L’articolo di oggi rientra a pieno diritto nella categoria “Le grandi tragedie dell’umanità” per un semplice motivo: tratta di soggetti potenzialmente letali, se ci avete a che fare.
Sto parlando nientemeno che dei Marvelmichia e DCminchia, perlopiù (ahimè) bambinette convinte di detenere la somma conoscenza dei lavori della Marvel e della DC solo per aver visto al cinema The Avengers o i Batman di Nolan.
Ora, mettiamo le cose in chiaro: ci sono le persone che hanno visto i film e poi hanno iniziato anche a leggere i fumetti, appassionandosi. Questa è cosa buona e giusta.
Ci sono quelli che hanno visto i film esclusivamente perché sbavano dietro al figo di turno (e magari il povero cristo fa pure una buona interpretazione che viene sfanculata perché è appunto figo), e pretendono di fare i saccenti con chi magari ne sa un po’ di più.
Questo fa parte dei fandom degenerati. Diciamo che siamo al livello delle Directioners, dei Twilighters e delle Krisbine (l’ultimo, per chi non lo sapesse, è il fandom malato della Kristen “Bella” Stewart), quindi ad elevati disagi mentali.
Il Marvelminchia è quello che crede che Deadpool abbia la bocca cucita, spari laser dagli occhi e abbia le katane che escono dalle mani. Insomma, un ibrido tra Ciclope, Wolverine e Reynolds.
Il Marvelminchia è quello che nemmeno immagina quando bastardo ed infido sia in realtà il Loki dei fumetti, perché venera la versione cinematografica (non fraintendetemi, adoro Tom Hiddleston e secondo me ci ha messo veramente l’anima per interpretare Loki) e, se vengono messi davanti ad un fumetto, magari il ciclo di Blood Brothers disegnato da Ribic, storcono il naso perché: “Ma lì è brutto!”
Farei diventare brutti anche voi, ma a suon di padellate in faccia. Eretici.
I DCminchia sono spesso assimilati ai Nolanfags, non del tutto a torto: per la maggior parte, venerano la trilogia di Nolan definendola “il meglio del meglio del meglio” e ritengono di essere i più grandi fan di Nolan del mondo.
Sono gli stessi che se pronunci “Inception” o “Memento” ti guardano come il porcospino davanti ai fari del tir, comunque.
I DCminchia sono quelli che manco sanno chi sia Adam West e che tra poco manco sanno dell’esistenza di quelli di Burton e Shumacher, con annesso autogol di quest’ultimo con Batman & Robin. Non avranno mai l’ebbrezza di gustarsi le colonne sonore di quelli un po’ goticheggianti di Burton, né quella di inorridire di fronte ai capezzoli sagomati di un George Clooney, infilato in una tuta di latex troppo stretta, e che, al massimo, potresti indossare in un night club, ma forse no, la troverebbero kitsch pure lì.
Perciò state attenti, Revengers. Tenete alta la bandiera del vero Marvel e DC fan, perché qui è un attimo finire sputtanati per colpa di pochi stolti.
Il Marvel&DCminchia può essere chiunque. Il vostro compagno di banco, il vostro vicino, il vostro migliore amico. CHIUNQUE. Non abbassate mai la guardia, scrutate sempre a fondo e, ai primi segnali (traducibili in “a me ‘X-Men le origini: Wolverine’ è piaciuto da matti” oppure “I Batman di Nolan sono fedelissimi al fumetto”) tirate fuori il vostro santino con Mark Sheppard ed esorcizzatelo. Anche il fu Marvel&DCminchia vi ringrazierà, fidatevi.
Brava Trill, bell’articolo! Dove si firma per sottoscrivere in tutto e per tutto!? ^^
Anche io odio i fan sfegatati, quelli che non c’è niente di meglio, di più perfetto di quello per cui loro “tifano”. Qualunque sia l’argomento, anche se in parte concordo, non riesco proprio a sopportarli e dopo i primi dieci minuti (si lo so, sono molto pazziente io) mi viene voglia di controllare se davvero possono vivere come fan “sfegatati” nel vero senso della parola “sfegatati”!!! :D
Per fortuna io non ho amici così, conosco gente amante dell’universo DC, o del Batman di Nolan o dei film Marvel, ma tutti sono abbastanza intelligenti da poterci quantomeno discutere e trovare dei pro e dei contro in tutto, anche quello che loro avversano! Anni ed anni di scremature sono serviti ora a vivere meglio!!!
Come sempre… TRILLIAN FOR PRESIDENT!!! ^^
Anadol, come sempre, sei troppo buono :3
Oddio, anch’io sono una fan sfegatata. Ma se lo sono, almeno mi informo.
Per dire, io adoro Loki, l’ho sempre detto. MA non mi fermo alla versione cinematografica del buon Tom! Non considero neanche lontanamente un fan di Loki colui (o colei) che non sa che esistono anche Lady Loki e Kid Loki, e se qualcuno mi viene a dire di disprezzare il Loki di Ribic “perché è vecchio e brutto” non ci parlo più, visto l’elevato livello di intelligenza e cultura fumettistica
condivido in parte: come tu ben sai, esite un solo database depositario di tutta la conoscenza a poco prezzo, di conseguenza ritengo che istruire chi crede di sapere ed istruirsi maggiormente cercando le risposte sia l’unico modo per debellare il problema. Per questo se qualcuno mi corregge su FRANKIN RICHARDS dicendomi che il nome corretto REED io lo sgozzo. XD
Condivido in parte: come tu ben sai, esite un solo database depositario di tutta la conoscenza a poco prezzo, di conseguenza ritengo che istruire chi crede di sapere ed istruirsi maggiormente cercando le risposte sia l’unico modo per debellare il problema. Per questo se qualcuno mi corregge su FRANKLIN RICHARDS dicendomi che il nome corretto è REED io lo sgozzo. XD
Vuoi ridere? A me è capitata gente che, se pronunciavi “Reed Richards” ti faceva la faccia da pesce lesso, ma se invece dicevi “Mr. Fantastic” si illuminava. Il crimine.
beh, io per anni l’ho conosciuto solo come reed richards, infatti la prima volta che lessi il nome mr. fantastic mi chiesi chi cazzo fosse.
Trillian, una ragazza che voleva andare a vedere Iron Man 3 ha chiesto informazioni a una mia amica (se ne valesse la pena ecc…), lei le ha fatto una specie di riassunto e alla fine lei:”ah ok, ho capito… ma chi è Tony Stark?”
Ora riesco a capire in che razza di zoo ho passato questi ultimi cinque anni… una classe piena di Marvelminchia e DCminchia!!!!!!
In effetti mi è capitato spesso di sentire gente che aveva visto The Avengers solo perchè c’erano Chris Hemswort e Chris Evans… se penso che in molte mi hanno detto che il film di Thor è uno dei più grandi capolavori del cinefumetto… ora capisco per quale motivo!!!! (Non vuol dire che non mi sia piaciuto, ma non lo considero il migliore…)
Questo tuo post mi ha aperto gli occhi sul mondo che mi circonda!!!!
Comunque, a me X-Men le origini: Wolverine è piaciuto (Deadpool a parte, che fa proprio vomità, e un paio di altre cosine) e non credo di essere una Marvelminchia… insomma… ci avevo comunque messo un bel po’ a rendermi conto che effettivamente quell’obrobrio era Deadpool…
Uff… ora dovrò cercare di curare mia sorella da questa brutta malattia… per il momento il processo di purificazione sta andando alla grande… pensa che il Loki del fumetto, anche se le piace molto quello dei film, è un gran cattivo…
Elle, tua sorella è già sulla buona strada. Continua così e diventerà una vera Dc&Marvel fan :,)
Ahahahahahahah sarà fatto XD
Infatti. Quello che non comprendo è quanta poca onestà intellettuale basterebbe. Ai primi Batman di Nolan, quando mi si parlava/chiedeva del fumetto, delle sue origini, io rispondevo semplicemente: – “guarda, non lo so, non sono (ora lo sto diventando) un appassionato di fumetti.” Cosa costa? devi solo dire la verità: “se vuoi parliamo del film in sé, altrimenti non sono preparato”. Per fortuna sono uscito anche dalla fase di anni fa quando credevo i film di Nolan validi (mi sono rivenduto pure i Bluray) per l’amor di Dio.
Ehilà! ;)
oddio, mi sono resa conto ora che anche questa volta (2 volta che entro) sto commentando un tuo articolo, Trillian… giuro che non sono una stalker xD
per quanto riguarda l’argomento… io ho iniziato con i film (non uccidetemi) ma sto cercando di informarmi, giuro! Compro, o meglio scrocco da amici, fumetti (sono talmente tanti che mi sto prendendo marvel fact files per compensare %-l), guardo film e vado su wikipedia. Ok, tendo a diventare compulsiva quando scopro un nuovo mondo >.>
prometto che recupererò, lo giuro.
A proposito di Deadpool: ieri sera ho visto X-Men le origini – Wolverine e sono rimasta un attimino perplessa dal trovarmelo davanti, quindi domanda: perché l’han fatto saltar fuori così? ._.
per quanto riguarda Loki… del fumetto so poco e niente, le mie basi vengono dalla mitologia xD
detto ciò… niente, vedrò di farmi una cultura ;)
Il perché Deadpool sia stato stuprato in quel modo nel primo Wolverine è un mistero che non fa dormire molti fan da anni.
Probabilmente non avremo mai risposta :)
che bello, è meglio che non ci pensi più di tanto allora xD
Ma i Batman di Nolan sono fedeli al fumetto xD e lo dico da lettore accanito.