Grandi dietrofront

La giornata di ieri è stata caratterizzata da sue notizie bomba, una sul fronte dei videogiochi, una sul fronte cinematografico.

Si tratta, come dice il titolo del post, di due cambi di idea in corsa, probabilmente dovuti alle sonore pernacchie reazioni non proprio simpatiche di internet.

Ma questo non significa che il popolo internettiano abbia davvero il potere di far cambiare idea alle major.

Era davvero difficile riuscire a infilarci tutta questa roba nel cu…

Icsbocsone

La prima riguarda l’Icsobocsone e la Microsoft che, con una inversione a U con freno a mano tirato e volante girato di 720° in una botta sola che nemmeno Toretto è capace di tento, avrebbe deciso di rimuovere tutte le limitazioni alla nuova console.

Quindi niente blocco dell’usato, DRM, niente connessione obbligatoria ogni 24 ore, ma solo un’attivazione iniziale per i vari servizi online, niente region locked, quindi si potranno usare i giochi import con buona pace di chi compra i giochi in Uganda.

La Microsoft ha accompagnato la notizia dicendo che danno ascolto al pubblico che queste cose non le voleva, dopo che Don Mattrick aveva risposto alle stesse lamentele con uno stizzito: “Se non volete la connessione a internet costante giocate con la 360!

Ma allora, il pubblico lo ascoltano oppure no?

Secondo me no. Il dietrofront repentino non è stato dovuto alle critiche, bensì al fatto che l’Icsbocsone non è stato prenotato quanto si aspettavano, di conseguenza hanno rimosso le feature più criticate.

Quindi questo cosa significa? Che noi popolo di internet possiamo indignarci, spernacchiare, lanciare pomodori, piangere, battere i piedi quanto cacchio vogliamo, ma finché non andiamo a toccare il portafoglio, nessuno ci ascolta.

Sono mie speculazioni, non la verità assoluta, intendiamoci, ma è probabile che non vado molto lontano dai conti che si sono fatti in Microsoft e, ci metto la mano sul fuoco, che da oggi le prenotazioni per l’Icsbocsone avranno una bella impennata.

Sarei curioso di sapere che fine ha fatto il Pupazzo Gnappo che era a capo della divisione marketing dell’Icsbocsone, dopo che, come dice la Revenger Federica, si era bevuto tutte le notizie false messe in giro da Sony, quando si cominciava a parlare della PS4, su blocco usato, connessione permanente e tutto il resto.

Me l’avevate promesso… avevo già avvisato i miei amici, fatto le festa, ordinato la torta da Buddy Valastro..

Shailene Woodley

Sempre ieri Shailene Woodley ha rilasciato una dichiarazione dove asserisce di essere finita sul pavimento della sala di montaggio di Amazing Spider-Man 2. Un record, se si considera che le riprese del film sono ancora in corso e non hanno nemmeno cominciato a montarlo.

Anche qui, quando era stata annunciata lei nel ruolo di Mary Jane Watson, l’internet si era sollevato in insulti e lancio di pomodori per dirsi contrario alla scelta.
La Sony/Columbia aveva fatto orecchie da mercante ed era andata avanti facendo girare poche scene del personaggio, che sarebbe stato solo introdotto in questo film e poi sviluppato in un eventuale terzo.

Cosa è cambiato da allora?

Che la Sony non solo ha annunciato il terzo film, ma ha proprio stabilito le date d’uscita del terzo e quarto film di Spider-Man, senza nemmeno sapere come andrà il secondo.
Evidentemente sono molto confidenti nella riuscita al botteghino di Amazing Spider-Man 2.

Poi è successo che, in ASM2, il cast sta diventando abbastanza affollato, oltre ai villain noti, Electro e Rhino, pare che Norman Osborn diventerà di già il Goblin, Harry Osborne il Secondo Goblin, pare che ci sarà l’Avvoltoio e cominciano a circolare voci sulla presenza di Felicia Hardy, alias la Gatta Nera e…

Non vi preoccupate, ho già la parrucca bianca… poi la tuta in pelle con le bocce di fuori mi sta che è un’amore!

SPOILER

… la sicura probabile morte di Gwen Stacy.

FINE SPOILER

La mise è importante… io non mi vestirei così per andare su un ponte…

Anche in questo caso credo che le lamentele del popolo del web abbiano influito fino ad un certo punto nella decisione di togliere MJ per inserirla nel terzo… magari cambiando anche attrice, già che ci sono.

La Woodley l’ha presa bene, dicendosi amareggiata, piangendo, che capisce che forse è meglio che MJ venga inserita nel prossimo film e…

Non fermatela!
Chi le fa cambiare idea la sostituisce lì sopra!

Ora non ci resta che aspettare che cambino idea sulla Torcia Umana di colore, intanto possiamo continuare a lamentarci…

 

 

Post correlati:

E3 2013: il tentato suicidio della Microsoft, il trionfo di Sony, le solite cose della Nintendo e qualche gioco interessante

XBox One, perché One is megl che 360

Il nuovo Amazing Spider-Man cosa aspettarci?

 

 

Scritto da: MrChreddy

"Sono la prova scientifica che si può vivere una vita intera in completa assenza di cervello"

31 pensieri su “Grandi dietrofront

  1. Sarebbe bello pensare che le nostre idee vengano ascoltate ma sono d’accordo con te MrC. Soldi soldi soldi. Questo fa cambiare le cose! E lo farei anche io! Non ci si può lamentare di una cosa che nessuno vuole e pure costosa se poi me la compro. Vedi apple, tutti si lamentano che costa un botto ma tutti hanno un iphone. Cè solo da sperare che questa inversione a U da parte della microsoft sia definitiva e che non si trasformi in un 8 per ripiazzare poi i blocchi con il primo aggiornamento di sistema. Riguardo il secondo dietrofront.. Mah! non so che dire! il primo di amazing spiderman non mi ha fatto impazzire e questo mi si preannuncia come il terzo della precedente trilogia con tutti ‘sti nemici messi come il prezzemolo nel.. dove si mette il prezzemolo? Boh eppure dicono che è dappertutto! Troppi e troppo poco incisivi! si vedrà!

    • In effetti quella dell’aggiornamento post vendita con il ripristino delle stronzate non è da sottovalutare come opzione, tanto ormai è stata comprata :)

      Il prezzemolo si mette ovunque perché non sa di niente :D

  2. Beh, dai, a volte capita che a seguito di lamentele venga cambiato qualcosa e non (solo) per vil denaro…vedi i finali di mass effect 3, anche se più che un cambiamento sono stati un’ “integrazione”…poi magari sono io che cerco di tovare del buono dove nun ce stà…

  3. Io, se prima avevo deciso di boicottarla, ora sicuramente la comprerò. In tutti i casi sono veramente degli idioti, vorrei conoscere di persona chi pianifica la strategia di business.. per sputargli in un occhio: questa cosa gli è costata in termini di credibilità e fidelizzazione. 10 punti in meno a grifondollaro

    • Venduta!!!! :D

      A me sinceramente frega poco, aspetterò a prendere l’una o l’altra, poi la vera differenza la fanno le esclusive e se Sony mantiene la qualità di quelle per PS3 allora prenderà Sony :)

      Fatto sta che Microsoft la figura dimmerda l’ha già fatta… ma abbiamo la memoria corta, quindi nessuno si ricorderà di questa debacle :D

  4. partiamo dalla fine.. AS non mi è piaciuto, sarò legato alle cose vecchie ma era molto più credibile la vecchia seire con i suoi difetti.. questa è troppo artefatta e patinata. e poi lizard era ridicolo.. aveva la stessa faccia di un koopa del film “super mario brothers” (andate a cercarlo e ditemi se non è vero) ora se ci vogliono mettere Mary jane o la cugina racchia per me possono farlo tranquillamente.. credo che non lo guarderò nemmeno quando lo troverò in offerta nei cestoni degli autolavaggi.. tiè.. questa sparata a zero..

    Per la icsona.. bah.. siamo un popolo di beoti.. ci accorgiamo sempre troppo tardi o per le cose che non hanno una vera importanza (dai sono videogiochi) di quanto potere effettivo abbiamo.. il salvadanaio ricordiamo che è nostro.. loro dipendono da noi.. :-)

    • Per ASM, il primo, era una abbastanza una merda. Lizard che non era Lizard, forse era solo il minore dei mali.

      Comunque a me ricordava di più Killer Crok con la coda :P

      Del 2 non me ne frega molto, ma nemmeno del 3 e 4, solo che ci stava con la notiziona dell’icsbocsone.

      Comunque secondo me, possiamo lamentarci quanto vogliamo, ma finché non cominciano a vedere perdite economiche, non ci ascoltano.
      La Sony ha fatto lo stesso, hanno ascoltato come volevamo la console, solo dopo che la PS3 è andata malino :)

  5. Che pagliacci i markettari della M$…

    Comunque concordo, sono stati i preorder penosi a far cambiare tutto…Alla fine la voglia di rivincita dei nerd ha prevalso sulla bimbominkiaggine di qualche fesso che sosteneva che “una console tipo steam è il futuro” oppure “limitare l’usato serve per abbassare i prezzi dei giochi nuovi”, etc

    • Se i fatti avessero seguito le parole non ci sarebbe stato bisogno di tornare sui propri passi.

      Blocchi l’usato? Annuncia che i giochi costeranno 30 € e poi ne riparliamo :)

      • Bello il post.

        Peccato che, digital delivery a manetta? Ok, ma mi devi dare uno spazio di archiviazione esagerato, 500 Gb (che poi sono meno visto i 3 sistemi operativi) sono pochi. Se voglio riprendere in mano un vecchio gioco, io ogni tanto lo faccio, che ho dovuto cancellare per far spazio ad altro me lo devo riscaricare.

        10 amici che condividono giochi? Io non li ho 9 amici fidati con cui condividere i giochi. Della mia lista di amici sulla PS3, ne ho circa 100, ne conosco fisicamente 6 o 7 e di questi solo per 2 o 3 ho abbastanza fiducia per condividere il mio account… che guarda caso sono anche miei parenti e scrivono (scrivevano) sul questo blog.

        Detto questo, il “futuro” non l’abbiamo perso con il dietrofront della Microsoft, il futuro lo perdiamo con le console che durano 5, 6 anni, con i giochi tutti uguali, ma con la grafica migliore, con i prezzi alti dei giochi ecc… ecc…
        Non è il disco che non ci porta nel futuro.

        P.S.
        Dell’iPad non saprei tutt’ora che farmene :D

        • Infatti sono assolutamente d’accordo con te (tranne per il fatto che scrivo da un Ipad) e il post di IGN che ho linkato io dice proprio quello che dici tu;è un punto di vista diverso rispetto a quello di Sonny

      • Dipende dai punti di vista. E spesso i punti di vista in questo campo sono influenzati da disponibilità e connessioni oltre che dai gusti personali

    • Sonny, son convinto che non servissero indagini di mercato per capire che il pubblico, noi, non voleva queste cose.

      Poi, sinceramente, come dico nel post, si sono svegliati dopo che hanno visto i preorder della console ai minimi storici. Se la gente si fosse lamentata, ma avesse comunque ordinato la console, non avrebbero cambiato niente.

      Poi se il pubblico bovino è convinto che “l’abbiano fatto per noi” si sbaglia di grosso. Microsoft, come Sony e tutte le altre, non sono delle Onlus che pensano al nostro bene, ma sono società che puntano al profitto, quando quello non c’è attuano strategie per ottenerlo. in questo caso coincidono con il volere del popolo. :)

      • Io penso proprio che fosse tutta una trovata. Sono 2 anni quasi che girano i devkit di questa console, questo vuol dire che sono stati sicuramente sviluppati parallelamente 2 software di sistema, anche perché non credo propio che lo stiano cambiando in questo momento, anche perché quando ci sono di mezzo le validazioni non è facile fare cambiamenti all’ulimo minuto. Non fai un cambio architetturale del genere a 5 mesi dall’uscita, quando poi non avrai tempo per fare i test.

        Diciamo che forse “indagine di mercato agggratiss” forse non è il termine più appropriato, ma rende l’idea. Ci hanno provato, e gli è andata male, la gente non capisce.

        Il pubblico, quello corposo sbaglia sempre, perché sono pecore. E la dimostrazione lo è il sorpasso dei preorder su Amazon Uk di ieri sera

      • Ma sai la cosa che a me ha sempre fatto ridere?

        Non se a voi è capitato
        ma il ragionamento che veniva propinato nei mitici anni 80-90

        quando si doveva scegliere tra un computer o una consolle

        era:

        con la console ci puoi solo giocare

        col computer invece un “domani” che diventi più adulto puoi usarlo per cose serie.

        Vabbè, vi lascio un po’ di tempo per rotolarvi

        GIUSTAMENTE

        dal ridere al pensiero che ci sia stato qualcuno che abbia prospettato un età adulta per un tizio che a più di 30 anni usa come nickname

        “Messer Satanasso”

        e vengo all’analisi semiseria:

        dopo vent’anni posso dire che:

        1. l’età adulta non è mai arrivata
        2. un computer un “domani” è già vecchio
        3. sui giochi hanno stravinto le consolle.
        4. non avevano fatto i conti con internet
        5. non avevano fatto i conti con me che mi diverto pure a disegnare le azioni di calcio con un’applicazione dell’ipad.

        Ergo,

        posso dire
        che

        era una cagata di ragionamento.

        • Negli anni ’80/’90 c’era la dualità tra PCisti e Amighisti e i PCisti sfottevano gli Amighisti perché l’Amiga era un “computer” solo per giocare, mentre il PC poteva fare un sacco di cose di cui, generalmente, non fregava una ceppa a nessuno ed era pure difficile farle perché dovevi imparare i comandi DOS per farle.
          Alla fine i PCisti usavano il computer solo per giocare, esattamente come facevano gli Amighisti con l’Amiga.

          Io ero un Amighista e giocavo a nastro, del resto non me ne fregava praticamente niente, da quando avevo scoperto che con i Commodore ’64 non potevo evocare Automan.

          Le console negli anni ’80 erano praticamente sparite nel nulla perché troppo costose, poca scelta, erano considerate robe per bambini e poi c’era la fotta generale per i PC visto che potevi fare altro.

          Poi nel ’94 la Sony e la Sega hanno tirato fuori altre console, la Playstation e il Saturn. La Sony ebbe la brillante idea di vendere la Playstation in altri negozi che non fossero quelli dei giocattoli, dove invece era relegato il Saturn.
          Aveva giochi bellissimi e innovativi per quei tempi (il 3D) e la gente cominciò a capire che forse per giocare non bisognava impazzire e spendere soldi per comprare schede video, RAM e smerigliarsi le palle per far partire un gioco. La PS la accendevi e il gioco partiva da solo, senza doverlo incentivare a bestemmie.

          Da lì è rinato il business delle console. Vuoi giocare senza spendere cifre ogni 6 mesi? Prendi la console, ci vanno su anche i giochi masterizzati che paghi 2 euro.

          Ora il mondo dei giochi è dominato dalle console perché su PC non vale più tanto la pena investire per via della pirateria e dei “pochi giocatori”. Ora il mondo del gaming è tutto in mano alle console, le ragioni non sono cambiate di molto. E le cose in più che puoi fare con un PC le puoi fare con un PC molto meno costoso e performante di un PC che serve per giocare :)

          • Sai che t’è venuto fuori un bel post vintage?
            Peccato che l’hai sprecato per rispondere a me… :)

            Venendo a noi,
            io credo che sia cambiato il ruolo del computer in una famiglia.

            Cerco di spiegarmi (da cani)

            (Come un lago senza fango Sir, così limpido come un cielo d’estate sempre blu)

            (vediamo se mi becchi la citazione).

            All’epoca un pc era comunque un bene superfluo,
            sì, ok, tutti avevamo in mente le potenzialità che blablabla

            e il futuro è dei computer blablabla

            ma all’atto pratico, eccetto per gli addetti ai lavori,
            il pc, come dici tu, veniva usato per giocare e fare poca roba inutile.

            Chi ce l’aveva, era in possesso di qualcosa di utile ma non indispensabile.

            Con l’avvento di internet, il pc è diventato qualcosa di irrinunciabile come il frigorifero, la lavatrice e più della tv.

            Insomma, se non hai un accesso ad internet e hai meno di 80 anni sei tagliato fuori dal mondo.

            Non puoi manco prendere un treno, per dirne una.

            Quindi, il pc è diventata una spesa necessaria,
            se ti si rompe non puoi dire “ok, faccio senza”

            ne devi comprare un altro.

            E soprattutto, in una famiglia, sempre che non se ne abbia uno a testa,

            bisogna sempre tenerlo libero, perché l’accesso a internet è fondamentale.

            Quindi, se vuoi usare i videogame vai a giocare da un’altra parte.

            Ed ecco che arriva la consolle,
            un attrezzo dedicato

            squisitamente superfluo
            accettabilmente economico.

            E’ diventato quindi normale averli entrambi perché il pc rientra nelle risorse indispensabili

            e la consolle ne è una superflua ma abbordabile appendice.

            • Eh, scusa mi è scappato il post vintage :P

              La citazione è da Arancia Meccanica :D
              Ultimamente sei molto in Kubrick mood mi pare di capire :D

              Comunque, ti sei spiegato benissimo e concordo pienamente con te. Ormai pad e computer sono parte dell’arredamento di ogni casa al pari di altri elettrodomestici (io ne ho 2 uno piccolo da divano e uno grande da camera) e sì, per giocare ci buttiamo sulle console perché sono pratiche.

              • No, no se ti scappa è meglio…

                Anzi, te la lancio lì, come consiglio: ogni tanto un bel post vintage sugli attrezzi che non si usano più.

                Fanne buon uso dei miei consigli:
                se vuoi li vendo a rotoli…

                :)

                • Ahahah, i consigli li apprezzo davvero tanto, anche perché vado a braccio e non so se va bene così o preferireste leggere altro.

                  Con attrezzi intendi il retrogaming… oppure le penne? :D

                  • Il retrogaming…

                    dato che la mia cultura nerd è pari a zero,

                    sul momento m’è venuta in mente fosse una sconcezza.

                    Ogni volta che ti leggo apro una finestra parallela su wikipedia e prego Iddio che ci siano i tuoi termini.

                    Meglio.

                    C’è sempre da imparare.

                    Comunque, non avendo cultura nerd,non posso permettermi di darti consigli seri.

                    Sono qui per gli argomenti di cinema e perché mi diverto a leggere i post del padrone di casa,

                    di cui tra l’altro ammiro educazione e umiltà,

                    ma, per l’appunto, non posso dare imbeccate su un argomento che fondamentalmente non conosco.

                    Sì, personalmente apprezzerei molto quello che wikipedia mi dice sia il retrogaming

                    ma solo perché la mia cultura in fatto di videogiochi è stata stoppata da una sorta di millenium bug personale

                    e quindi è rimasta a quei tempi.

                    Non faccio testo, insomma…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.