con i loro supereroi, non solo quelli prodotti dai Marvel studios. Lo so chi ha prodotto cosa, ma anche quelli Marvel studios non sono tutti buoni: The Avengers e Iron man,si; Iron man 2-3, Hulk, Thor e Captain America, meno.

        • Ciao Bruce, scusa se sono stato un tantino rude nella risposta, ma ieri non è stata un bella giornata ed ero un po’ nervoso :)

          Per il resto son d’accordo con te… Mah, Lois sull’astronave… boh :)

          • Nessun problema.
            Oggi l’ho rivisto, rigorosamente in 2D, devo dire che mi è piaciuto ancora di più. Ho seguito la trama con più attenzione e in effetti funziona, apparte piccoli dettagli secondo me di poco conto. La scena di Lois, ad esempio, il perchè sia lì in mezzo lo spiega lei stessa, mi era completamente sfuggito. Penso che la colpa sia dell’inutile e totalmente peggiorativa riconversione i 3D: cavolo, la prima volta non mi ero neanche accorto della scritta a caratteri cubitali Lexcorp.
            Niente, a me è piaciuto tantissimo, ma capisco che possa non piacere. Si, non ha il sense of wonder, non un è fatto per divertire con gioia, ma ha un tono realistico/serioso/fantascentifico/cupo che può piacere oppure no. A me è piaciuto molto.
            Se hai tempo e voglia, credo che una seconda visione possa fartelo apprezzare meglio.
            Agli altri urlo: VEDETELO IN 2D, IL 3D L’AMMAZZA.

  4. Dopo 300 e Watchmen ero partito con grandi aspettative per la pellicola ma alla fine mi ha deluso completamente.
    La prima parte del film è un susseguirsi di cose senza senso: l’esilio di Zod e co. che alla fine li salverà mentre i kryptoniani rimangono sul pianeta a morire, il continuo ricordarci la storia del pianeta come se nessuno la conoscesse, la fine (ridicola) che farà il padre adottivo di Kal e i dialoghi lunghissimi di Jor-El.
    Nella seconda migliora un pò, ma ci sono talmente tanti effetti che alla fine ti sembra di vedere un gioco per console più che un film.
    Davvero un peccato, io lo boccio su tutti i fronti..

  5. La migliore è senz’altro Faora (Antje Traue). Topona, direi.
    ——————————–
    Lois Lane dovrebbe essere una giornalista d’assalto, qui invece pare ‘na stagista alle prime armi, con carattere zero.

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