La Storia La Fanno Gli Idioti solo per farci morire dal ridere

La Storia La Fanno Gli Idioti

Come avevo minacciato preannunciato settimana scorsa, oggi parlo del secondo libro che ho letto: La Storia La Fanno Gli Idioti di Nicolò “Nebo” Zuliani.

Nebo lo conosco dal suo blog, i Bagni Proeliator, un blog che mi fa molto ridere e, come dice lui stesso, pieno di puttanate che la gente si ostina a prendere sul serio.

Il libro fa sempre parte della collana Generation Blogger della Limited Edition Books.

(Prima parte del post da leggere mentalmente con la voce di Hal Douglas, per intenderci era il tizio che parlava fuori campo nei trailer americani)

In un mondo in cui polverosi libri di storia si ostinano a raccontarci solo le imprese di eroi di guerra, di generali di ferro, di soldati semplici e normali combattenti che, sprezzanti del pericolo, hanno rovesciato le infami sorti di una battaglia, è giunto un libro che ribalta tutto ciò che conosciamo e pone l’accento sugli idioti mandati allo sbaraglio in quelle stesse guerre.
Idioti lasciati in balia di se stessi e delle loro folli decisioni. Idioti che hanno plasmato in segreto la storia come oggi la conosciamo, il’unico segno lasciato dal loro passaggio è un’indelebile macchia sul muro che non viene via nemmeno a strofinare bene con la varechina.
Ora quegli uomini diversamente intelligenti hanno finalmente un momento di gloria, perché La Storia La Fanno Gli Idioti.

(Ora potete leggere con una voce normale)

Che ci crediate o meno, io sono uno che non ride spesso. Anzi, è molto difficile farmi ridere o che io trovi qualcosa che mi faccia ridere, a parte la mia nipotina di due anni quando fa cose stupidissime in modo molto serio.
Quindi quando finalmente riesco a ridere di gusto per qualcosa sono molto felice.

Ecco, La Storia La Fanno Gli Idioti non mi ha fatto ridere, mi ha proprio devastato, roba che sono arrivato alle lacrime e a momenti me la faccio addosso. Cosa mai successa leggendo un libro.

Potreste pensare che il libro parli di cose conosciute e che ci ironizzi sopra, invece no. Nicolò Zuliani parla di fatti e persone, più o meno noti, e li tratta con un sarcasmo e un’ironia fulminanti, senza alcuna considerazione del politicamente corretto che va tanto di moda oggi. Infatti il libro si apre con questo disclaimer:

Sebbene questo libro si basi su fatti realmente accaduti, non ha scopo istruttivo, esclusivamente comico. All’interno il lettore troverà inesattezze, dialoghi ricostruiti, personaggi o soluzioni narrative scritte al solo scopo di strappare una risata. Se siete persone sensibili, permalose o facili all’indignazione, sconsiglio vivamente di acquistare questo libro. Tutto quello che leggerete è per ridere. Vi prego di considerarlo come tale, perché se qualcuno di voi si sogna di prendere questo libro sul serio è un disastro. Pensateci bene, poi voltate pagina.

Devo dire di essere assolutamente d’accordo con il disclaimer, il libro è fatto per ridere. Ridere tanto e di gusto. Zuliani non fa battute da cabaret, ma sa usare le parole e i tempi comici della scrittura in modo magistrale ed è una roba difficilissima, che gli invidio molto.

La Storia La Fanno Gli Idioti è un libro a capitoli, ogni capitolo è una storia, un disastro, a se stante. Si va dalla ricostruzione di battaglie della Seconda Guerra Mondiale, a Giovanna d’Arco, a Guido Keller, fino a Yukio MIshima nel lontano Giappone, tutte legate dal sottile filo rosso della tragedia umana auto inflitta, più comunemente nota come idiozia pura.

La tentazione di mettere qui i passaggi migliori, quelli che se solo ci ripenso comincio a ridacchiare, è forte, ma rovinerei tutto.

La Storia La Fanno Gli Idioti ha poco più di 100 pagine scritte grosse e, se siete famelici, si legge in un paio d’ore, altrimenti, se volete centellinarlo, un paio di serate ve le porta via. Certo, non è un capolavoro che cambia la vita e chissà che verità contiene, però non ha alcuna velleità se non quella di far ridere e ci riesce alla grande.
Non so voi, ma io in questo periodo ne avevo davvero bisogno.

 

 

Scritto da: MrChreddy

"Sono la prova scientifica che si può vivere una vita intera in completa assenza di cervello"

Questo articolo è stato pubblicato in Libri e contrassegnato come , , , , , , , da MrChreddy . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su MrChreddy

Nato da da padre Vic 20 e madre Amiga 500, è cresciuto negli anni '80 allevato da videogiochi, fumetti e film. La sua mente vaga ancora in quell'universo parallelo, mentre il suo corpo si muove in questo rimpiangendo di aver perso tutti i suoi giocattoli di quando era piccolo. Li avesse ancora, ora sarebbe milionario. Precisino della minkia fino al midollo, non è mai soddisfatto di quello che vede, legge, gioca e trova sempre qualcosa che non va o che si sarebbe potuto fare meglio in tutto quello che gli capita tra le mani. Ha la lingua più veloce del cervello, prima parla poi pensa a quello che dice. Anche ore o giorni dopo. Per fortuna le sue idee e paranoie trovano sfogo su questo blog e non sulle macchine di quelli che hanno rovinato i suoi miti d'infanzia. Spielberg e Lucas tirano un grosso sospiro di sollievo e ringraziano per la nascita di Nerds' Revenge, che non hanno voglia di cambiare macchina ogni settimana.

16 pensieri su “La Storia La Fanno Gli Idioti solo per farci morire dal ridere

  1. Azzo io ho preso l’edizione numerata e autografata! ;) Nebo non sbaglia un colpo ultimamente, ed è uno scrittore eccezionale. Seguo il suo blog dal primissimo post, roba del 2007 se non sbaglio, e ho visto proprio l’evoluzione dello scrittore, a partire dal linguaggio ricercato fino alla costruzione dei periodi. E tutto finalizzato alla risata.

    Mitico!

  2. Ooooooh, finalmente qualcuno che non ha la pretesa di:

    insegnarmi qualcosa
    aprirmi gli occhi su qualcosa
    dirmi assolutamente il suo parere su qualcosa
    farmi vedere quanto è arguto e intelligente

    Un libro per mettere di buon umore e stop.
    Era ora.

    Tanto più che ho dato un’occhiata al blog e già l’header m’ha ribaltato.

    • Ciao, Messere.

      Header esilarante, non potrei essere più d’accordo; con l’ironico elemento di richiamo che tempo fa, sempre tra il serio e il faceto, tu avevi invocato anche per quello di Nerds’ Revenge (come darti torto?).

      Prima di visitare il blog in parola, e prima di notare l’articolo “i” premesso da MrChreddy, la denominazione «Bagni Proeliator» mi aveva fatto immaginare – veramente – tutt’altro scenario: un’apoteosi figurativa di Salvatore Bagni, pugnace interdittore degli anni ’80 (e poi sagace commentatore alla Tv).
      Con il massimo rispetto, sono lieto di non averci indovinato.

      A questo punto, spero solo che nessuno voglia chiudere il sillogismo tra il gustoso pamphlet ed il programma RAI «La Storia siamo noi».

      Con tante grazie al Mister per la segnalazione.

  3. Questo non l’ho letto, ma probabilmente lo farò presto.

    Il Vangelo secondo Biff invece l’ho letto e mi è piaciuto molto. Decisamente un ottimo consiglio per te, Chreddy :)

  4. nebo lo leggo da tempo, il suo blog, il tuo e saltuariamente “bizzarro bazar” sono gli unici blog che seguo, mi fa morire.
    Il libro l’ho comprato, non ho avuto il tempo di leggerlo, ma sfogliandolo un pó, mi é parso di capire che parte delle storie sono riciclate dal blog, (almeno mi pare di averci trovato quella della “nave più pazza del mondo” stupenda, che é stato il primo suo post che ho letto). Peccato, il libro é giá piccolo, se ci fosse stata più roba inedita non sarebbe stato male

    • Ah, ecco, io Nebo lo seguo, ma non assiduamente, i vecchi post non li conosco tutti e infatti non mi ero accorto che li aveva messi nel libro che per me è tutto nuovo. :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.