Cattivissimo Me 2, quando al cinema non c’è nient’altro…

Cattivissimo Me 2

Il panorama cinematografico in questi giorni è sconfortante: non c’è niente che valga la pena vedere al cinema.

Ci sarebbe Insidious 2, ma ho promesso ad un amico di andarlo a vedere settimana prossima. Così ho deciso di andare a vedere Cattivissimo Me 2 portandomi dietro il mio nipotino di 4 anni… in effetti potevo portarlo a vedere Insidious 2 paccando il mio amico, ma poi chi glielo spiega a mio fratello perché suo figlio non vuole più dormire?

Comunque Cattivissimo Me 2 mi incuriosiva per qualche record, tipo che è il film che ha incassato di più quest’anno, e volevo capire se effettivamente lo meritasse.

Cattivissimo Me 2 ha incassato la bellezza di 800 milioni di dollari permettendo alla Universal di sfondare il miliardo di dollari di incasso per la prima volta nella sua storia. In 100 anni la Universal non ha mai incassato tanto come nel 2013.

Cattivissimo Me 2 - Banana!

Più di un miliardo di banane verdi

Secondo record, stavolta negativo, Cattivissimo Me 2 è il film che ha incassato meno in 3D, battendo anche Monsters University.
Una persona poco lungimirante potrebbe pensare che questo sia il segno che ormai la gente si sta rompendo il cazzo di spendere soldi per il 3D, in realtà la causa è un’altra. I cartoni digitali sono realizzati in 3D nativo per loro natura, quindi il 3D dovrebbe essere meglio dei film riconvertiti. In teoria, perché comunque, al di là dell’effetto, i film sono diretti da registi che non hanno idea di come usare il 3D per dare qualcosa di più ad un film e si limitano a lanciare roba verso la faccia degli spettatori. Comunque il film ha incassato pochissimo in 3D perché questi film li vanno a vedere le famiglie e comprare biglietti maggiorati per 3, 4, 5 persone significa spendere un capitale in un periodo che di soldi ce ne sono pochi.

Per la cronaca ho optato pure io per il 2D, spendendo comunque un capitale.

Cattivissimo Me 2 - Minions

Sceneggiatori al lavoro

Ma quindi, il film meritava tutti ‘sti soldi, visto che sta sbancando anche in Italia e sabato la sala tracimava di Bestie da Cinema miniaturizzate bambini?

Sinceramente no. Meritava di più, e di gran lunga, Monsters University.

Non perché la qualità di Cattivissimo Me 2 sia pessima, ma perché le poche idee buone che ci sono nel film sono letteralmente buttate via per una più confortante, prevedibile e buonista messa in scena.
Se il primo Cattivissimo Me ti diceva che senza la famiglia non sei nessuno, questo ti dice che senza la donna non sei nessuno, che non si può rimanere soli per sempre, che è contro natura. In questo periodo posso solo dire: “Ma vaffanculo anche.

Cattivissimo Me 2 - L'amore

L’amore… per le rosse…

I due registi francesi,  e , partono dal presupposto che Gru non è più cattivo già dal primo film, si è borghesizzato, cura il prato e le tre figliocce e ha convertito il suo laboratorio segreto in una fabbrica di marmellate e quindi ora è pronto a dare la caccia ai cattivi che lo sono ancora, aiutando l’Anti-Villain Agency.

In tutto questo non c’è alcun guizzo creativo: si parlava del mondo visto dai cattivi e si è arrivati ad una versione comica, ma non troppo, di James Bond con lieto fine annunciato.

Anche le cose che funzionavano bene nel primo film sono state rimosse quasi del tutto, tipo le gag slapstick e i momenti comici non sense, per poggiare tutta la commedia sulle spalle dei Minions e della piccola Agnes su poggia il doppio ruolo della piccola invasata con uscite comiche e della piccola tenerella che fa commuovere.

Cattivissimo Me 2 - Le bambine

La famiglia…

Purtroppo i Minions, anche se in questo secondo film la loro parte è stata allargata, con la loro stupida, ingenua superficialità funzionano un pochino meno, un po’ perché ormai si è capito il trucco e si sa dove andrà a parare lo sketch, un po’ perché effettivamente le idee per loro latitano.

Eppure di idee belle ogni tanto qua e là spuntano, ma Coffin e Ranaud se le buttano via come nulla fosse, tipo la ragazzina mediana, diventata un Ninja, ha un ruolo assolutamente marginale, quando poteva dare molto di più se sfruttata meglio.

Peccato perché l’omaggio a Bruce Lee o la citazione del Rocky Horror Picture Show, che probabilmente ho colto solo io, sono lì a dimostrare che se non si fosse puntato tutto sull’accomodante, canonica storia, si sarebbe potuto fare di più, bastava un po’ di coraggio.

Cattivissimo Me 2 - Love Boat

O citando anche Isaac di Love Boat

Però gli incassi danno ragione alla Universal: la solita roba paga e pure bene.
Intendiamoci, non è brutto, solo che Cattivissimo Me 2 vola davvero basso, intrattenimento per famiglie che più semplice non si può, che significa che poi i genitori non devono spiegare proprio niente ai figli, il che è comodissimo.

Per chi fosse interessato, mio nipote, che non è ancora un giovane cinico e disincantato dall’arido cuore post-romantico come lo zio, ha riso come un matto vedendo i Minions, un po’ perché evidentemente gli ricordavano sua sorella di un anno e mezzo che parla e si muove come loro, un po’ perché era carburato a Coca-Cola e penso che avrebbe riso per qualsiasi cosa.
Però, devo dire, che è stato bravissimo, non ha disturbato, non si è stufato e non si è mai voluto alzare, anche durante l’intervallo è rimasto seduto al posto nonostante una folla urlante di bambini si è riversata sotto lo schermo a correre e a prendersi a botte. Lui è rimasto seduto aspettando che ricominciasse il film e, quando si sono rispente le luci, ha pure detto: “Bambini, seduti che ricomincia!
Sta venendo su bene.

 

 

Tutti i film di cui ho parlato:

Nerdcensioni

 

 

Scritto da: MrChreddy

"Sono la prova scientifica che si può vivere una vita intera in completa assenza di cervello"

Questo articolo è stato pubblicato in Nerdcensioni e contrassegnato come , , , , , , , , , , , , da MrChreddy . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su MrChreddy

Nato da da padre Vic 20 e madre Amiga 500, è cresciuto negli anni '80 allevato da videogiochi, fumetti e film. La sua mente vaga ancora in quell'universo parallelo, mentre il suo corpo si muove in questo rimpiangendo di aver perso tutti i suoi giocattoli di quando era piccolo. Li avesse ancora, ora sarebbe milionario. Precisino della minkia fino al midollo, non è mai soddisfatto di quello che vede, legge, gioca e trova sempre qualcosa che non va o che si sarebbe potuto fare meglio in tutto quello che gli capita tra le mani. Ha la lingua più veloce del cervello, prima parla poi pensa a quello che dice. Anche ore o giorni dopo. Per fortuna le sue idee e paranoie trovano sfogo su questo blog e non sulle macchine di quelli che hanno rovinato i suoi miti d'infanzia. Spielberg e Lucas tirano un grosso sospiro di sollievo e ringraziano per la nascita di Nerds' Revenge, che non hanno voglia di cambiare macchina ogni settimana.

13 pensieri su “Cattivissimo Me 2, quando al cinema non c’è nient’altro…

  1. Visto ieri, per accontentare il mio virile moroso (anzi, il mio Macho, per stare in tema) e, puff. Uno dei film più dimenticabili ever.
    Qualche risatina qui e là, ok, ma sono d’accordo con tutto ciò che hai detto: un film che lascia il tempo che trova, senza nessuna trovata interessante.
    Aggiungo un’osservazione: secondo me il ritmo di questo film era completamente fuori. I personaggi gesticolavano troppo, in maniera artificiosa, ma il tutto muovendosi leeeentameeeente… sembravano intrappolati nella marmellata… E il doppiaggio irritante per quanto, appunto, sopra le righe e con i tempi comici tutti sbagliati.
    Per me è un no!

    p.s.: Insidious 2 è una BOMBA!

    • Ciao Lexi, benvenuta. :D

      Io il doppiaggio io l’ho trovato davvero davvero… esasperante! Inascoltabile! Sotto i livelli minimi di qualità.
      Volevo scriverlo, ma poi sembro io quello che si fissa su queste cose.

      Per il ritmo concordo, alcune cose erano proprio fuori tempo.
      Ho trovato completamente fuori luogo dare la spiegazione sul cattivo finale all’inizio… segno che proprio non vuoi che nessuno abbia sorprese. Non so se capisci cosa intendo, vorrei evitare di fare spoiler.

      Per il resto dimenticabile concordo :D

      Insidious 2 lo vedo sabato prossimo… ma per essere una bomba deve essere piaciuto il primo?
      Perché a me non è piaciuto… :P

      • Ah ok, allora forse non ti piacera ^__^
        a me il primo è piaciuto molto e trovo sia quanto di meglio ho orrorosamente visto negli ultimi anni. Questo secondo episodio segue benissimo la linea impostata dal primo, con il quale in certi punti si intreccia e si soprappone in un modo che ci ha fatto sbattere i pugni sui braccioli ed esclamare “a-ha!!” XD
        …attenderò di leggere la tua recensione la prossima settimana :)

  2. Il primo Insidous è stato una delusione, non perchè mi aspettassi un capolavoro, ma perkè ne avevo sentito parlare bene e a dire il vero a me è sembrato il solito film. La regia è buona ma la parte finale è un po’… boh… ridicola? Kmq aspetto la rece del 2. :P
    Tornato a noi: io ho visto il primo Cattivissimo me, si carino ma niente di che. Sarà che oramai pure le animazioni hanno i soliti loro 2/3 standard.
    Se il primo era ok, per questo non ci metto proprio il pensiero allora! :D

    • No, questo è “saltabile” come film. Il primo era abbastanza divertente, questo scivola nel canonico.

      A me il primo Insidious non ha detto niente. Il secondo, ripeto, non mi ispira molto, vedremo, magari mi stupisce… seh, magari mi stupisse… :D

  3. Sapevo che Cattivissimo Me 2 avrebbe dovuto chiamarsi
    “Minions e i personaggi pricipali a caso di cui non ci importa niente”

    • Mah, i minions ci sono più del primo, ma non sono i protagonisti, forse si tengono tutte le carte buone per lo spin off… basta che non facciano la solita roba che ci fanno vedere le origini di questi mostrilli gialli, perché è la prima roba che è venuta in mente a me e quando qualcuno fa la prima roba roba che mi viene in mente, rimango molto deluso ;)

  4. Il primo, visto… mi è piaciuto a tratti per certi spunti, ma la storia era prevedibile! Però lo riguardo volentieri insomma…
    Questo secondo me lo aspettavo un po’ peggio sia perchè, come dici, non è più una novità, sia perchè nel secondo di solito si adagia sugli allori del primo ed esagera nelle parti che sono più piaciute facendole diventare stucchevoli. E spesso il secondo diviene anche più infantile e buonista…
    Che cavolo, i film stanno diventando tutti buonisti perchè se no i bimbi si spaventano e restano segnati e poveri bambini, ma poi se crescono pensando che la vita sia solo rose e fiori non vi lamentate! La vita è dura, c’è da soffrire per ottenere qualcosa di buono, allora fateglielo capire così che siano pronti!!!
    Scusate lo sfogo, ma più ci penso più mi innervosisco… come se la nostra generazione cresciuta con film e cartoni meno buonisti fosse una generazione di psicotici segnati da traumi infantili… MrC a parte dico! :D
    Comuque lo guarderò… non al cinema non tanto presto, ma voglio vederlo perchè da poco ho visto il, penso, quarto film della serie di Ice Age e sono rimasto disgustato dall’impronta che gli hanno dato, buonista e infantile.

    O.T. Da novizio degli horror posso dirvi che Insidious l’ho visto anche io e non è che mi abbia fatto tutta sta paura o mi abbia lasciato con ansie o timori… molto peggio Sinister, per quanto mi riguarda! Aspetto anche io la tua recensione anche se so che in ogni caso i miei amici dell’horror me lo faranno vedere! ^^

      • Tale Zio, tale nipote :D

        Il problema vero non è il bunismo, ma il voler per forza piacere ed accontentare tutti di tutti le estrazioni sociali, razze, religioni. Quando parti con queste premesse il campo in cui muoverti è veramente ristretto e le manovre sono sempre quelle.

        Io, sinceramente, non vorrei che fossero i cartoni a insegnare ai bambini le cose, ma i genitori. Poi certo puoi fargli vedere un cartone per rafforzare qualche concetto, ma non si può demandare la formazione dei bambini al cinema, alla tele o che altro.
        Purtroppo oggi è così, i genitori non hanno più voglia, non hanno più tempo e quindi è comodo che qualcun altro faccia il loro mestiere.

        Sinister non l’ho visto, ma il primo insidious mi ha annoiato.

        • In turchia si dice che il nipote prende dallo zio… ma mio padre mi ha sempre detto che lo-zio è il padre dei vizi! ^^
          Concordo con te che l’educazione debba essere competenza esclusiva dei genitori, ma siccome i cartoni sono presenti nella vita di un bimbo e di solito gli eroi/modelli/miti vengono presi da lì in primis, ritengo sia in portante non edulcorare la verità nascondendo il fatto sacrosanto che la vita è difficile e che devi essere forte! Poi se no arrivi a scuola, un pirla ti dice che sei un fesso e tu ci credi!!! Ci siamo passati tutti dal bullismo in misura più o meno grave.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.