Transformers 4 – L’Era Dell’Estinzione di Michael Bay

Transfomers 4 - L'Era Dell'Estinzione

Non so se credete nel destino voi. Io mi sa che comincerò.

Venerdì, con Ultimate Jar Jar Binks e la Paciu, andiamo all’UCI di Assago per vedere Transformers 4 – L’Era Dell’Estinzione in 3D. Jar Jar e io ci mettiamo in fila e vediamo che la sala dove avrebbero dovuto proiettarlo contava 0 posti rimasti.

Scavalliamo le file abilmente, spostandoci di qua e di là in quelle più veloci, e arrivato il nostro turno chiedo tre biglietti per Transformers 4 in 3D. La commessa ci guarda e ci dice candida: “Uh, ma non c’è che ci si è rotto il 3D…
Allora chiediamo tre biglietti per il film normale. Lei, non sappiamo perché, viene colta da un eccesso di zelo e comincia a chiedere ai suoi colleghi se il film in 3D viene spostato in un’altra sala, se c’è la possibilità che lo facciano lo stesso, se ci sarà la luna piena e se vedremo mai l’alba di un nuovo giorno.
Dopo venti minuti riusciamo a convincerla a farci i biglietti per il film normale, rifiutando la sua proposta di fare i biglietti all’ultimo momento utile per vedere il film in 3D, senza sottovalutare il rischio di doverlo vedere dalla prima fila di profilo o di non vederlo proprio.

Forse questa trafila era un segno del destino che tentava di tenerci fuori dalla sala… devo cominciare a credere nel destino e a coglierne i segni.

La cosa migliore che posso dire sulla saga dei Transformers è che è iniziata bene. Il primo capitolo era divertente. Il secondo capitolo è riuscito a farmi addormentare tre volte, in tre visioni distinte, e sono riuscito a vedere il finale solo partendo dall’ultima scena che mi ricordavo, salvo poi scoprire che non mi ero perso granché. Il terzo capitolo tirava su la testa e arrivava quasi ad essere divertente quasi quanto il primo.

Questi primi tre episodi però hanno avuto effetti collaterali. Sono riusciti a farmi stare sulle palle il balbettante Shia LaBeouf prima che Indiana Jones E Il Regno Del Teschio Di Cristallo completasse l’opera portandomi all’odio.
Sono anche riusciti a farmi dire: “Minkia, Zzio, ebbasta esplosioni!” quando ero convinto che di esplosioni nei film ce ne fossero troppo poche.
Sono anche riusciti a farmi capire quanto il ruolo della donna, in un determinato genere di film, può essere considerato solo un diversivo estetico tra un groviglio di lamiere e l’altro. Insomma, se a robottoni che si menano e palazzi che collassano alterni tette e cosce, il pubblico è ancora più contento.

Transformers 4 – L’Era Dell’Estinzione è la summa dei primi tre episodi. Anche se non ho capito se è una summa positiva o negativa. O meglio, a me non è piaciuto per niente, però ragionandoci a mente fredda ha del buono, anche se questo buono è del tutto relativo.

Michael Bay

Nani, piano con le parole, “intelligente e capace” lo dici a qualcun altro, capito? Non sono mica Tarantino!

Michael Bay lo considero un regista molto intelligente e capace, con una certa inclinazione alla propria prostituzione in cambio di fama e denaro. Per carità, non c’è niente di male, avessi la possibilità probabilmente lo farei anche io. È facile dire che esplode tutto e prenderlo per il culo per questo suo cinema fracassone e CGI centrico, molto facile. Però poi è anche capace di cambiare le carte in tavola e mettersi lì con un budget ridicolo, per lui, di appena 20 milioni di dollari e tirare fuori un ottimo film come Pain & Gain dove non esplode niente e, anzi, si muove sul sottile filo della farsa e della presa in giro di quella fetta di società Americana che adora i suoi film. Infatti Pain & Gain è andato malino come incassi.

Però, Michael Bay, nel suo prostituirsi ad un certo tipo di cinema esclusivamente di becero intrattenimento, ha fatto scuola, producendo una serie di imitatori più o meno capaci che hanno seguito le sue orme e creando uno stile denominato Bayhem, che è un modo di fare cinema eccessivo, che consiste in esplosioni, fotografia satura, effetti speciali e dialoghi scadenti messi tutti insieme, senza soluzione di continuità.

Il Bayhem è quella scena al rallentatore con il robottone in perfetta CGI che salta, in un controluce sovrasaturo, per un colpo mortale, la musica che pompa, drammaticamente epica e il robottone che, all’apice della drammaticità, dice: “Ora ti sbullono il deretano!

Transfomers 4 - L'Era Dell'Estinzione - Il Bayhem

In Foto: il Bayhem

Transformers 4 – L’Era Dell’Estinzione gronda Bayhem da ogni fotogramma. Sono 165 minuti ininterrotti di lamiere che cozzano, robottoni che sparano, robe che esplodono, dialoghi imbarazzanti, personaggi di carta velina, astronavi aspiranti, rallenty e battute da prendersi a schiaffi da soli, tenuti insieme dal nulla più assoluto.
Come se una sceneggiatura non esistesse, ma Michael Bay si sia messo a girare il film dicendo: “Dopo ci pensiamo in fase di montaggio…

Transfomers 4 - L'Era Dell'Estinzione - Foto di famiglia

Ha detto che ci pensa in fase di montaggio, tranzollo, Optimus

In realtà c’è il solito Ehren Kruger accreditato come sceneggiatore, ma secondo me il signor Kruger ha preso un sacco di soldi per non fare una mazza. Si è messo lì con il suo Randomizzatore per Sceneggiature ed ha estratto parole a caso che poi sono state inserite nel film.

Il Randomizzatore di Sceneggiatura

Ehren Kruger alle prese con la stesura della sceneggiatura, mentre usa il Randomizzatore

Michael è uscito Cavalieri, che facciamo lo teniamo?

Michael è uscito Estinzione dei Dinosauri, che dici, ci apriamo il film?

Michael è uscito Astronave-Aspirapolvere, ce la metti?

Michael è uscito Steve Jobs, lo butto o lo tengo?

E Michael Bay ha messo tutto nel film, anche le cose più assurde. È riuscito a inserire persino Steve Jobs, in una sorta di parodia interpretata dall’immenso Stanley Tucci, che saprebbe interpretare in modo interessante pure una pietra.

Transfomers 4 - L'Era Dell'Estinzione - Stanley Tucci

E pensare che potevo fare uno dei Transformers di pietra in Noah

Transformers 4 – L’Era Dell’Estinzione è un film così palesemente esagerato, così smaccatamente sopra le righe, così assurdo, così kitsch che sono arrivato alla conclusione che Michael Bay abbia fatto il giro e si sia messo a prendersi per il culo da solo parodiandosi. Se davvero ha fatto così, questa è la cosa migliore del film.
Non vedo altra spiegazione per quello che è Transformers 4 – L’Era Dell’Estinzione. Ci sono una decina di personaggi, tra robot e umani, e sono tutti irrimediabilmente antipatici e fuori luogo. I duetti tra Mark Wahlberg e il suo futuro genero, interpretato dall’insipiente Jack Reynor, toccano vette di una stupida simpatia talmente forzata da risultare stucchevoli oltre ogni limite di sopportazione. Nicola Peltz è palesemente il nuovo sex symbol barely legal, incisiva come un cartonato, ma con la maledizione della parola.

Transfomers 4 - L'Era Dell'Estinzione - Personaggi

È appena morto un nostro caro amico, fissiamo l’orizzonte per assimilare la perdita e pensare al prossimo battibecco

Poi ci sono i Transformers. Oltre agli onnipresenti Optimus Prime e Bumblebee ne hanno aggiunti altri nuovi, poco ispirati e senza carisma, ripresi da macchiette che non funzionano più nemmeno a Colorado Caffè.
Ma si sa, il marketing in queste operazioni è una condizione sine qua non e quindi sono necessari nuovi Transformers da vendere ai ragazzini, come gli inutili Dinobots, ed è necessario che nella distruzione totale globale che viene scatenata alla fine, i cartelloni pubblicitari non vengano toccati, ma rimangono intatti e in bella mostra.

Transfomers 4 - L'Era Dell'Estinzione - Merchandising

In Foto: Il Merchandising

Poi c’è il personaggio della geologa, interpretato da Sophia Myles, il cui unico compito nel film è farsi spiegare le cose. Ogni volta che entra in scena lei, dopo qualche secondo uno dei personaggi già presenti parte con uno spiegone per ragguagliare lei e lo spettatore.
Il fatto che in un film di quasi 3 ore ci sia bisogno di mettere anche degli spiegoni a voce, significa che nel profondo c’è qualcosa che non va.

In italiano, tra l’altro, il doppiaggio è davvero sotto la media, sembra raffazzonato e dilettantesco, sia come recitazione vera e propria, sia come mix audio con il resto della traccia. A tratti sembra quasi di ascoltare una cosa diversa da quella che si sta vedendo.

Transfomers 4 - L'Era Dell'Estinzione - Gli effetti del Randomizzatore

Gli effetti del Randomizzatore

Lo so, adesso arriverà qualcuno a frignare che io non capisco un cazzo, che Transformers 4 – L’Era Dell’Estinzione è un film di puro intrattenimento da guardare con il cervello spento e bla bla bla bla tutte quelle cose che si dicono per giustificare film che altrimenti non si giustificano da soli.
Son d’accordo con voi, questo film è da guardare così, avendo un’età più bassa possibile, ma anche con tutta la buona volontà di spegnere il cervello, non ce l’ho fatta ad apprezzarlo perché, semplicemente, non mi ha divertito e non mi ha intrattenuto. Scontato, banale, ripetitivo e prevedibile dalla prima scena fino all’immancabile pippone moralistico finale di Optimus Prime.
Va benissimo spegnere il cervello durante un film, ma quel film dovrebbe avere un minimo di qualità di base.

Invece Transformers 4 – L’Era Dell’Estinzione è un film estremamente lungo, che racconta estremamente male, praticamente un cazzo.

Transfomers 4 - L'Era Dell'Estinzione - Michael Bay

Dai, cazzo, scoppia, scoppia, più macerie e distruzione!

Ripeto, se Michael Bay ha davvero fatto volontariamente la parodia di se stesso e dei suoi film precedenti, questa sarebbe l’unica vera motivazione per cui varrebbe un senso vederlo: per cogliere una profonda autoironia che sfocia nel geniale.
Se davvero Bay l’avesse fatto e non fosse invece rimasto lui stesso vittima del Bayhem, diventando una sua esasperata imitazione vivente.

 

 

Tutti i film di cui ho parlato:

Nerdcensioni

 

 

Scritto da: MrChreddy

"Sono la prova scientifica che si può vivere una vita intera in completa assenza di cervello"

63 pensieri su “Transformers 4 – L’Era Dell’Estinzione di Michael Bay

  1. sono cresciuto a pane e trasfomers con contorno di lego… i primi tre li ho guardati prevalentemente per.. ehmmm.. per il nome? li avessero chiamati i cazzabubboli robotici sarebbe cambiato poco.. li ho apprezzati? no.. li riguardo? si solo perchè la mia ragazza non li aveva mai visti e si sta mettendo in pari col mio essere nerd.. (una santa)
    fa nulla se poi mi sono comprato qualche centinaio di euro di action figure trasformabili.. ma quelli sono problemi miei col mio subconscio da bimbo viziato.
    questo lo guarderò, certo… al cinema? no..
    in BD? no..
    in vhs? no..
    i bellissimi di rete 4? ecco ci siamo quasi..

    purtroppo dalla “minaccia fantasma” in poi ho capito che il nostro essere nerdismo è diventato una sezione molto ampia del postalmarket.. non si crea più col cuore, siamo passati dal portafoglio direttamente al c… (completa la frase e vinci uno sguscio grandezza naturale)

    • Hai detto esattamente quello che penso, sia per i film sui transformers, sia per la nostra passione nerd.

      Ho visto più di un padre che, quando sono arrivati i Dinobots, ha tentato di clickare sul bracciolo della poltrona per fare “compra subito”

  2. Michael Bay. L’uomo che riesce a fare esplodere il legno…

    Nulla da aggiungere al tuo post, se non che io mi sono addormentato anche col secondo. Salvo solo il primo.

    E dire che ci sono alcuni film del caro Bay che mi sono piaciuti.

    The Island mi è piaciuto, e anche parecchio. Idem per i Bad Boys e The Rock.

    Ma soprattutto mi è piaciuto Armageddon. Nonostante il doppiaggio di Bruce Willis.

    Credo che questi che ho citato siano film in cui “spegnere il cervello”. Anche perché se non spegni il cervello, c’è il rischio di cominciare a bestemmiare pesantemente quando vedi dei trivellatori con la terza elementare atterrare su un asteroide.

    Quelli che si divertono a vedere esplodere il legno, probabilmente hanno la terza elementare nella realtà.

    Per dire.

    • Io mi sono addormentato con il secondo, il 3° mi ha annoiato, ma alla fin fine mi ha intrattenuto.

      Esatto, quelli sono i film belli di Bay e sono quelli in cui spegnere il cervello. Questo Transformers 4 invece anche spegnendo il cervello non funziona.

    • studio ingegneria aerospaziale, quindi immaginati le mie bestemmie mentali quando vedo armageddon…ma resta uno dei miei film preferiti anche se devo nuotare fuori di casa quando sul divano con me c’è mia madre che apre i rubinetti alla scena finale…c’è modo e modo di fare un film pieno di cazzate: lo puoi fare come armageddon o come trasformes 3 e 4 (il 2 lo salvo per un paio di scene che mi han fatto sorridere e per il decepticon rimbambito) e la differenza è parecchia!

  3. Quindi tu dici che (da malata di dinobot) vado al cinema e mi intossico?

    PS. Per me è stato il contrario. Il terzo molto peggio del secondo, una lunga scala verso lammerda. -_- Se penso a Pain&Gain mi innervosisco. Quello il regista lo sa fare…. ancora…

    • No, dico che se vai al cinema solo per vedere i Dinobots, ti conviene entrare in sala gli ultimi 15 minuti :D

      Per inciso, questo secondo me è ampiamente il peggiore della serie, senza se e senza ma.

      Sì, il regista lo sa fare, ma evidentemente non lo vuole fare.

        • Uff, che domande difficili, porca miseria.

          Secondo me questo film non vale la pena nemmeno per i più appassionati e facinorosi che abbiano superato i sei anni di età.

          Però è un film che rende di più al cinema, se non hai una TV da 60 pollici a casa. A me, personalmente, ha annoiato quasi subito. Dopo 20 minuti, con tutta la buona volontà, non ne potevo più e sono arrivato alla fine esasperato e non vedevo l’ora di uscire dal cinema.

          Però io sono io, tu sei tu. :)

          In mancanza d’altro, magari il mercoledì che costa meno, vallo a vedere, non vorrei che poi ti piace e te la prendi con me che l’hai saltato…

  4. Questo film è stata la cosa più imbarazzante seconda solo a Pacific Rim. Anzi, probabilmente questo film è il risultato di queste due filosofie patetiche di intendere i robottoni e il cosiddetto cinema fracassone pompato con gli ormoni della CGI … che di fracassone in realtà non ha nulla; ha soltanto il fatto che mi ha fracassato gli zebedei e sono quasi state TRE ore di agonia – che se non avessi avuto un amico lì con me, sarei uscito esattamente dalla Sala nel preciso punto di non ritorno (c’è in ogni film). quello dove il film dimostra ineluttabilmente che da lì in poi poteva solo peggiorare … e di brutto anche …

    … lo si può rivedere anche qui, in questo articolo (troppo gentile nei confronti di questa buffonata); il punto è quello di cui ha riportato il fotogramma Chreddy, lì quando i nostri tre eroi stanno fissando l’orizzonte perché il loro amico è appena morto alla stazione del GAS.

    A dirla tutta, lì sarebbe stata da alzarsi, salire in sala di proiezione e con una mazza da cinque chili, martellare fino alla disintegrazione tutti i macchinari, invocando e rivendicando il diritto che lo spettatore di fronte ai lavaggi del cervello per omologare il cinema a lammerda per bimbominkia, può usare violenza contro i marchingegni che lo permettono.

    • Oh, mio DDD! :D
      Sei tornato in forma vedo :D

      Sì, questo film ha un che di vergognoso a tratti. I momenti peggiori sono quando muore il loro amico e nessuno fa una grinza e quando tirano fuori la storia del Trasformio.

      Ad un certo punto ho pensato che davvero fosse una parodia, ma non faceva nemmeno ridere.

      Per quanto mi riguarda, questo, è fino ad ora il punto più basso che il cinema abbia raggiunto, se non in termini di qualità stretta, proprio di presa per il culo dello spettatore.

      • Pensavo di averlo scritto, invece sono un pirla che ora ho controllato. Pensavo di aver salutato. Lo faccio adesso così aggiungo due stupidaggini al volo. Me ne vado ciclicamente e ritorno; e di solito me ne vado dopo cose che mi fanno incazzare, ma di cui non scelgo io i tempi … per la miseria, ma per le necessità. Sono sotto forza maggiore. Come sempre.

        Grazie per il “in forma” :) … sono sempre stronzo a fasi alterne. Un saluto a TUTTI e, al di là delle mi acidità e brevissime goliardie, spero stiate tutti bene e lo dico sempre con tutto il cuore. Su questo non ci piove.

        • No, scusa, cos’è che ti ha fatto arrabbiare? In caso, fosse colpa mia, me ne dispiace.

          Con “in forma” intendevo che vai a dire cose che io non inserisco nel post per paura di esagerare, ma che poi ci stanno tutte :)

      • Se è più brutto degli altri che nemmeno mi sono piaciuti (tranne il primo….abbastanza) non vedo perchè.
        Non ho visto nemmeno il terzo.

        • Ah, ok, allora non te ne penti :D

          E’ che un po’ mi sento sempre in colpa a sconsigliare un film, che poi magari a qualcuno potrebbe piacere e rischia che mi mi rinfacci il fatto che non l’ha visto al cinema per colpa mia… lo so, sono paranoico :P

          • Oddio c’è sempre l’home video…un film perso al cinema si può vedere a casa. Oggi con anche più mezzi a disposizione di un tempo, dove potevi solo noleggiarlo da Blockbuster o nella videoteca sotto casa (sembra di parlare del giurassico).
            Non mi farei tante menate inutili :-)

  5. Visto che alla fine mi pare di capire che tutto il film sia incisivo come un cartonato e non un cartoon, bada ben bada ben :D :D
    Salterei a piedi pari anche questo, pure io ho apprezzato il primo ma con gli altri due mi sono addormentata, meno male li ho visti in tv… :D

    Grazie MrChreddy, recensione esilerante, quella sì :-))

  6. Il primo non mi era dispiaciuto ( ma nemmeno piaciuto), il secondo no comment ed infatti il terzo non l’ho neanche visto.
    Questo già dal trailer, in effetti, mi dava l’impressione di una minchiata apocalittica, ampiamente confermata da quanto ho letto.
    Scoprire che è nato un nuovo filone di film di questo tipo (Bayhem… non ne avevo idea) mi fa un pò temere per il futuro

    P.S. Mai sottovalutare i segnali dell’universo!

  7. A me è piaciuto solo il primo ma non più di tanto, penso che mi fosse piaciuta più Megan Fox, principale motivo per il quale andai a vedere anche il secondo al cinema che però, nonostante lei fosse al massimo della bellezza come non mai, faceva veramente schifo come film e mi ricordo di essere uscito dal cinema in stato confusionale per via del Bayhem; il terzo, dato che era magari senza la Fox, mi sono limitato a vederlo a casa e devo dire che è ancora peggiore del 2, totalmente senza trama e con un Bay veramente insopportabile alla regia.
    Il Bayhem, oltre da quello che hai detto, è composto soprattutto da: 1)montaggio frenetico che non ti fa capire una mazza, tipo che in 10 secondi di pellicola l’inquadratura cambia 15 volte(meno di un’inquadratura al secondo!); 2)camera rotante, per cui ogni scena è in movimento perché la camera fa sempre una carrellata da destra a sinistra (o viceversa), oppure dal basso verso l’alto (o viceversa); 3)zoom in/out, cioè inquadra una scena e poi stringe o allarga velocissimamente l’inquadratura;
    4) le 3 cose precedenti tutte insieme nella stessa inquadratura!
    Il risultato di tutto ciò è che non si capisce una mazza di quello che succede sullo schermo, giusto qualcosa al cinema perché è gigante lo schermo mentre a casa non si capisce nulla, ed aggiungendo pure il fatto che sti film durano assai, il risultato finale è un mal di testa assurdo, quindi col cacchio che lo andrò a vedere il 4.

    Ma volevo togliermi una curiosità, guardando il trailer i robot mi sembrano fatti meglio in CGI, quantomeno sembrano più chiari e definiti delle altre volte, è così o mi sbaglio?

    • In questo si vede tutto bene, i robottoni sono migliorati “graficamente” e la regia è più tranquilla. Ma è fatto anche di più per bambini piccoli e comunque le trasformazioni tra veicolo e robot sono ancora assurde.

      Comunque se non ti sono piaciuti i primi 3, lascia proprio stare :)

      • Ok, spero di non venire trascinato a vederlo mio malgrado, qualcuno avrebbe intenzione di portarmici con questa motivazione:
        “Ma come fai a non voler vedere un film in cui ci sono i dinosauri metallici che sputano fuoco ed un robot che ne cavalca uno impugnando una spada enorme!”

  8. Brucelommi, scusa se ti posso apparire polemico, però in realtà non è vero che delle sequenze non si capisca nulla. Il montaggio non è fastidioso in senso tecnico, lo è in senso concettuale. Cioè ci sono dei “salti” privi di plausibilità e tesi a stupire a tutti i costi, ma quello che BAY vuole far vedere (nella sua insulsa filosofia) lo fa vedere come si deve.

    Come Te, a me è piaciuto soltanto il primo, perché la misura tra ironia e senso della meraviglia, giocavano su una certa fanciullezza. Sempre come Te: – il secondo sono andato a vederlo solo per Megan Fox e tranne che per l’esilarante Jet – Fire (se ricordo bene il nome del Decepticon diventato amico degli autobot) e la scena di PRIMUS che si attrezza per volare e dare il colpo finale contro il Caduto in cima alla Piramide, è da buttare nel cesso. Il Terzo mi ha fatto soltanto capire la differenza tra una figa imperiale (Megan Fox) e una figa stereotipata. Quella poi dei genitori col camper di lusso, e lui che non trova lavoro dopo aver salvato il mondo due volte, è lì a dire del degrado raggiunto dagli “sceneggiatori” …

    … ti dirò, per quest’ultimo, il quarto della saga, all’inizio sembrava quasi stesse prendendo una direzione valida, dico valida, non di più. La partenza con i dinosauri estinti da una razza aliena milioni di anni fa, e la morte stile statua di SALE (alla Sodoma e Gomorra) del pirla rimbambito, a dare un pelo di cattiveria che mancava, mi aveva illuso, per almeno 20 secondi, che si stesse andando verso un “action movie fracassone fantascientifico” al minimo sindacale … e invece … e invece niente, anzi peggio.

    … per il discorso degli effetti speciali, ti dirò, li ho trovati altalenanti. Qui non avrò problemi a essere smentito, tanto non sono un tecnico; i robottoni OK … in certi passaggi strabilianti; ma gli effetti del “trasformio” (ebbene sì, c’era pure questa novità, per chi non lo sapesse) che si smolecolava e si ri-trasformava in un robot, li ho trovati all’altezza di una produzione televisiva pubblicitaria.

      • Ci tengo a sottolinearlo. La Fox adesso è un “cesso”. Certo, averla davanti dev’essere uno spettacolo e “cesso” coi parametri più alti della media, ci mancherebbe. Ha perso tutta la magia che aveva, ora è una vecchia di 70 anni dentro il corpo di una ventenne. Ha lo sguardo spento e in certe immagini è inquietante se messa vicino solo a quelle di qualche anno prima.

        La Fox che amo veramente è solo quella del primo Transformers.

        Rimango ancora sulle TRE dell’olimpo; due arrizzacazzi (copyright di Chreddy) per eccellenza. La Johansson e la Amy Adams; e una, invece, è per innamorarsi, la Portman.

        • Sì, beh, ora è un cesso di lusso :D

          Vedremo come sarà nelle Tartarughe Ninja.

          Anche la Portman, sopo il matrimonio e il figlio, è diventata più brutta, non fisicamente, ma è come se si fosse un po’ spenta. In Thor 2 non mi è piaciuta per niente, non sembrava nemmeno lei boh…

      • Come dicevo sopra, secondo me la Fox ha raggiunto il massimo della bellezza in Transformers 2, poi dopo ha cominciato a diventare finta, tant’è che adesso sembra avere un qualcosa di alieno nei lineamenti, tutt’altro che naturale.

    • Nessuna polemica, io non ci capisco una mazza di questi film perché dopo un po’ mi stanco di stare lì concentrato a seguire quello che succede ed allora comincio a non capirci più nulla perché mi distraggo, ma la colpa non è mia ma della regia sensa senso di Bay, dato che i film d’azione mi piacciono ma solo con questi suoi mi capita una roba del genere.

      Comunque anche se mi hai spoilerato cose che non sapevo, la storia del trasformio (termine fantastico!) è meravigliosa e vorrei sapere come si giustifica il fatto, rispetto ai film precedenti, che improvvisamente cominciano a trasformarsi smolecolizzandosi!

      • Le donne non potranno mai capire cosa è la figa per noi, e il bello è che sono loro ad esserlo :D .. sanno come sfruttarlo, questo sì, ma è un altro discorso :D …

        … tentare di spiegarlo poi, ancora più arduo; che sarebbe come se a noi, loro, tentassero di farci provare cosa significa maternità e l’essere incinta.

        POI.

        A seguire —-> SPOILER!!!!!!

        Tento di rispondere a Brucelommi:

        .. non si capisce un cazzo nel film!! :D

        In sostanza da quel che ho capito, prendilo con le pinze, hanno trovato giacimenti di un minerale che forse, sempre se non ho capito male, derivava dalle Ere antiche di milioni di anni fa, quando i dinosauri vennero “bombardati” dai Transformers cattivi. Queste scoperte, in aggiunta alle ricerche scientifiche fatte nei soliti laboratori (dove sembra di stare nelle pubblicità italiane quando fanno vedere che si preoccupano della salute dei nostri denti, compresi dei dottori pirla che mangiano bomboloni, come lo stereotipo spielberghiano pretende) sulle parti recuperate dai Decepticons morti, ha fatto sì di scoprire quale fosse la loro anima. Così, belli belli, hanno scoperto che possono ri-programmare la materia (a livello subatomico??) e la stessa obbedisce agli ordini dati tramite programma. La cosa bella poi, e che è insostenibile, è che questa materia è come se – oltretutto – possedesse anche l’anti-gravità … e che quindi se ne va a spasso materializzandosi e smaterializzandosi qui e là, cos’ come quando te vai a fare la spesa al supermercato; insomma – vola. Non solo, si scopre che in qualche modo l’anima dei robot si possa trasferire nonostante la materia manipolata sia stata programmata diversamente … e così che infatti Megatron …

        … ti lascio immaginare

  9. Ciao,
    ti seguo da un bel po’, intanto complimenti per il blog, ho deciso di commentare perché non ho trovato altrove risposte alle mia banale domanda, quindi magari puoi rispondere tu.
    Nel primo film, perché l allspark rende tutti decepticon e non autbot?

    • Ciao Ste, benvenuto fuori dall’ombra allora :D

      Ustia, bella domanda, non mi ricordo benissimo che il film l’ho visto una volta sola al cinema, ma credo di ricordare che l’AllSpark sia una fonte di energia molto potente che i Transformers possono usare per rigenerarsi, tra le altre cose, ma non è che fa diventare tutti Decepticon, credo che dipenda da chi lo usa e da come lo usa.
      Però, ripeto, l’ho visto troppo tempo fa per ricordarmi bene le cose, pardon :P

      • Grazie, no lo chiedo perché ogni qual volta che è stato usato ( ad esempio dall agente del settore 7 ), ha trasformato in decepticon, però potrei essermi perso un pezzo, ad ogni modo potrò dormire serenamente lo stesso :)

        • Prego, Ste, figurati, questa cosa dell’agente del Settore 7 proprio non la ricordo. Ma se vuoi me lo rivedo e ti rispondo… però se tu fossi davvero buono mi diresti che non è necessario. :)

        • Ciao Ste …

          … fidati (e te lo dice uno a cui il primo Transformers è piaciuto) hai preso troppo seriamente la cosmogonia dei Transformers al cinema. Se parliamo di un Guerre Stellari, allora guarda, certe domande hanno un senso, ma qui, qui siamo nel territorio dei cazzari …

          … probabilmente serviva un pretesto per suggestionare il pubblico e renderlo più angosciato del fatto che un cellulare si trasformasse in un piccolo transformers psicopatico, megalomane e violento. Vale anche nelle sequenze quando a SAM cade il cubo, mentre scappa nella città e ogni cosa trasformata diventa cattiva; vale anche nel secondo episodio, quando gli cade la scheggia e gli elettrodomestici diventano tutti stronzi e violenti. Semplicemente, a mio avviso, non ha un senso logico corretto…

          ….altrimenti dovevano mirare a distruggerlo e poi…

          …e poi non capisco nemmeno perché se lo avesse assorbito PRIMUS nel finale del primo episodio, lui non sarebbe dovuto diventare un cattivo. Invece lo assorbe Megatron e ci lascia anche le piume, che per me neanche questa ha un senso…

          .. e anche perché il cubo è stato lasciato in mano a SAM e non direttamente ai militari o agli autobot, visto che poi si fa quasi uccidere per ridarlo ai militari ..

          … è tutta una cazzata, ritengo siano espedienti validi solo ai fini della sceneggiatura, per rendere il pubblico emotivamente e inconsciamente teso fino al climax, sapendo che se no tutti, inconsciamente, sarebbero diventati cattivacci ..

          .. ma stando al prologo, il CUBO dovrebbe essere neutrale.

          • Nono Mr, non starlo a riguardare, ci sono altri filmoni di cui ti devi occupare :)

            DDD, avevo il sospetto che fosse una cagata, ma pensavo che magari ci fosse un senso. Oppure il fatto che non si capisce perché a nessun autobot sia mai passato per la testa di trasformarsi in un aereo, ma immagino che il marketing voglia la sua parte.

            Grazie ad entrambi :)

            • Secondo me è banalmente che tutti quelli appena trasformati sono ad uno stadio primitivo e quindi nel dubbio e nella paura attaccano usando quello che hanno per cercare di predominare e senza sapere qual’è realmente il sneso e la conseguenza delle loro azioni. Insomma non lo fanno con cattiveria, ma lo fanno quasi per istinto! Detto questo, tutti i nuovi nati non sono decepticons, ma vanno istruiti ed è per quello che quando “curano” gli autobot non diventano cattivi, perchè hanno già “una personalità ed un carattere” e stessa cosa per i desepticons, si curano ma non gli si altera la personalità. Invece alla fine quando Sam spinge il cubo dentro Megathron succede esattamente quello che Optimus Prime aveva predetto una manciata di scene prima parlando con Rachet mi pare: troppa energia tutta insieme viene assorbita e brucia tutto uccidendo all’istante il malcapitato. In effetti era la tattica di Optimus per fare in modo che il cubo non cadesse in mano nemica, sacrificarsi consumando il cubo dentro di se.
              Che poi nel secondo abbiano altre schegge e le usino per riportare in vita Megathron… vabbè, questo è un altro discorso.
              Vi torna??

              • Per la questione del CUBO nel secondo capitolo, sì, torna, hai ragione. Nel modo che poteva essere distrutto. Non mi torna, non lo so, che appena nascono diventino degli psicopatici violenti che mirano ad uccidere e basta. Non mi torna con il cellulare Nokia, non mi torna col distributore delle bibite e il volante dell’automobile che cerca di “mangiarsi” la testa di quella che guida. Come si sarebbe potuta creare un’etica per la pace tra le razze nell’universo, al punto che i Prime è come fossero degli Jedi ancora un po, con una battaglia millenaria tra il bene e il male a fare da sfondo? … il bene e il male nasce soltanto da una situazione neutrale … (ovviamente queste sono divagazioni filosofiche esagerate giusto per giocarci sopra eh, che non stiamo mica parlando del Signore degli anelli (il libro) :D ) … tornando alla mie paturnie e seghe mentali, comunque attenzione, loro hanno detto che hanno un’anima e questo mette un’ordine superiore alle cose … non è poco, hanno anche loro una scintilla divina che li fa vivere. Questo lo hanno detto nel 4° episodio.

                Però non ho capito quando parli del fatto che si “curano” … a quale episodi ti riferisci?

                • Partivo dal fatto che un essere appena nato non ha distinzione tra bene e male e dal fatto che spesso anche i primitivi umani sono raffigurati molto più guerrafondai e violenti di ora che abbiamo sulle spalle diversi secoli di evoluzione. Loro ne hanno diversi millenni e sono diventati molto più “evoluti” di noi estremizzandosi se vuoi tra bene e male, ma in origine erano come noi, ma molto più estremi perchè potevano creare armi, che se vedi sono comunque più primitive di quelle ad energia essendo o armi bianche o mitra e lanciarazzi. Questa comunque resta la risposta che mi sono dato io!
                  Per quanto riguarda il fatto che si curino mi pare si veda che usano schegge per curare Optimus Prime o Bumblebee nel primo… così come Megathron. Ma onestamente non saprei citarti la scena specifica e potrei ricordare male.

                  • Beh, almeno, grazie a questa discussione ho scoperto che sono un maledetto pessimista perché sono un inguaribile ottimista :D …

                    :))) .. parto da presupposti antitetici i tuoi; in parte perché una serie di letture e studi mi hanno insegnato che non è vera la storia delle nostre origini e, antropologicamente, credo che il nostro universo, nella bizzarra ipotesi fantascientifica, anche per degli alieni e Transformers assortiti, si baserebbe e farebbe trascendere il senso dell’armonia su tutto, in senso di primigenie e soltanto dopo, a seguito di dettami culturali e morali assortite, ci si piegherebbe alla disarmonia … (cioè il cosiddetto “male”) …

                    … e in parte perché credo che istintivamente nasca prima l’esigenza di fare “comunella”, di “scappare” e di “capire”. Penso avrebbe più senso l’ostilità, se i Transformers per vivere dovevano nutrirsi di carne umana, allora a quel punto vedrei più sensato il discorso.

                    Penso insomma, che le razze primitive non sono esistite come stanno nell’immaginario collettivo, nel senso che io reputo Darwin un coglionazzo e l’evoluzione della specie, una bufala; i cavernicoli in realtà non sono mai esistiti così come li dipingono e non lo dico perché crederei in Dio o nella creazione, per quel che mi riguarda, è ciò che so.

                    Comunque, discorso interessante :D …. ‘sta a vedere che per causa di Bay nasce una nuova branca della filosofia °o°

                    Comunque, quella che gli Autobot si curano, cazzo, proprio non me la ricordo, devo rivederlo.

  10. Correggo e riformulo la parte finale del commento che non si capisce una cippa, volevo dire:

    – è tutta una cazzata, ritengo siano espedienti validi ai soli fini della sceneggiatura, per rendere il pubblico emotivamente agganciato e teso fino al climax, sapendo che altrimenti, inconsciamente, nessuno del pubblico sarebbe rimasto coinvolto per bene, se non sapevano che il CUBO sarebbe stato pericoloso a prescindere.

  11. anche qui, devo dire che non mi é dispiaciuto, sono uscito dalla sala come ricordo di essere uscito dopo aver visto il secondo e il terzo: senza il senso di meraviglia, stupore e linkin park del primo, ma con un profondo appagamento per aver visto tutto esplodere e topa spaziale su belle macchine.
    Mi sono accorto comunque dell’esagerazione a volte quasi macchiettistica del “Bayhem”, non mi ha disturbato troppo, mi ha fatto ridere nei dialoghi imbarazzanti padre/figlia (si, quindi ho dato per scontato l’autoironia da prostituta chiacchierata di Bay, altrimenti non mi divertivano spontaneamente queste cose) e mi é piaciuta abbestia con i dinobot sputafiamme. Insomma ero lì per quello, mi aspettavo di uscire intronato dopo un paio d’ore di esplosioni e sono uscito ancora più intronato dopo quasi tre.
    Se nei dialoghi, in questo frangente, le cacate e le ragazze immagine “ci stanno”, mi sento in dovere invece di criticare gli effetti del Transformio e il design e la caratterizzazione dei nuovi 3 Autobot: sono tre robot alieni, non tre stereotipi terrestri, poi pessima la giacca robotica del tipo verde. Se proprio mi devo lamentare di qualcos’altro, ok per l’updating degli autobots su veicoli aggiornati freschi di fabbrica, ma non mi é piaciuta molto la tendenza ad “arzigogolare” ulteriormente la forma robotica, troppo, non si vedono bene i vetri sui pettorali e le gomme su spalle e polpacci (dettagli che li rendono caratteristici rispetto a qualsiasi altra ferraglia).

    Ps DDD non so quale sia la concezione giusta di robbottoni, ma per me Pacific Rim spacca e di brutto!

    • Ciao Gianfrancesco, ovviamente tu hai avuto la capacità di regredire mentalmente all’età idonea per godere il film, cosa che invidio, perché io purtroppo non ce l’ho fatta e l’ho trovato davvero eccessivo sotto tutti i punti di vista.

      Son vecchio, anche mentalmente, lo so, ma proprio non son riuscito a far venire fuori il bambino che è in me :D

  12. Ciao Gianfresco

    … per i Robottoni di Pacific Rim, se intendiamo la loro presenza scenica, il design, le proporzioni e il senso estetico tra robottoni e robottoni, nulla da dire, sono fantastici e mi piacciono un casino …

    .. è il film che è una merda. Chreddy lo sa, al punto che ci abbiamo pure litigato sopra (per colpa mia, non sua) .. ma di là della litigata, il mio pensiero è fermo. Pacific Rim lo metto al primo posto dei film [commerciali] che sono per me lammerda.. e dico anche che distacca di brutto Transformers 4 che è al secondo posto.

    Concordo con te – e lo hai spiegato benissmo – sugli effetti speciale e sulle caratteristiche dei nuovi autobot.

    Sinceramente, senza nessuna voglia di essere polemico, senza sarcasmo, non ho neanche le energie, non capisco dov’è l’inghippo psicologico che irretisce il pubblico, essendo che l’ironia fracassona e il cinema propagandistico di BAY nel primo (e in parte nel secondo) Transformers l’avevo apprezzata pure io, compresi le situazioni con la figa per far girare gli ormoni ai maschietti. Però vedi, anche se la FOX rientra nel mio immaginario erotico, comunque è evidente il distacco che i seguiti hanno preso e la “questione patata” e la questione “buoni sentimenti” .. nel primo erano dosati appunto secondo un modello adolescenziale tipico proprio da cartone animato …

    … mentre in quest’ultimo, siamo all’apogeo delle idiozie e di buchi nella sceneggiatura mostruosi che anche un DINOBOT ci cadrebbe dentro senza problemi. Non c’è il minimo, ma veramente il minomo pathos a livello sindacale nelle sinergie tra i tre/quattro protagonisti della storia. Nulla. Il vuoto assoluto.

    Mi ci taglio le palle che se questo film fosse stato il primo della serie, non ci sarebbero stati seguiti. Sarebbe finita lì …

    … credo che l’inganno e l’obiettività si perda proprio “grazie” alle due stronzate precedenti. Ribadisco, anche vi fosse stata la FOX in questo film, non cambierebbe nulla del mio giudizio. Manca del minimo del crescendo emotivo sano e plausibile in ogni pagina della sceneggiatura ..

    … purtroppo e dico veramente purtroppo, questi film stanno addomesticando sempre di più il pubblico ad accettare qualsiasi giro di giostra.

    • capito il tuo punto, probabilmente sono stato addomesticato, perché (comunque pessimisticamente, per non tradire le aspettative) non mi aspettavo di piu, il primo mi piaque davvero molto, e sapevo giá che questo non sarebbe stato all’altezza, come d’altronde gli altri, solo un sacco di boom e ka-boom.
      Pacific Rim mi é piaciuto molto per due motivi:
      1) non corro dietro alla cgi (anzi detesto come certi registi vogliano farla entrare a calci fuori contesto, ma apprezzo molto quando qualcuno inventa uno stile nuovo, caratteristico, con i suoi pregi e difetti, per abbandonare l’omologante mediocritá che regna nella media dei film d’azione, che puntano tutto su di essi, senza fare nemmeno lo sforzo di portare al pubblico qualcosa di nuovo, se non nella trama, almeno nella messa in scena di mostri ecc, quindi come mi ha fatto impazzire vedere robottoni che si trasformano, originali, con suoni nuovi, taglienti, ben fatti nel primo Transformers, come ho amato veder volteggiare spider man per la prima volta nel primo di Raimi, ho apprezzato anche il lavoro di Del Toro, che porta al cinema una visione e uno stile tutto suo, che tra l’altro abbandona talvolta l’abusata Cgi, in favore di una Cgi mista a pupazzoni mostruosi, come in Hellboy e probabilmente anche per i kaiju, scelta che gradisco molto.
      2) Non sono nato negli 80, ho assorbito qualcosa da mio fratello, solo ora mi sto avvicinando un po a Go Nagai e dall’idea che mi sono fatto, mi sembra che Pacific Rim colga molto bene l’essenza di anime e manga a tema di quegli anni (la spacconaggine ci sta: con le dovute differenze culturali i protagonisti del film mi sembrano abbastanza coerenti con i vari Koji Kabuto, Akira Fudo ecc) e in più, quello di ispirazione pop-nipponica é un filone cinematografico abbastanza asciutto, in particolare di film d’azione moderni su robbottoni vs kaiju non ce n’erano.
      Insomma non penso che commerciale significhi necessariamente male, The Avengers é commercialissimo, mi ha intrattenuto, ma nulla di più, P.R. oltre che commerciale penso sia anche abbastanza originale, nel tema e nello stile poi ovviamente ci sono i gusti personali e la fantasia segreta di pilotare uno jaeger

  13. Dico solo una cosa: è stato provante vederlo fino alla fine, ero proprio stanco alla fine. Per il resto non saprei nemmeno che dire a parte qualche bla bla, per farti capire cosa mi ha lasciato il film :D

    Pensando a BAY in questi giorni mi viene a mente solo il trailer si Titanic Super 3D xD

    • Il trailer di Titanic Super 3D è qualcosa di fantastico, l’essenza di 3 registi spiegata in pochissimi secondi :D

      Sì, anche io sono arrivato alla fine di T4 stremato…

  14. Ho cercato una recensione per questo film che ho appena visto, o meglio , che ho provato a vedere. Non ce l’ho fatta al momento della fuga dal l’astronave ho spento.. ed è raro che non veda finire un film.. hai fatto una recensione che sembra scritta da me! Dal primo film bello,il secondo noioso al terzo un po meglio. .. di questo quarto ho cercato su internet se il regista fosse davvero lo stesso.. non solo concordo tutta la tua recensione, ma sono state le stesse mie identiche osservazioni! dalla doppiatura e scelta di voci terribile, alle battutine tristi tra suocero e genero, alle troppe scene a rallentatore… perfino al personaggio di steve jobs! All’inutilita’ dei dinosauri, alla bruttezza dei personaggi nuovi autobot e per finire alla trama semplice e povera.. un continuo “ora andiamo di qua!” “Ora facciamo questo!” Ecc… insomma tutte cose che ho notato durante la visione e il sentirle anche da un altro mi fanno sentire meno alieno.. complimenti per la recensione.. ultima nota: anche gli effetti speciali delle trasformazioni mi sembravano più srmplici e meno spettacolari….

    • Sinceramente le trasformazioni non le ricordo. Forse sì, sono più semplici. Solo che ero stremato alla visione del film e non ne potevo più :P

      Contento che ti sia piaciuto il post.

      Torna quando vuoi, Alfeno :D

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