A che gioco giochiamo? Il dramma di un videogiocatore

Ci siamo, è arrivato il periodo dell’anno in cui, se uno vuole giocare a qualcosa, può scegliere tra una vasta gamma di possibilità: un gioco di calcio, un FPS e l’ennesimo “Assassin’s Creed“.

Sì, perché nell’ultima parte dell’anno il dominio del mercato videoludico è spartito tra questi 3 esemplari.

Tutti i giochi “importanti” sono stati rimandati al 2013, tra febbraio e aprile, così che, se non guadagni come Fabio Briatore, non puoi comprarli tutti e a qualcosa puoi rinunciare.

Una persona intelligente direbbe, con un tono tra lo spocchioso e il saccente: “Eh, vabbeh, ne prendi uno, e gli altri con calma durante l’anno, che poi ti lamenti che tra ottobre e dicembre non hai niente con cui giocare“.

Ma il videogiocatore non è una persona intelligente, vuole tutto subito. Tutto al Day One!!!!!!11!1!!UNO!!ONE!

Il suo lato positivo però ce l’ha!

Il nuovo “Assassin’s Creed“, per cui tutti stanno schiumando, non mi interessa. La saga non l’ho giocata. Il primo l’ho abbandonato alla terza missione quando mi sono accorto che la noia totale può indurre il coma.
Mi sono perso dei capolavori? Pace e Amen.
Intanto non ho dato soldi alla Ubisoft e non mi sono fatto prendere per il culo da loro.

Per quelli che amano il calcio… davvero

I giochi di calcio di calcio li ho abbandonati quando sono diventati troppo tecnici. Una volta mi divertivano: arrivava un amico a casa, mettevi sul gioco, sceglievi una tattica tra le 5 disponibili, selezionavi i giocatori che stavano meglio e giocavi.
Ore e ore dopo, con i polpastrelli sfondati, ti eri fatto 500 partite, avevi rosicato, avevi mandato affanculo il tuo amico quelle 40 o 50 volte e ti eri divertito.
Ora invece prima di cominciare la partita devi scegliere tra 7.500 tattiche, c’è pure la Bi-Zona di Canà, scegliere i giocatori con il miglior rendimento stagionale, quelli con le caratteristiche appropriate per affrontare l’altra squadra, sposta i giocatori di qua e di là, decidi la zona di campo che devono coprire, il comportamento che devono avere rispetto all’avversario che porta palla e mille altre cose.
Ore e Ore dopo sei pronto a fare la prima partita.
Senza contare lo spaventoso ammontare di comandi da saper padroneggiare. Prima c’erano 5 tasti: tiro, passaggio normale, passaggio filtrante, cross e scatto. Ora con la levetta sinistra muovi il giocatore, con quella destra gli fai fare i vari movimenti, con i tasti dorsali combinati tra di loro e con la levetta destra le varie finte. Che poi sono mica facili: L2 + mezzo giro a destra, R2 + su giù, L2 + R2 quarto di giro destra sinistra e fischio. Insomma ci vuole una coordinazione da batterista jazz. Conosco gente che per giocare meglio si è fatta asportare il Corpo Calloso dal cervello così da aumentare l’indipendenza della parte destra e sinistra del proprio corpo.
In due parole: i giochi di calcio non mi divertono più.
Senza contare il fatto che ogni anno a ottobre escono il nuovo Fifa e il nuovo fumo un po’ e dopo gioco a PES, le cui novità sono nelle rose, nella nuova mossettina, movimenti più fluidi e grafica più curata. Voglio dire il calcio è quello, non è che si può inventare chissà cosa.
Quando ci giocavo io ne usciva uno nuovo ogni 2 anni, almeno e le innovazioni erano apprezzabili ogni volta, non dovevi credere agli sviluppatori sulla parola, come ora.

Banzaaaaaaaaaaaaaaaaaiiiiiiiiiiii

Rimangono gli FPS. Anche qui ogni anno esce un nuovo Call Of Duty, un nuovo Battlefield o un nuovo Medal Of Honor.
Degli ultimi 2 non parlo perché non ci ho giocato, sono arrivati quando già gli FPS stavano cominciando a stufarmi. Di CoD invece parlo, anche perché è quello che vende più di tutto e domina il mercato.
Mi sono sempre piaciuti gliFPS fin dal primo mitico DOOM che giocavo a casa di Capitan Catarro e Lord Casco perché loro avevano il pc più potente del mio… ora il primo DOOM potrebbe farlo girare un cellulare qualsiasi mentre riproduce un film in HD.
Ai primi CoD ci avevo giocato sul PC, erano divertenti e appassionanti, il multyplayer era ai primi stadi, quindi la campagna in giocatore singolo era ben sviluppata e durava un po’ di più.
Ora la campagana in singolo dura pochissimo, 5, 6 ore al massimo, è messa dentro giusto per far pagare il gioco a prezzo pieno e venderlo anche a quei 2 o 3 sfigati che non hanno internet e non possono giocare online.
Il gioco vero e proprio rimane l’online, e sinceramente mi ha stufato. Sempre tutto uguale, cambiano le mappe, il sistema di perks, ma il succo è quello: sembra di giocare sempre allo stesso gioco anno dopo anno.
Al primo CoD: Modern Warfare ero anche diventato bravino e l’avevo trovato divertente. Avevo sviluppato un certo senso senso e prevedevo da dove arrivavano gli avversari. Poi ho smesso di giocare, dopo mesi con lo stesso gioco mi stufo in genere e ho perso quel sesto senso.
L’ultimo a cui ho giocato è stato CoD: Black Ops la sensazione di deja vu con quelli prima era troppo forte e l’ho abbandonato dopo un mesetto.
Anche perché farsi ammazzare continuamente da uno che nel nick ha la data di nascita posteriore al 2000, tipo: Killjoy-2005, mina fortemente la mia autostima.
Seconda cosa, probabilmente ho perso lo smalto, ma ora sparo come un lanciatore di coltelli, faccio la sagoma tutta intorno al bersaglio. Anche con l’omino sdraiato per terra. Mentre c’è gente che riesce aschivare i proiettili muovendosi a destra e a sinistra velocemente mantenendo la mira stabile. Probabilmente sono gli stessi di prima senza Corpo Calloso a unire i due emisferi cerebrali.
Terzo, ho smesso di giocare a causa dei glitchers e dei lag switcher. I primi sono quelli che trovano i bug in un gioco e li sfruttano per uscire dallo scenario e sparare alla gente in gioco che non può vederli perché nascosti dalle texture dello sfondo. I secondi sono criminali che installano un interruttore sul cavo di rete e quando lo premono fanno rallentare la connessione all’avversario creando del lag. Il seguente video mostra gli effetti in gioco, quelli sulla psiche e sul fegato di chi incontra un lag switcher non si possono far vedere

La cosa che mi chiedo è che cosa spinga questi individui a giocare in questo modo. Probabilmente dovranno compensare qualcosa che manca nella loro vita, sicuramente i videogiochi sono l’unica cosa in cui sfogano le loro frustrazioni da esseri inutili quali sono. Queste persone dovrebbero essere prese e affidate agli scienziati per testare i farmaci sperimentali al posto delle cavie e dei topi.

Insomma, c’è ben poco di nuovo da giocare in questo periodo.

Sapete che vi dico? Aspetto Little Big Palnet Karting quando esce a novembre, un gioco carino, tranquillo, rilassante, divertente e praticamente infinito e intanto metto mano ai God Of War che mi sono rimasti indietro.

Voi, invece,a che giocate?

Scritto da: MrChreddy

"Sono la prova scientifica che si può vivere una vita intera in completa assenza di cervello"

Questo articolo è stato pubblicato in 100 colpi di pad e contrassegnato come , , , , , , , , , , , , , , da MrChreddy . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su MrChreddy

Nato da da padre Vic 20 e madre Amiga 500, è cresciuto negli anni '80 allevato da videogiochi, fumetti e film. La sua mente vaga ancora in quell'universo parallelo, mentre il suo corpo si muove in questo rimpiangendo di aver perso tutti i suoi giocattoli di quando era piccolo. Li avesse ancora, ora sarebbe milionario. Precisino della minkia fino al midollo, non è mai soddisfatto di quello che vede, legge, gioca e trova sempre qualcosa che non va o che si sarebbe potuto fare meglio in tutto quello che gli capita tra le mani. Ha la lingua più veloce del cervello, prima parla poi pensa a quello che dice. Anche ore o giorni dopo. Per fortuna le sue idee e paranoie trovano sfogo su questo blog e non sulle macchine di quelli che hanno rovinato i suoi miti d'infanzia. Spielberg e Lucas tirano un grosso sospiro di sollievo e ringraziano per la nascita di Nerds' Revenge, che non hanno voglia di cambiare macchina ogni settimana.

23 pensieri su “A che gioco giochiamo? Il dramma di un videogiocatore

  1. Ahaha, a Pes c'è anche il 5-5-5?

    Assassin's Creed è stato uno dei primi giochi comprati per la PS3 nel lontano 2007…sono ancora al tutorial…chissà perchè. No ma è bello eh..

    Bravo, non comprare giochi e finisci quei fottuti God Of War che ti ho prestato!!!!! XD

  2. Su fps e calcio assolutamente d'accordo. AC l'ho trovato carino, in special modo il secondo, il terzo e il quarto erano una sorta di brutta copia annacquata e il prossimo non mi ispira moltissimo ma a questo punto sono in ballo e voglio finire sta cazzo di storia, giusto per vedere dove va a parare.

    Al liceo giocavo a Dark age of camelot, quando non ho più avuto tempo né voglia ho mollato lì, oltre al fatto che non c'erano più giocatori.

    Per ora sto giocando a Guild Wars 2, considerato che non c'è il canone mensile e se non compro le loro cianfrusaglie, anche se non sono il top del top cappato al massimo e tutto il resto cippa.

    God of Wars devo giocarci anch'io, velo pietoso su final fantasy che a parte il XIII e, forse, il X, dal IX non han fatto più niente di decente (non sanno fare i sequel, gna'a fanno proprio).

    L'unica è GTA, mi era piaciuto san andreas, meno il IV… ma almeno ti sfoghi a investire prostitute e sbudellare i passanti con la motosega XD

  3. Ciao Roberto, commenti anche qui! :D

    Guarda io e i GDR sul pc abbiamo un rapporto di amore/odio, dopo un po' devo smetto di giocarli.

    Dei Final Fantasy ho giocato il 7, mi è piaciuto, ma poi basta, sempre per i motivi sopra e poi perché, per quanto apprezzi la cultura giapponese, dopo un po' tutte quelle menate mi snervano :D

    GTAIV era buono per prendere sonno la sera :D

  4. Ho sempre odiato CoD ed i giochi di calcio, e sinceramente non ho mai amato assassin's creed. ultimamente ho fatto un bel ripasso dei Baldur's Gate, dato che ora deve uscire l'enanched edition

    Io fortunatamente ho trovato un nuovo mmo che mi sta piacendo molto (pago la sottoscrizione mensile dopo anni di tirchieria), The Secret World

    • Bello Baldur's Gate.

      Ho l'edizione speciale super uber limitata del 2, bellissimo ;)

      The Secret World non l'ho mai sentito purtroppo…

  5. Odio vero e proprio no, ma mi hanno davvero stufato ;)

    L'unico gioco che mi ha ispirato della 360 è stato Gears Of War, ai tempi del primo ero lì lì per prenderla solo per quello.

  6. MrChreddy, ho tentato 3 volte di scrivere un commento all'articolo portando la mia esperienza, ma ho così tante cose da dire che non sono mai riuscito a fare un discorso sintetico (e senza bestemmie). Quindi mi limito ad apprezzare quanto hai scritto, a sottoscriverlo e a promettere di continuare il discorso videogiochi appena riuscirò a mettere insieme tutto senza scrivere io stesso un articolo di 124 pagine :D

  7. Ahahahahahah… sì in effetti il problema è proprio esprime i concetti senza divagare e senza bestemmiare troppo :D

    Che poi da ogni cosa ne vengono in mente altre 1500 ;)

  8. Ieri è uscita l'espansione di Dark Souls, Artorias of the Abyss… che promette cose ottime, in aggiunta a un gioco già eccezionale di suo.

    E poi il 7 dicembre esce Paper Mario su 3DS. Gameplay spettacolare assicurato.

    solo la mia opinione, ovvio

  9. Ciao Spinotron, Dark Soul l'ho provato da un amico, ma non l'ho mai approfondito. Anche perché non è proprio il mio genere di gioco.

    Il 3DS non ce l'ho non sono da console portatili, non saprei quando giocarci, non giro con i mezzi, però ho letto che Paper mario è un gioco eccellente :D

    Grazie per essere passato e aver commentato ;)

  10. Figurati!

    Dark Souls te lo consiglio proprio. Un gioco hardcore fino al midollo.

    Ah, se mai decidi di affrontarlo, sono disposto a spiegarti le cose essenziali, senza fare spoiler… il gioco non spiega nulla, non fa tutorial; ti uccide e basta. Ovvio che se sei il tipo da giocare con la guida davanti… le mie dritte non ti servono.

    E pure io non sarei molto per le console portatili, ma finché ci sono certe perle in giro… non se ne può fare a meno.

  11. Dai, mi hai convinto, Dark Soul provo a recuperarlo, se poi sclero ti lancio le maledizioni :D

    Per le console portatili non so, non le userei davvero… dovrei fare il giocatore professionista come lavoro, mi sa XD

  12. Aspetta… ma DI SICURO scleri… non è quello il punto. Il punto è che il gioco è una sfida estrema. Solo con abilità pazienza e perseveranza si può venirne a capo; e pure con qualche piccola dritta da parte di chi lo sta giocando o lo ha giocato. ; )

    leggiti questa recensione di Demon's Souls su Reddit:
    http://www.reddit.com/r/gaming/comments/acz2t/let

    riguarda il primo capitolo della serie, ma si addice anche al secondo!

    Ora che ci penso… io SONO un giocatore professionista. Mi sa che non faccio testo ^_^"

    • Ciao Spinotron, purtroppo non ho ancora beccato il mio amico che dovrebbe passarmelo, forse domenica ci vediamo alla solita sessione di Tekken e me lo dà. :)

  13. Ahahah hai una sessione settimanale di TEkken?!

    … molto nerd, in effetti! : )) Che personaggio usi?

    Hai letto la rece su Reddit? Se hai bisogno di aun aiuto per DS senza spoiler, chiedi pure!

  14. Allora di Tekken uso, come dice il mio nick name, i Chreddy, ossia Christie ed Eddy, i 2 capoeiristi per intenderci.

    Il mio main è Christie piuttosto che Eddy :)

    Però con il Tag 2 non vanno molto bene in coppia tra di loro, stessi, troppi, punti deboli e stessi, pochi, pregi. Quindi gli ho affiancato Bob e Dragunov :)

    Sì, l'ho letta e il gioco è intrigante, anche se molto difficile, non ti preoccupare appena lo comincio, se ho problemi, ti chiedo :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.