Eccomi, Revengers!
Sono vivo e vegeto, anche se straimpegnato. Purtroppo è stato un periodo un po’ frenetico, ho dovuto affrontare un mini trasloco temporaneo, un grosso problema con il PC, il Natale e tutto che si è sommato alla caterva di serate e apparizioni che sto facendo in giro per Milano. Tra l’altro, piccola anticipazione, vi annuncio che ho anche superato un provino e, appena ne avrò la certezza, vi annuncerò la trasmissione televisiva in cui potrete vedermi.
Ma bando alle ciance perché oggi volevo parlare, finalmente, di uno dei film più attesi dell’anno, ossia Vacanze Ai Caraibi Natale Col Boss Star Wars – Il Risveglio Della Forza!
Abbiamo provato, con Giorgio, a fare un video con le opinioni in estemporanea appena usciti dal cinema, ma, purtroppo, è venuto troppo lungo e pieno di spoiler, perché parlavamo più con l’emozione che con la logica, quindi abbiamo glissato e rimane solo il post del blog. Pronti?
Devo stare attento perché parlare di Star Wars – Il Risveglio Della Forza è piuttosto complicato, nel senso che è facilissimo partire con una digressione e non riuscire a tornare più in tema. Quindi cerco di procedere con ordine. O meglio, procedo con un ordine tutto mio.
Comincio con il dire che, essendo arrivato per ultimo a scrivere di questo film, in rete ci sono già tutte le recensioni e le opinioni di questo mondo. Tutti si sono sbizzarriti a scrivere qualsiasi cosa, hanno scritto tutto e il contrario di tutto. A volte anche all’interno dello stesso articolo.
Di recensioni ne ho lette un bel po’ e quasi tutteparlano di un remake e reboot del primo Guerre Stellari del 1977. Vero, sono d’accordo, il film ripercorre quel primo film quasi passo passo.
Le stesse recensioni parlano anche di poca, pochissima voglia di rischiare e lo dicono come se fosse un difetto. Vero anche questo, ma non lo vedo come un difetto, lo vedo come una scelta più o meno obbligata, se l’alternativa è rischiare tanto da suicidarsi.
Molti danno la colpa a J.J. Abrams che, dicono, pecchi di coraggio e ceda percorrendo le strade già battute per accontentare i fans. Secondo me non è così, anche perché bisogna considerare ciò che c’è dietro, che non è assolutamente banale.
Come sappiamo la Disney ha pagato il franchise di Star Wars la bellezza di 8 miliardi di dollari a George Lucas. Ecco, se io sono una società che deve fatturare e pago un marchiouna cifra simile è perché ritengo, non solo di rientrare della cifra spesa, ma anche di guadagnarci. Non immediatamente, ma secondo un piano a medio e lungo termine che, oltre ai film principali, prevede una serie di spin off sui personaggi storici, attrazioni a tema nei vari Disneyland e merchandising, tanto merchandising, avremo tutti anche le mutande di Star Wars.
Finiamola di prenderci tutti per il culo, Star Wars, o Guerre Stellari che dir si voglia, è un marchio per fare soldi. La Disney, e Lucas prima di lei, sono imprenditori che investono per guadagnare. Non sono società no profit il cui unico scopo è farci divertire. Ci fanno divertire, ma in cambio vogliono soldi e i soldi li fai dando alla gente ciò che vuole.
Si poteva rischiare con questo Star Wars – Il Risveglio Della Forza? No, per quanto appena detto, non si poteva. Con questo film la Disney doveva andare sul sicuro e doveva far felici i vecchi fans; quelli che Star Wars lo conoscono per sentito dire e tutti quelli che Star Wars non sanno nemmeno cosa sia.
Si può rischiare con un film a basso budget, con un film che se va male almeno rientra delle spese, ma rischiare quando ci sono in ballo 8 miliardi di dollari, non si può proprio. Sarebbe come andare a rischiare con un ordigno nucleare, invece che con un mortaretto. Nel secondo caso, se scoppia male, ti bruci una mano, nel primo se scoppia male annienti un continente.
Partendo da queste considerazioni si può pensare di cominciare a giudicare il film. E a me è piaciuto. Tanto. Ha tutto quello che mi aspettavo di vedere: personaggi nuovi, personaggi vecchi, un passaggio di consegne tra gli uni e gli altri che facesse da tramite tra la prima trilogia e questa nuova, azione, scene divertenti e scene drammatiche. Sono uscito dalla sala soddisfatto e curioso di vedere i sequel. Certo i sequel, perché è ovvio che ci saranno e bisogna non capire niente di niente per pensare che Star Wars – Il Risveglio Della Forza potesse essere un film stand alone.
Ho letto critiche che dicevano che sembrava fosse un lungo e costoso episodio pilota di una serie Tv. Certo, non mi aspettavo niente di più e niente di meno, chi si aspettava qualcosa di diverso forse non ha ben chiara la differenza tra cinema commerciale e cinema d’autore. E Star Wars è cinema commerciale fatto e finito, non ha niente a che vedere con l’arte né con l’autorialità, non vuole proprio esserlo, questo è un assunto scolpito nella pietra.
E J.J., nel fare tutto questo, è bravo, molto. Ma d’altronde si vede che è a suo agio con Star Wars, era riuscito a fare due buoni Guerre Stellari facendo i primi due Star Trek della nuova era. Le uniche due critiche che gli si possono muovere è che a volte esagera con l’ingenuità tipica degli anni ’80, che ci sta fino a un certo punto. E il secondo, forse più pesante, è che la battaglia finale non ha lo stesso respiro epico di quella vista nel primo Guerre Stellari. Forse poteva essere girata meglio, o forse quella scena è così profondamente radicata in noi, vuoi per la potenza che aveva in quegli anni, vuoi per il carico emozionale, da far impallidire qualsiasi riproposizione.
Stessa cosa vale per i personaggi, sia buoni che cattivi, che non sembrano reggere il confronto con quelli storici. Ma anche qui la colpa, più che di J.J., è del fatto che amiamo Han Solo e Darth Vader da quasi 40 anni e nessun personaggio nuovo riesce a tenergli testa nei nostri cuori. Almeno per ora.
Forse bisognerebbe provare a vedere il film con occhi vergini per riuscire a capire quanto siano buoni i nuovi protagonisti, ma quegli occhi se ne sono andati quando eravamo bambini ed è davvero difficile riuscire a recuperarli di punto in bianco nel 2015 dentro la sala di un cinema.
Magari i sequel ci faranno innamorare anche di loro, ma per ora i vecchi personaggi, le vecchie battaglie e le vecchie storie vincono ancora, benché Star Wars – Il Risveglio Della Forza sia, secondo me, un film all’altezza della prima storica, trilogia e decisamente superiore alla seconda trilogia. Anzi, sono molto contento che la Disney abbia deciso di far finta che la trilogia prequel non esista. Una delle decisioni più azzeccate di sempre, per quanto mi riguarda.
Star Wars – Il Risveglio Della Forza è il film che mi aspettavo, mi ha emozionato e mi è piaciuto. Ho dovuto chiudere un occhio su un po’ di cose, ma non mi è costata molta fatica. Certo vedere Harrison Ford che si sta sciogliendo nella vecchiaia e Carrie Fisher che si fa fatica a pensare sia stata Leia un milione di anni fa è un po’ commovente, ma si sa, il tempo passa e questo è il primo film di un nuovo ciclo che deve far riappassionare a una saga che deve sviluppare nuovi personaggi, nuove storie e un nuovo immaginario.
Non è facile, ma il primo tassello è stato messo nel modo migliore possibile e, come spesso si dice, ai posteri l’ardua sentenza.
Tutti i film di cui ho parlato:
More from my site
Scritto da: MrChreddy
"Sono la prova scientifica che si può vivere una vita intera in completa assenza di cervello"
Io l’ho visto soltanto ieri sera, ho evitato accuratamente recensioni varie per non farmi influenzare. Mi è piaciuto proprio tanto e concordo con le tue opinioni.perfino mio marito che non è un fan sfegatato come me è rimasto affascinato, non ha tolto gli occhi dallo schermo non si è mai annoiato o distratto e direi che visto la trilogia moderna….è un vero successo!
Sìsì, anche io avevo evitato le recensioni e i commenti fino a dopo averlo visto per non farmi influenzare :)
Dunque io credo che su questo film esistano due scuole di pensiero, incociliabili tra loro: i fan della saga che non sentono praticamente ragioni, a cui penso appartenga anche tu; i non fan della saga a cui la saga di star wars può piacere o no e che bene o male la conoscono oppure no, io appartengo a questa grande categoria (non sono un fan ma la saga mi piace e la conosco abbastanza bene), che hanno visto il film senza essere “traviati” dalle emozioni.
Allora il mio voto personale è 6,5 perché il film è bellino nella prima parte ma cade nella seconda.
Intanto, visto che negli ultimi anni al box office i personaggi femminili protagonisti di saghe cinematografiche vanno molto bene e considerando anche che il pubblico di “Star Wars” era per lo più maschile, dedidono di mettere una ragazza molto carina come protagonista così al cinema attirano anche un po’ di pubblico femminile in più ed i maschi comunque non si lamentano e vanno lo stesso. Niente da obbiettare.
La prima parte del film fila bene, appassiona e diverte, c’è qualche sorpresa e qualche citazione del passato; effetti speciali, regia, fotografia ottimi. Poi però arriva la seconda parte, diciamo “già vista” in altri capitoli della saga e per me il film si rovina.
SPOILER SPOILER SPOILER
Ancora con la Morte Nera? E basta!
Dai la seconda parte del film è praticamente scopiazzata dall’Episodio IV, mettono una Morte Nera 2.0, la Starkiller, che stavolta ha in più la “funzionalità” di poter distruggere più pianeti con un solo colpo perché si alimenta direttamente con un stella, prosciugandola pian piano; peccato che anche stavolta, nonostante sia più potente, ha il “bug” di non sapere resistere ai caccia(X-wings) dei ribelli.
Ma non solo questo, di nuovo ci sono i “segreti di famiglia” e passaggi al lato oscuro della Forza come nei film precedenti, e quindi di nuovo padri/zii contro figli/nipoti:
-Rey, sicuramente figlia di Luke, viene abbandonata dal padre da piccola esattamente come era successo a lui, poi scopre di essere una fortissima cavaliere Jedi, solo che stavolta diventa fortissima nel giro di 2 secondi.
-Kylo Ren, novello Darth Vader 2.0 con nuovi poteri fichi, come bloccare un raggio laser e lasciarlo in sospeso(quella scena almeno è molto figa), dotato di una nuova spada laser rossa a 3 punte, non è Luke stesso passato al Lato oscuro ma, poco male, è suo nipote e figlio di Ian Solo e Leia.
-Leader Supremo Snoke, il nuovo cattivo che assomiglia ad un Valdermort gigante ed interpretato sempre da Andy Serkis/Gollum/King Kong(un uomo condannato a recitare vestito in spandex e con i sensori della motion capture attaccati in faccia), si scopre già che è un ologramma e quindi, avventurandomi in congetture, sono sicuro che in realtà sia Luke Skywalker passato anche lui come il padre Anakin al lato oscuro della Forza ed è diventato, anziché Darth Vader 2.0, un novello Palpatine e quindi alla fine sarebbe sconfitto dalla figlia Rey, praticamente la stessa cosa dei film precedenti.
-Ian Solo e i vecchi personaggi sono messi lì per l’effetto nostalgia ma usciranno pian piano di scena come già Ian, con Luke che probabilmente sarà l’ultimo.
L’unica cosa interessante ed elemento di novità della serie e il ruolo dello Stormtrooper Finn che vedremo come evolverà, per il resto siamo nel già visto.
P.S. Poi aggiungerò un commento sulla trilogia originale e i prequel.
Ciao Bruce, io sì, sono fan della saga, ma non sono uno di quelli che qualsiasi cosa di Star Wars è bella e figa a prescindere. Gli episodi I, II e III mi hanno fatto abbastanza cagare.
Il fatto che questo ricalchi il primo film l’ho detto subito ed è palese. Una volta appurato questo si può decidere se accettare questa soluzione e guardare il film, oppure prenderla come una cosa negativa e allora il film non si regge.
Poi le congetture su Luke si possono fare, che Rey sia sua figlia, mi sembra palese, ma questo film doveva essere il primo tassello di una nuova saga e, nel bene e nel male, lo è. Vedremo come la evolveranno, hanno fatto un “punto 0” il resto credo che sarà più originale. :)
E lo so che sei un fan della saga, si capiva… ma so che non arrivi al “fanboysmo” spinto in cui tutto è bello e basta.
Comunque non è un crimine essere fan di qualcosa, anche io sono fan di alcune saghe, dico solo che essere fan di qualcosa porta a giudicare un prodotto più con il cuore e la pancia che con la testa, motivo per cui in giro secondo me per il web questo film sta venendo elogiato più di quanto meriterebbe.
I prequel non erano piaciuti neanche a me all’epoca, ma non sono così male rivisti ora, soprattutto se presi per quello che sono, cioè una seconda trilogia di film dai toni totalmente diversi da quelli originali.
Ovviamente ci sono alcuni difetti innegabili, difficili da digerire, che rendono la trilogia prequel inferiore a quella originale, ma non è così male.
Aggiungo un breve commento sugli episodi precedenti.
Il mio preferito dei 6 è l’episodio IV “Una nuova speranza”, il V mi piace abbastanza mentre il VI poco(colpa degli Ewoks e delle aggiunte di Lucas come i personaggi canterini nella tana di Jabba).
La trilogia prequel l’ho rivaluta, all’epoca non mi era piaciuta, soprattutto per l’eccesso di computer grafica con cui è realizzata e per il tono più serioso e pomposo rispetto a quella originale(oltre all’odio per Jar Jar).
Oggi invece la trovo abbastanza riuscita, anche perché ormai dopo un decennio di film vari in computer grafica la si digerisce meglio, mentre i toni diversi li apprezzo come elemento di novità rispetto alla trilogia originale.
L’episodio II è il meno riuscito mentre il III è il migliore, invece “La minaccia fantasma” è abbastanza carino ma purtroppo è funestato da Jar Jar Binks, faccio finta che non ci sia quando lo vedo.
Non ho parole! Hai detto le stesse cose che provo a dire da quando sono uscita dalla sala!
Non ci si poteva aspettare un cambiamento radicale proprio per le ragiono che hai espresso qui tu.
Non ti dico le polemiche che ho ascoltato e riascoltato… Secondo me star wars é uno di quei film che, fatti come si deve, é bello e basta, senza starci a pensare troppo!
Ma poi, vuoi mettere l’emozione di stare lì, davanti al grande schermo, e vedere Han, seppure invecchiato, Leia, seppur senza più un briciolo di talento recitativo, e r2d2, l’at at distrutto, insomma tutto l’universo star wars?!
Io ti posso solo dire che mi sono commossa, letteralmente! Ci sono tornata una seconda volta con mio padre, grande fan dal ’77, e abbiamo provato le stesse emozioni!
Bello, e basta.
Ciao Monami, la fine di Han Solo ha commosso pure noi :D
Da fan della prima ora di Star Wars o Guerre Stellari che dir si voglia a me sto Star Wars VII è piaciuto parecchio.
Se mi metto a ricordare di quando andai al cinema a vedere La Minaccia Fantasma e uscii delusissima questo film a confronto diventa puro oro colato.
E mi sono piaciute anche tutte le nuove giovani leve. Non vedo l’ora di rivederle in azione e di vedere i nuovi personaggi crescere nel tempo (e nei film).
A confronto de La Minaccia Fantasma questo film è davvero oro colato.
E’ il film che mi aspettavo di vedere e son contento. Ora vediamo i sequel come e quando arriveranno e cosa proporranno :)
Grazie MrC, pensavo di esser rimasto l’unico ad averlo capito o più probabilmente l’unico cui non interessasse fare il figo smontando questo film.
A me questo film è piaciuto un sacco, l’ho visto due volte in lingua originale ed entrambe le volte mi ha convinto e mi ha esaltato!!!
Certo ci son cose che ti lasciano un po’ basito, ma pensandoci ho trovato una spiegazione logica e semplice a tutto. Tutto tranne un piccolo dettaglio che invece nessuno ha mai criticato.
Per me è un ottimo film (certo, nel suo genere!) e se continuano su questa linea, potremmo finalmente avere la seconda trilogia di Star Wars che tutti aspettavamo!
Che piccolo dettaglio? Magari te lo critico io :D
Poe va sul pianeta Jakku per prelevare una mappa. Missione importantissima. Sorpreso, dà la mappa al suo droide e gli dice di nascondersi che tornerà a prenderlo, poi viene catturato. Liberato da Finn, sul Tie Fighter, dice che deve tornare sul pianeta per riprendere il suo droide per via della mappa ed è irremovibile, anche a costo di rimetterci le penne, ed infatti vegono colpiti e cadono. Poi vediamo Finn che si risveglia e seguiamo lui. Poe pare porto e scomparso. La vicenda va avanti e ritroviamo Poe che pilota un X-Wing (in modo anche efficace ed eccellente!) e quindi racconta che siccome non aveva ritrovato nè Finn nè il tie Fighter era andato via…. ed il droide che stava cercando, il suo droide, quello che nonostante il pericolo lo ha fatto tornare su quel pianeta del cavolo??!?!?
Questo non mi spiego proprio: “oh, devo tornare assolutamente” e poi scompare fregandosene nemmen Finn gli avesse detto che ci avrebbe pensato lui!!!
Poi volendo possiamo parlare dell’arma temibile del Primo Ordine (che ancora non ha capito che non è la dimensione, ma la sfericità che porta a fare delle armi del cavolo… potevano fare un’arma cubica?? Magari non scoppiava per una volta…
Hai ragione, non ci avevo pensato a Poe… probabilmente si comporta così solo perché è un pretesto di sceneggiatura e non un personaggio vero :D
Armi cubiche… uhmmm… da ce mondo è mondo, le cose rotonde sono più belle da vedere e più fotogeniche rispetto a quelle poliedriche :D
Eilà. Tanti auguri di buon Natale.
Bellissima recensione. La penso nello stesso modo.
Come è stato detto, in lingua originale deve essere ancora meglio.
E ora aspettiamo di vedere i prossimi film, con l’evoluzione dei personaggi, in questo film solo abbozzati e con, spero, qualche spiegazione in più che qui mancavano.
Tanti auguri anche a te BiP, non ho nemmeno pensato a farveli, tanto ho la testa da un’altra parte… :(
Ciao.
*SPOILER a manetta*.
Purtroppo Marco, non sono d’accordo. Premesso che non ce l’ho naturalmente con la recensione, che rispetto, voglio solo dire la mia sul film. Il film non è all’altezza della prima trilogia. In realtà, concordo con tutto quanto dici: che il film è commerciale, che scopiazza perché non vuole rischiare ecc. Ma mentre tu “chiudi un occhio” per me il risultato finale, seppur non pessimo, non è all’altezza. Vedrò di sicuro i sequel, ma spero in meglio. Forse è che sto invecchiando e certi film non mi piacciono più? può darsi.
Prima di tutto, le considerazioni sugli 8 miliardi di dollari: perfetta logica, ma a me come spettatore non mi frega una cippa delle logiche aziendali. Io guardo il risultato finale, visto che pago. Non è veramente ammissibile che di un film si scopiazzi, paro paro, la trama del film originale. Che si riprendano certi temi, sì. Che si copi carta carbone, no. Oltretutto lo spessore epico di tutto il film è scarso, è la versione sbiadita del primo. Perfino la morte nera è banale, ma proprio da trama “la facciamo saltare? sì tanto c’e sempre un modo (ma chi cazzo lo dice??)”. E parliamo di una cosa grande quanto un pianeta! “abbassiamo gli scudi? Io so come si fa! (e nessuno gli chiede dettagli, partono tutti sulla base di so come si fa rischiando il disastro totale, ma è un consiglio di guerra o le comiche?), “anzi no non so come si fa ma devo trovare lei (perché faccio la parte dell’eroe del film), un modo lo troviamo”. La forza? scoperta e trovata in 5 minuti, mentre nel primo film Luke si deve addestrare per mesi, per anni. Lui arriva al terzo film per fare le cose che la gnocca di turno scopre in 5 minuti esatti. Le scene di battaglia, l’atmosfera generale… sembra di confrontare la prima guerra mondiale (film originale) con la guerra di Corea (la brutta copia), a essere generosi. La “repubblica”? Due pianeti in croce fatti saltare in remoto con un’arma del tutto improbabile. Un’arma che prosciuga un sole, così… e che spara solo quando si è caricata al 100%. Perché? nel primo film l’attesa dello sparo era un problema di allineamento, molto più credibile. Solo un comandante DEFICIENTE non avrebbe sparato un po’ prima della carica al 100%, visto che c’era un attacco in corso. Neppure quando piazzano cariche di esplosivo si svegliano. Nel primo film, quando comincia l’attacco, la reazione è molto più determinata “sfuggono ai turbolaser, fuori i caccia”. “Abbiamo determinato una vulnerabilità nella base analizzando il loro attacco”. Quella sì che è una scena di guerra, questo film sembra una parodia purtroppo seria… Mi fermo qui, potrei parlare di tutte le scene del film, della morte “telefonata” di HF ecc ecc, Niente, non è a livello del primo, si limita a sfruttarne i temi. Certo, se non fossero esistiti i primi tre, allora questo guadagnerebbe punti, ma così, no. Do solo atto che hanno tentato di ricreare lo spirito originale, ma di azzeccato c’è solo il nuovo Giubecca e soprattutto il nuovo droide. Marco tu scrivi che le persone si dividono in due categorie… secondo me no, si dividono in almeno tre: gli anziani che hanno visto il film originale al cinema, a cui è piaciuto a prescindere dal fatto che “sono diventati fan sfegatati della serie e ce l’hanno come classico nerd” sono la terza categoria. Ne ho parlato con mio fratello, che è della mia generazione, e anche a lui il film non è piaciuto molto.
Ciao Luigi, le cose che dici sono “le ingenuità marcate degli anni ’80” che non mi sono piaciute, ma non potevo fare spoiler, almeno non nel post.
Ora, l’epicità nella parte finale mancava e anche io penso sia meglio quella del primo film. Certo, ma quel film ha quasi 40 anni, lo fai vedere a un ragazzino oggi e ne ride di brutto, perché è datato. Non per noi che ci siamo cresciuti insieme.
Capisco che le logiche societarie ed economiche non ci devono interessare in quanto paghiamo un biglietto e vogliamo un prodotto di un certo tipo, ma purtroppo sono proprio quelle che fanno girare i film e li portano al cinema. A questo punto puoi fare due cose: o le accetti e guardi i film sapendo che sono girati con una mano sul portafoglio, oppure non lo accetti e non vai più al cinema perché dietro ogni scena e ogni personaggio c’è uno studio a tavolino che serve a renderlo appetibile e “vendibile” per incassare bei dollaroni.
Purtroppo ora il cinema commerciale e di massa è così, non si bada più alle emozioni, quanto agli incassi.
Per dire, lo sapevi (credo proprio di sì) che volevano sposatare Star Wars a gennaio per non farlo “scontrare” con nuovo film di Zalone? Poi Zalone è slittato e SW è tornato a dicembre. Questo ti dà la tara della logica che sta dietro a un film.
Non voglio giustificare nessuno, dico solo che capisco e accetto, che non mi faccio il sangue amaro per queste cose e spero che, considerato tutto, al cinema arrivi una cosa decente e SW VII è decente. Anche perché il lato economico era dietro anche agli episodi I, II e III e, come ben sai, sono arrivate in sala 3 merde fatte e finite. Ben venga un film decente.
Si poteva fare di meglio? Sì, per noi della vecchia guardia assolutamente, ma non siamo solo che andiamo al cinema :)
Dai, anche a me non era piaciuta la nuova trilogia all’epoca, ma riguardati ora i prequel in blu-ray (o scaricando in ottima qualità) e soprattutto senza stare lì a paragonarli con la trilogia originale: la corsa degli sgusci, lo scontro con Darth Maul, Yoda che combatte, Obi Wan contro Django Fett, l’esercito dei droidi, ecc., ce ne sono di momenti interessanti… passa sopra Jar Jar Binks ed Hayden Chistiansen.
Almeno Lucas ci aveva provato a fare qualcosa di nuovo anzichè copiare se stesso, non come Abrams e la Disney.
Volevo solo aggiungere che in effetti, la prima parte del film è meglio, col cattivo che sembra cattivo e gli storm trooper che ogni tanto sembrano pericolosi. Poi decade..
Non scherzo quando dico che ho passato gli ultimi tre giorni ad aspettare questa recensione…
Premetto col dire che il film mi è piaciuto e non mi sento come se avessi buttato nel cesso quasi 10 dollari e che ai titoli di coda rompevo le scatole per trovare il TARDIS o andare da Doc e prendere in prestito la De Lorean per andarmi a vedere i sequel, ma ammetto che dall’hype che avevo quando ho visto il trailer, sono passata ad un “tutto qui? Ma questo film l’ho già visto da qualche parte”
Concordo sul fatto che quando ci sono in ballo 8 miliardi di dollari, non puoi proprio tuffarti di testa e rischiare tutto, ma mi aspettavo un pelino più di originalità…
E QUI PARTONO GLI SPOILER!!!!!!!
Insomma:
– I cattivi cercano informazioni importanti in mano ai ribelli
– Le informazioni importanti sono ora in mano ad un droide
– Il ribelle che ne era in possesso viene torturato per scoprire dove le ha nascoste
– Parte la caccia al droide
– Il droide viene salvato da un/a giovane che vive nel deserto e che sogna una vita diversa
– Tale giovane deve scappare dal proprio pianeta dopo che i cattivi distruggono qualcosa
– Morte Nera (1.0 e 2.0 ancora più gigante)
– Un bug nella Morte Nera
– X-Wing che vanno a far esplodere il punto vulnerabile
– Distruggono tale punto vulnerabile all’ultimo secondo
E potrei continuare a fare una lista… insomma, me lo sono goduto, ma alcune cose a differenza di te non riesco a chiudere gli occhi, ma più che altro, perché alcune cose non hanno senso… insomma, scopri di avere un punto debole grande come una città e non ci metti neanche uno stupidissimo Stormtrooper a sorvegliarlo? Gli scudi vengono disattivati senza autorizzazione e nessuno dice nulla? Cercano di farti scoppiare la tua Morte Nera versione pianeta e non mandi nulla di serio per difenderti?
In oltre il fatto che Rey riesca ad usare la forza così velocemente ha poco senso, anche se figlia di Luke, anche con la Forza incredibilmente potente in tutta quella famiglia… insomma, stiamo parlando di una ragazza che non sapeva neanche di possedere la forza, non di una che magari in passato ha scoperto queste abilita e le usava in un qualche modo rudimentale o roba simile…
E devo dire che Kylo Ren mi ha delusa… insomma, da cattivo super figo e strapotente diventa negli ultimi quindici minuti una mammoletta piagnucolosa che si fa prendere a calci nel deretano da due che non hanno mai usato una spada laser in vita loro e di cui uno pure privo della Forza… anche se ferito, avrebbe dovuto poter dare un po’ più di grane ai due…
Detto questo, come dicevo, il film mi è piaciuto tanto e lo andrò di sicuro a rivedere appena esce al cinema dove pago 3 dollari per vederlo, ma non posso certo considerarlo perfetto o così fantastico come alcune persone lo hanno descritto… un pochino di originalità in più avrebbero potuto infilarcela nel film senza rischiare troppo.
Ciao Ellex, come ho detto a Luigi, quelle sono le ingenuità anni ’80 che non mi sono piaciute.
Sia ben chiaro, non lo reputo un capolavoro, ma mi è piaciuto, considerando che il risultato poteva essere ben peggiore.
Ripeto, che forse dal post non si è capito molto, aspetto i sequel per vedere come evolve il tutto, a questo film do il beneficio del dubbio. :D
Visto ieri
Sono soddisfatto.
È un film fatto apposta per i vecchi fan e si vede ma anche godibile per i nuovi.
Se escludiamo Rey nessun nuovo personaggio mi ha colpito particolarmente, anche il Primo Ordine non ha il carisma del vecchio Impero. Inoltre mi ha dato troppo un senso di imcompletezza, sembra fatto apposta per invogliare i fan ad andare a vedere il sequel.
Apprezzato il ritorno del vecchio cast per quanto (Aperto SPOILER) la morte di Han sia telefonatissima.
Anche il cameo finale di Luke mi è piaciuto. (Chiuso SPOILER)
Insomma un remake/sequel più che soddisfacente.
Noi ci siamo già innamorate dell’erede di skywalker… Ed abbiamo già ipotizzato (da vere streghe) che sia la figlia … Proprio di L. S.
Ciao Roberta, che Rey sia la figlia di Luke è palese per tutti. Se non lo fosse, questo film sarebbe spazzatura :D
Se così fosse (è anche una delle mie ipotesil) potrebbe aver senso la sua “familiarità” con la forza e la facilità con cui la padroneggia, se fosse già stata addestrata da bambina e non ne avesse ricordo…
A me ha intusiasmato parecchio questo film…proprio perchè si respira l’atmosfera degli anni 80…del resto se appunto Star Trek sembrava già Star Wars…era impossibile che Abrams toppasse…mettici anche l’Arcadia e il notevole 3D ormai irrinunciabile questo cinema…
Ma poi quanto è bella e brava questa Rey… :-))
SPOILER
Certo che farmi morire così a tradimento Han Solo…mi ha lacerato il cuore…
FINE SPOILER
A tradimento? A me invece è sembrata piuttosto “telefonata” :)
eh ma io sono una svegliona di natura :D
Sono daccordo con te Mr Chreddy! Certo, forse sono entrata in sala con quell’ingenuità che mi permette di trovare piacevole quasi tutto, ma sono davvero riuscita ad apprezzare questo primo capitolo
SPOILER
certo, non ho amato il ricalco sul primo film perchè una volta viste le novità inserite trovo un peccato il non aver osato un po’ di più.
Comunque lo posso superare anche se la Morte Nera 2 la vendetta la trovo stupida…è la terza volta che esplode. Potevano almeno cambiare soggetto.
Anche la morte di Han era telefonatissima (forse perchè mi avevano già detto che qualcuno moriva, ma tra tutti era chiarissimo) così come molte altre scene prevedibili.
Anche l’ultimo duello tra Rey e Kylo Ren l’ho trovato assurdo perchè per padroneggiare la forza ci vuole allenamento, sono sei film che ce lo fanno capire e al terzo film sia Anakin che Luke avevano ancora problemi. Rey è troppo rapida.
Kylo Ren invece l’ho apprezzato tantissimo, una novità che non stona, anche perchè io non volevo un altro Darth Vader e trovo che Kylo abbia la giusta profondità e il giusto potenziale per avere una storia interessante. Spero di vedere la fine del suo addestramento e qualche altro elemento nuovo!
Rey spero fosse solo un’allieva di Luke e non sua figlia, ce lo vedo a far tutto tranne metter su famiglia XD
Solo un piccolo appunto, una mia opinione in merito, insomma, un invito alla riflessione:
nel duello tra Rey a Kilo Ren, lui combatte più “sulla difensiva” perchè ha sentito che la Forza scorre potente in lei e vuole portarla a sè, infatti quando sono spada contro spada invece che trafiggerla come fatto poco prima con Finn, la invita ad unirsi a loro per poterla addestrare, insomma, la vuole come alieva. Lei invece combatte in modo abbastanza inusuale per uno dotato di spada laser (jedi o sith che sia), ma più consono per una abituata ad un bastone. Comunque sia, secondo me, non ha stile e si limita a cercare di ferirlo come viene finchè Kylo stesso non le ricorda che ha anche la Forza da usare ed allora più per istinto che altro combatte un pochetto meglio ed ha la “botta di culo” e lo ferisce in modo serio. Che poi è la stessa cosa di tutte le volte che usa la Forza, lei ci prova perchè ci crede, ha fede nella Forza (cosa che Luke non aveva quando si addestrava e Yoda glielo porta come spiegazione del perchè abbia fallito) e le va bene, ma non sa esattamente come ha fatto ed infatti non ha padronanza.
Io sono andata al cinema appena uscito senza avere avuto un solo spoiler
SPOILER
E la morte di Han non me l’aspettavo per nulla fino a quando non è salito sulla passerella. Non avevo mai pensato al fatto che in Star Wars potessero uccidere uno della squadra dei buoni della serie classica.
Su Kylo anch’io concordo. Lo hanno deriso, ma a me questo ragazzo palesemente disagiato è piaciuto. E’ il primo personaggio veramente combattuto che si sia visto nella saga di Star Wars (perchè se no o son buoni o son cattivi).
Infatti non sarei così sicura che diventi un Sith. Al momento un personaggio così dilaniato potrebbe ritornare alla luce e diventare un Jedi.
Vabbè, io ne approfitto solo per rinnovare gli auguri di Buon Natale e Buon Anno
ché quelli fatti nell’altro post non li ha letti nessuno
Auguri anche a te Satanasso, scusa, ma sugli articoli degli altri non mi arrivano le notifiche dei commenti.
Spero tu abbia passato delle ottime feste. Un abbraccio Marco :D
Feste tranquille, in famiglia,
a magnà.
In fondo non chiedevo di meglio.
Di nuovo auguri e in bocca al lupo per tutti i tuoi progetti.
Roberto
Ciao Chreddy, mi presento, sono un nuovo Revenger e dopo aver lurkato per un mesetto ripassandomi tutto mi rivelo.
Ottima recensione, esattamente ciò che penso io, è il classico “film da 8” che più 8 non si può.
Ah, posso chiederti che tema usi per il blog e se è a pagamento?
Ciao CineSauce, grazie per la lurkata :D
Il tema del blog è vecchissimo e non più supportato, infatti devo cambiarlo, il nome mi pare sia Mistique e dovrebbe essere gratis :)
Ma grazie a te per esistere e per l’informazione.
Visto Star Wars VII.
Carino.
Mi sono divertito.
Però ho delle domande per voi che sicuramente lo saprete
(non mi deludere, Mister).
1. Perché la principessa Leila è diventata la signora Minù?
2. Ma la ragazza è la figlia di Luke?
1. Perché droga e alcool ti deformano :D
2. E’ possibile, anzi, molto probabile, altrimenti la sua “empatia” con la forza non si spiega.
1. Ohé, giovine, vai a pisciare il Wookie fuori dal cortile (questa la rubo a Leortola ma ci stava tanto)
2. Eh non si sa, ci sono varie teorie.
Ci serve un post su Labyrinth.
R.I.P.
Lurka meglio, c’è già da un paio d’anni ;)
https://www.nerdsrevenge.it/2013/09/18/labyrinth-nuovo-cinema-amarcord/#.VpQCohXhCUk
Comunque, sono affranto, non solo per Labyrinth :(
E lo dici a uno che a Natale si è fatto regalare 8 suoi album in una botta?
Povero.
Hey Chreddy, non amo lo spam come non lo ami tu, ma dato che è davvero difficile emergere un po’ ti chiederei umilmente se potessi approvarmi questo post e chiedo agli utenti se vogliono passare un attimo sul mio blog di cinema. (Che, sì, so che sembra presa dal tuo stile ma è come recensisco io). cinesauce.wordpress.com
Nel caso, grazie a tutti, mi basta solo un piccolo giudizio qua sotto.
Sarà un caso Cinesauce…ma una foto nel tuo blog di Bowie è la stessa che ho pubblicato io su instagram ieri buahhhh :D
Scusate offtopic passo e chiudo eh :-)
Guarda, già stanno iniziando le teorie del gombloddo sulla sua morte, non ti ci mettere pure tu xD
Buahhhh il gombloddo no :D
L’ho messo tra i miei preferiti il tuo blog, gli darò un’occhiata. Mi piacciono i piccoli blog, ne aprirei uno io stesso se non fossi pigro e non fossi sicuro che mi arresterebbero dopo massimo un mese, visto il caratteraccio che ho che faccio fatica a contenere, finirei con scrivere cose come minimo ultra sarcastiche, pesanti da digerire ai più.
Comunque dato che ormai questo blog l’ho letto tutto e soprattutto ci sono periodi di pausa molto lunghi tra un articolo e l’altro, ti potrei fare visita spesso…
Grazie mille della visita, diciamo che più o meno ce n’è una alla settimana, ossia il nostro appuntamento al cinema alla domenica, ma quando inizieremo a fare recensioni non in due potranno essercene di più… all’inizio ne abbiamo postate un sacco in poco perché erano film visti negli ultimi tempi e abbiamo un po’ scavato addietro.
A me il film è piaciuto, mi sono emozionato e ho amato la regia “di” JJA … ma gli eufemismi tipo “fatto per fare soldi” … “ingenuità anni 80” … e altre formule per nascondere dietro un dito un film che in realtà è l’ombra di Se stesso, semplicemente non mi viene di considerarli seriamente Chreddì … scusa, ma sei troppo fan boy …
… sono il primo ad ammettere che mai sarei riuscito a non andare a vederlo, e che comunque sarebbe stato da boicottare. Oggettivamente è un film morto, stupido, riciclato, e pieno di “ingenuità” come dici tu, che fanno accapponare la pelle. Nella vecchia saga ci sono vari perché fossero accettabili, qui – nemmeno uno.
Hanno sprecato una possibilità e invece di far crescere Star Wars lo hanno mummificato. Negli anni settanta/ottanta quell’ingenuità (come la chiami tu) era fantascienza; nel 2016 è roba da bimbominkia.
Nn ho problemi a sbandierare ai quattro venti che mi ha emozionato e mi ha divertito e anche lo comprerò di corsa quando uscirà il bluray, perché si sa, la nostalgia è una brutta bestia.
Lucas ha fatto bene a tirare quella frecciatina e poi [strategicamente] a ritirarla e a “chiedere scusa”. Intanto gliel’ha piazzata là, a imperitura memoria.
Ultima cosa.
Nonostante io, come molti e probabilmente anche te, ritengo che gli episodi de: la minaccia fantasma, la guerra dei cloni, e la vendetta dei Sith, sono e rimangono delle boiata (tranne qualche sequenza veramente valida) … ma avevano avuto il coraggio di osare e tentare di dire altro. E poi quello, piaccia o meno, è il mondo di Lucas, che non sia riuscito nell’impresa è un fatto, ma ha avuto la coerenza di portare “avanti” la storia…
… questa della Walt Disney è una bimbominkiata, né più né meno.