Riddick, un film Riddickoulous

Riddick

La prima cosa che ho pensato ieri uscendo dal cinema è stata: “Ma perché ho già parlato dei primi due film?! Se non l’avessi fatto almeno avrei avuto qualcosa di interessante da dire nel post del terzo film…

Ma di necessità virtù. Ci ho pensato molto e qualcosa da dire su questo Riddick, il nuovo film con protagonista Riddick, ma và?!, mi è venuta.

Potrebbe contenere qualche spoiler sulla struttura del film.

Come dicevamo l’altra volta il pregio maggiore di Pitch Black era il protagonista: Richard B. Riddick.

Nel secondo film Riddick, secondo me, era stato decontestualizzato e messo a fare e a dire cose che esulavano un po’ dal personaggio. A molti Chronicles Of Riddick è piaciuto e quindi probabilmente è solo una questione di gusti.
La cosa certa è che il secondo film è stato un flop, Riddick è sparito dal cinema per 9 anni finché , forte dei suoi successi, non è riuscito a convincere la Universal a produrre un terzo capitolo riparatore dell’insuccesso del secondo film.

Il più contento di tutti è stato  che, dal 2004 ad oggi, aveva diretto solo un thrillerino che non si era cagato nessuno nonostante la presenza di , e scritto un altro paio di cose direttamente archiviate sotto la voce: dimenticatoio.

Comunque alla Universal sono stati chiari, hanno convocato Diesel e Twohy e hanno detto: “Stavolta non fate cazzate, chiaro? Fate un film come Pitch Black. I Necromonger e le altre stronzate non vogliamo vederle. Alla gente piace Riddick? E voi fate Riddick. La gente vuole Pitch Black? E voi fate Pitch Black!

Riddick - Karl Urban

Levati quel broncetto dalla faccia, o te la stacco la testa!

Twohy, assemblata la sua squadra di sceneggiatori, si sono messi lì a scrivere un film che doveva essere Pitch Black 2, ma rimanendo in continuity con i film precedenti. Quindi hanno liquidato la storia dei Necromonger in 10 minuti, con  che arriva a fare il broncetto, e la sensazione che lo stesso Twohy non ci abbia capito una mazza del secondo film… oppure che non voglia rinunciare per niente ai Necromonger.

Dopo questa parentesi finalmente il film comincia sul serio, Riddick disperso su un pianeta di cui non sa il nome, in cui si rende conto di essersi imbolsito civilizzato e deve ritrovare gli occhi della tigre l’istinto animale. La prima parte sembra una puntata di Bear Grylls, ma nello spazio.
La cosa funziona decisamente bene, tutto muto, intenso, sviluppato bene, salvo un paio di rallenty messi a cazzo di cane, però l’idea è davvero buona, diversa, può funzionare.

Riddick - Carne Morta

Squadra “Carne Morta” a rapporto Signore!

Poi evidentemente qualcuno in sala cambia canale e mette su un altro film. Arrivano dei cacciatori di taglie con scritto in faccia: Carne Morta. Riddick fa la parte dell’Alien, non si vede praticamente mai, se non di sfuggita e la gente muore male.
Vabbè, hanno cambiato film, ma anche qui l’idea è buona e sei lì che dici: “Dai che se continuano così il film se lo portano a casa!“, nonostante alcuni dialoghi agghiaccianti, Twohy che decide che deve per forza riallacciarsi al primo film senza che ce ne sia davvero il bisogno, e  che si spara le pose da donna con le palle.

Riddick - Katee Sackhoff

La ridefinizione di “Invidia del Pene”

Poi quando  sembra il migliore attore sul set, capisci che c’è qualcosa che non sta andando bene e infatti quello stronzo in sala con il telecomando cambia ancora e mette sul remake di Pitch Black, ma con qualcosa di sbagliato.
Riddick non è più lui. Forse quando la Sackoff ha tirato fuori una tetta qualcosa gli si è rotto dentro, e allora uccidere tutto ciò che si muove non è più appagante perché… ha scoperto la figa! È diventato un tenerone, spara profezie a vanvera, fa sboronate davvero assurde anche per uno bravo, ma senza superpoteri, solo per farsi notare. Solo per fare il galletto davanti alla biondona tosta con le tette grosse.

Riddck - Bautista

Son qui per recitare, non si vede?

Quindi la corsa stile Pitch Black alla fine l’hanno fatta davvero. Probabilmente gliel’ha ordinato la Universal, ma il finale l’ha partorito Twohy e, secondo me, non ci ha pensato molto, ha aperto il primo romanzetto Harmony a caso e ha tirato giù la scena.

Titoli di coda, tutti in piedi per 92 minuti di fischi e vaffanculo a scena aperta.

È un peccato che Riddick svacchi da un certo punto in poi, perché l’inizio è bello e ce la potevano fare, invece per non so quale motivo, le idee belle le buttano via come se ne avessero in abbondanza quando invece non ne hanno.
I dialoghi della parte centrale passano dall’accettabile al ridicolo senza soluzione di continuità, con frasi fatte e già sentite mille volte, affossati da un lavoro di doppiaggio a dir poco superficiale.
Tipo un personaggio religioso, nel film, che in originale spara un “Holy shit!“, si capisce dal labiale, mentre in italiano viene doppiato con un “Porca troia!“, mandando a banane una battuta con un tentativo di caratterizzazione. Un “Santa merda!” non sarebbe costato niente e sarebbe stato più aderente all’originale.

Riddick contro il pubblico

Il pubblico se ne è andato? Posso uscire?

Persino gli effetti speciali, per quanto con dei picchi verso il basso imbarazzanti, non sono nemmeno così male. Certo sono aiutati dalla fotografia che va dal rossastro al seppia, ma alcuni pupazzoni e la CGI funzionano bene. Un po’ meno bene alcuni fondali su green screen, ma essendo costato meno di 40 milioni di dollari non si può avere tutto.

Un’occasione sprecata per riportare in auge un personaggio tosto come Riddick, davvero un peccato, non so come sta andando negli USA, ma stavolta Diesel mi sa che la Universal non la convince nemmeno se piange in cinese e Twohy è meglio che cominci a mandare in giro i curriculum, perché sarà difficile sentirlo nominare ancora in caso di flop.

 

 

Post correlati:

Riddick, le prime due cronache

Tutti i film di cui ho parlato:

Nerdcensioni

 

 

Scritto da: MrChreddy

"Sono la prova scientifica che si può vivere una vita intera in completa assenza di cervello"

23 pensieri su “Riddick, un film Riddickoulous

  1. Ecco. Tutto a puttane. Vaffanculo Diesel. Scusa eh, ma a questo punto potevi anche spoilerare di brutto, chi se ne frega. Tanto in linea di massima hai detto lo stesso cosa accade, quando un film si avvicina alla nota marrone, se uno proprio vuole rimanere vergine non viene ad aprire l’articolo e aspetta di andare al cinema.

    A questo punto era meglio avessero continuato coi Multiversi approfondendone degli aspetti e poi nella seconda parte del film, siccome lui era troppo pericoloso per “l’Impero”, lo sbattono su quella che è la prima parte che hai visto tu (che funzionava) .. così lui, dopo, sul finale, lasciava aperta la sua voglia di vendetta e una cosmogonia sempre pronta per essere aggiornata, oppure continuare a battersi su quel pianeta. Il bivio rimaneva aperto e sia “io” che “Te” (intesi come gusti) rimanevamo soddisfatti e non ci sarebbe stato bisogno ti inventassi il mitico neologismo di RIDDIKKOLO (che è l’unica cosa buona che ci abbiamo tirato fuori).

    • Hai ragione DDD, scusa per gli spoiler. E’ che tutte le recensioni ingiro raccontano molto di più del film e pensavo di essermi trattenuto, mettendo cose che si evincono dai trailer.

      Vabbè, perdono, mi cospargo il capo di cenere.

      Sì, potevano fare come dici tu, o continuare con la prima parte, o continuare con la seconda, che ad un certo punto perde qualsiasi senso.

      Rimane comunque il fatto che Riddick ormai è un personaggio buttato nel cesso.

      • Ero volutamente caustico verso Diesel, non verso Te. Dicevo proprio in senso di rassegnazione, tipo: —> “a questo punto spoilera tutto e chi se ne frega” <—- questo era il senso :) Parlo personalmente. Una volta visto il titolo dell'articolo (onestissimo nell'incipit) tanto valeva calcare la mano, non serviva essere così a modo con chi tratta maleducatamente il pubblico e i Fan!! non si fa!!!

        Non mi aspettavo nemmeno di rimanerci così dispiaciuto, anche perché la fantascienza è troppo che sta arrancando, non se ne può più. Fosse per i film d'orrore, me ne frega di meno, che comunque li trovo sempre degradanti e morbosi; a meno non siano imperativamente dei CAPOLAVORI, ma per la fantascienza no, cazzo!!

        Continuano a ibridare e a ibridare, a scimmiottare, a inventarsi ricercatezze di ripresa e inventarsi ogni cazzo di xeno-pluto-pseudo-iper-xenomorfo e pure troppa metafisica e mai una sceneggiatura e un eroe coi coglioni… sempre di più così, avanti popolo!! … per accontentare tutti, non accontentano nessuno (bimbominkia esclusi).

        Scusate lo sfogo

  2. Purtroppo concordo con MrChreddy… delusione tremenda, Riddick si è proprio imbolsito ed intenerito nn c’è dubbio….la fine poi lascia l’amaro in bozza…da “what a fuck”…si fosse vista almeno la carne al fuoco promessa… :P

  3. Come al solito, complimenti per l’articolo… riesci sempre a farmi capire com’è il film in questione senza anticiparmi alcunchè! Bravo!!! :)
    Poi che dire… il mio senso di ragno alla fine aveva avuto ragione e l’odore di “diludendo” che aleggiava non era frutto della mia immaginazione… ho deciso che lo guarderò (chissà quando) solo per godermi la prima parte e Katee Sackoff che non guasta mai! Inutile dire che era la mia idea iniziale… parlo di Katee! Si ho una passione per Scorpion… Come Wolowitz!!!
    Il Trhillerino cui fai riferimento l’ho visto e devo dire che mi era anche piaciuto… sembrava il solito filmetto senza troppe pretese fino alla fine ed invece si è rivelato una piacevole sorpresa, tant’è che l’ho fatto vedere anche a mio fratello ed è piaciuto pure a lui!!! Poi parliamoci chiaro… c’è Milla che è sempre un piacere ed anche Timothy Olyphant è un attore che mi piace. Non sapevo che fosse dello stesso regista… vedi… ho imparato qualche cosa!

    P.S. Complimenti anche per il titolo… veramente azzeccato! ^^

  4. ah beati film che si possono vedere dimenticandosene ancora prima dei titoli di testa.. però mi sbaglio o stanno diventando un po’ troppini ultimamente.. altri soldi risparmiati per il cinema.. grazie MrChreddy.. a fine anno ti faccio un bonifico..

    • Figurati, quando vuoi ti do l’IBAN :D

      Poteva essere bello e invece non lo è stato, non te lo dimentichi prima dei titoli di cosa perché è una roba che ti fa incazzare. Molto :D

    • Hai ragione, ma non son riuscito ad andare a vederlo settimana scorsa.

      Per Riddick ci speravo… e ci ho sperato fino a metà film, più o meno, poi ho ceduto e ho detto: “vabbè…”

  5. (Appena uscito dal cinema la prima cosa che ho pensato è stata: finalmente posso leggere il post su Riddick… Ma questa è un’altra storia)
    Per quanto riguarda il film sono d’accordo con te… L’inizio ci stava, poi qualche cazzata e il secondo tempo mi sembrava di vedere il remake di Pitch Black (forse già prima dell’inizio del secondo tempo).
    Sono abbastanza perplesso sul film e sinceramente non so se mi è piaciuto oppure no… Sicuramente è meglio del secondo ma nn è al livello del primo… E’ la stessa sensazione che ho avuto quando sono andato a vedere Iron Man 3 e The Dark Knight Rises… non so se sono io che forse mi aspetto troppo o se sono i film che stanno decadendo…

  6. Perfetto, hai confermato i dubbi che avevo esternato già nel post precedente su Riddick, grazie!

    Quindi alla fine, come immaginavo già dal trailer, più che un terzo capitolo della saga, visto che i collegamenti col secondo li liquidano in cinque minuti, il film è una sorta di remake di Pitch Black, solo che è pure fatto male.
    Credo che non lo vedrò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.