Machete Kills a grande richiesta

Machete Kills

Ormai sono completamente alla vostra mercé. Se vado a vedere un film serio vengo cazziato e mi sento obbligato a vedere film che non è proprio mi andavano.

Alla fine, complici i distributori che non hanno fatto uscire niente di interessante, sono andato a vedere Machete Kills,seguito di Machete del 2010, sempre diretto da Robert Rodriguez.

Machete, quello del 2010, è un film nato per una serie di coincidenze.

Si dà il caso che nel 2007 a quei due bontemponi di Quentin Tarantino e Robert Rodriguez venne in mente di fare un film che omaggiasse i doppi spettacoli dei drive in che, negli anni ’70, proiettavano i film di serie B, o meno, uno di fila all’altro. Queste proiezioni speciali si chiamavano Grindhouse.

Machete - Motomitragliatore

Son convinto che questa è stata la scena che ha decretato il successo del trailer.
Chi non vorrebbe una moto del genere per il traffico di Milano?

Tarantino e Rodriguez dirigono due film abbastanza trash, di poco più di un’ora l’uno, che poi montano uno dietro l’altro e li intervallano con dei finti trailer e intitolano il tutto Grindhouse, appunto.

In Italia, quei magnaccioni dei distributori, hanno la brillante idea di separare i film e distribuirli ognuno per i fatti suoi, sputtanando così l’essenza stessa del film.
Non per altro, però Death Proof, il film di Tarantino, e Planet Terror, quello di Rodriguez, non è che siano un granché visti separati, ma hanno un senso se inseriti in quel contenitore che è, appunto, Grindhouse.

La cosa più curiosa di tutto l’operazione è che il successo maggiore lo ebbe uno dei finti trailer inseriti tra i due film, Machete, vuoi per l’assurda violenza del trailer, vuoi per la quantità di vip che comparivano, vuoi per la faccia da cuoio ciancicato del protagonista Danny Trejo.

Machete Kills - Emozioni

Qui la vasta scala emotiva di Danny Trejo, ma ne film ne esibisce molte meno.

Il popolo di internet, mortacci sua, così convince Rodriguez a fare davvero un film tratto da quel trailer e nel 2010 uscì Machete.
Fare un film da un’accozzaglia di scene buttate lì a caso, come era il trailer, non era facile, ma Rodriguez è uno che i film, se vuole, li fa anche senza sceneggiatura, quindi riuscì a mettere insieme un film che, viste le premesse, non era nemmeno così male.
Certo è un film di serie B, è assurdo, è violento fino al grottesco, ma è anche divertente. In più son riusciti a metterci pure una critica al sistema americano e al ruolo dei messicani clandestini negli Stati Uniti. Intendiamoci, niente di trascendentale o che rischi di cambiare il mondo, ma nemmeno così banale.

Machete è piaciuto un sacco, è diventato un cult movie, Danny Trejo una star, nonostante avesse tipo 200 film alle spalle e non se lo fosse mai cagato nessuno, e così, sempre il popolo di internet, ha chiesto a gran voce i due seguiti promessi alla fine del primo film: Machete Kills e Machete Kills Again.

Machete Kills - Il cuore del film

Tom Savini e Danny Trejo impegnati nella lettura della sceneggiatura

Quest’anno è uscito Machete Kills e non si sa quando uscirà machete Kills Again, solo che nel frattempo è diventato Machete Kills Again… In Space.

Ecco, Machete Kills inizia proprio con il trailer del suo sequel, che si preannuncia già una trashata anni ’70 che parodia i grandi film si fantascienza di quegli anni, con gente che si spara nello spazio e Machete che… fa Machete. Ma nello spazio.

Machete Kills - Le tette che sparano

Ma quante belle tette Madama Dorè

Che vi devo dire, a me Machete Kills non ha proprio fatto impazzire, se devo proprio dirla tutta.
L’ho trovato un po’ forzato nella messa in scena e troppo svogliato nel resto, senza idee veramente vincenti, alcune anche riciclate, e con un Rodriguez che non tira fuori nemmeno uno dei suoi soliti guizzi di regia.
Certo qualche momento bello c’è, alcune cose il sorriso lo strappano, ma niente che giustifichi davvero questo sequel.

Che poi l’ho visto sabato sera e, sinceramente, mi è rimasto poco e niente del film, a parte la violenza esasperata e grottesca.
Quindi ecco cosa ho pensato, in ordine sparso, durante la visione del film.

Machete Kills - Bichir

La vedi quella Machete? Quella poteva essere la mia carriera e invece…

Machete non twitta, ma questo lo sapevo già dai trailer.
Lady Gaga è più brutta di quello che pensassi, a sto punto mi chiedo davvero da dove arrivi il suo successo.
Demian Bichir meritava una carriera nettamente migliore.
Mel Gibson sta facendo le prove generali per I Mercenari 3.
Allora Antonio Banderas non è diventato davvero un mugnaio. Peccato.
Ma hanno i capezzoli prensili per tirare
Non si può avere Marko Zaror in un film e fargli tirare solo due calci a vuoto senza fargli fare un combattimento vero.
Poraccio Cuba Gooding Jr. chissà che ha combinato per essere stato dimenticato da tutti.
Ma Amber Heard è fatta dalla Mattel?

Machete Kills - La bona

La nuova Amber Barbie, da oggi con ancora più snodabile e le tette ancora più morbide!

Secondo me Danny Trejo ha su una maschera fatta di gomme da masticare. Masticate.
Va la Jessica Alba che furba che si è fatta togliere dal film subito. Evidentemente ne aveva le palle piene.
Urka che bocce ‘sta qua!
Michelle Rodriguez mi dà sempre di più l’idea di una che puzza. Come Slash. Come Afef Jnifen.

Machete Kills - Michelle Rodriguez

Smells like… a dead teen spirit…

Noooo, ma quello è Shane! Ah, ha già finito… peccato. Ma quand’è che gli fanno fare un film come protagonista?
Ma quanto dura? Quando finisce?

Questo è quanto.
Anche chi era con me non è rimasto proprio entusiasta all’uscita dalla sala.

Però i film di Rodriguez sono così, fatti con due soldi, in cameretta con Premiere e After Effects, e quindi anche se incassano poco sono sempre un successo, per cui prepariamoci al terzo film.

Però, ecco, non so se lo andrò a vedere.

 

 

Tutti i film di cui ho parlato:

Nerdcensioni

 

 

Scritto da: MrChreddy

"Sono la prova scientifica che si può vivere una vita intera in completa assenza di cervello"

45 pensieri su “Machete Kills a grande richiesta

  1. Volevo dire solo due cose:
    1- se Jessica Alba esce subito di scena allora non vedrò il film;
    2- se Amber Heard fosse fatta dalla Mattel io ne avrei almeno una di già!!! ;)
    E’ inutile obbligarti a vedere un film che non vuoi… poi li stronchi! :D

    • Ma no, Anadol, ne ho parlato “anche bene”, nel senso che è quello che ci si aspetta, ma ho avuto la sensazione che fosse fatto con meno convinzione e meno voglia.

      In alcuni punti sembra che manchino parti di film, tipo Mel Gibson sta parlando con Machete, è inquadrato Mel che parla, inquadrano Machete che esce dalla porta… e che è successo, perché se ne è andato?
      Tutte robe così. :)

  2. Levate tette e culi, questo film non andrebbero a vederlo neanche quelli che lo vorrebbero vedere a un determinato livello diciamo goliardico. Questi film, ribadisco il mio punto di vista, sono lammmmerda del cinema. Non hanno meriti neanche se li spremi e li capovolgi. Non uscirà una goccia che una di qualcosa di intelligente o propedeutico. Divertirsi con questi film sarebbe come considerare Colorado Cafè un programma comico. Che poi è l’analogia è perfetta. Un presentatore (regista) che non vale niente e che azzeccata una parte gli è stato montato addosso il ruolo di enfant prodige. Non è comicità neanche di serie “B”, sono solo volgarità e mantra assortiti con il pubblico che applaude e ride come degli zombie più deficienti degli zombie veri, a comando, oltretutto. Certo, la risata può scapparci, nulla che tolga il totale degrado di queste operazioni di marketing pretestuose, false, fintamente anticonformiste, violente senza senso, che lanciano la moda dell’attore e del personaggio famoso in ruoli atipici …

    .. cioè cercano di creare il fascino di un Trash che, anche qui, in realtà non è nemmeno trash, ma sono programmi studiati a tavolino per far ridere gli zombie.

    Apro parentesi. Se ti chiedi il successo di Lady GaGa (per Chreddy) la signorina assoldata da un programma di propaganda, per questo la vedi “pubblicizzata”, insieme a Rhianna e Kate Perry, ognuna con tre indirizzi un po più specifici per ognuna. Chiusa parentesi.

    Queste accozzaglie invereconde stanno cercando di sdoganare un genere, per far sì che le major possano produrre sempre più film a basso costo (dove le grandi Starr da riciclare intervengono per poco) e a grandi guadagni internazionali. Grazie a questi film, molti soldi che potrebbero essere dati a giovani talenti per sperimentare nuove e sincere strade nella settima arte, verranno deviati per questi prodotti insulsi che, ripeto, sono laammmerda, e andrebbero boicottati.

    • Guarda DDD, stavolata ti contraddico solo perché credo che tu stia dando troppo valore a questo film.

      Machete e i seguiti, non hanno nulla di quello che hai detto. Non hanno sottotesti, non hanno velleità “indottrinanti”, non hanno niente. La gente chiede una trashata e loro gliela danno, né più né meno.

      Per Lady Gaga, la mia era una battuta, lo so perché è diventata famosa.
      Però Katy Perry secondo me è una gran gnocca, a me piace vedere i suoi video senza audio ;)

  3. Quoto tutto…e aggiungici 92 minuti di applausi Potiomkin-style. E bastacon la gente che urla ” Grande Machete, che figata!!! Troppo tosto..C’e’ anche X , Y ,Z. !!!!” ..poi magari non lo vanno neanche a vedere.

    • Ma gli applausi erano per il post o per Machete? :D

      Comunque, per fortuna in sala la gente non applaudiva, ma avevo di fianco 3 peruviani che hanno fatto tutto, tranne che guardare il film. Hanno chiacchierato dei cazzi loro, hanno fatto una grigliata, hanno guardato facebook, si sono scambiati i messaggi, si sono fatti una doccia, hanno fatto due tiri a pallone, hanno rotto i coglioni… ma che cazzo son venuti a fare al cinema?

  4. Mi persi il primo perchè avevo l’influenza e il film sfrecciò via dalle sale come un fulmine.
    Quest’anno ho avuto fortuna, l’influenza o quel che è ha posticipato di 1 settimana quindi sono andata a vederlo, senza nessunissima aspettativa e forse per questo sono riuscita a divertirmi, nonostante la voglia matta di usare la viuuuuuulenza sul tipo seduto a fianco che tamburellava col piede e faceva vibrare tutta la dannata fila si poltrone.
    Influenza permettendo andrò a vedere pure Machete nello spazio.

    P.S.
    Dicono che la popolazione italiana si stà abbassando di statura, lo sento dire da almeno 20 anni, allora perchè cavolo davanti a me si siedono SEMPRE dei ragazzetti meno che ventenni che mi ostruiscono la visuale? Eppure non sono una tappa.

    • Ciao BiP, non è che devi giustificarti e trovare motivazioni se ti ha divertito.

      Probabilmente in un altro periodo mi sarei divertito di più anche io, però alcune cose non le ho digerite, tipo la cosa di Marko Zaror che, in un film d’azione e violenza, un po’ di azione e violenza ben coreografata non ci sarebbe stata male.

      A parte i tre peruviani di qualche commento fa, io mi trovo seduti davanti sempre quelli con la pettinatura afro anni ’70… oppure dietro quelli con il morbo di parkinson ai piedi.

      • In effetti è la propensione di spirito del momento che fa tanto. E in quel momento avevo un disperato bisogno di una cosa del genere.

        Per i tipi con le pettinature afro anni ’70 (o il ciuffetto all’insù con 5 litri di gellllll) ci vorrebbe una mietitrebbiatrice o un Machete ma mi dicono che non si può.
        Per quelli dietro con il morbo di parkinson ai piedi ho risolto inventando il metodo “t’agguanto il piede e vediamo se lo capisci”: metto il braccio dietro il mio sedile e quando quelli danno il calcio o gli acchiappo il piede o gli do una sberla, finora usato poco (grazie al Signore e alla cassiera gentile riesco a finire in ultima fila, aiuta anche comprare il biglietto diversi giorni prima) ma generalmente vengono presi da illuminazione divina (aiutata dai miei occhi gialli che neanche Palpatine, probabilmente), chiedono scusa e smettono di farlo.

  5. Desperado
    Dal Tramonto all’alba
    Sin City

    gli unici tre film di Rodriguez che mi sono piaciuti.

    Machete… bah, così così.
    E’ bello il personaggio, a piccole dosi.
    E quando non esagera a parlare in terza persona, che poi pare più Lurch che Machete.

    Per il resto
    il post è divertente
    ma si vede che avresti voluto vedere e scrivere altro.

    Post bello senz’anima.

    • Hai ragione Satanasso, bello senz’anima, come me e Mickey Rourke. :D

      Più che altro non sapevo cosa scrivere del film, o meglio, non c’è molto da dire, è quel che è.

      A me di Rodriguez è piaciuto pure il primissimo film el Mariachi, che poi è la versione povera e senza Banderas di Desperado.

      Pure uno degli Spy Kids non l’ho disprezzato in toto, forse il primo.

      Però ecco, mi sa che si è rotto le palle pure lui di fare ‘sti film… vorrebbe crescere, ma ormai ha l’etichetta del minkione che fa i film assurdi.

        • SPOILER

          (Voz e) Machete sul landspeeder con le chiome al vento era pura poesia (vabbè, licenza poetica) e pure il finale con la ragazza imprigionata in un blocco di grafite come Han Solo
          (però lei col dito medio alzato) era un’ottima citazione.

          • Sìsì, quelle sono ovvie. Ma ce ne sono anche altre di altre saghe… anche se per ora mi vengono in mente solo quelle di star Wars… e in realtà il trailer manco me lo ricordo.

            Vado a rivederlo, ‘spetta.

  6. Come ho detto in altre occasioni a me non piacciono i flames, quindi magari se avrei voglia di dirne quattro a chi continua a vedere dei significati nascosti in film del genere e, soprattutto, a spalare merda sui suoi spettatori dall’alto di uno snobbismo e di una prosopopea veramente insopportabili…

    Niente, Mrc, che ti devo dire, sarò che sono un sempliciotto ma a me film del genere fanno divertire.
    Come ho detto in un altro post questo è un film brutto ma molto divertente. Quindi, lo so che non ha una sceneggiatura ma non me ne può fregare di meno, per me va inteso come una parodia dei film action con il protagonista vs il mondo, se uno si mette li pensando di andare a vedere un action/thriller con una signora trama condito con del’ironia, va al cinema con il piede sbagliato. Questo film è una parodia, qualsiasi altro approccio è fuorviante. È vero che il primo aveva un tono diverso, era un film che aveva una trama e i momenti “Machete uccide“ erano più dilatati e servivano a mettere ironia nel film, mentre in questo film tali momenti rappresentanto praticamente la trama del film, perchè, appunto, si è spostato definitivamente verso il genere parodistico.

    Seguono in ordine sparso le scene che mi hanno fatto divertire di piú, quindi occhio, leggete a vostro rischio,

    SPOILERS:

    1) Lo scagnozzo che spara all’improvviso alla ragazza sull’elicottero, la getta giú da esso e le continua a sparare mentre lei precipita…
    2) L’impiccagione di Machete in uno scantinato ad opera di uno sceriffo(o federale) che non si sa perchè debba fare anche il giudice ed il boia. Machete quando penzola dal soffitto non fa una grinza, continua ad avere la stessa faccia e guarda pure torvo lo sceriffo, inoltre, piccolo dettaglio, non muore.
    3) La scena in cui tira fuori il machete dai pantaloni, senza tagliarseli o tagliare la cintura, è epica.
    4) Fulmina un tizio attacando il machete all’alta tensione e ovviamente muore solo il tizio, lui che tiene il machete viene attraversato dalla corrente senza problemi, solo una scrollatina di spalle per Machete!
    5)Combattendo con lo scagnozzo di Mel Gibson tiene il machete davanti a sé e quello dandogli un calcio si fa saltare una gamba, senza fare una piega.
    6) Mel Gibson che va nello spazio vestito da Armani con completo elegantissimo, che si vedono sempre gli astronauti vestiti cosí sulle stazioni orbitanti. Mentre sta li guarda la Terra e gli viene tipo “La Vedenza” che poi ovviamente non funziona con Machete.
    7)Mel Gibson sta per sparare a Machete, ma siccome la sua arma è potentissima ma lenta a sparare, l’inquadratura dopo vediamo Machete che esce tranquillamente dalla porta lasciando Mel come uno stronzo.
    8)Il confine pieno di tizi invasati che giustiziano la gente con dodicimila proiettili…
    9)Gli scagnozzi che avevano cantato le canzoni su Macete (perchè su Machete ovviamente si cantano le canzoni, il più grande eroe di sempre) alzano la mano e vengono immediatamente giustizati dal capo, che i cattivi di James Bond non sono nessuno al confronto.
    10) Machete si attacca al rotore dell’elicottero e non si vede più ma tutti quelli intorno muoiono male, una scena che manco all’Asylum, quelli di Sharknado.

    Va beh, mi vengono in mente altre cose, ma mi fermo a dieci.

    • Che ti devo dire Bruce, sì le scene che hai detto mi hanno strappato un sorriso, ma… boh, non mi hanno divertito più di tanto.
      A parte quella dell’impiccagione che è divertente e fatta bene.

      Forse troppo lungo il film, o forse non ero proprio in vena di vederlo.
      Il primo l’ho apprezzato molto di più ed era molto più una parodia di questo, secondo me, questo mi è sembrato svogliato e fatto proprio perché si doveva fare per i fan.

      L’unica cosa che mi aspettavo erano i tocchi alla Rodriguez che invece non ne ho visti e, anzi, mi è sembrato molto piatto come regia, svogliato appunto.
      La scena dove si attacca alle pale dell’elicottero non l’ho capita subito… econdo me è montata un po’ male, però oh, mie impressioni.

      • Comunque grazie per essere andato a vederlo dopo “cazziata“.

        Sinceramente speravo che ti divertissi, ma pazienza, ci ho provato.

        Facciamo cosí, se lo trovo mercoledi vado a sorbirmi due ore e mezzo di Mistic River, ehm, volevo dire Prisoners, cosí siamo pari.

        • Ma no!

          Va che scherzo, è solo per farvi sentire un po’ in colpa dicendo che vado a vedere i film per voi… in realtà vado perché mi va, poi sta settimana non c’era molto altro da vedere.

          Tranquillo Bruce. Magari, davvero, in un altro periodo me lo sarei goduto di più :P

    • Bruce

      Non credo che ce l’avessi con me
      con il flame/non flame

      però nel dubbio ti dico la mia.

      Io sono uno che guarda di quelle minchiate
      che Machete in confronto sembra una lezione di Raisat nettuno.

      Perciò lungi da me criticare o trovare sottotesti dove non ci sono

      (e pure dove ci sono, ché mica sono un critico).

      Però
      quando tentano di spacciarmi il Transformers
      il Machete
      o il supereroe di turno, vestito alla carlona,

      per un capolavoroassoluto

      (non è il tuo caso, eh, parlo in generale)

      beh
      fermo la giostra e dico:

      “un attimo. Il capolavoro è un’altra cosa.
      Perché ci sarebbero fior di registi che si rivolterebbero nella tomba.

      E se fossero vivi, morirebbero apposta per rivoltarsi nella tomba”

      Magari mi sbaglio, eh.
      Ma magari no.

      • No, Satanasso non ce l’aveva con te, lo sai. :D

        Vabbe, prendo le difese di Bruce e di tutti quelli che hanno apprezzato il film.
        Non è un capolavoro, è solo molto divertente nella sua trashaggine, con quelle scene che assurde che poi rimangono cult per molti, ma non per tutti.

        • Grazie.

          No, non è un capolavoro, o meglio è il capolavoro delle minchiate, per questo mi piace!
          E’ un film cosí brutto e stupido che fa il giro della scala e diventa geniale!

      • Eh?

        Non ce l’avevo con te, anche perchè sarebbe come picchiare un bambino contemporamente down, cieco, sordomuto e paraplegico… scherzo.

        Niente, mi era partito uno piccolo sfogo contro i mulini a vento… diciamo cosí.

  7. Questo intendevo quando dicevo “costringerti a vedere un film e poi lo smonti”… non eri dell’umore adatto, quindi non te lo sei goduto, quindi il tuo post dimostra questa tua avversione ad un film che in una situazione differenti avresti magari apprezzato di più e lo si sarebbe visto.

  8. La propaganda non ha sotto-testi, né velleità indottrinanti, tantomeno messaggi nascosti. Lo dico solo per quelli (anche io faccio finta di non sapere a chi erano rivolti i messaggi) che mettono in bocca parole al proprio avversario in modo da rispondere a quelle (e non è nemmeno Chreddy) .. ma come si dice in gergo, io sono responsabile di quello che dico io, no di quello che capisci te. QUesti film che sono lammmerda, sono tali intesi a desensibilizzare, d’altrone il gioco della propaganda tende proprio a dipingere come goliardiche operazioni infime. Goliardici sono altri film e molti di questi sono pure grandiosamente Nerd .. no lammerda come questi lavori per zombizzare la gente. Augh!

    Tornando a Chreddy .. in romanesco:

    .. io mi farebbe la Perry e la GaGa insieme, mi acchiappano tutte e due, per motivi diversi, ma tant’è

  9. Sinceramente adoro i film trash di rodriguez nei suoi alti e bassi, come mi appassiono a treshate anni 80/90 tipo “chi è sepolto in quella casa?” o “l’armata delle tenebre”.

    Sono i film giusti per una serata con 2 birre e qualche amico, e chi li guarda con pretese o senza lasciarsi andare non potrà mai capirne l’ironia.

    • L’Armata Delle tenebre non è affatto una trashata (con la A), se la ritieni tale allora mi sa che abbiamo parametri diversi con cui valutare le cose.

      Rodriguez ha fatto di meglio di questo Machete 2, ma anche di peggio eh, e sinceramente questo mi è sembrato svogliato e fatto tanto per.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.