Edge Of Tomorrow: Press start to play

Edge Of Tomorrow - Senza Domani

Alè! Sciambola! Questo week end due film, crepi l’avarizia e crepi pure quello che ha tirato su con il naso per tutto Edge Of Tomorrow – Senza Domani, che gli volevo offrire un Kleenex pieno di nitroglicerina e dirgli: “Uè, ciccio, soffia forte, una bella botta, mi raccomando!

Quindi oggi vi parlo di questo film, poi domani metterò alla prova i nervi dei Fondamentalisti Disney parlando di Maleficent.

Una delle tendenze dei videogiochi di oggi è quella di voler assomigliare sempre di più ai film. Nei casi migliori sembrano film interattivi lunghi una decina di ore, mischiati a del sano divertimento di una parte giocata che funziona bene. Nei casi peggiori è un gioco di Hideo Kojima in cui si gioca 20 minuti netti e si guardano 4 ore di filmati autoreferenziali, non interattivi pieni di pippe mentali paranoidi.

Dall’altra parte a volte si etichettano film superficiali e pieni d’azione come: “È un videogioco!“, intendendo la parola “videogioco” come insulto all’arte cinematografica, che tanto i videogiochi sono cialtronate per bambini scemi, fatti da altri scappati di casa che un lavoro vero non sono capaci di trovarlo.
Cosa su cui io non sono assolutamente d’accordo.

Edge Of Tomorrow - Senza Domani - Murales

Ostia, hanno annunciato Mass Effect 4!

Dire quindi che Edge Of Tomorrow – Senza Domani è un film che sembra tanto un videogioco, potrebbe sembrare un insulto, quando invece è un gran complimento in questo caso.

Certo la Warner in italia ha pensato bene che proporre questo film facendolo sembrare un drammone di guerra fantascientifica, invece di quello che è veramente, fosse la scelta migliore per il pubblico italiano. Infatti hanno messo un bel sottotitolo drammatico, che richiami una catastrofe senza speranza e insinui angoscia nel cuore dello spettatore: Senza Domani. Cazzo moriremo tutti oggi, non c’è futuro, andiamo al cinema piangendo!

Edge Of Tomorrow - Senza Domani - Tom Cruise

Cazzocazocazzocazzocazzo…

Chissà che cosa ha pensato la gente quando poi si è trovata di fronte un bel film di fantascienza e azione divertente, pieno d’ironia, diretto bene, senza buchi di sceneggiatura e con un Tom Cruise negli inediti panni del cazzone sfigato che si trova, suo malgrado, in mezzo a una guerra contro degli alieni imbattibili e una Emily Blunt talmente brava, convincente, figa e tosta da sembrare pure bella.

Io per primo in Edge Of Tomorrow non ci avevo creduto. Non per il sottotitolo, che ho appreso solo vedendo la locandina prima di entrare in sala, ma perché dal trailer e da alcune produzioni delle persone coinvolte, mi dava l’idea di essere un film drammaticamente infame.

Edge Of Tomorrow - Senza Domani - Emily Blunt

Che?! Ha detto che so’ brutta?!

Il regista è Doug Liman che, a parte The Bourne Identity, ha diretto il dimenticabile Mr. And Mrs. Smith, la prima puntata di vari telefilm e, soprattutto, quella cagata fotonica di Jumper di cui ho già parlato e mi sono pentito di aver visto.

La sceneggiatura è di Christopher McQuarrie e dei fratelli Jez e John-Henry Buttherworth, che a mettere insieme questi 3, escono solo un paio di film decenti. Non belli, decenti.

Edge Of Tomorrow, infine, è l’adattamento di una light novel, termine che indica un romanzo giapponese mezzo in prosa, mezzo illustrato come un manga e indirizzato verso i giovanissimi, intitolato All You Need Is Kill, scritto da Hiroshi Sakurazaka.

Per finire, dal trailer la storia mi sembrava un Ricomincio Da Capo con gli alieni, gli esoscheletri e senza Bill Murray.

Insomma, mi aspettavo una Nota Marrone fulminante che mi avrebbe stroncato sulla poltrona del cinema.

Invece, con mia enorme sorpresa, mi sono trovato un bel film di fantascienza e guerra, con alcune cose non particolarmente originali e altre invece che mi vien da archiviare alla parola genialata.
I riferimenti ad alcuni capisaldi del genere, come per esempio Starship Troopers, sono palesi, ma non disturbano più di tanto. E la sua somiglianza ad un videogioco, come struttura e come citazioni, gli danno quel quid in più per differenziarlo dalla massa e mettere in scena un film che, tutto sommato, può definirsi originale nel suo insieme.

Edge Of Tomorrow - Senza Domani - Guerra

Capo, ma quelli ce magnano…

Liman, McQuarrie e i Buttherworth riescono a non perdere il filo del discorso nemmeno per un secondo, organizzano i loop temporali, a cui è sottoposto Tom Cruise, sfruttando la complicità del pubblico, senza perdersi in spiegoni rindondanti. Noi sappiamo quello che succede, non sono necessarie ulteriori spiegazioni e ci delegano, per fortuna, lo sforzo di unire i puntini per cercare di capire come si è arrivati a quel punto.
Erano anni che non vedevo un film che non ti portasse per mano ad ogni scena, infatti alcuni sono usciti dalla sala che gli sanguinava il naso per l’esercizio cerebrale.

Edge Of Tomorrow - Senza Domani - Bill Paxton

Soldato, qui c’è una scena ironica, impara come si fa!

Edge Of Tomorrow è un film decisamente riuscito, con personaggi ben delineati e ottimamente interpretati. Oltre a Tom ed Emily, c’è un grande Bill Paxton che purtroppo si vede troppo poco.
Ha un’ottima regia, gli esoscheletri sono incredibilmente belli e funzionali, gli effetti speciali realizzati abbastanza bene da non far pensare che siano effetti al momento, si rimane concentrati sull’azione che, pur essendo concitata, si capisce tutto quanto c’è sullo schermo e in alcuni passaggi riesce anche a esaltare. La cosa migliore del film è che ha momenti in cui sdrammatizza in maniera egregia, utilizzando una sottile ironia davvero azzeccata e ben inscenata, soprattutto da Cruise e da Paxton.

La scrittura poi, per una volta, fila senza problemi, considerando anche i continui loop temporali del film, e, soprattutto, senza cercare soluzioni facili ai problemi a cui la sceneggiatura va incontro. Forse c’è un solo, minuscolo, errore all’inizio, ma bisogna essere dei precisini della minkia come me per notarlo e, soprattutto, non influisce per niente nel film. Chiariamoci, le possibilità per fare l’ennesima boiata che non sta in piedi c’erano, erano tante, eppure sono riusciti a glissarle tutte.

Edge Of Tomorrow - Senza Domani - Tom ed Emily

Io non sono la McDowell e tu non sei Murray, quindi non riuscirai a materassarmi. Chiaro?

Edge Of Tomorrow me lo sono goduto come non mi capitava da tempo, solo il finale non mi ha fatto impazzire, ma ci può stare. Avrei preferito qualcosina di più crudo, però va bene anche così, al massimo il Blu-ray lo spegnerò due minuti prima.

Forse non piacerà a tutti quanti, tipo i detrattori dei videogiochi lo odieranno e chi va al cinema con il cervello costantemente spento si troverà in difficoltà, ma per il resto mi è uno dei film di fantascienza che mi è piaciuto di più negli ultimi anni nell’ultimo periodo.

Se possibile evitate il 3D che è inutile.

 

 

Tutti i film di cui ho parlato:

Nerdcensioni

 

 

Scritto da: MrChreddy

"Sono la prova scientifica che si può vivere una vita intera in completa assenza di cervello"

56 pensieri su “Edge Of Tomorrow: Press start to play

  1. Ottimo Chreddy, sempre sul pezzo :)

    Questo è uno dei film 2014 di cui mi ero segnato l’uscita assieme a Interstellar, Jupiter qualcosa e un altro che non ricordo.

    Gli ingredienti perché possa essere, per me, un film da mutande almeno umide ci sono tutti: fantascienza, guerra, alieni, viaggi nel tempo (anche se qui è più propriamente un loop), Tom Cruise (checché se ne dica e nonostante Sciemology) e una bella figa in uniforme (sì a me la Blunt arrapa, problemi?! Dalla tua recensione direi che dopo Looper si è anche riscattata :D).

    Molto bello il tuo riferimento a Ricomincio da capo (gran film, infatti meriterebbe un posto nel Nuovo Cinema Amarcord, ma forse è troppo recente).
    Però con quello della didascalia hai spoilerato! Ora so che il buon Tom non se la bumba :(

    P.S. Ma quanto spendi tra cinema e blu-ray ogni mese?? :DD

  2. Visto proprio ieri, devo dire che non mi è dispiaciuto. Anche il fatto che non è lunghissimo (almeno a me è parso così xD) ci stava, ultimamente tra X-MEN e Godzilla ci stavo mezza giornata in sala :P
    Tutto sommato godibile, anche se lo dovrò rivedere, le bestie da cinema mi hanno fatto perdere il filo più di una volta -.-‘

    !!! SPOILER ALERT !!!!

    Ho trovato il finale un po’ buonista: dai muore da eroe, tutti salvi e invece ancora il sangue in faccia, diventa tipo l’Omega (?) e ricomincia e va dalla Blunt.. mah?!?

    Altra cosa che non mi è molto piaciuta, e ci scommetto che è dovuto ad un adattamento del cavolo, quando parlano del “POTERE”, come fosse qualcosa di divino o soprannaturale. Chiamalo abilità, capacità, reset, ma dai POTERE mi faceva ridere ogni volta che lo dicevano (ahah quando Tom sconsolato dice “Ho perso il POTERE” XD)

    PS: Ma a quale errore ti riferisci nei loop?

    !!! FINE SPOILER !!!

    Però l’umorismo davvero azzeccato, davvero mi ha ricordato Starship Troopers (dai facci una bella recensione!!!)

    E per finire la Blunt non era davvero male!! Specie al momento dell’incontro ahah

    • SPOILER

      Non è un errore nel loop, ma è una stupidata che l’Alpha venga mandato sul campo di battaglia con il rischio di essere ucciso e dare il potere a qualcuno.

      E’ anche vero che ha una sua funzione, cioè se muore il cervello resetta il giorno, però farlo combattere con il rischio di essere ucciso da un proiettile vagante è assurdo :)

      Fine Spoiler

      Non dura molto meno di Godzilla e X-Men, scorre decisamente meglio, meno chiacchiere, meno spiegoni, meno dialoghi inutili, è più essenziale e concentrato sulla stroria. :D

      • Ciao
        scusate se m’inserisco, ma la presenza della Alpha sul campo è strettamente necessaria, in quanto è la cartina tornasole di come si è sviluppato il conflitto. Se non è stato ucciso, la battaglia l’hanno vinta e non è necessario ripeterla per cambiarne le sorti, ma se perdono deve essere presente per resettare la giornata e ripartire con le informazioni necessarie per poter volgere a proprio vantaggio lo scontro. Infatti pare che solo l’Alpha ( o gli umani che ne hanno ereditato la qualità) siano in grado di ricordare quello vissuto prima del reset e poter istruire i combattenti che resettano titalmente senza ricordi.

        • Ciao Giovanni, sì hai ragione, l’ho detto pure io. La stupidata è proprio mandarlo in battaglia e non tenerlo in disparte finché le cose non vanno male, con il rischio, appunto, di farlo uccidere e donare il potere a qualcuno. Rischio poi non così remoto, visto che è già successo a due persone nel giro di poco tempo. :D

  3. Premessa:
    io credo che quando si dica “quel film è un videogioco” sia effettivamente dispregiativo,

    non perché si voglia mancare di rispetto ai videogiochi

    ma perché il gioco è il gioco
    il film è il film.

    Se un film sembra un videogioco non va bene.
    Se un videogioco sembra un film non va bene lo stesso.

    Sono creati entrambi per finalità diverse,
    il film deve coinvolgerti emotivamente
    il gioco deve coinvolgerti… interattivamente, diciamo così.

    Un gioco con una trama bellissima, effetti visivi meravigliosi,
    sottotesti pazzeschi
    e una parte giocata pallosa o imperfetta, mi farebbe girare le scatole.

    Viceversa, se dico che un film sembra un videogioco, significa che non mi sta coinvolgendo,
    più o meno come non mi coinvolgerebbe un videogioco giocato da altri o in demo.

    Poi un’altra cosina:
    McQuarrie, se non ricordo male, è lo sceneggiatore de

    I soliti sospetti
    che definire solo “decente” mi pare un po’ riduttivo, ecco.

    A questo bisogna aggiungere che è il regista/sceneggiatore di Jack Reacher e Le vie della violenza (mi pare)

    che sono due ottimi film

    e di Operazione Valchiria, che a me non dispiace.

    Insomma, non mi sembra uno che faccia roba solo “decente”
    ma credo sia molto capace.

    Poi, ok, sono gusti.

    • Evidentemente è un bel po’ che non giochi a qualche videogioco, perché ci sono giochi che sembrano film che sono bellissimi. Ovviamente oltre alla storia e ai personaggi, c’è una parte giocata ottima.
      Per dire, gli Uncharted vanno a colmare quel vuoto lasciato da Indiana Jones e se li trasformassero in film, Nathan Drake sarebbe un degno erede di Indy.
      Lo stesso dicasi per The Last Of Us.

      Poi certo ci sono anche giochi, come dico nel post, dove si gioca poco e si passa più tempo a guardare filmati che a divertirsi, tipo i Metal Gear Solid.

      Sono un po’ passati i tempi di Super Mario e dei giochi senza trama. Ci sono anche quelli ancora, ma il vero successo lo riscuotono i giochi più completi e simili ai film.

      Invece, ad esempio, non ci sono film simili ai videogiochi. Il termine è SOLO dispregiativo, come dico nel post, in quanto si bollano così tutti i film un po’ superficiali con tanta azione o tanta computer grafica.
      La cosa paradossale è che i film tratti dai videogiochi fanno, in media, schifo.

      Se proprio devo dirla tutta, questo Edge Of Tomorrow è, per ora, l’unico film che mi ha fatto venire in mente davvero un videogioco.

      Di principio comunque non sono d’accordo usare “videogioco” come un termine dispregiativo.

      Però è principio, quindi lascia il tempo che trova, ognuno è libero di etichettare quello che vuole come vuole.

      Passando al discorso McQuarry, forse ne avevamo già parlato, l’unico film bello scritto da lui è I Soliti Sospetti e intanto son passati 20 anni e non ha ripetuto l’exploit.
      Jack Reacher è un film decente con cose belle e un respiro da action anni ’90 che non mi era dispiaciuto, ma che non considero bello.
      Operazione Valkiria invece l’ho rivisto un paio di mesi fa e non mi ha detto niente, me lo ricordavo molto meglio. Tolto Tom Cruise, che comunque fa quello che vuole nel film ed è sempre al centro dell’inquadratura, non se lo ricorderebbe nessuno. Non che ora si gridi al miracolo.

      Le Vie Della Violenza non l’ho visto, quindi non ti so dire.

      Gli altri due hanno scritto film dimenticabili, tipo Birthday Girl, Fair Game e l’Ultima Legione, poi un sacco di roba per la Tv.

      Quando vedo questi curriculum mi scoraggio un attimo e penso a I Soliti Sospetti come a una serie di fortunati eventi :)

      • Boh, non so,
        ci sono registi che quell’unico bel film manco l’hanno fatto

        e sono considerati dei mostri sacri.

        Poi, ripeto, sono gusti.

        Sul videogioco probabilmente hai ragione tu, è tanto che non gioco, quindi magari sono rimasto un po’ indietro.

        Però mi ricordo i Resident Evil
        a giocarci era una figata

        la trama, in sè, non era sto granché.

        Ma il problema rimane a monte:
        non riesco a comparare le due cose.

        Andresti al cinema a vedere un altro tizio giocare al più bel videogioco che ti viene in mente per due ore?

        • Ma parli di me che considero mostri sacri dei registi che non hanno mai fatto un film bello, o in generale?

          Io sto parlando a titolo personale e non ho altre pretese.
          Se mi dici che ho parlato bene di Bay in Pain and Gain, certo, a me quel film è piaciuto e ho trovato Bay un ottimo regista. Però il prossimo film di Bay non corro a vederlo perché ha fatto Bad Boys e Pain and Gain, ma uso come paragone tutti gli altri film che ha fatto e che non mi son piaciuti, che fanno molto più testo.

          Comunque, il primo Resident Evil era molto cinematografico, con i limiti della tecnologia di allora, e in più era anche divertente. Ed è un altro esempio dei giochi che dico io: cinematografici e divertenti da giocare.

          No, non andrei al cinema a vedere uno che gioca per due ore, ma per fortuna non hanno mai fatto un film così, mentre al contrario sì.

          Però videogiochi e cinema non dico che siano la stessa cosa, ma che hanno punti in comune e che i linguaggi possono contaminarsi.
          Nel caso di Edge Of Tomorrow funziona.

          • No, no,parlo in generale.

            Spesso vengono incensati registi che un film bello non l’hanno mai fatto.

            Poi, ok, su Michael Bay abbiamo visioni opposte

            faccio fatica a pensare ad un film di Bay che mi sia vagamente piaciuto,
            E ho trovato painengain un pastrocchio senza nè capo nè coda.

            Però il mio discorso rimane in generale,
            Basato sulla collettività.

  4. Il film mi è piaciuto parecchio ma ho una domanda da fare (perchè in effetti non mi è tutto chiaro).

    Come facevano a sapere i Mimic che gli umani avrebbero fatto l’invasione quel giorno e attenderli? Avevano già combattuto e stando per perdere hanno resettato il giorno così che sapessero che gli umani stessero arrivando?
    Cioè la prima volta che vediamo la battaglia in realtà è già avvenuta?

    • In pratica sì, l’Omega sapeva del loro arrivo, evidentemente il giorno prima l’alpha è stato ucciso, poi il giorno dopo Tom Cruise lo uccide prendendo il potere del reset. :)

  5. Grande che hai capito la domanda (anche perchè l’ho scritto in un italiano pessimo) e hai confermato le mie idee :-)

    Altra domanda (SPOILER FINALE):

    Cruise morendo l’ultima volta e riacquisendo il potere riresetta la giornata. Ma se l’avvenimento della distruzione dell’Omega resta invariato perchè anche le morti avvenute per distruggerlo non sono rimaste, diciamo così, valide?
    Ha un senso logico o è solo un modo per creare l’happy end?

    • Sì, in realtà è per dare il contentino a tutti quelli che vogliono l’happy ending, anche perché non torna tutta la storia.

      Lui muore acquisendo i poteri dell’Omega, quindi torna indietro al giorno prima, ossia quando il generale lo manda a combattere. In teoria l’omega dovrebbe essere ancora vivo, visto che viene ucciso il giorno dopo, e rendere tutta la loro fatica vana.
      Sarebbe stato un finale semplicemente perfetto per il film, hai distrutto l’omega, hai sconfitto gli alieni, ma è tutto da rifare, ora devi trovare il modo di ucciderlo, senza morire, altrimenti resetti.

      Ma perché non mi scelgono come consulente?!

  6. Beh però se distruggi l’Omega in effetti hai eliminato il potere dei Mimic di resettare il giorno quindi quell’avvenimento resta valido perchè spezza la circolarità del tempo almeno per i Mimic. In un certo senso crea una sorta di realtà parallela perchè cambia il corso della storia in maniera irreverisibile. Secondo me ci sta.

    Quello che stona è che pur ripristinando il tempo per Cruise non avrebbe dovuto rirprostinarlo per le persone che direttamente sono state coinvolte in quell’avvenimento (e sono morte). Un pò come se non fossero mai esistite.

  7. Infatti i Mimic esistono, ma non più il loro potere. Che essendo stato eliminato non può più tornare. Loro non possono più resettare il giorno. Lo fa solo Cruise. Appunto creando una nuova linea temporale.

    • Beh, ma la linea temporale non è mai stata alterata, è sempre la stessa. Cioè lui non rivive ogni giorno un giorno nuovo, è sempre lo stesso che si ripete quando muore…

      Non vedo perché dovrebbe crearne una nuova all’ultima scena.

      Secondo me, comunque, il film poteva chiudersi con la morte dell’Omega :)

  8. Perchè da quello che ho capito io una volta perso il potere di resettare il giorno lo perdi per sempre.
    Diciamo che ad esempio è come se nel giorno in cui Emily Blunt ha perso il potere fosse morto un Alpha a caso e i Mimic avessero resettato proprio quel giorno lei non lo avrebbe comunque più riacquistato il potere perchè fatta la trasfusione il potere è perso per sempre (a meno che non venga a contatto nuovamente con il sangue di un Alpha).
    Mi sembra lo stesso per i Mimic, se uccidi l’Omega il loro potere è perso per sempre che Tom Cruise resetti il giorno o meno.
    Forse è vero però che non ha creato una linea temporale alternativa è sempre la stessa modificata per i Mimic. Allora forse ha senso anche che gli umani siano sopravvissuti. Cancelli l’avvenimento, ma non le conseguenze di quell’avvenimento.
    Vabbè lo so che stiamo discutendo dei sesso degli angeli perchè tanto sta roba non ha nessun riscontro effettivo però mi intrippano un casino ste cose di viaggi nel tempo, dimensioni parallele e quant’altro.

    • Ahahaha, esatto, sono discorsi da “sesso degli angeli”. :D

      La cosa bella è che ognuno può dare l’interpretaizone che vuole.

      Io rimango dell’idea che il film sarebbe dovuto finire con la morte dell’Omega e di Tom.
      Però, se si va a vedere la logica con cui è costruito il film, il passato viene “sovrascritto” resettando il giorno. Quindi in teoria non si creano infiniti giorni precedenti, ma è sempre lo stesso che si ripete e da cui puoi partire per cambiare il futuro, che invece è incerto e modificabile.

      Detto questo, quando resetti il giorno, torni a come erano le cose quando ti sei svegliato, quindi, sempre secondo me, se uccidi l’Omega e poi torni al giorno prima, l’Omega è vivo e devi ripetere tutto da capo.

      Però se cancellassi l’avvenimento e non le conseguenze, non ci dovrebbero più essere quei soldati, perché morti sulla spiaggia il giorno prima.

      La Blunt perde il potere per la trasfusione, ma non è detto che entrando in contatto di nuovo con il sangue di un Alpha, non lo riprenda. Cosa che poi succede a Cruise.

      Rimane comunque il fatto, che i due minuti finali sono una minkiata :D

  9. Esatto io intendevo che la Blunt potrebbe riacquistare il potere se venisse a contatto ancora col sangue degli Alpha, ma NON lo avrebbe riacquistato se (ipoteticamente) fosse stato resettato dai Mimic proprio il giorno in cui ha perso il potere (cioè quello della trasfuzione). Ripeterebbe il giorno ma il suo potere resterebbe perso. Io l’ho capita così e ovviamente vale anche per i Mimic.

    Comunque sia anche secondo me i partecipanti alla missione avrebbero dovuto restare morti esattamente come l’Omega.

    • Io la penso così: i mimic ordinari non riavvolgono il tempo, nè ne hanno memoria. La dimostrazione viene data dal fatto che Tom riesce a riavvolgere il tempo come un Alpha, mantenendo la memoria del giorno già vissuto, e anticipa tutte le mosse dei normali mimic ( come quando parla con la Blunt nell’aereo e spara senza mirare uccidendone 3). Inoltre, da quello che ricordo, il professore spiega che i mimic devono essere considerati come un unico organismo perchè legati all’Omega ( vengono chiamati droni, come se l’omega fosse la sorgente del segnale e i mimic semplicemente dei ricevitori di segnali). Ora già qui nasce la prima incongruenza, ovvero che se fosse davvero così l’omega dovrebbe guidarli ogni giorno in maniera diversa avendo memoria del giorno prima e sapendo che c’è un umano che fa le cose in modo diverso ogni volta. Ma vabbè, nel libro il concetto è molto più complicato di così, ci sono altre variabili in gioco che gestiscono questo meccanismo del tempo in maniera più sensata, e quindi senza fare i precisini possiamo prenderla per quello che è.
      Ma passiamo alla questione più importante, vale a dire il finale.
      Non ha alcun senso logico e mi è dispiaciuto un po’ perchè il film mi è piaciuto moltissimo. Il tempo, o magari è meglio chiamarla linea temporale, è uguale per tutti, in quanto le conseguenze delle azioni (di mimic e uomini in questo caso) influenzano tutti allo stesso modo. Quando Tom raggiunge la diga in Svizzera l’alpha lo stava aspettando perchè nei vari loop che ha vissuto l’omega ha scoperto della sua esistenza e, giorno dopo giorno, ha cercato di attirarlo nella trappola. Inutile secondo me farsi troppe pippe mentali su Tom che è diventato l’Omega perchè ogni volta che l’Omega ha riavvolto il tempo, tutti gli eventi già vissuti dai mimic e dagli umani venivano azzerati e riportati a zero, stesso vale in questo caso. Quindi l’unica conclusione decente e logica era quella di vedere un Tom risvegliarsi magari nuovamente al punto di partenza con una vittoria inutile tra le mani, se non per il fatto che il nemico (l’omega) sarebbe stato sprovvisto del ricordo dell’ultimo giorno, in quanto deceduto e non responsabile dell’ultimo riavvolgimento temporale. Il professore spiega che solo gli alpha hanno memoria di ciò che è successo e quando muoiono mandano un segnale al cervello Omega che come reazione riavvolge tutto. L’alpha riferisce ciò che ha vissuto il giorno prima e l’omega agisce di conseguenza. Se l’azione temporale viene avviata da Tom e non dall’omega (e inspiegabilmente Tom diventa sia alpha che omega ma vabbè), l’unico ad aver memoria dell’ultima versione di quel giorno deve essere lui. Così avrebbe avuto senso la fine. In quel modo invece si crea un paradosso temporale, dove vediamo un Omega crepare 24 ore prima o giù di lì. Nella versione dell’ultimo giorno di Tom, lo squadrone J attacca l’Omega prima della battaglia sulla spiaggia ( infatti sono ancora le 4 del mattino e il generale cerca lo squadrone J per i preparativi), e invece vediamo Tom risvegliarsi alle 10 del mattino del giorno precedente prima di essere arruolato contro la sua volontà. Come può esserci stata l’ondata di energia annunciata al tg che ha portato alla conseguente sconfitta dei mimic se ancora non è accaduta questa cosa? I registi si sono confusi, tutto qui. O hanno tenuto in considerazione dei parametri del libro che nel film non sono stati riportati o cambiati addirittura. Detto questo un ottimo film, grazie per chi ha avuto la forza di leggere ciò che ho scritto ahaha

    • Ah, non ti è arrivata?

      Ma hai spuntato la casella per farti arrivare le risposte al post?

      Comunque sì, ho installato il SEO di Yaost e lo compilo per tutti i post. E’ un male?

  10. sìsì ho spuntato la casella e continua a non arrivare niente. Ah ok il plugin lo conosce, però ad esempio in questo post non mi sembra che hai compilato la parte più importante, ovvero il title per Google.

    In questo post sia il titolo che vede l’utente che Google è “Edge Of Tomorrow: Press start to play”, invece il titolo per Google sarebbe stato meglio che fosse stato “Edge Of Tomorrow recensione ITA, opinioni e trama” o qualcosa di simile.

    Poi altra cosa ho visto che usi troppi tag in un post, quelli li devi usare solo se sai che lo riutilizzerai, altrimenti vai a creare troppe pagine con pochi contenuti e duplicati.

    Altra cosa sono le url, non capisco perchè vengono create queste url https://www.nerdsrevenge.it/tag/nuovo-film-con-tom-cruise/#.U5gDNvl_t14 quando invece dovrebbe essere così https://www.nerdsrevenge.it/tag/nuovo-film-con-tom-cruise/.

    Questi sono solo piccoli consigli. Spero ti possano servire. Mi fa piacere dirteli perchè è un peccato che dei contenuti così belli non siano ottimizzati per Google! :-D

  11. A me questo film è piaciuto oltremodo!
    Mi sono messo lì a seguirmelo appassionatamente tutto. Però non capisco cosa ci fosse di complicato da comprendere, mi è sembrato chiaro e lineare, quindi o sono troppo intelligente io(non credo) oppure i tizi visti da te lasciare la sala appartengono all’Homus Scemus(probabile).
    Il richiamo ai videogiochi non l’ho colto, ma non sono un videogiocatore da un po’, più che altro per mancanza di tempo e purtroppo sono fermo alla PS2, quindi conosco poco i giochi delle ultime generazioni.
    Ottimo come si sono ispirati a Ricomincio da Capo per poi fare un film completamente diverso; ottima anche la Blunt e per una volta Cruise era più “umano” o quasi.
    A me è piaciuto anche il finale, in linea con il tono del film e con i film di Tom Cruise, direi.
    L’unica cosa che mi dispiace è che stia immeritatamente incassando poco questo film, anche in Usa, quindi un eventuale sequel, che non vedo come avrebbero potuto fare e che sicuramente sarebbe stato una schifezza, ce lo possiamo sognare.

    Comunque, finora, i blockbuster che ho visto quest’anno sono stati quasi tutti degli ottimi film, soprattutto X-Men, Godzilla e Edge of Tomorrow(anche Cap America 2 non era molto buono).
    Per questa Estate credo che sono apposto così, forse vedrò anche Transformers 4(se sarò dell’umore di sopportare Bay con il suo montaggio frenetico e le sue inquadrature “rotanti”), ma credo che tornerò al cinema verso fine Agosto o direttamente a Settembre visto che anche a causa dei Mondiali mi pare che non uscirà granché.

    • SPOILER SPOILER SPOILER

      Leggendo i commenti oltre alla recensione ho letto i motivi dei dubbi sul finale. Secondo me la spiegazione semplicemente è che Cage stavolta assorbe il sangue dell’Omega e non di un semplice Alpha, quindi ha poteri maggiori, diciamo che diventa Super Sayan di secondo livello. Per cui potrebbe tranquillamente ripristinare il passato a suo piacimento, tornando indietro di due giorni anzichè uno e ripristinando tutto tranne l’Omega, in quanto è diventato lui(Cage) l’Omega stesso. Ecco, proprio su questo fatto pensavo che si potesse sviluppare un sequel, su Cage che ha altri e maggiori poteri o che impazzisce e diventa una minaccia lui, eccetera; solo che visti gli incassi, come dicevo sopra, non ci penseranno mai a fare un sequel, mi sa.
      Comunque le 15-20 scene in cui la Blunt lo giustizia mi hanno divertito un sacco, soprattutto l’ultima quando escono dal palazzo del generale e vengono cincondati, lei in piedi al suo fianco prende e gli spara subito senza manco pensarci e guardarlo.

    • Il riferimento ai videogiochi è nella struttura del film: muori e ricominci dall’ultimo salvataggio. Poi l’armatura della Blunt ricorda il design di quelle di Mass Effect :D

      Io temo che mi addormenterò ancora a Transformers 4, purtroppo… :(

  12. Allora ragazzi forse riesco a dare un senso logico al finale:
    Cruise una volta che entra in contatto con l’Alpha in qualche modo acquista questa capacità di resettare il tempo proprio come l’Omega, e fin qui tutto ok.
    Ma perché alla fine L’Omega non c’è anche dopo l’ultimo reset mentre tutti i soldati morti magicamente ricompaiono?
    Quello che ho pensato io è che questa capacità di reset è proprio solo dell’Omega che semplicemente si serve degli Alpha per sapere come affrontare la situazione. In una parte del film se non sbaglio la Blunt dice che l’Alpha è connesso all’Omega tipo connessioni nervose (o una cosa simile, non ricordo esattamente), quindi per “attuare” il suo “potere” l’Omega si serve degli Alpha, per poter resettare se necessario, che quindi non sono altro che le braccia di una grossa mente (Omega). In qualche modo la razza umana se entra in contatto con il sangue degli Alpha, a cui è connesso il potere dell’Omega, riesce a riunire sotto una sola forma sia il braccio che la mente. Cruise in poche parole diventa un secondo Omega che non ha bisogno della morte di un Alpha per poter resettare, ma basta che muoia lui.
    Quando uccide l’Omega, quindi, e rientra in contatto con un Alpha riacquista il potere dell’Omega, e automaticamente, morendo, resetta il suo giorno. Ma l’omega non puo più resettare il giorno perché la sua capacità è legata alla morte di un Alpha non alla morte di se stesso.
    Nell’ultima scena quindi tutti i Mimic morti (compreso l’Omega) sono morti per sempre. Ma quindi perché l’omega non ricompare come i soldati morti? Quello che credo io è che una volta morto prima che un Alpha morisse (quindi non avendo più la possibilità di tornare indietro) l’Omega ha perso la capacità di viaggiare nel tempo e di conseguenza questo si ripercuote sui mimic. Cruise invece non è “legato chimicamente” con tutti i soldati morti (essendo lui stesso Omega e Alpha allo stesso tempo per cosi dire) quindi loro ricompaiono come se nulla fosse.

    Ok sono teorie di un pazzo che si è appassionato un botto a questo film, pero credo che sia una spiegazione (spero di essermi spiegato almeno ahahah) che dia un po più di logica ahaha

    • Ciao Delux, grazie per aver commentato :D

      Sì, le spiegazioni ci stanno e la tua è interessante, anche se secondo me l’unica veramente valida è: volevano fare il lieto fine a tutti i costi :D

      • ahahahah ciao MrChreddy! niente non ti ho convinto allora ahahah
        comunque si dai, per quanto si possa trovare una spiegazione “logica”, rimane comunque un finale troppo a lieto fine ahahahahah

        • Nono, ti ho detto, apprezzo la spiegazione, ma rimango dell’opinione che il film doveva finire due minuti prima, senza lieto fine per Tom, magari per l’umanità sì. :D

  13. A e per quella teoria sul fatto che vengano mandati degli Alpha direttamente in battaglia rischiando di trasferire il potere, una possibile spiegazione sta nel fatto che l’omega non sa come il potere viene trasferito (quando cruise infatti va alla diga, i mimic non cercano di ucciderlo ma, lui stesso dice, volevano il mio sangue o una cosa simile) e, gli umani con questa capacita, non essendo vincolati con l’Omega (lo stesso cervellone alieno appena riesce a comunicare con loro attraverso le visioni, cerca di attirarle in posti dove poterle studiare) hanno la possibilità di resettare indipendentemente dall’Omega. Se cosi non fosse allora tutte le volte che cruise moriva, oltre che ricordarsi dove aveva sbagliato, dava modo all’Omega di organizzarsi e di sapere tutte quello che voleva fare. invece in qualche modo l’omega non sa di questa cosa e riesce solo a creare una connessione tramite visioni, senza sapere in che modo il potere venga trasferito (essendo la razza umana l’unica razza in grado di assimilare questa capacità)

    Bene ora la smetto ahahah

    • L’Alpha è giusto che sia sul campo di battaglia perché deve monitorare la situazione e vedere se vincono o perdono. In caso perdessero si fa ammazzare per resettare il giorno. La cosa supida, secondo me, è che combatta lui in prima persona rischiando di lasciarci le penne.

      LA trappola a Cruise la organizzano in modo da fargli perdere sangue per toglierli il potere di resettare il giorno. Se lo uccidono subito il giorno si resetta, se muore dissanguato probabilmente no. L’ho capita così io. :)

  14. Per la trappola sono d’accordo, riguardo all’Alpha..poverino, se deve essere ucciso quando le cose vanno male, senza che lui non combatta nemmeno, mi immagino l’Omega che dice “le cose si fanno complicate, portate qui l’Alpha” e prendono il primo povero Alpha che gli capita a tiro e lo fanno secco ahaha
    lo preferisco cazzuto come nel film :D

  15. Eh, ehm! Scusate se commento dopo mesi ma sono riuscito a vedere solo oggi il film! Ho letto anche i due fumetti! ;) Una cosa che non è chiara e che va a rafforzare l’idea che ha MrChreddy con la stupidità degli alfa! l’omega non resetta quando l’alfa muore o meglio si, ma è l’alfa a scatenare il processo inviando un segnale! Che nel caso degli alfa e sopratutto di cruise e della blunt è involontario quando si muore! In realtà però l’alfa originale lo può scatenare a favore! Queste sono delucidazioni che ho fatto leggendo anche il fumetto.. lo so! Il fumetto non è il film! Ma queste mie delucidazioni non cozzano tra le due realtà! Manga CONSIGLIATISSIMO, solo 2 numeri! ;) e credo MrChreddy che potrebbe piacerti mio caro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.