Guardiani Della Galassia, la seconda visione e il Sense of Wonder

Guardiani Della Galassia

Dopo ben 3 mesi di lunga attesa è finalmente uscito Guardiani Della Galassia anche da noi.

Il l’avevo già visto a fine mese scorso in anteprima e mi era piaciuto un sacco. Se volete leggere il vecchio post vi basta clikkare qui.

Ieri sera sono andato a vederlo in Sala Energia all’Arcadia di Melzo perché la prima visione, per usare un eufemismo, era stata della qualità di un cam-rip. Nonostante la visione fosse stata organizzata dalla Disney stessa, il cinema in cui l’avevano proiettato era una tragedia.

Quindi, come mi è sembrato il film dopo averlo visto bene?

Un dannato, fottutissimo, meraviglioso spettacolo per gli occhi, per le orecchie e per il cuore.

Ho già parlato abbondantemente di Guardiani Della Galassia nell’altro post e non voglio ripetere quello che ho detto l’altra volta, oggi mi concentro sulle cose che ho notato durante una visione meno emotiva e più consapevole. Anche se comunque è riuscito a emozionarmi lo stesso un paio di volte.

La prima cosa è il tono e il respiro del film. Ampio, come quei film di una volta, come quei film che, negli anni ’80, ci facevano sognare al cinema. James Gunn riesce a riportare sullo schermo quel Sense of Wonder che manca da troppo a tutte le produzioni di fantascienza.

Il Sense of Wonder è quella cosa che aiuta a sospendere l’incredulità, che ti prende per mano e ti fa stupire di un procione parlante senza farti pensare per un secondo che non esiste una cosa del genere. Il procione è lì, lo vedi, parla, cammina, fa le battute, percula tutti e spara e non ti viene in mente nemmeno per un attimo di chiederti se quel procione è fatto in CGI, è un pupazzo o è un nano dentro un costume.

È il Sense of Wonder che ha reso grande la prima trilogia di Guerre Stellari e la sua mancanza ha affossato la seconda, quella nuova. Ed è per questo che il buon J.J. Abrams si dovrà inevitabilmente misurare con Guardiani Della Galassia per il suo nuovo Star Wars – Episodio VII.

Guardiani Della Galassia - I Guardiani

Un’assassina, un ladro, due criminali e un maniaco

Poi per Guardiani Della Galassia c’è una sceneggiatura scritta bene, semplice, lineare, ma che dà il giusto peso a ogni personaggio. Si prende il tempo di presentarli nei modi dovuti e con le giuste scene e i giusti dialoghi, non corre per buttarli tutti in scena insieme, facendoli passare da nemici ad amici inseparabili in 10 fotogrammi. O meglio, li butta in scena tutti insieme, ma lo fa con classe e poi, con calma, approfondisce ognuno un pezzo alla volta. Basta guardare la scena romantica con la Leggenda di Footloose e dell’eroe Kevin Bacon per capire la classe con cui James Gunn riesce a mettere tutto in questo film senza indulgere in facili sentimentalismi e per capire che ogni scena è un tassella nella nostra conoscenza dei personaggi.

Perché va bene il casino, l’azione, gli eroi, i poteri, gli effetti speciali, la gente con la pelle blu, gialla, rossa e verde, ma questo è il primo film di un possibile franchise e deve servire a fare amare personaggi che vedremo per anni e che dovranno partecipare ad altre storie e se loro non funzionano, non funzionerà più niente in futuro.

I personaggi funzionano alla grande. Rocket e Groot hanno un carisma che tanti attori in carne e ossa possono solo sognare e sono un procione parlante e un albero che dice solo “Io sono Groot“, eppure bucano lo schermo e catalizzano l’attenzione e, quando entrano in azione, vorresti vedere solo loro.

Guardiani Della Galassia - I Guardiani_2

Something good, something bad… better both!

Anche gli altri non sono da meno. Chris Pratt è uno che, se sfruttato bene, potrebbe essere, bestemmia, un nuovo Indiana Jones. D’altronde hanno provato a propinarci il sopravvalutato Shia LaBeuff, uno con quella faccia, quel modo di fare e quella presenza sullo schermo, non può che fare meglio. Fossi nella Disney un pensiero ce lo farei. Anche più di uno.

E poi c’è Dave Bautista che per me è stata una sorpresa e, alla seconda visione, non posso che confermare che sembra nato per fare parti comiche, nonostante che quando ci sia da menare sappia il fatto suo e abbia il fisique du role.

Karen Gillian, blu, pelata e con la tutina aderente è di un bello allucinante. Non l’avevo notata bene la prima volta, ma a questo giro mi ha fatto davvero impazzire. Poi è credibile nella parte di Nebula e non vedo l’ora di rivederla sullo schermo.

Zoe Saldana è Zoe Saldana, ma verde questa volta. E le dona il colore. Anche lei quasi più bella truccata che nature, e, a parte una scena in cui interpreta quella che dice cosa succede per il pubblico bovino, il suo personaggio funziona e funziona molto bene.

Un po’ sacrificato Ronan L’Accusatore, e l’attore che lo interpreta, sarebbe stato bello l’avessero sfruttato di più, magari nei prossimi film, ma evidentemente la strada tracciata dell’Universo Marvel Cinematografico è tracciata in modo così preciso e netto, che non c’è spazio per variazioni sul tema.

Mentre Benicio Del Toro, il Collezionista, tornerà in altri film sempre in piccole particine. Ma almeno lo fa bene, caratterizzare un personaggio in pochi minuti su schermo non è facile, ma Benicio ci riesce.

Guardiani Della Galassia - Ronan e Nebula

Siamo i Guardiani Dello Spoiler

E ora un po’ di SPOILER, state attenti a non leggere per non rovinarvi la sorpresa.

Nella scena in cui i futuri Guardiani Della Galassia vengono portati nell’area comune del carcere, uno dei detenuti che urla dalla balconata è Lloyd Kaufaman, uno dei due fondatori della mitica Troma, che ha dato lavoro per primo a James Gunn. Un piccolo omaggio a chi ha fatto fare le ossa a Gunn e che ha dato un grande contributo al cinema trash di classe.

Nella scena post credit appare Howard The Duck, già protagonista del primo film per il cinema basato su una licenza Marvel e prodotto da George Lucas. E il cerchio con Star Wars si chiude. Credo comunque che sia un omaggio al personaggio e non l’incipit per un nuovo film su di lui.

Fine SPOILER.

Guardiani Della Galassia - Drax e Starlord

Avete letto? No? Bene!

Per concludere, devo dire che il 3D, visto finalmente in un cinema decente, funziona davvero bene. Se avete voglia di vederlo così andate pure a vederlo in 3D che, per una volta, non delude.

Guardiani Della Galssia, lo ribadisco, per me è uno dei migliori film dei Marvel Studios fino a ora. Non è perfetto in senso generale, ma è perfetto come cinefumetto. L’ho preferito a The Avengers, benché quest’ultimo nella battaglia finale sia più esaltante, però Guardiani Della Galassia è nell’insieme migliore.

Spero che la nuova vena della Marvel non si esaurisca con questo film e che la qualità sia in salita, perché il Sense of Wonder è l’anima stessa del cinema di fantascienza come piace a noi.

 

 

Post precedente:

Guardiani Della Galassia, il nuovo mito

Tutti i film di cui ho parlato:

Nerdcensioni

 

 

Scritto da: MrChreddy

"Sono la prova scientifica che si può vivere una vita intera in completa assenza di cervello"

62 pensieri su “Guardiani Della Galassia, la seconda visione e il Sense of Wonder

  1. E mi leggo e commento anche questo secondo post…
    Devo dire che all’inizio del casting ero stata piuttosto scettica per alcune scelte, come per esempio Dave Bautista e che invece si è rivelato decisamente perfetto… ommiseria come mi è piaciuto il suo personaggio, più che nei fumetti di sicuro… il personaggio era totalmente comico, ma non sfociava nel ridicolo… un’altra scelta che non mi aveva convinto troppo era Chris Pratt… conoscevo poco di questo attore.. e invece, BOOM… fantastico!!! E come non adorare Groot e Rocket? Soprattutto, la voce di Vin Diesel nei panni di Groot fa venire la pelle d’oca!
    Insomma, non vedo l’ora che esca in DVD qui negli USA, così me lo riguardo almeno venti volte!

    • Eh, sei fortunata, esce il 19 novembre là. Qui, boh, forse natale.

      Io quando ho visto il primo trailer del film stavo piangendo perché pensavo fosse una minkiata apocalittica e invece… invece è bellissimo. Tornerei a vederlo anche domani… :D

      • Ehehehehe… mi rifaccio del fatto che Cap 2 è uscito in Italia prima che negli US ahahahahaha
        Di sicuro non era un film facile da creare, in parte anche per la poca conoscenza del fumetto da parte del pubblico… ma sembra la Marvel, più un film è difficile da fare (infatti c’era lo stesso timore con Avengers) e più cerca con successo di dare il meglio di sé!

        • Sì, sembra quello. Forse perché meno il personaggio è conosciuto, più si sentono liberi.

          Comunque questo l’hanno dato in mano a un grande regista.

          Tra l’altro, se non l’hai visto, sulla pagina di Fb del blog abbiamo caricato il trailer di Avengers 2, che sarebbe dovuto andare in onda il 28 nella puntata di Agents Of S.H.I.E.L.D. e invece l’Hydra è riuscita a rubarlo e a diffonderlo in rete XD

          • Ossí, l’ho visto cinque volte di fila!!!!! ahahaha
            Per caso hai un TARDIS o una DeLorean? O comunque una macchina del tempo di qualche genere, che ad aspettare non sono sicura di farcela!!!!
            Almeno l’Hydra per una volta ha reso un servizio all’umanità ahahahahaha

  2. Mi hai fatto venire una voglia spasmodica di vederlo.
    Già Avengers mi aveva elettrizzato e l’ho visto almeno una decina di volte ormai.
    Anche io ho accuratamente saltato gli spoiler per potermelo gustare appieno :)
    Grazie Chreddy!

  3. OOOOOHHH! Finalmente posso esprimermi!!!
    Visto in Agosto in lingua originale ed è da allora che non vedo l’ora di poterne palare con qualcuno. Inutile dire che concordo con te in tutto e per tutto. Non vedo l’ora che esca inBD per poter avere la mia copia sui cui testare la resistenza alla visione continuata e prolungata!!! A ripensarci, nonostante una visione e basta quasi tre mesi fa ritorno alle emozioni che avevo appena uscito dalla sala, insomma, ritorno ragazzino esaltato che esce dalla sala mimando i suoi personagg preferiti!!! Ho adorato questo film come pochi altri negli ultimi tempi e sentire alcuni amici che sono andati ieri alla prima che di solito abbastanza seri e composti erano invece esaltati e sovraeccitati non ha fatto altro che rinfiorire in me la voglia di rivedere sto filmone!!!
    Bello bello, pensa te MrC che lo ha visto anche mia madre e le è piaciuto un sacco veramente… certo che la Marvel ha alzato parecchio l’asticella e dovranno impegnarsi per tenere il ritmo!!!
    Non vedo l’ora che sia il 22 aprile…

    • Oh, finalmente… :D

      Pensa che io è quasi un mese che ho in macchina, a loop, la colonna sonora del film… e ieri, risentendo le canzoni, le canticchiavo. Mi hanno menato i miei amici. :D

      Secondo me un film così non può non piacere. Può non esaltarti, può non essere il film per te, ma se hai un minimo di cuore e sale in zucca, riconosci che è un bel film. Con tutti i limiti del caso.

      A chi lo dici, è da stanotte che sbrodolo su quel trailer :D

  4. Vado a vederlo stasera. Quindi mi riservo di leggere il tuo post dopo la visione. Lo leggerò certamente con molto interesse. Una sola cosa chiedo, anche se andrò a vederlo in 2D … il 3D com’é?

    • Ciao DDD. Ne ho scritte 2, in caso ti interessasse :D

      Comunque, il 3D non è fondamentale per il film, ma è fatto molto bene. Una riconversione con i fiocchi, anche se, come al solito, quando ti abitui lo senti meno. Però nel finale torna a pomapare per un paio di scelte di regia azzeccate per esaltarlo. Ma ne parliamo quando l’hai visto.

      Detto questo, se lo guardi in 2D non cambia niente. Alla fine non c’è roba che vola in faccia allo spettatore e secondo me è godibilissimo anche così. Il film non cambia di una virgola. :)

  5. Ma si cazzo, bestemmiamo pure… È ora di mettere quel tizio a fare Indiana Jones! Ma anche chiunque altro! Meglio che vedere l’ottuagenario Ford che con passo geriatrico demolisce i suoi stessi successi del passato.

    Parlando del film in questione… Mi sa che mi toccherà vederlo! Ne hai parlato bene per ben due volte!

  6. Allora, ho visto il film e ho letto l’articolo di Chreddy. Sono andato al cinema con quella di non voler cercare plausibilità varie ed essere pignolo, mi sono lasciato ai miei occhi bambini e purtroppo, lo dico veramente senza la minimissima malizia, questi film non mi ha lasciato il segno.

    Ho preferito Avengers con dieci spanne di distanza, che lì ho avuto (e tuttora ce l’ho quando lo rivedo) quella gioia che porta alla credulità sospesa di cui parla Chreddy.

    Capiamoci, sono stati soldi spesi benissimo.L’ho apprezzato, questo sì, ma quanto ho apprezzato Capitan America e Iron Man, nulla di più.

    Sapendo che vi rimarrò antipatico, comunque vi dico come l’ho vissuta.

    Mi è piaciuto ed è stato toccante l’inizio, ma proprio i primi cinque minuti “chiamiamoli terrestri”. Poi partono i titoli di testa e inizia il film vero e proprio. Mi sono annoiato fino a metà film, ma annoiato di brutto. Per me il film ha cominciato ad avere un senso (cioè quando ha iniziato a trasportarmi con il cuore) quando inizia la fuga dal carcere.

    Non si pensi che mi abbiano infastidito i personaggi surreali, anzi. Ci stavano tutti e alla grande. Semplifico (sempre che verrò letto da qui in poi, visto che sono l’unico a cui questo film non ha convinto) perché quello che di bello c’era, non mi è passato inosservato:

    – ho trovato magnifico l’attore muscoloso, veramente, e dirò di più, oltre ai tempi comici che sapeva gestire in maniera innata, anche trasmetteva una emotività degna di alti e ben più blasonati attori.

    – la Saldana fa la Saldana, affascinante, ma è come Morgan Freeman che fa sempre Morgan Freeman.

    – non concordo con Chreddy su Benicio del Toro, semplicemente un pirla, ridicolo, alla recita di natale, pacchiano e per nulla in linea con gli altri personaggi;

    – l’albero: stratosferico, il vero protagonista – sotto certi aspetti.

    – il procione: magnifico. Il doppiatore mi ha dato il vomito. Ma questa non è colpa del film. Dopo metà film, il doppiatore (che non nomino, tanto mi fa schifo) ha sorprendentemente cambiato tendenza e invece di continuare a fare l’amore con la sua voce, ha finalmente deciso di dedicarsi al personaggio. Ovviamente anche qui non sarete d’accordo, ma questa volta, bontà vostra credermi, eravamo in sette amici al cinema e solo io sono così pignolo; due miei amici, senza che dicessi niente, hanno detto che non lo reggevano più.

    Visivamente le scenografie erano impietose, mentre tutto ciò che era CGI è stato uno spettacolo visivo magnifico. I costumi erano bellissimi, il trucco l’ho trovato in molti personaggi veramente ridicolo.

    Mi spiace anche per la musica, che tranne un pezzo, non mi ha incantato l’uso atipico che hanno voluto dargli. Quando il protagonista viene docciato a forza e mostra tutti i suoi muscoli, mi sono cascati i coglioni, con la musica “anacronistica” che ha finito a rendere tutto una forzatura che a mio avviso, colpisce più perché è inaudito un simile approccio e non perché la commistione funzionasse. Un incrocio tra Tony Manero, Iron Man e Michael J. Fox … e a me piace il rock e mi emoziono per i pezzi anni “80

    … quando il film decolla e prende la strada migliore, cioè quella della catarsi attraverso l’amicizia, allora non ho il minimo problema a riconoscere alla sceneggiatura di aver fatto funzionare bene i personaggi e ritengo che l’unico momento magico del film sia stato quello di lui che salva lei … è veramente bello come il legame creatosi tra questi personaggi trascenda al cuore dello spettatore, e poi, per quel che mi riguarda, il film si ferma qui … non dice veramente nient’altro di buono, in senso di storia intendo…

    … dopo c’è la meraviglia dei concept artistici, delle astronavi, che sono stupefacenti, e dei momenti veramente divertenti, ma tutto fine a sé stesso. Non ho trovato il continuum …

    … anche verso il finale, quando il CLIMAX viene stupendamente sublimato dal gesto finale per eliminare il cattivo, poi si va a perdere in un finale diluito che non era più comico, semplicemente mi ha di nuovo spezzato il pathos e mandato la sospensione della credulità a quel paese.

    Mi è stato altamente sul cazzo quando il tipo muscoloso della banda, dà della sgualdrina alla tipa verde, e poi tira una bazoookata alla sorellastra di lei, in un crescendo di battute STREPITOSE e bellissime … e dopo? .. e dopo la tipa si rialza perché si riaddrizza le ossa … e me ne frega che lei poteva, cheduepallle … mabastaaaa … l’hai ammazzata una, basta cristo, l’hai ammazzata, no! sia mai, si deve rialzare ancora ….

    .. mi spiace, ma sono nauseato da questi giochetti da bimbominkia, e non erano i soli. Ripeto, non mi fossi esaltato con Avengers, con Serenity (per chi lo ha visto), con Iron Man e Capitan america … allora potrei capire. Ma credo e sono convinto che questo film, abbia più colpito per la sua atipicità nel genere dei supereroi, che per una reale qualità intrinseca. Ma anche se magari fossi il tipo che non vuole vedere gli animali che parlano o piante che fanno i supereroi .. anche lì potrei capire ….

    … odiami pure Chreddy, ti capisco, ma penso che questo sia un prodotto migliore di moltissimi altri, ma altamente sopravvalutato.

  7. … una precisazione sulle musiche perché sono certo di essermi spiegato male, prima. La questione delle musiche anni “80 e anche altre, sganciate dal contesto “fantascienza”, sono una figata. La storia è chiara sin dall’inizio, spiegando perché un walkman e la sua musica “vintage” … possa entrare in un film del genere; a me non sono piaciute proprio per come sono state inserite che, tranne per una veramente azzeccata, le altre le ho trovate a sproposito. Per me potevano fare anche tutto il film con la musica Disco e di Bonnie Tyler e i Footloos e compagnia danzante, ma è che proprio come sono state gestite.

    • Ti rispondo una volta sola a entrambi i commenti.

      Non so, a me ha conquistato fin dall’inizio. L’ho trovato davvero bello, più coeso e con una sceneggiatura migliore di Avengers, che aveva dei buchi enormi, qua è lineare, ma non ho notato cose che mi hanno fatto storcere il naso… oppure sono camuffate bene. Nebula che si raddrizza e si rialza me lo aspettavo, conoscendo un pochino il personaggio. Piuttosto sono rimasto male che Ronan è stato già eliminato, pensavo sarebbe stato sfruttato per più film :)
      Avengers è più esaltante, son d’accordo, ma questo è un film con tutto un altro respiro, secondo me.
      Non so, ci ho visto, come dico nel post, quel sense of wonder che mancava da un po’. Sense of wonder che ha anche Avengers, intendiamoci, ma qui mi è sembrato più “magico”.

      La colonna sonora mi ha fatto impazzire, forse perché adoro la musica anni ’70, quel pop-rock senza troppe menate. Boh, mi è proprio piaciuto, meglio non so spiegarlo.

      Nell’altro post parlavo del doppiaggio dicendo che non potevo giudicare Groot e Rocket su quel versante senza sentire le voci di Vin Diesel e Bradley Cooper. Purtroppo Bradley ha quel doppiatore. Meno male ci sono le lingue originali nei blu-ray :D

  8. In realtà non abbiamo nulla da spiegarci, poiché la questione è viscerale. Infatti quello che dici non è opinabile. Sono d’accordo. Evidentemente io sono stanco di certi espedienti che a me risultano della serie sintetizzando con un “voglio fare il simpatico” … ecco, questo è quello che ho visto nella prima metà del film…. e per “voglio fare il simpatico” non lo intendo dei personaggi, ma del film e di come intende trasportare le emozioni.

    Te ne parlo per parlare di come imparo a crescere insieme ai film, a mio avviso ovviamente, e non certo per cercare di imporre la mia visione agli altri … e quello che voglio dire, per fare un paragone esasperato, è come quando NEO guarda la realtà formularsi in strisce verdi di numeri …

    … qui è lo stesso, dopo la premessa della mamma morente (che oltretutto sapevo sarebbe ritornata nel finale per la catarsi individuale, dopo quella collettiva), il film l’ho visto nelle sue strisce verdi di numeri;

    – la prima parte del film l’ho trovata da subito falsa, bugiarda, perché se fosse stata di cuore, la mia credulità si sarebbe sospesa – come infatti è avvenuto nella seconda parte centrale del film; la prima parte era un enorme premessa fastidiosa, ricca di espedienti “simpatici” a mio avviso; il regista, per dirla ancora con un’altra immagine, mi stava leccando il culo e a me non mi piace chi mi lecca il culo…

    .. mentre nella seconda parte (così preciso meglio il discorso di prima) in realtà non è che il film sia decollato, quella in realtà era IL film, solo quella. Lì è finito l’esercizio ipocrita della sceneggiatura, che in questo caso non mi interessa sia stata confezionata bene e quindi “non ha buchi” come dici tu, ma semplicemente disonesta verso lo spettatore …

    … cosa invece che Josh Wheddon non fa e sta notevolmente avanti come autore, poiché dall’inzio alla fine e dando pure per buona che abbia dei buchi la sua storia, lui non lecca il culo agli spettatori, non vuole fare il simpatico: —> è simpatico.

    Preferisco insomma un prodotto di cuore dove le suggestioni non devono prendere il sopravvento con trucchi di prestigio che , prendimi pure per saccente, le sgamo in un nano secondo. Il film DEVE prenderti per il culo (sia chiaro) ma onestamente.

    Infatti quello che mi ha lasciato questa pellicola è stato il cuore dei personaggi, che sono anche superiori in molteplici aspetti a quelli più stereotipati degli Avengers … ma sono i personaggi ad avermi conquistato, no il film.

    Dico tutto questo non per denigrare questo film che veramente ho trovato spassoso e non vedo l’ora di rivederlo in lingua originale (invocando naturalmente ancora la pena di morte in Italia per certe cosucce) …

    … ma solo per dare un contributo alla critica su come ognuno di noi può intendere la critica. Insomma faccio la parte noiosa dell’utente scassacazzi. Ma lo faccio di cuore.

    • Eh, DDD, sarà che non vedo i film con le strisce verdi come in Matrix, ma io tutta questa disonestà non l’ho trovata.
      Anzi l’ho trovato abbastanza onesto fin da subito, fin da quando appare la scritta 1988 sullo schermo che ti indica l’anno di riferimento del film.

      Ho trovato onesto tutto il lavoro di omaggio dei classici, dove non si limita a riproporre le scene pari pari, ma ripropone l’atmosfera di quei film in scene che li ricordano.
      A me James Gunn sta simpatico e molto anche. Fin dai suoi film precedenti.
      La sceneggiatura, come schemi, è perfetta. All’inizio ti dice che Nebula e Gamora sono modificate per essere delle armi semoventi e alla fine ti fa vedere fino a che punto lo siano.

      In Avengers, se proprio vogliamo parlare di disonestà, piega i personaggi a suo piacimento. Prima Hulk non ragiona e spacca e attacca tutto, 5 minuti dopo invece è controllato perché serve che sia così, senza spiegazione e senza alcun passaggio di raccordo tra le due personalità. Ok, io lo giustifico, ma insomma è un trucchetto misero.
      L’invasione è su New York, questi arrivano con mostroni e bighe volanti e, i geni, hanno l’idea di nuclearizzare NY per fermarli? Diciamo che è una scusa per far fare l’eroe a Iron Man, o chi per lui. Lo scuso, ma mi sembra un altro trucchetto da baraccone.

      Con questo non dico che Avengers sia una merda, per carità, mi ha esaltato e lo adoro, però non si possono usare due pesi e due misure per questi due film. Ti lamenti di Nebula che si rialza e non ti lamenti delle puttanate belle grosse di Avengers?

      Non so, io nei Guardiani non ci vedo disonestà. Può non piacere il tono, il ritmo, i personaggi, la storia, i cattivi, la regia, gli effetti speciali, la colonna sonora e tutto quello che vuoi. Ma disonesto non mi pare proprio. :)

      • Ma hai ragione. Credo che non troviamo la linea che demarca plausibilità da disonestà. Penso tu stia parlando di plausibilità. Comunque, no problem :) che dire .. a me è piaciuto tantissimo l’inizio “1988” … e infatti mi aveva messo in una disposizione d’animo bellissima, poi l’ho visto andare verso la paraculaggine; a me Avangers fa tornare bambino, i Guardiani – mi leccano il culo. Bada che lo so eh … che non andremo d’accordo :D .. rispondo solo per dare al contraddittorio la sua funzione, nulla di più ;)

        Credo che forse tranne 2001, non ci sia un film di fantascienza che non utilizzi escamotage per portarti sulle montagne russe, e nei guardiano il primo TEMPO del film, credimi mi aveva ammorbato che quasi volevo uscire dalla sala.

        Eravamo, precisamente riporto:

        io – coi capelli bianchi;
        un amico – NERD e appassioantissimo, 36 anni;
        un amico – meno nerd, ma innamorato di questi film, 40 anni;
        un’amica, incuriosita, neutrale direi, 26 anni;
        un’amica, incuriosita ma non interessata al genere, solo perché era col moroso;
        un ragazzo, 27 anni, non interessato al cinema in genere, ma gli piace il cinema fracassone;
        la sua morosa, 24 anni, non capisce un cazzo di cinema, non sa neanche dove sta…

        … or ora, la mia opinione la sai già e anche troppo bene, ora gli altri, in sette in tutto:

        – il mio amico NERD che sbrodolerebbe sui tuoi articoli, anche lui fino al momento della fuga dalla prigione, ha subito il film passivamente che poi è quello che, più di me, non reggeva il doppiaggio del doppiatore, dopo metà film si è iniziato a prendere dentro;

        – l’altro mio amico, quarantenne, ancora bambino dentro, non sai quanto, al punto che la morosa, ancora un po (succederà) e lo manda a fanculo, meno NERD dell’altro, è rimasto innamorato dei personaggi, riaccese le luci in sala … gli è piaciuto il gioco vintage degli anni “80. Ma la prima cosa che dice di solito se un fil lo conquista, non l’ha detta … e cioè “cazzo non vedo l’ora che esca il bluray!”

        – la ragazza di 26 anni si è divertita un casino, nella seconda parte del film, nella prima era appoggiata alla spalla del moroso e guardava, così come potresti vedere un film il pomeriggio, poi al secondo si era presa dentro, quando gli ho chiesto cosa le sembrava il film “sì, carino” e le è piaciuto un casino il procione. Anche lei le piacciono i Marvel ed è innamorata di Miazaki (o come cazzo si scrive) e Totoro … questo l’ha conivolta meno degli Iron Man

        L’altro tipo si è divertito nelle battaglie aeree, ma per nulla si è coinvolto, si è divertito, questo sì.

        – l’altra l’ha trovato così così e quella che non capisce un cazzo di cinema, neanche a dirlo, ha continuato a tenere il cervello spento; cazzi suoi.

        La cosa che più per me fa testo, ovviamente che non posso né provare né spiegare adeguatamente, è che quando noi della banda usciamo dal cinema dopo questi film, siamo lì a rievocare la storia, a dirci che figata questo, che figata quello e il primo pensiero di tutti è stato “dove si va a bere qualcosa?” …

        … quando ho chiesto ai miei amici a caldo, appena accese le luci in sala, “allora com’era sto film” … la risposta a caldo è stata in generale “mah, non so sinceramente” …

        .. più sul tardi, ci siamo divertiti a rievocare qualche passaggio dell’albero che massacra i tipi (ricopiato nel concetto da Hulk che massacra Loki)..

        .. ora, io sarò anche un coglione, ma i conti non mi tornano; se tu entri nelle stanze di questi miei amici, ti giuro, ti sembra di entrare dentro una macchina del tempo. La loro cameretta è ancora LA CAMERETTA .. passi dalle action figure dei videogiochi a quelle dei film degli anni “80 70 … a una sequela impressionante di Poster e fumetti e manga .. che se mi autorizzano ti posto le foto delle loro stanze, che sembra di stare dentro questo BLOG…

        .. a prescindere ti garantisco che sono persone sensibili e appassionate, nonché acculturate che giocano e vivono molto meno da pignoli (come me) queste passioni…

        .. anche loro come me, hanno percepito un film dai personaggi accattivanti e da scene fighissime, ma a nessuno hanno brillato gli occhi.

        Questo è il mio contributo e so benissimo che vale un beato cazzo, che di fronte a questo ce ne sono altri mille che dicono il contrario …
        … ma a me e non solo a me i conti non tornano …

        .. cioè per dirti che il senso della meraviglia,di cui parli, nessuno che conosco lo ha colto. E sono persone che ai vecchi Star Wars si mettono a piangere …

        .. non so che dirti. Sarò schietto, guarda, ma io ritengo che sia stata più la suggestione e una forte malinconia a far vedere questo film per quello che non è …

        … in amicizia, Giulio :)

        • Beh, DDD, scusa il ritardo nella risposta, comunque non è colpa mia se ti accompagni a gente atarassica XD

          Scherzo.

          Quello che volevo dire io è che tu hai parlato di disonestà e io la disonestà non l’ho vista. Poi capisco benissimo che può non piacere e può non entusiasmare, che Avengers sia più esaltante e, nonostante quello che ho detto, lo adoro come film. Mi fa chiudere gli occhi sui buchi.

          Nonostante tutto, suggestione o meno, questo non mi ha fatto regredire come Avengers, ma mi è piaciuto di più nel complesso.

          Detto questo, se andiamo a cercare la disonestà, vera o presunta, non c’è un solo film che si salva, quindi preferisco, se me lo concedi, prenderla come un dato di fatto e andare oltre.

          Poi non è detto che per forza questo film debba piacere a un nerd, mica è una condizione sine qua non, anzi, credo che piaccia di più ai non nerd.

          Poi ognuno ha i suoi gusti e vede le cose a modo suo, io i Guardini lo vedo come ho scritto e il sense of wonder mi ha colpito dall’inizio alla fine. Certo, non pretendo di avere la verità in mano, se ce l’avessi farei l’oracolo, non scriverei ‘ste cazzate su internet :D

          Comunque, rimane il fatto, che capisco che non ti sia piaciuta la prima parte, capisco che nel complesso lo reputi un film come tanti e posso anche condividere, ma non condivido la storia sulla disonestà. Tutto qui :)

  9. MrC ho letto la tua recensione (a parte l’ultima parte con gli spoiler) e mi hai veramente messo curiosità.

    Non stavo calcolando molto questo film perché non sono una grande conoscitrice di fumetti e supereroi, se non quelli super famosi che ci hanno propinato in tutte le salse e condimenti.
    Lo volevo saltare a piè pari soprattutto dopo aver visto Man of Steel (da profana ripeto: non so se sono collegati o meno) che non mi era piaciuto neanche un po’ -solo quel figone di Henry Cavill, solo per lui l’ho visto!

    Ma ora mi hai messo curiosità per questi Guardiani di cui comunque non ho fatto altro che leggere opinioni super positive.

    Pensi che possa piacere anche a chi come me, non conosce i fumetti?

    • Cris, è fatto apposta per chi non conosce i fumetti. L’avessero fatto solo per i fan e per chi conosce i Guardiani, sarebbero andati in 10 a vederlo e non avrebbe incassato 700 milioni di dollari. :)

      Comunque, se tu non sapessi che è tratto dai fumetti, vedresti un bel film di fantascienza su un gruppo scalcinato di antieroi. Secondo me ti piace, vai :D

      Io sto progettando la terza visione, per dire ;)

  10. A regà
    è un periodaccio, non riesco ad avere un minuto per scrivere le mie cazzate OT.

    Però gli auguri passati al Mister glieli mando eccome.

    Se riesco a rimanere sveglio, stanotte scrivo un messaggio alle 2
    ed uno alle 3 meno 1.

    E vedo se riesco a produrro un paradosso del continuum tempo-spazio.

  11. Visto!:)
    ( la Sala Energia come sempre fa ottimamente il suo lavoro con il 3D- ma anche per films 2D )
    Che dire? Bello, bello.
    Non pensavo, ma è un film che comunque ti fa discutere dopo la visione sui personaggi e anche dire: ” ma l’hai visto quello e quell’altro? ”

    SPOILERINO:

    come direbbe il monologo finale di The Big Kahuma: Balla!

    Fine Spoilerino.

    A quando una discussione libera con Spoiler?
    Buona serata a tutti e a te MrChreddy :)

  12. Anche io sono riuscito a vedere il film, sicuramente bello, nella mia classifica di gradimento è molto più alta di posizione rispetto ad avengers, ma devo concordare su alcuni punti con ddd anche perché io non gradendo la disney ho sentito la sua mano qui sopra, molto più del dovuto, ma non vorrei parlare di questo. Mi è piaciuta la caraterizzazione degli alieni delle loro lacune e politiche (ad esempio negli altri film un pianeta ha una fazione e una razza qui era più realistico come una cuba con nativi, africani, jamaicani, asiatici etc..) ma anche per come possano essere simile ai terrestri (in peggio ovviamente) concordo anche sul paragone con guerre stellari per quanto io non conosco/seguo la serie di lucas, su internet si capisce gia la reazione dei fan paragonandoli ad han solo e compagnia.
    Non è il film perfetto per me, ma è veramente uno dei migliori usciti fin ora, e non parlo solo per marvel o supereroi in genere.

    SPOILER!
    ovviamente ho anche “sostato” per la scena a cui tenevo tanto dopo i titoli di coda, mi fa piacere si siano basati sul personaggio originale del fumetto sia come grafica che come carattere invece che su quello del film piu “paffuto e bonaccione” un po meno per quanto riguarda il secondo personaggio della scenetta, completamente ridimensionato pur essendo uno dei protagonisti principali nel fumetto e uno dei “piu sulle righe” insieme a rocket
    mi piacerebbe vederli nei film ad entrambi, ma so che non sara cosi perché 1) introdurre “lui” significa portare al cinema anche man-thing e so che è impossibile, vederlo invece scostato troppo dal fumetto non mi piacerebbe più (già fatto) allora preferirei non vederlo affatto. 2) il secondo pur essendo uno dei protagonisti di questa serie si è capito fin troppo di non volerlo al cinema, quindi ogni speranza di vederlo in guardiani 2 o avenger 3 è futile, anche perche come gia detto è stato troppo ridimensionato quasi ridicolizato. la mia impressione e che sia stato inserito in fretta e furia verso la fine, giusto come accontentino per i fan.

    • Ciao Inserisci un Nome.

      Purtroppo la Disney è onnipresente e dobbiamo sucarcela senza poter fare niente. Quindi o ci adattiamo, o smettiamo di andare al cinema, che tanto le cose, a incazzarsi, non cambiano. E sono d’accordo con te, beninteso.

      Per la parte nello SPOILER non ho capito una mazza XD Metti un soggetto, un nome. :P

      Comunque, da quello che ho capito, Howard sì è un cameo e non credo tornerà in altri film.

      Magari Il Collezionista sarà sfruttato meglio più avanti. Credo. Spero.

      Man Thing continuano a citarlo e a fare riferimenti nei film e telefilm, magari preparano una sorpresa? Boh…

      • Scusa per la mancaza di soggetti e che non volevo fare spoiler aperti.
        Come secondo personaggio mal introdotto nella scenetta mi riferivo ad astro, il cane super inteligente (che nel film era un comunissimo cane con tuta spaziale, buttato li a cameo nonostante sia uno dei personaggi principali dei guardiani).

        • Basta che segnali con Spoiler e la la gente è abbastanza intelligente da non leggere, tranquillo :)

          Il cane è Cosmo, ispirato a Laica, il cane russo perso e presumibilmente morto nello spazio. Vabbè, è un cameo, magari poi torna meglio :D

          • ho sbagliato nome (magari scrivere di giorno come ora anziche alle due di notte puo aiutare XD).
            Un po ci tenevo a quel personagio perche mi piacciono gli animali, cosi come rocket anche se comprendo sarebbe stato una ripetizione propio per questo, in piu la sua personalita pacata e il suo ruolo di mente del gruppo sarebbe stato fuori luogo per coem si è impostato il film (“amabili canaglie spaziali un pò stupide”, almeno come mia interpretazione)

    • Ciao Matteo, deve esserti proprio piaciuto per aver commentato :D

      Il padre credo che non lo sapremo mai, è una specie di tormentone e il collezionista, boh, vediamo se tornerà ;)

  13. Da come hanno commentato tutti positivamente pensavo mi sarebbe piaciuto di più. Carino.
    Ho preferito The Avengers come film “collettivo”.

  14. Semplicemente meraviglioso, ben detto MrChreddy che sense of wonder, una gioia per gli occhi e lo spirito, adorabile storia e personaggi, sense of humour, tutto…per nn parlare della colonna sonora… :-))

  15. Quando vidi il trailer non mi aveva granché impressionato, poi ho letto la doppia recensione di MrChreddy e mi sono decisa a vederlo. Mi è piaciuto molto anche perché sono riusciti a fare un gran lavoro sui personaggi, soprattutto su quelli che, sulla carta, sembravano essere i più “deboli”. Non posso dire che mi sia piaciuto più dei vendicatori, ma sicuramente è un bel film ( escludendo i balletti che mi hanno un po’ perplesso)

      • Non mi bacchettare per i miei problemi con le concordanze : p.

        Cmq intendevo il balletto

        SPOILER

        Per distrarre Ronan quando stava per distruggere il pianeta e quello iniziale con tanto di topo alieno usato a mo’ di microfono.

        • Nono, chi ti bacchetta… è solo che, ecco, di account fake ne ho fin sopra i capelli, che non ho dato che mi rado a 0 :D

          Ah, ok, a me son piaciuti, mi hanno fatto ridere :D

  16. Ho riso come una cretina durante tutta la proiezione. Sorpresa del secolo: Batista. Un film pieno di substrati e sentimenti anni 80-90. Vi prego, aridateci il cinema di quel periodo!

  17. Visto ieri: che dire ottimo film, c’è la giusta dose di azione, umorismo e anche scene drammatiche, è come dovrebbe essere un buon cinecomics, divertente, chiassone e che non si prende troppo sul serio.

    I protagonisti sono tutti abbastanza interessanti e caratterizzati, anche se la pecca maggiore per me sono i villains: Ronan è uno dei cattivi più generici che io abbia mai visto. Non ti prende, non è carismatico, nè va oltre il “potente potentoso onnipotente” cattivo senza un motivo spiegato in modo chiaro, e Nebula ha il carisma di una lampada.

    Rimane’ un film estremamente godibile nella sua semplicità, presentando finalmente sotto una luce un po’ diversa i supereroi, e mantenendo sempre un ritmo ottimo e incalzante. La colonna sonora si sposa benissimo con tutto il film, e il risultato finale è di buonissima qualità.

  18. perché io non gradendo la disney ho sentito la sua mano qui sopra, molto più del dovuto,

    Mah, io non ci ho visto molto di Disneyano in questo film, che poi non capisco perchè è sinonimo di qualità infima ma va bene.

  19. Il doppiatore mi ha dato il vomito. Ma questa non è colpa del film. Dopo metà film, il doppiatore (che non nomino, tanto mi fa schifo) ha sorprendentemente cambiato tendenza e invece di continuare a fare l’amore con la sua voce, ha finalmente deciso di dedicarsi al personaggio.

    Vabbè…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.