Commenti

Altro post su come si usa il blog. Anche questo non è perché vi reputo idioti, ma perché mi sembra giusto avvisarvi dei cambiamenti.

All’inizio c’erano i commenti nativi del blog, ma poi hanno cominciato a dare problemi: sparivano sotto il footer (quella barra grigia in fondo alla pagina dove chiedo di non essere portato in giudizio per le cose che scrivo), non era più possibile rispondere, oppure risposte lunghe poi non era possibile pubblicarle perché non si vedeva più “invia il commento” e cose simili.
Essendo io una capra in programmazione, non sapevo come risolvere, allora la cosa più logica che mi è venuta in mente è stato installare Disqus, una piattaforma di commenti largamente diffusa su cui si poteva fare il login anche con l’account di Facebook e Twitter per commentare.
Però alcuni mi hanno chiesto di disattivarlo perché pesante per i cellulari, incasinato, antipatico, puzza e tutte quelle robe lì. Anche a me non piaceva, perché appena pubblicavo un post mi impallava il Pc.

Mi sono dato da fare e sono riuscito a sistemare il vecchio sistema di commenti. Ecco come funziona.

Ora clikkando sul fumetto in alto a destra del post, in home page, si viene mandati direttamente ai commenti, senza dover scorrere il post fino in fondo.

Numero commenti

È quello in alto con scritto 12

Il box per commentare è a fondo pagina, quindi scorrete finché non lo trovate.

Bisogna sempre mettere il nick name, potete usare quello che state già usando o inventarne un altro, o usare il vostro nome vero o fare come vi pare; la mail, che non verrà visualizzata da nessuno, solo da me, ma vi giuro che non la uso; infine il sito web se l’avete. Nell’ultimo caso clikkando sul nick name si verrà mandati al sito che avete messo… non fate i simpatici che mettete youporn o cose simili, per favore.

Poi scrivete il commento che vi pare e clikkate invio, il commento verrà pubblicato subito, a meno che non contenga dei link, in quel caso deve essere approvato, per evitare lo spam indiscriminato. Se non vedete il commento non ne postate 15 uguali, ma abbiate pazienza che appena lo vedo lo approvo e poi appare e vi rispondo.

Inserire il commento

Le due caselline in basso “Avvertimi per email in caso di risposte al mio commento” e “Notify me of new posts by email” servono per iscriversi ai commenti del post a cui avete risposto, oppure al blog.

Nel primo caso vi sconsiglio di farlo, perché se lo fate per ogni commento di ogni post in cui scrivete, va a finire che la casella mail vi esplode e poi mi odiate.
Nel secondo caso, quella in inglese, serve per iscriversi al blog e riceve in mail i post che pubblico. Vi arriverebbe una mail al giorno, che toglie il medico di torno, quindi vedete voi cosa preferite fare.
Ovviamente vi arrivano alla mail che avete inserito, quindi se inserite una mail finta non vi arriva niente. Non controllo se la mail è vera o finta.

Per rispondere ai commenti e cominciare un bel discorso, o un bel flame, come vi pare, passate il mouse sul commento a cui volete rispondere e vi appaiono due opzioni: Rispondi e Citazione.

Rispondi

“Rispondi” vi permette di rispondere direttamente sotto il commento, come succedeva con Disqus, almeno spero, non ho provato.

Citazione

“Citazione” vi copia il testo di un commento nel vostro. Questo usatelo con intelligenza, perché se citate un commento di 2 chilometri e rispondete con altri 2 chilometri di cose, alla fine verrà fuori un commento di 4 chilometri (sono una cima in matematica), molto brutto da vedere. Quindi vedete voi come usarlo.

Per chi aveva messo l’Avatar, ossia l’immaginetta personale, è possibile metterlo ancora.
Quando postate un commento clikkate sul mostrillo e vi si apre la pagina di Gravatar in cui vi iscrivete e caricate la fotina che volete. Mi spiace chiedervi di iscrivervi ad un altra cosa, ma purtroppo non si può fare altrimenti. Scusate.

Per il momento non è possibile commentare usando i vari account di Facebook, Twitter etc… etc… ci sto lavorando per implementarli, ma per il momento creano soltanto casini.

Se avete suggerimenti, consigli, volete segnalarmi problemi, oppure volte solo vedere se riuscite a commentare senza problemi, scrivete qui sotto.

 

 

Scritto da: MrChreddy

"Sono la prova scientifica che si può vivere una vita intera in completa assenza di cervello"