Cattivissimo Me 2

Il panorama cinematografico in questi giorni è sconfortante: non c’è niente che valga la pena vedere al cinema.

Ci sarebbe Insidious 2, ma ho promesso ad un amico di andarlo a vedere settimana prossima. Così ho deciso di andare a vedere Cattivissimo Me 2 portandomi dietro il mio nipotino di 4 anni… in effetti potevo portarlo a vedere Insidious 2 paccando il mio amico, ma poi chi glielo spiega a mio fratello perché suo figlio non vuole più dormire?

Comunque Cattivissimo Me 2 mi incuriosiva per qualche record, tipo che è il film che ha incassato di più quest’anno, e volevo capire se effettivamente lo meritasse.

Cattivissimo Me 2 ha incassato la bellezza di 800 milioni di dollari permettendo alla Universal di sfondare il miliardo di dollari di incasso per la prima volta nella sua storia. In 100 anni la Universal non ha mai incassato tanto come nel 2013.

Cattivissimo Me 2 - Banana!

Più di un miliardo di banane verdi

Secondo record, stavolta negativo, Cattivissimo Me 2 è il film che ha incassato meno in 3D, battendo anche Monsters University.
Una persona poco lungimirante potrebbe pensare che questo sia il segno che ormai la gente si sta rompendo il cazzo di spendere soldi per il 3D, in realtà la causa è un’altra. I cartoni digitali sono realizzati in 3D nativo per loro natura, quindi il 3D dovrebbe essere meglio dei film riconvertiti. In teoria, perché comunque, al di là dell’effetto, i film sono diretti da registi che non hanno idea di come usare il 3D per dare qualcosa di più ad un film e si limitano a lanciare roba verso la faccia degli spettatori. Comunque il film ha incassato pochissimo in 3D perché questi film li vanno a vedere le famiglie e comprare biglietti maggiorati per 3, 4, 5 persone significa spendere un capitale in un periodo che di soldi ce ne sono pochi.

Per la cronaca ho optato pure io per il 2D, spendendo comunque un capitale.

Cattivissimo Me 2 - Minions

Sceneggiatori al lavoro

Ma quindi, il film meritava tutti ‘sti soldi, visto che sta sbancando anche in Italia e sabato la sala tracimava di Bestie da Cinema miniaturizzate bambini?

Sinceramente no. Meritava di più, e di gran lunga, Monsters University.

Non perché la qualità di Cattivissimo Me 2 sia pessima, ma perché le poche idee buone che ci sono nel film sono letteralmente buttate via per una più confortante, prevedibile e buonista messa in scena.
Se il primo Cattivissimo Me ti diceva che senza la famiglia non sei nessuno, questo ti dice che senza la donna non sei nessuno, che non si può rimanere soli per sempre, che è contro natura. In questo periodo posso solo dire: “Ma vaffanculo anche.

Cattivissimo Me 2 - L'amore

L’amore… per le rosse…

I due registi francesi,  e , partono dal presupposto che Gru non è più cattivo già dal primo film, si è borghesizzato, cura il prato e le tre figliocce e ha convertito il suo laboratorio segreto in una fabbrica di marmellate e quindi ora è pronto a dare la caccia ai cattivi che lo sono ancora, aiutando l’Anti-Villain Agency.

In tutto questo non c’è alcun guizzo creativo: si parlava del mondo visto dai cattivi e si è arrivati ad una versione comica, ma non troppo, di James Bond con lieto fine annunciato.

Anche le cose che funzionavano bene nel primo film sono state rimosse quasi del tutto, tipo le gag slapstick e i momenti comici non sense, per poggiare tutta la commedia sulle spalle dei Minions e della piccola Agnes su poggia il doppio ruolo della piccola invasata con uscite comiche e della piccola tenerella che fa commuovere.

Cattivissimo Me 2 - Le bambine

La famiglia…

Purtroppo i Minions, anche se in questo secondo film la loro parte è stata allargata, con la loro stupida, ingenua superficialità funzionano un pochino meno, un po’ perché ormai si è capito il trucco e si sa dove andrà a parare lo sketch, un po’ perché effettivamente le idee per loro latitano.

Eppure di idee belle ogni tanto qua e là spuntano, ma Coffin e Ranaud se le buttano via come nulla fosse, tipo la ragazzina mediana, diventata un Ninja, ha un ruolo assolutamente marginale, quando poteva dare molto di più se sfruttata meglio.

Peccato perché l’omaggio a Bruce Lee o la citazione del Rocky Horror Picture Show, che probabilmente ho colto solo io, sono lì a dimostrare che se non si fosse puntato tutto sull’accomodante, canonica storia, si sarebbe potuto fare di più, bastava un po’ di coraggio.

Cattivissimo Me 2 - Love Boat

O citando anche Isaac di Love Boat

Però gli incassi danno ragione alla Universal: la solita roba paga e pure bene.
Intendiamoci, non è brutto, solo che Cattivissimo Me 2 vola davvero basso, intrattenimento per famiglie che più semplice non si può, che significa che poi i genitori non devono spiegare proprio niente ai figli, il che è comodissimo.

Per chi fosse interessato, mio nipote, che non è ancora un giovane cinico e disincantato dall’arido cuore post-romantico come lo zio, ha riso come un matto vedendo i Minions, un po’ perché evidentemente gli ricordavano sua sorella di un anno e mezzo che parla e si muove come loro, un po’ perché era carburato a Coca-Cola e penso che avrebbe riso per qualsiasi cosa.
Però, devo dire, che è stato bravissimo, non ha disturbato, non si è stufato e non si è mai voluto alzare, anche durante l’intervallo è rimasto seduto al posto nonostante una folla urlante di bambini si è riversata sotto lo schermo a correre e a prendersi a botte. Lui è rimasto seduto aspettando che ricominciasse il film e, quando si sono rispente le luci, ha pure detto: “Bambini, seduti che ricomincia!
Sta venendo su bene.

 

 

Tutti i film di cui ho parlato:

Nerdcensioni

 

 

Scritto da: MrChreddy

"Sono la prova scientifica che si può vivere una vita intera in completa assenza di cervello"