Il primo Aprile non bisogna credere a nessuno

Pesce d'Aprile

Come avete letto, ieri il buon MrC ci ha tirato un bel pesce, anzi, lo definirei più un tonno, per le dimensioni.
Era così credibile che anch’io per i primi tre minuti ci ho creduto, tanto più che continuava la farsa persino in chat privata degli admin, poi l’occhio mi è caduto sul calendario e mi è salito spontaneo un ma vai a quel paese!

Mi sarebbe spiaciuto lasciare il blog, anche se purtroppo non scrivo più tanto come prima, causa scuola/famiglia/casa/pappagallo/ragazzo/amici, ma ancora di più mi sarebbe spiaciuto lasciare la pagina, che adoro e, come chi ci segue pure lì sa, per cui mi piace fare piccole ricerche per immagini curiose e belle e che considero quasi come un buon caffè in cui ci sono civili scambi d’opinione.

Ma, oltre al pesciolone di MrC (non pensate male, maliziosi), il primo aprile girano come api incazzate un sacco di utenti che vanno in giro sbandierando di aver sentito che hanno fatto crescere angurie viola, che la BBC ha cancellato Doctor Who e Sherlock, che il finale di Dexter è stato giudicato tra i migliori della storia.

Io non sono mai stata brava a fare i pesci d’aprile. Vengo sempre sgamata. Se faccio uno scherzo telefonico i miei capiscono subito che sto dicendo una palla dal tono di voce. Se attacco un foglio alla schiena, scherzo evergreen, vengo sorpresa nel giro di cinque, e dico cinque precisi, secondi. Gli unici che riesco ad ingannare sono i ragazzi del call-center quando mi fingo Consuelo dei Griffin per sviare e declinare le offerte in modo originale.
Ma bando alle ciance, torniamo a noi.

Ci sono stati anche dei pesci d’aprile famosi e su larga scala. L’esempio che salta subito in mente è quando Orson Welles, il primo aprile del 1938, ebbe l’intenzione di trasmettere alla radio la cronaca in diretta dell’invasione dei marziani. Purtroppo lo scherzo, per problemi tecnici e per il rischio di essere subito sgamato, si rimandò al 30 ottobre, data in cui la popolazione andò in panico per la fantomatica Guerra dei Mondi: lo scherzo valse molte prese malissimo tra gli ascoltatori, tante risate per quel mattacchione di Welles e la reti telefoniche intasate di chiamate di gente nel panico.

Orson Welles in diretta dalla battaglia umani-marziani

Orson Welles in diretta dalla battaglia umani-marziani

Immaginate se ricapitasse ora. Se per esempio venisse annunciata un’apocalisse zombie, in quanti ci crederebbero davvero se il tono dello speaker fosse serio e credibile? In quanti correrebbero a scavarsi un bunker sotterraneo? In quanti assalterebbero i market peggio che nei film di gangster? E infine, domanda da un milione di dollari, in quanti ringrazierebbero gli dei di aver seguito tutte le stagioni di The Walking Dead e quindi di essersi fatti una cultura vastissima su come uccidere gli zombie tra un monologo ed un dialogo?

A proposito di angurie viola e di BBC, proprio quest’emittente ha organizzato un bel pesce d’aprile, più di mezzo secolo fa. Trasmise la notizia che in Svizzera crescevano alberi da cui fiorivano spaghetti. Sì, proprio spaghetti, pronti da mettere in pentola.
Ora, vi direte, ma come ha fatto la gente a credere ad un’evidente panzana come questa?
Ebbene, qui il nostro MrC ci fornisce la spiegazione: il segreto sta tutto nel tono con cui si danno le notizie.

Se MrC avesse dato la notizia della vendita del blog scherzandoci su, usando un tono ironico, nessuno gli avrebbe creduto. Invece ha usato un tono serio, professionale, senza punti esclamativi o domande retoriche, senza nulla, tranne qualche piccolo indizio disseminato qua e là e che quelli che ormai lo conoscono hanno colto subito, che potesse suggerire che era un bel pesce d’aprile.

Stessa cosa hanno fatto Welles ed ha fatto la BBC: hanno trasmesso le notizie indiscutibilmente false in un modo tale da convincere tutti che invece fossero assolutamente vere, che gli alieni stessero per entrarci in casa e che le industrie di pasta sarebbero presto fallite.

Per farvi un esempio di vita vissuta, proprio stamattina mi sono imbattuta in un classico pesce d’aprile al telefono, mentre ero sul pullman. Un gruppo di ragazzi aveva chiamato i genitori dicendo che la scuola era stata occupata e perciò stavano tornando a casa. Ora la situazione si è evoluta in due rami diversi: un ragazzo l’ha detto con un tono serio, come se stesse raccontando un fatto accaduto seriamente ed il genitore ci ha effettivamente creduto. La sua amica, raccontandolo, ha provato a tenere un tono serio, ma sul più bello si è impappinata ed ha ridacchiato. Inutile dire che il genitore l’ha sgamata seduta stante. Solo per dirvi, giovani desiderosi di bigiare la scuola, se dovete raccontare palle, raccontatele bene, invece di tenere il tono da sgamo. E questo, signori e signore, era Trillian per il sociale.

In sostanza, il primo aprile non credete a nulla. Nemmeno ai giornali, nemmeno alle emittenti televisive che, come abbiamo visto, possono essere altrettanto burlone e spiritose come certi amici che appiccicano sulla schiena del malcapitato un foglio con scritto scuzzatemi (datemi uno scappellotto).

Comunque, MrC mi ha anticipato. Quest’anno volevo fare le cose in grande, avevo già preparato tutto. Volevo annunciare con un discorso strappalacrime il mio forfait, la mia uscita di scena dal blog e dalla pagina. Invece nulla. Bisogna prenotarsi anche per i pesci d’aprile!
Oh beh, sarà per il prossimo anno.

Voi, invece, ieri ne avete fatto o subito qualcuno? Come sono andati, avete voglia di raccontarmelo?

 

 

Trillian Astra

Scritto da: Trillian Astra

Era una ragazza strana. Alla voce "hobby" c'era scritto "autopsie".

14 pensieri su “Il primo Aprile non bisogna credere a nessuno

  1. L’anno scorso ho attaccato alla fotocopiatrice un foglio che avvertita dell’attivazione dei controlli vocali e mi sono divertito a sentir imprecare la segretaria cercando di impartire istruzioni :-)

  2. Io, a parte essere cascata a pieno titolo nello scherzo di MrC, ieri ero su fb e leggo questa notizia un po’ strana, nella pagina del Parco Naturale di San Rossore (pisa), un parco di tutto rispetto dove ci sono molte squadre di ricercatori che fanno studi seri….Comunque ve lo copio incollo:
    Novità per la fruizione della Tenuta di San Rossore, dopo i dromedari arriveranno i pinguini

    Tra le proposte per la fruizione della ex tenuta presidenziale, che l’Ente Parco ha presentato nei mesi scorsi e, più recentemente, nel corso del convegno “Parco protagonista del territorio tra biodiversità e sviluppo sostenibile”, svoltosi a San Rossore lo scorso 27 marzo, è inclusa l’idea di introdurre i pinguini, che potrebbero popolare alcuni fossi nelle aree della Tenuta normalmente non accessibili al pubblico.
    Gli uccelli andrebbero così ad affiancare i dromedari, introdotti nella Tenuta di San Rossore da Ferdinando II de’ Medici verso la metà del 1600 e subito ribattezzati dai pisani come “cammelli”.
    Anche i pinguini, come i dromedari, potrebbero essere utilizzati per una duplice finalità, ovvero da un lato come elemento di attrattività turistica, anche per incentivare la partecipazione dei visitatori ai tour guidati, e dall’altro per le operazioni di rimozione dei rifiuti dall’arenile.

    Il materiale del convegno “Parco protagonista del territorio tra biodiversità e sviluppo sostenibile” è in fase di pubblicazione al link: http://bit.ly/parco-protagonista-del-territorio

    L’hanno corredato di foto e link!!Ovviamente ci sono cascata e non vedevo l’ora di andarci per vedere il mio primo pinguino… -.-“

    • Pinguini *^*
      Posso capirti benissimo, adoro i pinguini e vederne uno dal vivo sarebbe stata una cosa fantastica.. ‘tacci loro!

  3. Ciao, Trillian & MrC.

    In materia ho ben poca esperienza, specie “attiva” (mi viene in mente il Jim Carrey di «Liar Liar», dopo la magica inibizione – temporanea – della sua attitudine mendace), e dunque non dovrei risultare prolisso; diversamente dalla risposta all’articolo sulle biblioteche, che spero di inviare entro sera.

    A proposito di fotocopie, una volta il mio capo pretendeva che andassi a richiederne una quantità nell’ordine delle migliaia. Non era il primo di aprile, ma il servizio di leva: anche un graduato di truppa, se proprio vuole divertirsi alle spalle dei coscritti, dovrebbe almeno possedere il senso del limite e della credibilità. (Questo, copiando un frizzo che ho adorato, era MV per il sociale).
    Naturalmente contestai l’assurda disposizione, facendola ridimensionare, anziché eseguirla in modo pedissequo e rendermi ridicolo negli uffici del Comando (dove c’era la fotocopiatrice).

    Invece, nel finale di «The Rookie – La recluta», diretto da Clint Eastwood e da lui interpretato con Charlie Sheen, ad una graziosa neo-agente viene attaccato sulla schiena un foglio con la scritta “I want your sex” (che i sottotitoli italiani, al cinema, traducevano “Fatemi godere”); al protagonista giovane, in apertura, mi pare che fosse toccato qualcosa tipo “Kick me”, come a George McFly. Ma adesso non ho tempo per sanguinare…ehm, selezionare a scopo di verifica.
    In ogni caso, erano ulteriori situazioni prive di ogni legame con il calendario.

    Quindi rientro nel seminato rammentando, a chi condivida la mia passione per il genere, uno slasher-movie degli anni ’80: il misconosciuto «April Fools’ Day» (1986), di Fred Walton, in cui c’è anche Patrick F. Wilson ovvero proprio Biff di BTTF. Può darsi benissimo che lo abbiate già visto tutti, magari – come me – alla Tv, però nel dubbio non aggiungo una parola.

    Tra l’altro, dopo alcuni minuti in cui il nunzio del 1° aprile mi aveva lasciato percosso ed attonito quanto lo storico 5 maggio NON interista (grazie al prologo veritiero sulle magliette di Nerds’ Revenge), usai appunto l’espressione americana che fa da titolo a quel thriller, per contattare MrC e chiedergli la conferma dello scherzone (sull’account Twitter personale, ché non desideravo mica fare anzitempo il guastafeste).

    In pochi giorni, da Mazinga a: Bazinga!

  4. Nonostante il tag “Pesce d’Aprile”, ammetto di esserci caduto alla grande nello scherzo di MrC. Sono una vittima ideale dei pesci d’aprile.

  5. “Gli unici che riesco ad ingannare sono i ragazzi del call-center quando mi fingo Consuelo dei Griffin per sviare e declinare le offerte in modo originale.”

    Ormai cado dalla sedia dal ridere….ormai mi faccio anche sgamare dal capo….ahahahahah

    • Il bello è stato farlo davanti a mia madre, visto che non ci credeva :D
      PS: mi spiace che il capo ti abbia sgamato! Ma spero si sia fatto un paio di risate anche lui, via!

  6. Io ho fatto ieri per la prima volta il mio pesce d’aprile serio…
    io e una mia amica scriviamo su un sito le pagelle comiche dei mondiali motogp e superbike, e visto che l’anno scorso abbiamo avuto dei pirla che ci pigliavano sul serio e, lo ammetto!, ispriata dal post di chreddy, ho pubblicato a nome mio e dalla mia socia l’annuncio che avremmo smesso le pagelle della motogp perchè qualche squadra l’aveva presa male e aveva minacciato il sito di ritorsioni legali…
    La cosa l’ho studiata bene in tipo 10 secondi, avevo varie opzioni:
    -la classica chiusura della pagina
    -la fine delle pagelle in toto
    -fine delle pagelle superbile
    -fine delle pagelle motogp
    scartate le prime due per ovvi motivi di antisgamo, mi rimaneva la scelta. E ho scelto motogp per una serie di motivi, il primo è l’ambiente in sè (in sueprbike chi segue sa che una roba scherzosa viene presa per quello che è…per chi non segue…be gente avete presente Cal Crutchlow (mi riferisco a chi segue la motogp) ? ok mettene insieme 20 come lui e avete la SBK), il secondo il fatto che il nostro sito è stato nominato da mediaset varie volte perchè abbiamo un inviato sul campo, quindi è conosciuto nell’ambiente.
    VA be, morale della favola…a parte forse Chreddy e un’altra ragazza che lavora con noi (e quindi è al corrente di cosa accade!) ci sono cascati tutti, mia madre inclusa che mi ha fatto una capa tanta di stare attenta a non prendermi denunce e di stare attenta a quel che faccio XD

  7. 1) Mandai il mio capo turno, d’urgenza, dal Dirigente di una Fabbrica (che se entri nel suo ufficio senza appuntamento … -); per capirsi – una fabbrica che conta qualcosa come 1000 operai tra dipendenti diretti, in appalto e indotto a seguire, lasciandogli intendere tra le righe che probabilmente aveva fatto qualche danno e il grande capo era incazzato come una iena.

    2) Mia madre invece, puntualmente, ogni anno, manda mio padre a casa di amici ad andare a ritirare qualcosa che questi amici avrebbero (appunto, avrebbero) dovuto dare a mia madre.

    3) Mio padre, di suo, quest’anno, ha mandato un messaggio via SMS ai suoi amici cacciatori e appassionati di tiro a piattello, cosa volevano fare per le nuove Tasse pesanti che il Governo ha deciso da applicarsi retroattivamente su chi ha denunciato armi e cartucce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.