Da grande voglio fare il morto!

Da grande voglio fare il morto

L’altro giorno Cristina, sul suo blog, ha scritto un articolo su una comparsa Zombie di The Walking Dead che ha mandato del veleno al presidente Obama e a Bloomberg per la storia delle armi.

Per completare il suo articolo, ha fatto un piccolo ragionamento sugli attori che fanno i morti nelle serie Tv e mi ha ispirato questo post.

Come dice Cristina, in effetti, non si pensa mai ai cadaveri delle serie Tv.
Eppure ormai sono onnipresenti in ogni telefilm poliziesco che meriti tale nome e, anzi, sono il McGuffin che mette in moto ogni puntata.

Però non è che usano dei morti veri, ovviamente, ma attori che fanno quella parte lì.

CSI in obitorio

Dopo un’attenta analisi… mi sa che è morta

Ogni puntata cambia la vittima e ogni puntata c’è un nuovo attore. Quello che mi chiedo è: ma ci sarà uno studio di casting specializzato nella scelta dell’attore?
I produttori fanno dei provini?

Io mi immagino che l’attore in questione si presenti ad un casting call per CSI con il suo bel book fotografico, che gli è costato un sacco di soldi.
Nelle foto fa tutte le facce possibili, sperando di far trasparire una vasta gamma di emozioni per mostrare la sua duttilità attoriale, magari imparate in qualche importante scuola, oppure un po’ improvvisate perché è un autodidatta, abbastanza belloccio e tutti gli dicevano: “Tu devi fare l’attore con quella faccia e quel fisico!
Lui, o lei, vengono chiamati dai produttori che chiedono loro, con quell’aria sempre un po’ annoiata di chi sta facendo un lavoro di merda che non vuole fare: “Senti, ciccio, fammi il morto annegato…

L’attore allora si trova nel panico perché non è mica facile fare il morto annegato. Lo deve fare che ancora galleggia, anche se non c’è acqua intorno a lui? Oppure ripescato e adagiato su una barca o una spiaggia? È evidente che se chiede fa la figura del pirla.
Chiude un attimo gli occhi, si immedesima nel morto annegato, si sdraia per terra e fa il morto annegato decidendo che è spiaggiato a faccia in giù.

Truccato da morto

Chi morto vuole apparire, un po’ deve soffrire…

Loro lo guardano con sufficienza: “Umpf… fai il morto pugnalato 37 volte…

Come si fa a fare il morto pugnalato 37 volte? Sarà morto dissanguato, probabilmente, quindi sarà pallido… però pugnalato 37 volte dove? Sulla schiena? Sul torace?
Siccome prima ha fatto il morto annegato a faccia in giù, ora decide di farlo a faccia in su. Si concentra per impallidire un po’ come se fosse dissanguato, anche se ha le orecchie bordeax perché un po’ si vergogna. Si sdraia, un po’ scomposto…

Loro: “Mah… facci il morto che è stato spinto dal 5° piano…

‘Azz… nemmeno si alza da terra, si scompone ancora di più, magari gira un piede perché magari si è rotto l’anca…

Loro: “… Ora dal 7° piano…

Come dal 7° piano?! Che differenza c’è a parte il maggior numero di ossa rotte? Prova a scomporsi ancora un po’…

Loro: “Bene… le faremo sapere, grazie…

Lui si alza, ringrazia, lascia giù un foto/biglietto da visita, esce e chiama direttamente il fotografo per ampliare il book con delle foto dove fa il cadavere in varie morti diverse, metti che cercano anche in altre serie…

Dead Face

Un esempio di book fotografico per le varie morti. La lingua leggermente di fuori è un must!

Così è, più o meno, come mi immagino io la selezione di quelli che poi andranno a finire negli obitori televisivi.

Tornano all’articolo di Cristina, l’attrice che ha fatto la comparsa Zombie, tale Shannon Guess Richardson, ha mandato a Obama e Bloomberg delle lettere con dentro dei semi di Ricino.

Shannon Guess Richardson

Shannon in versione squilibrata e versione Zombie

La cosa paradossale è che i semi di Ricino sono più famosi di lei perché sono riusciti ad ottenere una parte in Breaking Bad.

Breaking Bad - Ricina

La Ricina, nel suo polveroso momento di gloria

I semi di Ricino hanno recitato sia come semi di Ricino, che truccati da Ricina, la polvere che si estrae dai semi, che poi è la parte davvero velenosa.

A volte la vita può essere molto ironica.

Nicholas Lea

‘Mbè?!

Nicholas Lea è un attore di X-Files che nella prima stagione (puntata 14) appare come una vittima e mi pare che muoia all’interno dell’episodio.
Poi Lea torna nella seconda stagione nei panni del personaggio di Alex Krycek nella quarta puntata e rimane fino alla ventesima puntata della nona e ultima stagione. In tutto, Nicholas Lea, appare per ben 24 episodi più quella dove fa la vittima.
Insomma, a volte vale la pena morire nella prima puntata in cui si appare.

C’è anche un attore famoso che ha cominciato la sua carriera proprio come cadavere: Kevin Costner.
Il suo primo film importante, escludendo i porno soft e i cammeo, è stato Il Grande Freddo dove fa il morto suicida che dà il via al film.
O meglio, avrebbe dovuto farlo, in realtà di Kevin si vede solo una mano perché la sua interpretazione è finita sul pavimento della sala di montaggio. Quindi cornuto e mazziato.

Il Grande Freddo

Uè, ciao Kevin, carissimo!

Eppure lui ce l’ha fatta poi a diventare famoso.

Poi ci sono quegli attori che muoiono in un sacco di film.

Bruce Willis, nessuno ci ha fatto caso, ma ad un certo punto ha cominciato a morire un sacco di volte. Muore in The Jackal, in Armageddon – Giudizio Finale, ne L’Esercito Delle 12 Scimmie e in The Sixth Sense – Il Sesto Senso addirittura è morto per tutto il film, ma non lo sa.
Però poi compensa con Unbreakable – Il Predestinato dove è invulnerabile.
Poi magari mi dimentico qualche film in cui Bruce Willis muore.

Ma l’attore che è diventato famoso per essere morto un sacco di volte è Sean Bean che muore in ben 24 film e in una serie Tv. Se volete vedere tutte le sue morti, andate QUI, che mi sembra stupido ricopiarvele.
È stato calcolato che Sean Bean muore una volta ogni 1,24 anni, cioè ogni 15 mesi più o meno.

Sean Bean Stay Alive

Proprio quello che volevo dire io

È morto così tante volte che ormai è diventato un meme e, addirittura, ci sono petizioni in internet per farlo smettere di morire.

Anche perché è uno spoiler umano: se c’è lui nel film, si sa già che il suo personaggio muore e quindi non c’è gusto, ti toglie il pathos.
Anzi il colpo di scena sarebbe proprio vederlo sopravvivere fino ai titoli di coda.

Pensandoci bene, però, magari non sarebbe nemmeno male fare di professione il cadavere nelle serie Tv e nei film.
Torni a casa: “Allora, caro, com’è andata oggi?
Non me ne parlare, giornata pesante. Ho subito 3 autopsie, sono affogato e mi hanno chiuso 5 ore nel loculo frigo dell’obitorio. Faceva un freddo e quel cartellino all’alluce mi faceva il solletico!

Zombie - The Walking Dead

Guarda, mamma, sono quello dietro con la felpa grigia!

Oppure, conosci una tipa: “Che lavoro fai?
Faccio lo zombie di terza fila in The Walking Dead. Mi hai visto di sicuro nella 5 puntata della terza stagione. Carol ad un certo punto mi pianta un coltello nell’orbita. Un paio di volte ho fatto anche lo Zombie dei boschi senza un braccio.
Figo!

Che poi è anche un modo per esorcizzare sta cacchio di morte che ci spaventa tanto, no?

Che ne pensate?

 

 

Tutti i telefilm di cui ho parlato:

Serie Tv

 

 

Scritto da: MrChreddy

"Sono la prova scientifica che si può vivere una vita intera in completa assenza di cervello"

Questo articolo è stato pubblicato in Serie Tv da MrChreddy . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su MrChreddy

Nato da da padre Vic 20 e madre Amiga 500, è cresciuto negli anni '80 allevato da videogiochi, fumetti e film. La sua mente vaga ancora in quell'universo parallelo, mentre il suo corpo si muove in questo rimpiangendo di aver perso tutti i suoi giocattoli di quando era piccolo. Li avesse ancora, ora sarebbe milionario. Precisino della minkia fino al midollo, non è mai soddisfatto di quello che vede, legge, gioca e trova sempre qualcosa che non va o che si sarebbe potuto fare meglio in tutto quello che gli capita tra le mani. Ha la lingua più veloce del cervello, prima parla poi pensa a quello che dice. Anche ore o giorni dopo. Per fortuna le sue idee e paranoie trovano sfogo su questo blog e non sulle macchine di quelli che hanno rovinato i suoi miti d'infanzia. Spielberg e Lucas tirano un grosso sospiro di sollievo e ringraziano per la nascita di Nerds' Revenge, che non hanno voglia di cambiare macchina ogni settimana.

50 pensieri su “Da grande voglio fare il morto!

  1. MA CHE CAPELLI HA
    IL RAGAZZINO DELLA FOTO???

    Ahahahahahahahahahahaha
    ahahahahahahah
    hahahaahah
    ahahah
    ahah
    ah

    coff coff

    ah
    ahah
    ahahah
    ahahhahaha
    ahahahahahah
    ahahahahahahahah

    ma come gliel’hanno fatti
    con uno scolapasta???

    Ora leggo il post, un attimo…

    ….

    ….

    ….

    ….

    Bel post Mister.
    In effetti non ci avevo mai pensato.

    Perché il ruolo del cadavere al cinem…
    pffffffffffffffff
    ahahahaahahahahhahahahahahahaahahahhaha
    ahahhahahahahahahahahahahahahahaahhaahaha
    hahahahahahahaahahahhahah

    niente, Mister
    o togli quella foto lassù
    del ragazzino col caschetto montato al contrario

    o non riesco ad andare avanti.

  2. Guarda quanta gente c’era qui: https://www.youtube.com/watch?v=P2q4PjdaWPg

    Compreso il buon Bruce (che ovviamente fa una brutta fine)

    Io me lo sono sempre chiesto dove li trovano. Ma non solo i cadaveri, anche perché alla fine il cadavere lo può fare chiunque.

    E i ciccioni? Mettono gli annunci nelle bachech? “Cercasi ciccione per interpretare il ciccione che viene preso di mira dai bulli a scuola”

    Ma quelli che più mi fanno strano sono i punk. Nei film anni 80 e inizio 90 sono una costante. Dove la trovano tutta quella gente??

    Ora che ci penso…c’è un trio di punk molto famoso…

    https://www.youtube.com/watch?v=V-TmQ1ktaLU

    Niente bisogna iscriversi all’albo punk-cadaveri e tentare la fortuna!

    • Ciao Sonny, sì Miami Vice è stata una palestra per un sacco di gente e prime apparizioni :D

      In effetti è vero, una domanda che mi sono sempre fatto è: il ruolo viene plasmato sull’attore oppure il contrario?

      Nei film anni ’80 e ’90 c’erano i tipici Punk anni ’80… in ogni film che aveva almeno una scena in strada :D
      I 3 di Terminator non me li ricordavo, ma Cameron e Bill Paxton secondo me sono amanti XD
      Paxton, tra l’altro, c’è anche ne Il Buio Si Avvicina dell’ex moglie di Cameron :P

      L’albo dei Punk/Cadaveri/Ciccioni/Sfigati mi sembra un’ottima idea :D

      • Il Buio si Avvicina….forse l’unico film sui vampiri che mi sia mai piaciuto.

        Comunque, la domanda che mi pongo ormai da anni, e non so perché questo post ha risvegliato in me qualcosa, è:

        Dov’è finita la tipa del Solero!??! Pochi secondi su schermo, una moltitudine di cuori trafitti! (il mio compreso)

        Se leggi il blog, tipa del Solero, contattami! Magari usciamo a mangiarci un gelato…

  3. Interessante! Non ci avevo mai pensato al provino per fare il morto! il mio massimo pensiero fu guardando una puntata di CSI, anni che furono, vidi il cadavere sul lettino respirare! e allora pensai “cacchio non deve essere tanto facile”! Ah Bruce muore anche in quel capolavoro di Looper……

  4. Questo post mi ha fatto morire dalle risate… quasi quasi mi faccio qualche foto e l’aggiungo al mio book per il prossimo provino. Sia mai che vado a fare il ninja cadavere in un prossimo film marvel! :D

    Io ci ho pensato tante volte a come deve essere difficile fare il cadavere… te ne stai lì tutto nudo, cercando di non avere reazioni, di non muoverti, di non respirare neanche mentre intorno a te tutti fanno qualcosa. Più facile per una donna che nei telefilm si sa, sono tutti modelli e modelle ed un uomo maschera male certi istinti!

  5. Come al solito rotolavo.

    Per il resto, gli zombie mi spaventano a morte e non potrei fare il cadavere nei film.
    Sean Bean, poverino lui, è davvero uno spoiler man. Eppure in quella cagata di Troy sopravvive a brad pitt, eric bana e parecchi altri, epic win

  6. Grande MrChreddy!!!!!!!!!!!!!!!!! Esilerante :D
    L’inevitabile perenne morte di Sean Bean nei telefilm/film secondo me è leggendaria…da nn credere…la petizione per nn farlo più morire la firmerei volentieri pure io…poraccio!
    Però nel telefilm Missing….era dato per morto e poi invece s’era spacciato tale…il problema è quella serie nn se l’è filata nessuno…a me nn dispiaceva… :D

  7. Bel post, divertente soprattutto, complimenti.

    Volevo però precisare che l’attore recordman di morti cinematografiche é John Hurt, muore in oltre 40 film, tra cui Alien e Balle Spaziale nel quale Mel Brooks gli fa parodiare se stesso in Alien, tant’é che dopo la fuoriuscita dell’alieno dalla pancia gli fa dire qualcosa tipo “Nooo, ancora!”

    Sean Bean dovrebbe essere il secondo in questa speciale classifica, ma mi pare che sia a molto meno di 24 volte, credo sia a 14 o 16 morti, però con questo ritmo ha tutto il tempo per raggiungere e superare John Hurt,

  8. Interessante disamina! meriterebbe approfondimento :D
    beh la carriera di zombie è più impegnativa e prestigiosa di quella di cadavere stanziale, ci vuole un certo peso attoriale nel barcollare nel modo giusto e trasmettere il malessere dell’eterno limbo tra trapasso e spasso.
    una volta ho pensato che, se facessi l’attrice negli iuessei, mi piacerebbe fare la tizia morta che appare come fantasma coi capelli lerci e la camicia da notte… ma in effetti anche lo zombie non è male come scelta di carriera! XD

    • Ahahahah, beh, camicia da notte e capelli lerci… tutte le fidanzate sono così quando “si prende confidenza”.

      All’inizio venite a dormire che sembrate pronte per il red carpet degli Oscar, dopo un paio di mesi sembra di andare a letto con Samara… se Samara si vestisse con i pigiami in pile o in flanella XD

      Comunque, sì, pure io preferisco l’attore Zombie che il morto da tavolo dell’obitorio. C’è molta più interpretazione nel primo, il secondo deve solo stare attento a non russare…

      • Non saprei, Bruce
        non lo vedo da un bel po’.

        Però mi ricordo
        che moriva in continuazione

        al grido di

        “Hanno ammazzato Kenny”
        “Brutti bastardi”.

        Non conosco la puntata della psp d’oro,
        la mia preferita rimane quella su facebook

  9. Lo sapete che questo post e relativi commenti è stracolmo di spoiler!?! :-P

    “È morto così tante volte che ormai è diventato un meme e, addirittura, ci sono petizioni in internet per farlo smettere di morire.

    Anche perché è uno spoiler umano”

    AHAHAHAHAHAHAAHAH

    Cmq c’è una scena bellissima in Friends in cui Joey deve fingere di morire.
    Ciak 1:
    “Signori, questo uomo sta per morire!”
    (e Joey tenta di recitare la parte, ma non riesce bene)
    Ciak 2:
    “Oh no, sta per morire!”
    (Ma Joey non è capace di recitare un uomo sofferente)
    Ciak 3:
    “Quest’uomo è morto”

    ahahahaha

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.