Batman: Arkham Origins, i sequel e i miei problemi

Batman - Arkham Origins

Chi legge il blog lo sa che non sono un critico.
Cioè, non sono un “critico” nel senso di giornalista, perché per il resto critico la qualunque.

Intendo dire che quelle che scrivo sono spesso mie considerazioni personali, basate sui miei gusti e sui miei ragionamenti, giusti o sbagliati che siano, condivisibili o meno che siano.

Questo lo dico perché sto per parlare di un gioco che mi causa non pochi problemi quando lo metto nella PS3: Batman: Arkham Origins.
Ha preso i soliti votoni, tutti dicono che è bellissimo nonostante i grossi difetti.

Son d’accordo, eppure non riesce a piacermi e non riesco a divertirmi giocandolo.

Fare videogiochi tratti da fumetti, film e personaggi famosi è sempre stato un problema per gli sviluppatori e una tragedia per noi videogiocatori.
C’è qualche eccezione meritevole, ma si contano sulle dita di una mano.

Batman - Arkham Asylum

Il legnoso batman contro i legnosi scagnozzi del Joker

Poi sono arrivati i Rocksteady Studios e hanno tirato fuori dal cilindro il primo Batman: Arkham Asylum un gioco bellissimo, con delle meccaniche acerbe, ma molto interessanti, e che soprattutto rendeva pienamente giustizia all’uomo pipistrello.

Ovviamente il gioco è andato benissimo e la Warner Bros. Interactive ha voluto fortemente il secondo capitolo, sempre dai Rocksteady, Batman: Arkham City.

Batman - Arkham City

Il fluido Batman contro i fluidi scagnozzi del Joker

Batman: Arkham City è un gioco meraviglioso: una storia grandiosa, piena di pretesti credibili per inserire i nemici classici di Batman; le meccaniche del primo affinate e pienamente funzionali; il tentativo di riproporre tutte le sfaccettature di un personaggio difficile come Batman, anche se la parte da detective era un po’ semplicistica; espandeva in modo intelligente quanto di buono c’era nel primo gioco; un finale epico e commovente come se ne sono visti pochi, ma soprattutto coraggioso come non se ne vedono mai.
La parte migliore del gioco era sicuramente il divertimento che offriva. Avevi voglia di andare avanti, scoprire le cose, fare milliemila quest secondarie, svelare la storia, cercare e sbloccare i segreti.
Aveva anche qualche difettuccio, ma passava tutto in secondo piano, tanto che è diventato un gioco di culto imitato da altre produzioni.

Ovviamente Rocksteady, forti di quel successo, si sono messi al lavoro su un nuovo progetto supersegreto e Warner Bros. Interactive ha affidato a Warner Montreal il compito di sviluppare un altro sequel qualitativamente all’altezza di Batman: Arkham City.

Batman - Arkham Origins - Batman

Va che bel’om

Evidentemente alla Warner Montreal hanno capito male, perché si sono messi lì e in Batman: Arkham Origins hanno riproposto esattamente lo stesso identico gioco che era il predecessore, con piccole variazioni sul tema che, anche se bene accette, non cambiano la sostanza.

La storia è bella, davvero bella, purtroppo il senso di deja vu che accompagna il gioco è davvero tropo forte per farmela godere.
Se da una parte è divertente ritrovare una Gotham City non ancora trasformata in carcere, tipo la New York di 1997: Fuga Da New York, dall’altra si tratta di giocare nella stessa mappa del gioco precedente, leggermente ampliata, ma fondamentalmente quella.
Tutto il gioco è un susseguirsi di combattimenti e fasi stealth, come il predecessore, ma stavolta non c’è alcuna novità degna di nota, a parte un gadget e qualche omino particolare da menare, tipo quelli esperti di arti marziali che tengono testa a Batman.
Se si pensa che l’aggiunta più gradita nel gioco è potersi spostare in automatico da un quartiere all’altro, questo dovrebbe dare la tara del gioco che si ha in mano.

Fondamentalmente mi rendo conto che il problema sono io, anche perché il gioco è molto apprezzato e in effetti non è brutto.
Però non riesco a divertirmi, mi sembra di stare rigiocando all’Arkham City, ma con una storia diversa.
Non mi sembra si siano sforzati minimamente per inserire qualcosa di nuovo, eppure le idee le avevano, ma forse quello che è mancato è stato il coraggio di cambiare le cose.

Ad esempio le parti investigative sono state approfondite. Nei giochi precedenti funzionavano così: trova l’indizio e segui la traccia di sangue/impronte digitali.
In questo non ci si limita a cercare gli indizi, ma c’è una ricostruzione della scena del crimine che si può riavvolgere e mandare avanti e indietro a piacimento, in modo da poterla vedere da altre angolazioni per scovare altre cose. Però è tutto troppo guidato e segnalato, come a voler a tutti i costi non rendere troppo difficili le cose.
Invece sarebbe stato bello non trovare tutto subito, dover tornare più volte per cercare il tassello mancante o cose del genere. Insomma non puoi costringermi a indagare e a scovare delle cose segnalate da un indicatore enorme rosso. Che cazzo di indagine è così? Un’indagine a prova di imbecille, che non si sa mai a che bimbominkia capita in mano il gioco e poi va a lamentarsi sui forum che è troppo difficile.

Batman - Arkham Origins - Investigazioni

Indaga seguendo i triangolini rossi e blu, non vorrei che ti perdessi qualcosa

I combattimenti sono identici a quelli precedenti, imprecisioni comprese.
Nel gioco precedente si sbagliava anche per colpa di qualche piccolo bug, ma non si aveva mai quella sensazione di frustrazione che si ha quando è il gioco a non seguire i comandi.
Ora si sbaglia lo stesso, ma la frustrazione c’è. Tentando di alzare il livello di difficoltà hanno sminchiato un po’ il combattimento e la contromossa a volte va a vuoto, oppure non parte proprio, ad esempio. Lo sto giocando a difficile, come ho fatto con l’altro, ma sono più le volte che sbaglio per la risposta non tempestiva dei comandi, che non per miei errori.

Batman - Arkham Origins - Combattimento

un colpo al cerchio, uno alla botte e uno allo scagnozzo, daje che se menano… pure troppo se menano

Invece le fasi stealth sono uguali identiche, e il gadget nuovo che può appendere i nemici a distanza o fargli esplodere gli estintori addosso, stranamente non cambia di una virgola l’approccio.

Batman - Arkham Origins - Predatore

Non serve la visione da detective per scovare il senso di deja vù

La storia è l’unica cosa davvero bella e originale del gioco, il problema è che, per vederla, bisogna trovare la voglia di andare avanti, risolvere gli enigmi della trama principale e quelli secondari, che tanto facoltativi non sono, anche perché i secondari sbloccano abilità e gadget nuovi che servono per gli scontri.

Però anche qui si nota una certa pavidità del team di sviluppo che ha preferito non discostarsi troppo dal “classico” Batman inserendo ancora una volta, come cattivo principlae, il Joker. Per la terza volta c’è lui come nemesi, nonostante la pletora di nemici che potevano prenderne il posto.

Batman - Arkham Origins - Joker

Chi non muore si rivede!
Anche chi muore e poi fanno un prequel

Per inserire il Joker hanno dovuto fare un prequel e non un sequel, chi ha finito Arkham City sa perché, quindi c’è un Batman più giovane e meno scafato, con le cosce grosse come quelle di Seedorf, all’inizio della sua carriera.
La cosa è anche bella, ma appunto deriva da una costrizione di base che volendo si poteva anche evitare.

Sorvolo su tutti i bug, gli scatti, i blocchi, le compenetrazioni poligonali, il downgrade grafico, il mantello da cui spuntano gomiti e piedi, le texture spanate e tutte quelle cose che nel 2013, a fine ciclo vitale delle console, non sarebbero più accettabili.
Sorvolo perché non ho voglia di ingastrirmi per niente.

Insomma, il gioco è bello, chi ha apprezzato i precedenti apprezzerà anche questo, ma a me proprio non piace.
Quello che mi manca è l’innovazione, il fare qualcosa di nuovo, scoprire altre cose. Invece mi trovo a dover rifare tutto da capo per sbloccare ciò che avevo già nel gioco precedente, che ho giocato e rigiocato, ma senza il divertimento che l’altro gioco si portava dietro.

Ma questa mi rendo conto che è la solita politica del more of the same: al pubblico bovino piace sta minestra? Bene continuiamo a dargliela finché non si stufa.
Con questo atteggiamento esce un Fifa, un CoD, un PES ogni anno. Ora pure Batman ci si mette con la ripetizione.
È quello che poi continuo a ripetere sulle future console “next-gen”: voglio giocare a dei cazzo di giochi nuovi. Non voglio giocare a giochi vecchi con la grafica migliore e qualche aggiustatina a martellate qua e là.
Non me ne frega niente del contentino che mi danno con l’arma nuova, il nemico diverso e l’illusione ottica di uno scenario vastissimo.
Voglio giochi nuovi, concepiti per divertire e dare effettivamente un senso a tutta sta potenza di calcolo, che a me vedere i fantastilioni di poligoni che girano fluidi non frega niente, se non c’è qualcosa che mi spinga a farli girare.

Però, ripeto, questi sono problemi miei.

 

Tutti i videogiochi di cui abbiamo parlato:

100 colpi di Pad prima di andare a dormire

 

 

Scritto da: MrChreddy

"Sono la prova scientifica che si può vivere una vita intera in completa assenza di cervello"

25 pensieri su “Batman: Arkham Origins, i sequel e i miei problemi

  1. non sono solo tuoi.. ormai anche io ho riempito gerle e gerle di pistolotti su giochi senza motivo di essere e totale mancanza di innovazione..

    ma parliamo d’altro.. o meglio, dato che non uso più una console seriamente da anni e ho snobbato tutti i vari batman, meglio giocare a questo (essendo verginello) o mi cerco Arkham City?

    • Che domanda da un milione di dollari!
      nel senso che se rispondo me li dai :P

      Non lo so, sinceramente. Entrambi sono uguali, cambia la storia, quindi non ne ho proprio idea…

      Per WiiU, mi pare che tu la stia usando per raccogliere polvere, c’è l’Arkham City Armoured Edition che ha qualcosa in più se lo giochi con il padellone.
      Non ho idea di quanto possa essere pratico.

      Questo, mettendo che grafica, sonoro, combattimenti e tutto il resto, è praticamente identico, ma dalla sua ha una storia molto bella.
      Non ho idea se mi sarebbe piaciuto di più se non avessi giocato all’Arkham City, probabilmente sì.

      In ogni caso è un prequel, quindi puoi giocarlo senza gli altri due.

      Figa, mi hai messo in crisi -_-‘

      • io consiglierei di iniziare con city, ha una trama che non necessita di giocare al primo (io l’ho giocato parecchio tempo dopo il primo, ricordando poco o nulla e non ho trovato nessun riferimento che non venisse spiegato nel gioco stesso) ed é un conclamato capolavoro, ripeto CAPOLAVORO, il che non é un elemento da sottovalutare data la scarsezza generale di originalitá che c é in gran parte dei titoli odierni, quindi vai sul sicuro, consiglio personale. Magari anche origins é un bel gioco, ma é proprio l’originalitá che manca. Io di rocksteady warner e fronzoli non sapevo nulla, avevo l’hype a mille e scoprire all’uscita queste magagne (per me sono magagne e anche grosse) mi ha deluso parecchio. Da un capolavoro ti aspetti un sequel che non deluda le aspettative e che sia un altro capolavoro, non una copia del primo (se vogliamo parlarne senza neanche abbellimenti grafici) sarebbe come se metal gear solid 2 avesse un sequel nella stessa mappa tank, ma giocando con snake, prima degli avvenimenti, insomma almeno per adesso non ci spenderó i miei soldi, ed é lo stesso che mi sento di consigliare a chiunque.

        • e per dirla tutta avrei preferito settuplicare l’hype e aspettare un mirabolante batman su next gen, che per quanto mi riguarda non presenta al lancio titoli che mi garbano assai. Meglio per il mio portafogli! Se ne riparlerá quando uscirá MGS5 o qualche novitá davvero interessante

          • Non sono tanto convinto che con la next gen ci sarà qualcosa di veramente innovativo.

            Nel senso, se faranno un altro Batman penso che la struttura sarà quella, cerco la grafica sarà migliore e più ampio e forse usi la Batmobile, ma squadra che vince non si cambia, ovviamente.

            Non sono molto ottimista per il futuro :)

      • Muahahah lo sai che è il mio motivo d’essere metterti in crisi.. sai che non sapevo nemmeno che la padella antiaderente della wii avesse un motivo valido per essere scrostata dalla polvere?? se lo trovo a un prezzo accettabile (cazzata che ho detto con nintendo) prendo quello.. e vedo anche quando farmi operare al tunnel carpale.. maledetto padellone da 15kg..

  2. Ti confesso che a me il twist del secondo invece ha dato i nervi, che poi lo scontro con Joker sia stupendo è vero, ma all’epoca pensai la stessa cosa che hai pensato tu ora… era necessario di nuovo Joker? Per l’amor di dio, io amo Joker, uno dei miei villain preferiti, però non esiste solo lui. Tutta la parte di Ra’s infatti era stupenda… vabbè kmq questa cosa del more of the same ha spaccato le palle pure a me, ho appena finito di parlare mare di COD: Ghosts e Battlefield 4 in altra sede, dicendo cattiverie degne di uno scaricatore di porto..
    Io mi sono mollata sugli indie per disperazione.

    • No, nel secondo non era necessario, ma non era nemmeno fuori luogo, almeno c’era una sorta di continuità con il precedente.
      A me non ha dato particolarmente fastidio proprio perché c’era pure Ra’s che portava avanti gran parte della storia.

      Questo, per quanto la storia mi piaccia, la vedo comunque forzata e pretestuosa.

      Però sono mie impressioni.

  3. Io parlo da fan di Batman della Dc e da “Videogiocatore” lo metto fra tante virgolette perchè alla fine gioco solo ai giochi con la trama, dell’online Unmenpo’ fregà de meno.
    Allora Batman AO lo considero un giocone, c’è gente a cui non è piaciuto e pazienza è così, tutti hanno opinioni diverse, è vero non c’è troppa variazione, e sinceramente spacciare Arkham City+Altro Caccarino di terra Per Gotham city è un po’ un’idea così ma vabè xD
    AnyWade a me il gioco è piaciuto molto anche perchè io gioco per il fattore storia,
    Il twist di mezzo con [SPOILER SPOILELELELELER]
    Maschera Nera che è in realtà Joker mi ha lasciato con faccie contrastanti
    Una metà era tipo “Woah! Questo si che è un Twist!”
    e l’altra era “Nuoooooo Maschera Nera mi garbava troppo però :C ”
    Il Joker potrà aver rotto le scatole ma non possono fare un gioco di Batman Arkham Senza Joker, o meglio, non posso fare un gioco sull’origine e l’affermarsi di Batman come eroe senza Joker, doveva esserci la sua controparte, la sua nemesi, il suo “Buffone”.
    La parte più bella del gioco secondo me è e rimane quella con il Joker giocabile, cioè DIO MIO Usi il Joker! e RED HOOD! *Saltella*
    E FA CITAZIONI ANCHE A THE KILLING JOKER E A MAD LOVE!?
    BEST BATMAN GAME EVAH!

    Io dico così alla fine perchè lo so, dopo queste due cose divento Brutamente (O fatalmente (o Fatalityamente)) di parte
    Però si, dal punto di vista del Gameplay
    AC è Migliore u.u

    E si anche a me danno noia tutti i Bug

    e Si nel prossimo Gioco non voglio Joker come cattivo principale

    e Si Ho preso il season pass perchè sono un maniaco delle apparenze per quanto riguarda i videogiochi
    *COSTUMICOSTUMICOSTUMI*

    E no ,a me giocare come Deathstroke piace così e così, preferivo Nightwing di AC

    • Ciao Wade, bada che non criticavo la storia del gioco, ma il gameplay troppo uguale al precedente.

      Non son convinto che il Joker debba sempre essere il nemico principale di Batman, è la sua nemesi, vero, ma Batman ha tanti nemici che possono reggere il ruolo di antagonista in maniera degna come il Joker.
      Che poi il twist su maschera nera era prevedibile, dal doppiaggio si capiva benissimo chi fosse fin da subito.
      Quindi mantenendo il fatto che la storia è bella, il fatto che sia un prequel è direttamente legato alla voglia di andare sul sicuro e reinserire il Joker.
      Io, al 3° gioco, ne avrei fatto volentieri a meno, però, come dico nel post, sono miei gusti e miei ragionamenti, a tutti piace, quindi alla fine quello sbagliato sono io :)

  4. Scusate ma sono in vena di citazioni.

    Se qualcosa può andare storto, lo farà.

    Ancor di più, attirandomi qualche antipatia e forse di tutti, non vedo perché dovrebbe esimersi questa serie di Batman. Compresi i primi, indi ho lasciato perdere quest’ultimo.

    Chreddy sottolinea il problema fondamentale quando (con tanto di immagine che lo comprova) ti viene chiesto di fare un’indagine che indagine non è …

    .. idem per i precedenti. Ammaliato dall’atmosfera, non ho mai avuto la libertà di giocare ma solo di seguire quello che dovevo seguire. La differenza è che tra i primi l’illusione che tu giocassi funzionava meglio, ora, a quanto pare, ancora di meno.

    Certo, non siamo ai livelli di PAZZIA TOTALE come con in FF13 dove ho compreso dove andranno tutti a cozzare. Next Gen comprese el prezzo.

    Giò si è visto nel Traile di WATCH DOGS … ah sì, un’altra sonoro presa per il culo. Il mio alter ego salta, vai in rallenty e si illumina una scatola di derivazione elettrica davanti al delinquente che mi sfugge!!! .. ma vuoi vedere che dovrò premere un pulsante per farla andare in TILT …

    ..miiiiii come sono intelligente. Il massimo, dicevo, è stato con FF13. Ho tenuto la levetta del joypad in avanti e l’ho spostata solo per non fare inciampare ilio alter ego. Ho premuto ripetutamente, per qualcosa come mezzora circa, il pulsante X (o azione che sia). Ho finito tutto il livello.

    Quando ci si renderà conto che le altre cose che fai fare a un personaggio sono comunque fattibili alla cazzo di cane, allora forse la smetteremo di comprare queste stronzate che chiamano giochi e invece sono programmi per farti schiacciare dei tasti.

    • Sì, nei primi 2 le indagini erano ancora più semplici, infatti non è che mi piacessero molto, ma la cosa che fa incazzare è che in questo avevano trovato il modo di renderle giustamente più complesse e poi le hanno semplificate… ma mica siamo tutti cerebrolesi!

      Io lo sto giocando al livello di difficoltà maggiore, almeno lì, porca miseria, ma vienimi incontro, fammi “sudare”.
      E invece no, i combattimenti sono più difficili a causa dei bug, perché non prende i comandi giusti, e comunque frustranti… e le cose migliorative le hanno sminkiate così… bello.

      Poi sì, ormai fanno giochi alla portata di tutti… peccato

  5. trovato! avevi ragione, per fortuna amazon.uk ogni tanto ha dei colpi di follia e me lo sono portato a casa per 14 sterline.. effettivamente nemmeno nel cestone della coop avrei potuto far di meglio..

    Arriva venerdì, carico, ci gioco per 5 minuti giusto per prenderci la mano, la mia ragazza accanto a me sul divano che fino a quel momento stava consultando il tablet per altre cose alza lo sguardo e candidamente mi fa “perchè stai giocando ad assasin creed vestito da batman??”

    http://www.pnveneto.org/wp-content/uploads/2010/11/stupore1.jpg

    ho passato il weekend fisso immobile davanti al televisore così..

  6. Ciao,

    vorrei portare alla vostra attenzione un problema che apparentemente ho solo io con il gioco:
    Gioco originale , prima missione sconfiggo killer crok torno alla BAT CAVERNA e….. contenuto scaricato danneggiato …. 1% del gioco!!!!
    Ho disinstallato l’aggiornamento iniziale e l’ho rinstallato stessa cosa ho provato a non fare l’aggiornamento e stessa cosa…
    Qualcuno mi da una mano su internet non c’è niente di utile

    • Ciao Steve, non sono un tecnico però provo lo stesso ad aiutarti.

      Il gioco è in Blu-ray o l’hai comprato sullo Store?

      Hai provato a cancellare tutta l’installazione, non solo il contenuto scaricato, i salvataggi ecc… e a reinstallarlo da capo?

      Prova così, se non va puoi riportarlo al negozio, se è su disco, oppure chiedere direttamente alla Sony, se è in download. :)

      • Grazie, per il consiglio ma questo operazioni le ho già fatte…. il gioco è stato acquistato presso un game stop spero me lo cambiano….
        peccato perchè sembrava un ottimo gioco….

        • Eh, mi spiace Steve, purtroppo non so proprio come aiutarti, a parte dirti di riportarlo che hai la garanzia perché il disco non è rovinato ma stampato male.

          A meno che non sia rovinato l’HDD, però in tal caso o non parte la console, oppure non puoi giocare nemmeno ad altri giochi.

          Mi spiace non poter esserti d’aiuto. Sorry :(

  7. A grandi linee concordo su tutto, inoltre c’è da dire che le mappe sono al 98% identiche, escluse quelle scaricabili. Il primo esempio che mi viene in mente: Arkham City mappa sfida del museo e Arkham Origins mappa sfida “collegamento Venom”. I D E N T I C H E!

  8. Se posso dire la mia, in parte concordo con quanto dici. Determinate cose si potevano evitare, e altre ancora si poteva fare decisamente meglio…
    …però preferisco vedere il bicchiere mezzo pieno, ovvero:

    Questo gioco, sostanzialmente è nato come tappabuchi. Suona cinico a dirlo, nonostante la mole di lavoro che sicuramente c’è stata dietro e l’enorme campagna promozionale, ma scava scava la verità è questa. Rocksteady dopo City si è voluta prendere una piccola pausa, un po’ per pensare a lungo termine quali altri progetti potesse mettere in cantiere (e prepararsi anche alla next-gen), un po’ perchè dopo il lavorone su Arkham City bisognava prendersi del tempo per capire come e dove andare a parare per migliorarsi su un eventuale sequel dell’ormai pluri-premiata e pluri-famosa saga.
    Ecco quindi che Warner pur di non aspettare i tempi naturali, ha lasciato RS lavorare per fatti suoi, e per continuare a monetizzare senza far passare troppo tempo, ha commissionato a WB Montreal un nuovo Arkham. E un prequel era l’unica direzione in cui potessero andare a parare, in fin dei conti.

    Detto questo, alla luce dell’annuncio di ieri, potremmo anche dire che WB poteva benissimo risparmiarselo un capitolo che non porta avanti la storia e messo in produzione e in fretta e furia, perchè Arkham knight uscirà a OTTOBRE 2014, praticamente solo 3 anni dopo City.
    Ma, come dicevo, volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, se proprio ‘sto gioco intermedio si doveva fare, mille volte meglio un Arkham Origins, divertente e comunque gradevolissimo (soprattutto per i fumettofili) e non giochi sul “more of the same” ci hanno campato pure troppo.

    La cosa che più aborro, con cui sottoscrivo quanto hai detto, è che NON NE POSSO PIU’ di vedere Joker. Non lo reggo più sui fumetti, i bimbiminkia mi stanno facendo odiare quello dell’ultimo film, e se ora Rocksteady lo ripresenterà, imperterrita, per l’ennesima volta, anche nel loro gioco finale della serie Arkham, lo odierò persino nei videogame.

    • Capisco il tuo ragionamento e sono d’accordo.

      Però questo (al di là della storia che può essere bella) è un more of the same con qualche aggiustatina qua e là nel gameplay.
      Se ne poteva fare benissimo a meno, sempre escludendo la storia. Imho.

      Ora attendo speranzoso, non fiducioso, Arkham Knight.
      Il nemico dovrebbe essere lo Spaventapasseri, a quanto ho capito. Mi auguro con tutto il cuore che RS abbia avuto il coraggio di portare avanti la scelta di uccidere il Joker e mi auguro che la novità non sia solo la batmobile guidabile, ma che ci sia qualcosa di veramente stimolante.

      • Finchè sono giochi così belli glielo perdono. Dopo anni di giochi orrendi su Batman :P
        Sull’ultimo capitolo, ricordati che ci sono ancora in ballo Hush e Azrael…. (quest’ultimo già confermato… e non è detto che il Knight sia proprio Hush in armatura).
        Comunque se Johns ha creato il nuovo villain, allora ha di nuovo collaborato lui alla stesura della trama e dei dialoghi.. chissà che avra tirato fuori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.