Destiny, io ti amo, poi ti odio, poi ti amo, poi ti odio!

Destiny

Senza farlo apposta, questa è stata la settimana Nerd per eccellenza del blog.

Prima un cinefumetto un po’ meh!, poi un horror inutile, finalmente i fumetti di cui non parlavo da una vita, una serie Tv nuova molto liberamente ispirata ai comics e oggi videogiochi. Forse per la prima volta in quasi 3 anni, il nome del blog è stato rispettato.

Tornando a noi, oggi do le mie opinioni su Destiny, il nuovo videogioco di Bungie che sta facendo impazzire grandi e piccini. È una specie di nuova droga che crea assuefazione quasi immediatamente e che è probabile mi spappoli il fegato entro poco.

Destiny lo amo, ma lo odio profondamente. Quando lo amo comincio a giocarci, ma mentre ci gioco lo odio e tiro i pugni forti contro il muro e dico un sacco di parolacce a gente sconosciuta.

Bungie è la software house famosa per aver creato quella killer application per X-Box che corrisponde al nome di Halo.

Svincolatisi dall’egida Microsoft, hanno sviluppato un nuovo sparatutto multipiattaforma molto particolare che corrisponde al nome di Destiny e che, per il momento, è il gioco più giocato in assoluto e considerato uno dei migliori FPS (First Person Shooter) di sempre.

Ok, per me è una definizione un po’ esagerata, ma se bazzicate siti, forum e pagine Facebook dove si parla di videogiochi, sapete che Destiny è il nuovo nocciolo su cui si scatenano le guerre dei biminkia. C’è chi lo ama alla follia, sono quelli che ci giocano, e chi dice peste e corna e continua con il proprio mantra personale: “Scaffale! Scaffale! Scaffale!… Merda! Merda! Merda!…” e sono quelli che, per un motivo o un altro, non ci possono giocare.

La verità, come succede dalla notte dei tempi, sta sempre nel mezzo.

Bungie ha sviluppato un FPS dalla grafica straordinaria e con alcune componenti innovative, ma che è quasi troppo ancorato al PvP (Player versus Player) e che, per questo, non si svincola dai grossi limiti intrinsechi che ha il genere stesso degli FPS.

Ora mi spiego meglio e vado per gradi.

Destiny - Classi

Il Titano è il tank della squadra, lo Stregone è quello medio, la spina nel culo degli avversari, il Cacciatore è il cecchino bastardo scelto dai camperoni

In Destiny ci si crea il proprio personaggio per la storia in single player e con lo stesso personaggio si gioca online con o contro altri giocatori con i loro personaggi. Le componenti innovative sono alcuni elementi da GdR (Gioco di Ruolo). Innanzitutto il personaggio può essere costruito su 3 diverse classi, Cacciatori, Titani e Stregoni, e scegliendo tra una serie di razze aliene, umani compresi. Una volta creato il personaggio, anche fisicamente, comincia l’avventura in single player dove si può crescere di livello. Insieme al livello si sviluppano i poteri specifici di quella classe, si accumulano oggetti, armi e parti di armatura, e il personaggio diventa sempre più potente.

La parte innovativa è che il giocatore si trova sempre in un mondo persistente, ossia il gioco è sempre, sempre sempre online. Se non si ha una connessione a internet, non si può giocare. Tutta la storia del gioco si può giocare insieme ai proprio amici in cooperazione. Poi ci sono delle missioni particolari, extra storia principale, in cui bisogna per forza fare parte di una squadra affiatata, che sappia studiare e applicare una strategia, per riuscire ad affrontarle e uscirne vivi.

Destiny - Pianeti

I pianeti su cui si svolge Destiny, ogni pianeta fa parte della storia ed è, a suo modo, esplorabile.

Fino a ora sembra una figata e in parte lo è, però cominciano un po’ di problemucci. Tutte le missioni della storia principale e quelle extra che si sbloccano andando avanti nel gioco, sono identiche e sono così strutturate:

– Vai su tal pianeta a vedere che succede/trovare un oggetto

– Uccidi tutti i nemici lungo la strada della missione

– Affronta il boss finale scaricandogli addosso quante più munizioni hai

Alla fine della fiera, il risultato positivo di ogni missione non dipende dalla bravura del giocatore, dalla classe del personaggio o dai membri della squadra che eventualmente formiamo. Dipende esclusivamente dalla pazienza del giocatore e dall’armamento che ha.

Io, tutte le missioni, le ho affrontate sparando come un folle e il boss li ho affrontati, senza particolari problemi, così:

1 – Scarica un caricatore addosso al boss di fine livello

2 – Scappa, scappa, scappa e nasconditi nel punto dove i mostri non ti seguono per recuperare l’energia

3 – Scarica un altro caricatore addosso al boss di fine livello

4 – Scappa, scappa, scappa e nasconditi nel punto dove i mostri non ti seguono per recupera l’energia

5 – Ripetere i primi 4 punti finché il mostrone non schiatta. In caso di difficoltà, si può continuare a sparare dal punto dove i mostri non ti seguono

La differenza tra una missione e l’altra è la tenacità del boss, la quantità dei suoi punti ferita e, appunto, la pazienza di stare lì a sparare. Le Boss Fight degli ultimi livelli possono durare anche una ventina di minuti.

Destiny - Grafica gameplay

Una tipica missione: orda di nemici e caricatori che partono come ciliege

Però c’è da dire che affrontare le missioni extra in squadra è molto divertente, se gli altri ascoltano e applicano le strategie, altrimenti è la morte, si passa più tempo a rianimarsi a vicenda che a combattere.

Le missioni extra e la storia principale, che comunque è abbastanza idiota ed è solo un pretesto, sono indispensabili per accumulare armi e armature sempre più potenti e materiale per potenziarle. Ogni cosa che si mette addosso al nostro personaggio ha determinate caratteristiche e dei punti esperienza che la fanno crescere. Raggiunto il livello successivo è necessario spendere denaro, oggetti particolari e materiali per potenziarla. Più è potente l’armatura, più chiederà risorse. Peccato che ‘ste cazzo di risorse vengano distribuite con il contagocce e in modo assolutamente random!

Faccio un esempio pratico per farvi capire la frustrazione: ho il corpetto dell’armatura da espandere per poter assorbire più danno. Oltre ai soldi e ai materiali di consumo, ho bisogno di 18 parti di Frammento Ascendente, sei per ogni espansione che posso fare. In oltre due settimane di gioco intensivo sia in multiplayer che in single player, sono riuscito ad accumularne ben 4, me ne mancano 14. Come ho fatto? Non lo so, mi sono apparsi nelle ricompense di fine missione in modo random. Secondo questo metodo, io potrò espandere la mia armatura tipo nel 2032. Sempre se comincerò a giocare come se non avessi un cazzo di altro nella mia vita.

Ora passiamo al comparto multiplayer che tante gioie sta dando al mio fegato.

Bungie ha dedicato dei server per il PvP in modo da rendere l’esperienza più appagante grazie all’assenza del LAG. Stocazzo! LAG ce n’è in abbondanza, solo che è mascherato molto bene. Per non parlare delle disconnessioni, con conseguente sequela di bestemmie per essere usciti coattamente da una partita in cui si dominava.

Il PvP è troppo dipendente dalle armature e dalle armi accumulate durante il gioco. Uno più gioca più ha probabilità di trovare materiali e oggetti che gli permettono di accrescere il personaggio e le caratteristiche del suo inventario.

Le sfide, dove i vantaggi di livello (ossia armi e oggetti) non sono disabilitati, sono improbe perché l’attrezzatura fa la differenza e la bravura del giocatore conta poco e niente. Infatti, nelle partite dove è tutto disabilitato sono sempre tra i migliori, mentre nelle partite dove contano armatura e armi, finisco in fondo alla classifica.

Guarda caso, gli eventi settimanali in cui si possono guadagnare le attrezzature migliori, comprendono partite dove i vantaggi di livello sono abilitati.

Destiny - Controllo PvP

Controllo, una delle sezione completamente da rivedere per il punteggio

In questi giorni c’è Lo Stendardo di Ferro dove si possono accumulare armature e armi particolarmente potenti, e sono partite con vantaggi di livello abilitati. La modalità è una sola: Controllo e consiste nel conquistare 3 zone dislocate nella mappa.

Dal numero di zone conquistate dipende il punteggio di ogni uccisione nemica, esmpio la tua propria squadra controlla 2 zone, ogni uccisione è moltiplicata per due. Il problema però qual è? È che conquistare una zona dà al massimo 100 punti, 25 quando la sottrai agli avversari e 75 quando la conquisti. Per sottrarla agli avversari, da solo, ci vogliono 100 secondi, per conquistarla altri 100, se ci sono più membri della squadra sulla zona, il timer scorre più veloce, diminuendo il tempo necessario alla sottrazione e alla conquista.

Peccato che per ogni uccisione dell’avversario si guadagnino 100 punti di base, poi ci sono i bonus per il colpo alla testa, il moltiplicatore delle zone conquistate e altre cose particolari che riesci a fare durante l’uccisione.

La classifica finale dei giocatori e delle squadre dipende dai punteggi dei singoli e non tiene conto del numero di zone conquistate.

Secondo voi, la maggior parte dei giocatori cosa fa? Resta fermo in un punto per 200 secondi, o corre come uno stronzo con il fucile a pompa blastando qualsiasi cosa si muova?

Ovviamente la seconda, perché non conviene a nessuno fare da bersaglio statico su una zona da conquistare. Il risultato è che io sono uno dei pochi dementi che conquista le zone, uccido solo una quindicina di avversari, muoio 370 volte di fila e, ovviamente, perdo. Fa niente che ho 10 zone conquistate, mentre gli altri ne hanno 3 a testa, sono sempre in fondo alla lista e non ricevo ricompense per il lavoro svolto. Al massimo la medaglia Oggettivamente Corretto. E grazie al cazzo, anche, cara Bungie.

A questo punto è meglio che vado a fare le modalità dove si ammazza e basta, senza i privilegi di classe, che lì sono una macchina da guerra.

Destiny - Spettro

Lo Spettro che accompagna ogni giocatore. Una specie di Grillo Parlante saccente e dall’umorismo snervante. Ho provato, ma purtroppo non gli si può sparare.

Passiamo a gioco in generale. Essendo quello di Destiny un mondo persistente votato all’aggregazione e al multiplayer cooperativo e competitivo, c’è un pianeta di raccolta in cui tutti i giocatori possono andare a comprare armi e armature, oggetti vari, selezionare le taglie e via dicendo. Perfetto, l’interazione a mille. E invece no, perché non si può comunicare con gli altri giocatori, non c’è verso di poter scambiare due parole con gente che non si ha già nell’elenco dei contatti, al massimo si può salutare, indicare o ballare davanti agli altri. L’interazione è tutta lì, la componente social non esiste.

La cosa è ancora più assurda in quanto, ogni tot, si è costretti a tornare su quell’asteroide per far decodificare gli oggetti segreti, riscuotere le taglie e prendere le ricompense. E, per passare dal punto in cui si è e arrivare all’asteroide social, ci si mettono almeno due minuti. Poi ci volgiono altri minuti per ricominciare a giocare.

Destiny, in sintesi, è un gioco divertente e che ti attacca addosso peggio del crack perché, nonostante tutti i limiti propri degli FPS, è fottutamente divertente da giocare. Che poi sarebbe la cosa più importante.

Il problema è che è strutturato in modo da costringerti a giocare sempre. Più giochi più acquisisci bonus che ti permettono di prevalere sugli altri. Se qualcuno volesse un gioco da fare così per rilassarsi, una tantum, Destiny non è il gioco adatto perché richiede una dedizione quasi totale che, la maggior parte delle persone sane e con una vita sana e completa, non può dare assolutamente.

Alla fine è una versione di COD spaziale con alcuni elementi da GdR.

Io Destiny lo amo perché mi ha fatto riappassionare agli FPS dopo che questi mi avevano nauseato. Però lo odio per tutti i motivi fino a ora espressi. E cazzo se lo dio. Lo odio così tanto che mi mette addosso un nervoso che credo che sfogherò giocando a Destiny.

Voi l’avete provato?

Che ne pensate? Intanto vi metto un trailer Live Action che riassume bene l’atmosfera del gioco in cooperativa.

 

 

Tutti i videogiochi di cui ho parlato:

100 colpi di Pad prima di andare a dormire

 

 

Scritto da: MrChreddy

"Sono la prova scientifica che si può vivere una vita intera in completa assenza di cervello"

24 pensieri su “Destiny, io ti amo, poi ti odio, poi ti amo, poi ti odio!

  1. Ciao Chreddy bentornato dalle vacanze.
    Sembri in piena forma, sforni post uno più bello dell’altro come la madre degli idioti sforna figli uno più stupido dell’altro :D

    Non ho provato il gioco, non sono un grande videogiocatore, ma da come lo descrivi e da come sembra strutturato sicuramente non fa per me. Non ho tempo né pazienza per giochi simili.
    Poi non sopporto che mi si costringa a fare certe cose o a giocare in un certo modo. Decido io come e quanto giocare.

    Però sembra una figata cosmica.

    Il trailer fomenta non poco e la grafica è spaventosamente bella.
    Penso che ormai potrebbero tranquillamente girare certi film tutti in questo modo e difficilmente ci accorgeremmo della differenza.

    Complimenti per il post e grazie per la “settimana da dio nerd” che ci stai regalando :)

    • Grazie mille Valerio, pensavo di essere stato fin troppo prolisso e noioso :D

      Occhio che il trailer è dal vivo, non è il gioco, l’ho messo proprio perché mette la fotta e comunque esprime bene l’atmosfera del gioco in cooperativa :D

      Però la battuta sulla madre degli idioti non l’ho capita… ce l”hai con me? No dico, ce l’hai con me? Mi sembra che ci sono solo io, qui. Quindi ce l’hai con me!

      Scherzo :D

      • Mmm sì forse non è uno dei paragoni più azzeccati quello della madre degli idioti… Era solo per dire che stai scrivendo tanti post molto belli, ultimamente.
        Nessun riferimento a mamme o idioti veri insomma! :D

        Ah ecco il trailer è dal vivo. Mi sembrava esageratamente bella come grafica, soprattutto quella dei personaggi.
        Comunque il 90% del trailer presumo sia in CGI, che è fatta esageratamente bene :)

  2. ciao , sono d’accordo con te su tutto ma ha tralasciato alcune cose primo le missioni single / coop sono sostanzialmente di una noia mortale , c’è una grafica pazzesca ma i personaggi fanno sempre gli stessi movimenti altra cosa i caricamenti sono impossibilmente lunghi fai in tempo a cenare torni e devi ancora aspettare no decisamente hanno toppato anche se il successo gli arride visto che si chiamano bungie ma halo è molto meglio per me da come la vedo io faranno la fine di battlefield 4 e della dice che ha perso un sacco di punti con bf4 e come bf4 ha un netcode schifoso ma mascherato molto bene e poi scusa mi dici che ci hai messo 5 anni? e lo fai uscire che sembra una beta? mah bungie per me pollice verso!!!!!

    • Ciao Razor, veramente tutte queste cose le ho dette, basta leggere un po’ tra le righe e si capisce :D

      Ok, forse dei movimenti tutti simili tra i personaggi no, ma non mi aspettavo ci fossero.

  3. Destiny è un gioco misterioso.

    Esce l’Alfa e tutti a cagare il cazzo che è un capolavoro divertentissimo.
    Esce la Beta e tutti a cagare il cazzo che è un capolavoro divertentissimo.

    Esce il gioco e tutti, redattori “esperti” di videogiochi compresi, a cagare il cazzo che è ripetitivo ed è stata un’occasione persa da parte di Bungie di sfornare un altro capolavoro dopo Halo.

    Peccato che però il commento tipico dei giocatori delusi è “Destiny è una presa in giro, Bungie rivoglio i miei soldi, sono a 90 ore di gioco e ancora non ho sbloccato il Monte Carlo e le armature esotiche”.

    Cioè è pieno di gente che non fa altro che giocare a destiny da quando è uscito e nello stesso tempo a lamentarsi di destiny.
    Sarà mica che è divertente (credo l’unica cosa che conta in un videogioco)?

  4. Le bestemmie. Questo è il riassunto di Destiny. E alla fine è quello che cercavo. Perché sono un drogato.
    Inoltre dà delle sensazioni che solo Bungie e i suoi giochi sanno dare.

    Di contro c’è che (e perdonami il caps lock) IO NON DROPPO MAI NULLA!
    Questa cosa deve finire. Paradossalmente quelli che ho in lista che giocano di meno vengono ricompensati di più. Boh.

    Il pvp secondo me ha fatto alcuni passi indietro rispetto a quello di Halo. Non lo vedo così fluido, e i server dedicati non sono poi così dedicati, ma tant’è…

    • Guarda, anche io ho una sfiga eccelsa con il dropping. E sono sempre a corto di materiali per i potenziamenti.
      E’ una cosa troppo random.

      Il paragone con Halo non posso farlo perché ci ho giocato troppo poco :(

  5. Io da giocatore su PC l’ho provato ieri (un’oretta su PS4), che dire..
    SECONDO ME:

    difetti
    -grafica pessima (rispetto ai giochi su pc): aliasing ovunque e textures medriocri, colori pompati al massimo per compensare.
    -30 frame per secondo (nel 2014)
    -caricamenti biblici
    -se non hai internet sei fregato

    pregi
    -musiche coinvolgenti ed azzeccate in ogni momento
    -animazioni eccellenti

    cmq ho giocato poco, queste sono le mie prime impressioni..

    • Ciao Sp3ctr0, spero tu non ti offenda, ma a me i discorsi “il piccì è meglio delle console” mi hanno rotto il cazzo.

      Come mi hanno rotto il cazzo i discorsi sulla grafica, le texture, il numero di frame ecc…ecc…

      Non hai internet a banda larga nel 2014? Cazzo sei, un monaco tibetano?
      Se non hai internet oggi, mi spiace, ma sei tagliato fuori. Non ti va bene come discorso? Pazienza, ma il discorso au internet non lo accetto da uno che è abituato a giocare con il PC. Dai, su facciamo discorsi seri, che questo è ridicolo.

      I pregi e difetti che hai elencato per Destiny mi hanno fatto davvero ridere. Sono i tipici pregi e i difetti che trova chi non ci può giocare, ma vorrebbe tanto perché gli piace e rosica a bestia. E comunque mi devi spiegare come hai fatto in un’ora a giudicare un gioco che ha bisogno di almeno 2 giorni per entrare nelle sue dinamiche di crafting e potenziamenti. Le recensioni sono uscite, infatti, ad almeno una settimana dalla sua uscita.

      Comprati una console e vedrai che ti risparmi un po’ di travasi di bile.

      Ciao :D

  6. Orfani non mi é piaciuto molto, peró il videogioco da cui potrebbe essere tratto (destiny) mi attirava giá di più, ma alla fine per la mia polverosa ps4 ho scelto Alien Isolation e so giá che me ne pentiró, un po perché sono un cacasotto, un po perché mi salirá certamente la scimmia di spara-spara o corri-corri o comunque di qualcosa di frenetico.
    Di Destiny questa storia dei potenziamenti-di-droga mi convince ancora meno, paradossalmente sento più puzza di acquisti ingame qui, che in plants vs zombies: garden warfare, che probabilmente sará il titolo scanzonato su cui sfogheró la frustrazione causata dall’atavico Alieno.

    Tornando in tema Bonelli invece, visto che ne hai parlato ti rispondo qui: Io sono un novello appassionato di Dylan Dog, mai letto in vita mia, mi sono avvicinato al numero precedente a spazio profondo (primo mai comprato in edicola) proprio grazie a tutto questo parlare che si é fatto principalmente intorno alla figura di Recchioni; non so ancora se gradiró questi cambiamenti della testata, ma nel frattempo ho recuperato una ventina di vecchi DD tra i più belli (meglio recensiti sui forum di appassionati) di cui molti devo leggere ancora, e devo dire che non mi aspettavo fosse un fumetto così bello!
    ció é la conferma che Recchioni si é saputo vendere anche al sottoscritto

    • In realtà Orfani è tratto palesemente da Halo :D

      Boh, vediamo che piega prenderà Destiny, però è possibile che comincino a mettere le micro-transazioni

      Beh, Recchioni è un ottimo marketeer di se stesso. Leggi i Dylan e poi sappimi dire come ti sembra la nuova strada intrapresa :D

  7. Cioè fammi capire. Se io compro Destiny, lo metto nella mia 360 e lo faccio partire, non parte? Non posso neanche farmi la campagna off line?

    Per curiosità, a cosa corrisponde la banda larga nello specifico? … perché, non vorrei dire, ma dalle parti mie probabilmente non c’è. Non serve andare in Tibet. Non è che tutti abitano a Milano, neee Chreddy

    • Ciao DDD.

      Per banda larga intendo una adsl normale. Dove sei tu non arriva il cavo, ma di sicuro soluzioni alternative, tipo quella satellitare, ci sono di sicuro.

      E’ il discorso del: “eh, ma devi essere sempre collegato” da uno che si spaccia per giocatore di PC non lo accetto, perché se giochi con il PC di sicuro non giochi con il solitario di Windows, ma giochi comunque online.

      Detto questo, è un gioco improntato alla cooperativa e al multiplayer e sì, anche la storia si gioca online. Mi pare pure su 360 e PS3. Ma è la stessa cosa per COD o gli altri sparatutto in soggettiva, sono per il multiplayer, la storia dura 3 ore ed è solo una specie di tutorial per impratichirti.

      Ci sono altri giochi che valgono e non sono online sempre, tipo Alien Isolation che è molto bello ed è offline.

      Ormai comunque il settore si sta muovendo in quella direzione, può piacere o non piacere, ma questo è quello che dobbiamo accettare. Se uno non ci può giocare non deve dare la colpa alle software house, ma alle infrastrutture italiane. :)

  8. Tranquillo, il mio non era un discorso in difesa dell’utente che parlava del PC …. il mio era un semplice discorso per la banda larga. Allora sì, c’è anche qui. Ma devi sapere che da noi c’è chi paga la banda larga alla Telecom e viaggia a 800K .. io stesso, ho dovuto ripiegare su di un’ente privato che con 40 euro al mese, potevo permettermi 2 mega (si dice così?) non di più. Col discorso di altri gestori, qui la Woodafone e la 3 non prende. Io ti “parlo” da una chiavetta WIND che prende e non prende. Che mi costa 20 euro al mese e mi da 10 giga di traffico.

    Detto questo, sono d’accordo con te sulla questione PC – Console (e non dò la colpa alle software house) e giustamente il mercato va dove sta andando, e quindi se ti piace è così, altrimenti ti attacchi; e siccome non si tratta di beni di prima necessità come il pane e la benzina, non ho nulla da recriminare in senso oggettivo. A me non piace e basta come si stanno mettendo le cose, tutto qui. Come non mi piace che i giochi On Line siano votati alla frenesia e alla compulsività. Lo trovo degradante. Lo dico da giocatore (quando potevo permettermelo) … i più blasonati li ho giocati tutti, quindi non parlo per sentito dire.

    ALIEN ISOLATION l’ho giocato un ora piena a casa di un amico, GRAN GIOCO, sono d’accordo con te, però mi hanno stufato pure quelli.

    Ora mi sono buttato su DIABLO 3 … che non li avevo mai giocati. Devo dire che ha il suo fascino.

    Se posso dare il mio contributo, mi piace molto quando scrivi di videogiochi, apprezzerei un equilibrio votato/sbilanciato anche in questo senso oltre al cinema. Gusti eh, poi magari la maggioranza preferisce altro. No problem :)

          • Ah ok:) … a me gli RPG a turni classici, son sempre piaciuti, DIABLO ovviamente è tutt’altra cosa, ma non l’avevo mai provato poiché non ho mai avuto un PC … comunque più invecchio e più detesto l’azione in tempo reale e detesto anche la violenza a meno non sia quella di mondi Fantasy. I giochi di guerra attinenti la nostra realtà, io li vieterei per Legge. A prescindere. Senza sé e senza ma.

    • Eh, lo so DDD, anche a me piacerebbe scrivere di più, ma gioco poco per questioni di tempo e ci metto un sacco a finire i giochi.

      Siccome non mi piace parlare delle cose a metà, anche perché poi cambio idea magari, non lo faccio. Anche ora potrei parlare di Alien Isolation, ma purtroppo non l’ho finito. Non son tagliato per fare il giornalista vero :D

      Per l’ADSL, mi spiace per te, il problema sono proprio le infrastrutture italiane, non c’è nessuno che investe e ci si arrabatta a lavorare su linee vecchie come il cucco. In più quel pogo che ti danno te lo fanno pagare un’esagerazione. Sembra retorico, ma all’estero è tutta un’altra storia.
      Qui devi sperare di essere in una grande città per avere un servizio decente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.