Agents Of S.H.I.E.L.D. - Logo

Finalmente è ricominciata la stagione dei telefilm.

Dico finalmente perché almeno ho la possibilità di vedere qualcosa per riempire quell’enorme buco che mi ha lasciato la fine di… Breaking Bad, di cui parleremo in settimana.

Mi sono rituffato a pesce su The Big Bang Theory, che sta diventando un po’ monotono e le battute me le immagino prima che le facciano, How I Met Your Mother, che se Dio vuole sta cazzo di mamma è arrivata finalmente, Dexter, anche qui l’ultima stagione che non se ne poteva più, e poi ho in lista un po’ di nuovi e vecchi telefilm da vedermi.

Uno dei più attesi, da me che magari a voi non frega niente, è Agents Of SH.I.EL.D. che dovrebbe fare da corollario all’universo Marvel cinematografico.
Per ora è andata in onda la prima puntata, vediamo com’è.

Agents Of S.H.I.E.L.D.

Figaggine da vendere

Portare in televisione il successo che i film Marvel stanno avendo al cinema richiede uno sforzo produttivo notevole. Se si pensa che una puntata di Breaking Bad costa 3 milioni di dollari senza nessuno che vola o spara fulmini dal sedere, provate a pensare quanto potrebbe costare una serie Tv credibile piena di supereroi.
Di certo la Disney ci ha pensato e ha detto: “Ma anche no!

Agents Of S.H.I.E.L.D. - Super poteri

Beh, un pochino sì, giusto il minimo indispensabile

Quindi il problema è fare una serie Tv che richiami quel mondo che vediamo al cinema, ma senza i supereroi che vediamo al cinema.
Il giusto compromesso è stato improntare tutto su quell’organizzazione collaterale che fa da collante nell’universo, lo S.H.I.E.LD., rendendola protagonista. Però lo S.H.I.E.LD. è comunque un’organizzazione vasta, con centinai di agenti, mezzi fantascientifici e, guarda un po’, ha a che fare con i supereroi tutti i giorni, quindi il problema si ripropone. A meno che, hanno pensato, non ci si concentra su una piccola squadra incaricata di occuparsi dei casi strani che succedono in giro per l’America.

Agents Of S.H.I.E.L.D. - Supereroi

Per ora possiamo permetterci solo i pupazzi

Ecco come nasce Agents Of SH.I.EL.D., ossia una serie ambientata nel mondo dei supereroi, ma che i supereroi non te li fa mai vedere. Certo ne parla, fa le battutine, strizza l’occhio allo spettatore che i film se li è visti tutti e pure a quelli che invece si leggono i fumetti, ma fondamentalmente va al risparmio.

La prima puntata della serie è affidata alla gallina dalle uova d’oro della Marvel, ossia quel Joss Whedon che ha fatto incassare poco meno di 2 miliardi di dollari con Avengers. Joss scrive la puntata, Pilot, con la sua solita ironia e la dirige con il suo stile, replicando fedelmente la struttura di The Avengers.

Agents Of S.H.I.E.L.D. - Badge

Gli agenti, notare lo stereotipo

Il protagonista è l’Agente Coulson, un carismatico , impegnato a raccattare i membri dell squadra scegliendo alcuni agenti un po’ limite e stereotipati. C’è il figaccione disincantato e pieno di sé che ha problemi con la gerarchia; i due nerd, il maschio e la femmina, intelligenti ed entusiasti che però non sanno relazionarsi con gli altri; c’è la cinese che mena come un ninja, ma ch è restia a tornare in azione perché le è successo qualcosa; infine c’è la hacker figa che viene reclutata proprio perché è figa brava.

Agents Of S.H.I.E.L.D. - Chloe Bennet

Molto, molto, molto… intelligente

Come prima puntata devo dire che non mi è dispiaciuta, ma tanto ha fatto anche la regia di Whedon, di cose interessanti ci sono, ma c’è anche il rischio che la serie diventi un X-File con i superpoteri, trattando sempre di casi isolati con un fil rouge che collegherà tutta la prima stagione.
Già ne hanno buttato le basi, facendo intendere che c’è un’organizzazione nemica che macchina tutto e soprattutto il mistero dietro il ritorno di Coulson che come sapete era morto, o così si pensava, in The Avengers.

Agents Of S.H.I.E.L.D. - Coulson

Non fate quelle facce, non vi dico chi potrebbe essere…

Il fatto che Coulson sia il protagonista della serie è spiegabile con il fatto che sia diventato il beniamino del pubblico. Quella faccetta simpatica di Clark Gregg conquista i cuori e ha stile, personalità e una forte dose di ironia che snocciola rimando serio.
Secondo me, però, c’è sotto dell’altro. Ammesso e non concesso che potrebbero esserci dei cameo di personaggi famosi nella serie e che questa potrebbero usarla per presentare altri personaggi, principali o secondari, che poi potrebbero entrare nell’universo cinematografico, mi sono fatto l’idea che Coulson subirà una metamorfosi diventando… Non ve lo dico, ma è da un po’ che la rete chiede a gran voce che Clark Gregg interpreti un famoso eroe Marvel non proprio umano. Agents Of S.H.I.EL.D. potrebbe accontentare tutti mostrando come Coulson diventa quel personaggio lì e perché. Io lo farei, darebbe un senso ad una serie Tv che, per quanto bella, potrebbe risultare fine a se stessa e a solo appannaggio dei fan più sfegatati che hanno voglia di beccare tutte le citazioni che ci mettono dentro.

Agents Of S.H.I.E.L.D. - Joss e Clark

Tutti vogliono bene a Coulson, soprattutto Joss Whedon

D’altronde, come dicono all’inizio della puntata, il mondo dopo l’arrivo degli Avengers è cambiato, la gente si sta abituando a vedere gente che svolazza, enormi mostri verdi e invasioni aliene, cos’altro potrebbe stupirla e cos’altro potrebbe noi spettatori?

Della gnocca a mazzi che hanno messo dentro la puntata l’ho detto prima, ma non ho accennato al cameo, purtroppo solo tale, di Maria Hill, la  di How I Met Your Mother, che è sembre un bel vedere, in quella tutina blu aderente.

Agents Of S.H.I.E.L.D. - Hill e Coulson

Vi piacerebbe, eh?!

Sicuramente andrò avanti a vedere Agents Of S.H.I.E.L.D., questa prima puntata mi è piaciuta, sperando che riescano a mantenere le promesse e le aspettative che abbiamo un po’ tutti e che non diventi la solita serie action/poliziesca senza arte né parte, ma che venga sfruttata a dovere per allargare l’universo Marvel cinematografico.

Anche perché per le serie Tv senza arte né parte, fatte con due lire e che sembrano delle soap opera con la gente in calzamaglia, ci pensa già la DC.

Voi avete visto la prima puntata?
Come vi sembra?

 

 

Tutti i telefilm:

Serie Tv

 

 

Scritto da: MrChreddy

"Sono la prova scientifica che si può vivere una vita intera in completa assenza di cervello"