Grand Theft Auto V, ne parlo anche io, alla buon’ora

GTA V

Grand Theft Auto V, GTA V per gli amici, è uscito da un mese esatto.
Ne hanno parlato tutti, ma proprio tutti, compresa Famiglia Cristiana, e un paio di voi mi hanno chiesto se ne parlavo anche io.

Visto la mole di recensioni e articoli vari che sono stati sprecati spesi per ‘sto gioco mi riesce un po’ difficile dire qualcosa di nuovo o che non sia già stato detto. Però ci provo, dopo aver accumulato circa 25 ore di gioco e in un periodo in cui non frega più niente a nessuno.

Faccio una premessa: chi adora GTA V e chi non ha il minimo senso critico è meglio che non legga il resto di questo post. Anche i bimbiminkia e i fanboy dovrebbero astenersi dal leggere.
Chi ha voglia di sentire il parere di uno che non spara i 10 perché: “Minkia è il gioco del millennio, OMG!!!!1!!11!1!“, vista tutta l’hype su ‘sto gioco accumulata, può continuare a leggere.

GTA V e The Last Of Us sono gli unici due giochi in questa generazione ad aver preso il massimo dei voti praticamente ovunque. Secondo me The Last Of Us, per quanto bello, non lo meritava, ancora meno lo merita GTA V. Lo dico subito così siete ancora in tempo a smettere di leggere se la cosa vi turba.

Però dei voti me ne frega relativamente, la cosa importante è: mi è piaciuto?

La risposta è così così.

Rockstar North, gli sviluppatori di Rockstar Games, hanno fatto tesoro delle critiche ricevute con GTA IV e con quel capolavoro di Red Dead Redemption e hanno sviluppato, tra il suicidio di un programmatore e l’altro, questo GTA V.
Ovviamente non essendo degli imbecilli hanno cominciato prendendo i due GTA più apprezzati in assoluto, San Andreas e Vice City, hanno usato il motore grafico di GTA IV, ulteriormente raffinato, si sono fatti aiutare anche dagli altri team di sviluppo per sistemare il sistema di mira/sparatorie, preso di peso dall’altro capolavoro Max Payne 3, il sistema di guida molto valido di Midnight Club e hanno sfornato il nuovo GTA.

GTA V - Città

Vidi o’ San andreas quant’è bella… ‘spira tanto sentimiento…

Devo dire che tornare a San Andreas con quella grafica tutta nuova è davvero bello, riconoscere i posti e andare nei vecchi quartieri mi dà un piacevole senso di deja vù.

Purtroppo il sistema di guida dei velivoli, aerei ed elicotteri, non è altrettanto rifinito. Niente di particolarmente grave, finché non cominciate a sputare bile per il nervoso di non riuscire a manovrarli come si deve e con precisione. Magari sono io che non sono capace, nonostante abbia superato tutta la scuola di volo con l’oro in ogni prova, però quello che ho notato è una certa “mancanza di peso” dei mezzi volanti o, per meglio dire, i controlli troppo sensibili.
Magari nella realtà, perché a quello si punta nonostante tutto, è davvero così difficile pilotarli, anche se son convinto che, se fosse davvero così difficile, ora andremmo negli Stati Uniti ancora con le navi.

GTA V - Elicotteri

Al mio 3 faccio una manovra che muoriamo tutti! 1… 2… e 3!

Ma queste sono pecche veniali, proprio da uno che vuole rompere le palle, perché per il resto il comparto tecnico di GTA V è davvero eccezionale. Fin troppo.
Lo so, ora arriveranno i fan del PC a dire: “Eh, ma se il gioco fosse uscito per PC allora sarebbe meglio e gne gne gne, Prrrrrrrrrr!!!!“.
Sì, se fosse uscito, ma siccome non è uscito si parla delle versioni di PS3 e 360 e vale sempre quello che diceva mio nonno: “Se fossi nato con le ruote, sarei un Tram!
Comunque per quelli che lo aspettano per PC, ho una sorpresina finale…

GTA V - PC

Ma quando cazzo esce per PC?!

Quello che davvero non mi piace è tutto il resto: personaggi, storia e le cose da fare a latere della trama principale.

Personaggi e storia sono direttamente collegati tra loro. La trama principale a me, sinceramente, non è molto chiara, mi sembra che manchi uno scopo, un obiettivo da raggiungere. Si sviluppa piano, forse troppo piano e viene mandata avanti dalle missioni dei tre personaggi principali, ma se uno mi chiedesse di che cosa parla GTA V non saprei riassumerlo meglio di: i 3 personaggi principali, Franklin il babbeo, Trevor lo psicopatico e Michael il noioso, si mettono insieme per portare a termine una serie di “colpi” e diventare fottutamente ricchi.
Magari per alcuni può essere più che sufficiente, ma per me no.
Per dire in Red Dead Rdemption la trama era chiara fin da subito, le premesse c’erano e John Marston viveva un sacco di avventure inseguendo quell’obiettivo finale. In GTA V invece mi sembra di giocare ad una serie di missioni collegate tra loro solo dai personaggi, non mi sembra che niente si evolva veramente e non vedo un fine ultimo, un po’ come succedeva nelle sit com, tipo I Robinson, che ogni puntata era a sé pur mantenendo gli stessi protagonisti. Qui è la stessa identica cosa.
Magari è perché sono “solo” a metà del gioco e tutto mi verrà rivelato più avanti, ma davvero la storia non mi prende.

GTA V - Michael, Franklin e Trevor

Il Noioso, il Babbeo e lo Psicopatico sono la Squadra Stereotipi

I personaggi, poi, sono abbastanza stereotipati senza alcun guizzo creativo se non nell’interpretazione. Sono recitati bene, ma non mi dicono niente. Il più divertente è sicuramente Trevor, ma questo perché tutti i fuori di testa sono divertenti, per il resto calma piatta. Devo essere sincero, Franklin mi sembra un assoluto idiota, nelle cut scene è sempre lì a lamentarsi che non vuole fare questo e quello, poi appena finisce la scenetta d’intermezzo dice: “Ok, andiamo!
Ma come “Ok, andiamo!” se fino ad un secondo fa dicevi di non voler partecipare alla missione perché troppo pericolosa o avevi qualsiasi altra scusa?!

Uno potrebbe dire: “Ma allora, perché ci giochi?
Perché la maggior parte delle missioni sono divertenti, anche se alcune si assomigliano un po’.
In GTA IV il difetto principale era la noia mortale, tutte le missioni erano uguali: prendi la macchina, guida fino all’altro capo della città, uccidi il tizio, torna indietro. il tutto senza check point in mezzo, quindi se morivi mentre tornavi indietro dovevi rifartela da capo.
Qui i check point li hanno messi, per fortuna e quindi non bisogna ogni volta ricominciare da capo… anzi, ora c’è pure il tasto per saltare la parte che non riesci a fare dopo 3 volte che muori. Da un estremo all’altro.
Nelle missioni di GTA V  la vera cosa divertente è il di poter cambiare i 3 personaggi in tempo reale mentre svolgi la missione. Questo aiuta a variare un po’ e non fare sempre le stesse cose. Così si può fare il cecchino, pilotare l’elicottero e sparare da terra quando si vuole, basta saltare da un personaggio all’altro, il che rende il tutto meno monotono.
Lo switch tra i personaggi è anche utile per non doversi fare tutta la strada di ritorno quando si finisce una sezione e sei dall’altro capo del mondo.
Il problema, però, è che spesso sono switch imposti dal gioco. Ad esempio può capitare che mentre 2 stiano facendo lo scontro a fuoco da terra, il gioco ti impone di prendere i comandi del cecchino per far fuori gli agenti appostati sui tetti e poi ti costringa a tornare su uno degli altri due per la fuga.
In generale le missioni sono molto guidate, anche se durante la pianificazione puoi decidere come affrontarle, non cambiano molto. Cambia l’approccio, ma il risultato è sempre quello: se decidi di rapinare una gioielleria con il gas narcotico, tutti all’interno del posto si addormentano; se decidi di rapinarla con la forza, tutti si accovacciano. Cambia solo che nel primo caso devi andare sul tetto a buttare il gas nel condizionatore, nel secondo quella parte non c’è.

Una cosa che mi piace è la critica feroce alla società moderna di Facebook, dei reality show, della superficialità, dell’economia globale malata, dell’imebicillità generalizzata. Anche se a volte è così esasperata da risultare stucchevole.

GTA V - Critica

Come criticare anche chi gioca al gioco che critica tutti

Però la cosa che davvero non riesco a capire è lo scopo di fare tutte quelle cose secondarie, non obbligatorie, che hanno inserito, come ad esempio giocare in borsa o navigare sull’internet di quel mondo.
Cosa serve accumulare soldi giocando in borsa? Cosa serve diventare ricchi? Ok, uno si compra le case e le macchine e lo yatch e tutto quello che vuole, ma a che cosa serve se non influenza in alcun modo la storia?
Soprattutto, a che cosa serve accumulare un sacco di soldi se il gioco è strutturato in modo da darti tutto quello di cui hai bisogno per svolgere una missione nel momento stesso in cui fai la missione?
Io senza aver mai giocato in borsa ho accumulato un sacco di milioni di dollari: per che cosa li uso? Mi ci pago il mutuo della casa vera? No. Michael con tutti quei milioni decide che non ha più voglia di fare il malvivente e parte per un’isola deserta lasciando Franklin e Trevor a sbattersi? No, rimane lì, multimilionario, a rischiare di morire nell’ennesima rapina fuori di testa… e allora a che cosa serve?!
A niente, e infatti non lo faccio.

Trovo invece divertenti le attività tipo il golf, il paracadutismo e il tennis, sviluppate anche in modo decente, una variazione anche rilassante, anche se un po’ fini a se stesse e che non influenzano molto lo sviluppo del gioco.
Invece non trovo interessante recarsi agli Strip Club. Una volta forse poteva essere dissacrante e provocatorio, oggi invece non ha più quel valore, si è visto troppe volte anche in altri giochi, è diventata un’attività normale che non provoca più.

GTA V - Provocare

Tutto molto provocatorio, almeno per la polizia

In sintesi GTA V è un bel gioco, ma non è il gioco definitivo che tutti hanno dipinto, almeno per me.
Mi dà la sensazione che tutto il comparto tecnico ipertrofico sia un po’ sprecato perché non è supportato da una sceneggiatura all’altezza. Per rendere meglio l’idea, è la stessa cosa che è successa a Christian Bale in L’Uomo Senza Sonno: è dimagrito fin quasi alla morte per un film di merda.
I 260 milioni di dollari, dichiarati, per lo sviluppo del gioco son sicuro che non sono andati per la fase di scrittura. Il miliardo di dollari incassato da Rockstar spero venga reinvestito per un nuovo GTA VI che, stavolta, sia effettivamente coinvolgente.

Volevo parlare dell’online, ma ho avuto una marea di problemi di connessione ai server, personaggi cancellati e, quando finalmente sono riuscito a giocare, non son riuscito a finire il tutorial perché in giro ci sono i branchi di stronzi la cui unica missione di vita è quella di rompere i coglioni agli altri giocatori.
Una cosa la posso dire però, visto tutti i soldi che Rockstar ha incassato con la vendita del gioco, praticamente dopo una settimana non c’era un negozio a Milano che l’avesse, poteva risparmiarsi le microtransazioni all’interno dell’online per acquistare i dollari del gioco. Questo significa essere proprio dei mortaccioni e avvantaggiare quelli che hanno voglia, o possibilità, di spendere altri soldi.

GTA V - Online

Le bande di stronzi

Ora veniamo ai PCisti.

Pare che i servizi segreti di Sony e Microsoft abbiano allungato mazzette a Rockstar per tenere il gioco solo su console.
Ma, grazie alle mie spie, sono riuscito a scoprire che non solo GTA V uscirà anche per PC, ma anche il formato e avere una foto dell’edizione speciale del gioco.

GTA V per PC uscirà in dischetti da 1,44 Mb.

GTA V - PC

Il formato del futuro

In 2084 dischetti per la precisione.
La cosa fantastica è che non ci sarà bisogno dell’installazione, ma funzionerà come per l’Amiga 500 con lo swap dei dischi: ti avvicini alla porta, premi azione e…

INSERIRE IL DISCO 3… Trrrr… Trrrr… INSERIRE IL DISCO 1536… Trrrr… Trrrr… INSERIRE IL DISCO 207… Trrrr… Trrrr… INSERIRE IL DISCO 2081… Trrrr… Trrrr…

… si sente il rumore della porta che si apre.

I dischi saranno contenuti nell’Edizione Speciale Uber Limitata di GTA V per PC che sarà un Ducato bianco veramente funzionante per andare a fare le rapine proprio come nel gioco.

GTAV - Ed. Speciale PC

Il tutto per la modica cifra di 35.000 €

 

 

Tutti i post sui videogiochi:

100 colpi di Pad prima di andare a dormire

 

 

Scritto da: MrChreddy

"Sono la prova scientifica che si può vivere una vita intera in completa assenza di cervello"

28 pensieri su “Grand Theft Auto V, ne parlo anche io, alla buon’ora

  1. Sottoscrivo fino all’ultima parola e aggiungo la mia stilettata. Per quanto possa valere.

    Mi sono rotto gli zebedei di vedere, come dici Te, un gioco ipertrofico “che sparo alla benza sull’asfalto e la macchina scoppia venti metri più in là, effetto miccia” e centinaia di cose ancora e poi …

    .. e poi, dopo che ho rubato un TIR l’intelligenza del depredato, muta come se la radioattività gli fosse scoppiata nel cervello, e ti passeggia accanto fischiettando. MA sticazzi e MECOJONI e anche per 260 Milioni di dollari ..

    .. ma vaffanculo va’, Rockstar dei miei stivali

  2. Aspetto di finire la trama principale per pronunciarmi. Però sono quasi completamente d’accordo con te fin’ora.

    Bellino, ma proprio come TLoU, non ho gridato al miracolo

    Il 10 è veramente esagerato

    • Ciao sonny, io se aspettavo di finirlo ne parlavo l’anno prossimo a luglio XD

      Comunque ho giocato abbastanza per farmi delle idee e, per quanto ci spero, non penso verranno smentite, a parte capire effettivamente di che cosa parla.

      TLOU per me è un capolavoro per il coinvolgimento e la passione che mi ha scatenato, se così vogliamo dire, ma non è un capolavoro oggettivo, ha molti difetti, però oh, non mi prendeva così un gioco da una vita e mezza.

  3. Oh, finalmente qualcuno che mi capisce. Devo ammetterlo, mi ci diverto, specialmente con le missioni principali. Però manca qualcosa. Ho comprato il 5 con la sicurezza di aver comprato il gioco del secolo, e invece è solo un altro gioco. Sì, la grafica è eccezionale, puoi fare molte cose in più degli altri GTA (inutili secondo me: se voglio giocare a tennis mi compro un gioco di tennis).. Ma cazzo.

    Tu, tizio della Rockstar che hai perso tempo a far muovere il tettino alle auto, perché non hai invece perso tempo a migliorare i comandi dell’elicottero?? E’ un completo schifo, erano migliori i comandi in GTA 4. Magari non realistici, ma potevi guidarlo! E poi. Allora. Ho notato che si muore prima che negli altri GTA. Se ti sparano non puoi rimanere lì a guardarli e ridergli in faccia, insomma: uno, due colpi e BAM! Massacrato. E ci sta. Ma.. Non è sempre così! Cioè.. Metti che stai in moto, fai un frontale, voli 28 metri per aria, cadi addosso un ponte, rimbalzi, ti investe un portavalori, rotoli 137 metri.. Ti alzi, illeso (e ti si ricarica pure la vita). Zompi una staccionata, caschi di testa, morto. MA COME?
    E’.. è.. non lo so. Me fanno addannà l’anima ste cose. Vuoi fa il perfettino, poi cadi sui dettagli più grandi. E ce ne sono moltissime di cose snervanti. Missioni altamente a caso che non c’entrano con la storia, personaggi inutili. E poi la mappa è troppo grande! O perlomeno, fate in modo di sfruttarla tutta. Poi la trama è veramente lenta, hai ragione, troppo. Sto al 66% (non l’ho finito neanch’io, e l’ho comprato il 17-9. Di solito li finisco con niente i videogiochi, ma questo me pesa, me se prende a male accende l’Xbox per giocarci.. Mi era successo solo con Duke Nukem Forever) e finalmente si capisce qualcosa.

    C’è da dire che giocarci con gli amici è divertentissimo. Ma perché è GTA, e perché saltare contro i muri e caricare le mucche con il muletto è una cosa fantastica.

    La penso come te: GTA 5 è solo un altro gioco.

    • Ciao Kristo, benvenuto :D

      Manca molto, hanno costruito un contorno totalmente inutile.
      La gente che va in giro con cui non puoi interagire se non legnandoli è una roba che non serve a niente. La città affollata di pupazzi, mi fa tristezza :D

      Poi sì, ci sono cose assurde come i danni o i vari bug.

      Avrei decisamente preferito una storia molto più incisiva e appassionante che tutte le tonnellate di fronzoli che ci hanno messo dentro :D

  4. Non ci ho ancora giocato visto che aspetto la versione PC (averi un problema viste le ultime indiscrezioni…il mio pc non ha porte per floppy D: )
    Però vorrei dire che secondo me ultimamente si sta creando un fenomeno grazie anche a Youtube, faccio un esempio:
    Alcuni Youtubers dopo qualche giorno dell’uscita di Medal Of Honor dissero che era un brutto gioco perchè ci voleva molto gioco di squadra, si moriva con due colpi ecc.. In poco tempo da pochi Ytubers che la pensavano in questo modo, TUTTO Youtube la pensava così infatti a fatica ho trovato gente che ne parlava bene…
    Questo accade anche quando si parla bene de giochi: se 3,4 Ytubers ne parlano bene allora è un bellissimo gioco e tutti i fanboy di quei canali iniziano a dire che è bellissimo !!!11!
    Secondo me è successo questo anche con GTA V (non sto dicendo che è brutto visto che ancora non ci gioco però mi fido di quello che dici ;) )

    • Ciao WGN e benvenuto :D

      Guarda non fidarti di me, provalo e giudica, quelle esprimo sono mie opinioni, non la verità assoluta.

      Detto questo, per GTA V hanno messo in campo una battage pubblicitario enorme, creando un hype mostruosa in tutti, come era successo con il IV d’altronde.

      Io non parlavo di youtuber, ma di siti e riviste specializzati che sembrava avessero in mano il gioco del secolo e hanno fatto a chi dava il voto più alto.
      Secondo me non è il gioco del secolo, piuttosto è un buon gioco che poteva essere meglio se, invece di pompare il contorno di patate, avessero cotto meglio la bistecca nel piatto… :D

      Poi sì, concordo, spesso ci si fa trasportare dall’entusiasmo, infatti ho aspettato un bel po’ prima di parlarne, perché volevo effettivamente testare cosa avevo in mano :)

  5. Un saluto a tutti voi,io non ho giocato a gta 5 dato ho il pc,lo starei aspettando ma anche se non so molto su gta 5 sono d’accordo con voi sara il solito giochino del cavolo solo grafica e niente di piu,con una giocabilita,longevita e I.A ( intelligenza artificiale ) veramente messe li tanto per caso.ho giocato a gta 3,vice city e san andreas. per me dovrebbero ispirarsi a questi tre capolavori per crearne di nuovi e non perdersi in puttanate come hanno fatto nel 5. esempio ? il mio video game preferito e max payne il primo episodio l’ho finito e non scherzo oltre 500 volte il disco e letteralmente andato , giocai al 2 e rimasi deluso dalla facilita con cui si poteva avanzare,antidolorifici a tutte le parti e I.A fantasma. appena ho saputo che stava per uscito il tre,mi sono comprato un pc per il mio max e un sistema di casse apposta per il mio videogame per viverlo. ci ho giocato e dopo 4 ore gia mi noiava. la storia non puoi saltarla devi per forza vederti i cazzo di video di ogni livello non puoi saltarli,motore grafico da paura e tutto cio che e dovuto al gioco e un capolavoro il resto,come storia e difficolta spazzatura !!!!!!!! io sono d’accordo con voi dobbiamo fare qualcosa ormai la rock fa giochi ok,ma fa solo grafica. capolavori erano fino a 5 anni fa. leggendo le vostre discussioni sono rimasto senza parole.ma dai fai un arapina l’animazione e uguale tutti fermi ? ma che schifo e ? dovrebbero scappare fare qualcosa non stare fermi. ragazzi per sino a mafia gioco del 2005 durante l’ultima missione chi sta nella banca fa qualcosa,gli agenti escono dalla porta e provano a spararti e se non ricordo male qualcuno scappa degli ostaggi e parliamo di mafia gioco vecchio e stra vecchio. ormai dobbiamo rassegnarci qualsiasi gioco di qualsiasi casa fa pena,prendete need for speed il 1 era bello,il 2 era divino dal 3 in poi addio,grafica stupenda e i pezzi tuning ? e il gioco vero e proprio ? ormai grafica grafica e grafica ecco che sono i giochi e cosi non va bene i capolavori erano giochi vecchi non ste cacate.

    • Stefano, ciao e benvenuto :D

      Secondo me dovresti provarlo prima, magari ti appassiona, queste sono mie opinioni, non la verità assoluta.

      Detto questo non dico che è tutta grafica o c’è solo quella, dico che il comparto tecnico ha una storia non all’altezza.

      Poi sì, c’è l’IA che dovrebbe essere migliorata di molto e bisognerebbe anche dare un senso a tutta la roba che hanno aggiunto a contorno. :)

      • MrChreddy so che bisognerebbe giocarci prima di poter esprimersi,ma e che ormai i giochi si sanno come vengono fatti….motori grafici da paura,e storia,ambientazione inventiva non esiste. copia e incolla. ma santo dio perche non riavere capolavori come san andreas ? quello era da paura come storia,gta 3 pure lo era con le gang e le macchine personalizzate,a me piacevano i diablo col cofano che aveva il motore in vista :-) ma a prescindere,la mia osservazione e che ormai tutti i giochi li fanno partendo dalla grafica poi ci aggiungono fesserie varie,quando dovrebbe essere l’opposto. non ho giocato a sto benedetto gta 5 ma immagino gia come sia……prevenuto ? ok lo saro ma ho buoni motivi per farlo. pensiamo a gta 4 un secondo……..la cosa piu bella del gioco ? il telefono rompi palle che ogni secondo suonava,mo tanto per dirne una. ormai alla rock introducono anche idee carine ma prive di rilevanza oppure noiose al giocatore…..dai facciamo qualcosa tutti i giochi vanno sulla grafica ormai e longevita a puttane. ci manca solo che anche i miei amati RPG li fanno tutti grafica e niente longevita …….

  6. Ai miei tempi si diceva

    “se mio nonno avesse tre palle sarebbe un flipper”.

    La vostra è una versione più rispettosa.

    Bene così

  7. Al sud si usa più: – se mio nonno aveva tre palle era un flipper –

    (… e sì, lo so che con il “se” si deve usare “avesse” e non “aveva”, ma il motto rispetta il gergo di strada)

  8. Sinceramente, solo a me sembrava ovvio che GTA V fosse “solo l’ennesimo GTA”?

    Io devo ancora finire il IV (troppo noioso) a questo giochero’ solo e unicamente quando avro’ tempo perso e si potra’ comperare a pochi euro su steam.

    Io non ho mai creduto che fosse “il gioco dell’anno” con buona pace delle riveste online che, coi tempi che corrono, saranno state oliate per parlarne bene.

  9. Non mi trovate d’accordo, premetto che ho giocato tutti gli altri gta, eccetto il 4, ma senza mai finirli, mi scocciavo o cmq non mi andava di perdere troppo tempo con un gioco. GTA V invece l’ho giocato tutto e mi è piacuto molto, la sceneggiatura dei dialoghi è fantastica accompagna la storia che come il resto del gioco non vuole essere un “Ti racconto una storia che inizia così e finisce colà” ma un estratto di vita dei personaggi e su questi ci si è concentrati molto). Franklin è un po’ piatto, ma descrive un certo tipo di persona, Trevor come hai detto fa ridere, e Michael è un bel personaggio, con i suoi scazzi per la famiglia, lo psicologo, la passione per il cinema, è probabilmente il personaggio più curato e che si vive di più.

    Secondo me GTA è bello proprio per questo suo buttarti in mezzo alle cose, ad una città che ti vive intorno (carine le missioni casuali tipo Red Dead Redemption) con le azioni in borsa che salgono e scendono, la radio e i social network che reagiscono alle cose che succedono nelle missioni…

    Per i difetti secondo me i più grandi sono
    1) passanti e personaggi secondari (ma alla fine cosa si può chiedere di più? Sarebbe stato difficile dedicarsi anche a quello)

    2) Come hai detto: mancanza di vera utilità per i soldi. Anche se qualche passo lo si è fatto. Senza abbastanza soldi non puoi comprare le varie proprietà sparse nella mappa con le loro mini-missioni (e per alcune ce ne vogliono davvero tanti di soldi) e modificare i veicoli o comprarli.

    3) Interattività con l’ambiente (anche qui ci sono cose carine, come la tv ecc, ma mi riferisco agli oggetti per strada) e edifici esplorabili. Si potevano fare più edifici esplorabili e da rapinare, entrare nelle stazioni di polizia e nei bar cose così. Per esempio dove ci sono le attrezzature da palestra sulla spiaggia odio non poterle usare.

    Mi sarebbe piacuta poi una maggiore libertà nella personalizzazione, mi infastidisce non poter fare la stessa pettinatura di capelli a trevor e michael ad esempio o comprare gli stessi vestiti. Mi piaceva anche il modo in cui si ingrassava o dimagriva in sant andreas. Immagino che queste limitazioni siano dovute alla volontà di impedire ai giocatori di mutare troppo il personaggio rispetto a come è stato ideato.

    In conclusione è un gioco che essendo un free roaming avrà sempre spazio per migliorare, ma che il 10 secondo me se lo merita tutto.

      • Gli darei 10 nel contesto di fine generazione in cui svendono i 10, anche io non avrei dato 10 a The Last of Us, per esempio. Il 10 doveva rimanere lì, più come obiettivo che come vero e proprio traguardo. I giochi da 10 forse si possono giudicare a posteriori, quando vedi che continuano ad essere dei capisaldi nel tempo (Half-Life, Metal Gear Solid). Però è anche vero che essere un caposaldo per un freeroming è quasi impossibile perché è tremendamente legato alla possibilità del mezzo. Dopo qualche anno viene per forza superato.

    • Ciao Tiamotiodio, io sinceramente non sono ancora riuscito a finirlo.

      Ce l’ho lì, lo guardo, ma non mi viene molta voglia di metterlo nella Play.

      I difetti che dici ci sono, ma la storia e i personaggi non mi prendono, che poi sarebbero la cosa che ti spinge a finire il gioco.
      Forse l’ho preso male io, ma non mi sembra molto diverso dagli altri giochi della serie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.