Questo post avrei voluto pubblicarlo ieri, ma ho voluto aspettare che un po’ tutti vedessero l’ultima puntata della quarta stagione di Game Of Thrones.
Evito i riassuntoni e le solite recensioni, più che altro vorrei parlare di quello che mi è piaciuto e di quello che non mi è piaciuto di questa stagione, così se poi volete, si può aprire un dibattito su quello che anche a voi è piaciuto di più e di meno.
Non mi metto a fare paragoni con i libri perché si entra in un ginepraio da cui poi non se ne esce, visto i numerosi cambiamenti e visto che, fondamentalmente, i telefilm e i libri sono due cose nettamente diverse.
Ci sono spoiler nel post, anche dell’ultima puntata, quindi leggete se l’avete vista. Oppure se non l’avete ancora vista, leggete per puro masochismo, ma poi non rompete le scatole.
Premetto che questa stagione mi è piaciuta molto di più della terza, che avevo trovato troppo blanda e lunga e troppo simile ai libri. Il problema è che nella terza stagione di Game Of Thrones si parlava troppo e si agiva troppo poco, il risultato era che, a parte un paio di avvenimenti, il resto non mi ricordo in che ordine si svolge e non ricordo cosa c’è in una puntata piuttosto che in un altra.
La quarta stagione, per fortuna, è stata migliorata, con un’accelerazione degli eventi e togliendo un po’ di fuffa.
Si comincia subito bene con due puntate bellissime che partono con la presentazione del principe Oberyn Martell di Dorne e culminano con la morte per avvelenamento di Re Joffrey. Morte che avviene in un crescendo drammatico in cui prima Jeoffrey fa salire, come al solito, un crimine assurdo perculando suo zio Tyrion in mille modi diversi, dall’accettazione e trattamento del regalo di matrimonio, fino all’umiliazione pubblica, poi comincia a soffocare davanti a tutti gli spettatori in piedi sul divano ad applaudire, fischiare e a fare le ronde in strada a notte fonda come quando l’Italia a vinto i Mondiali nel 2006.
Poi invece le puntate diventano di una calma piatta, fatta di chiacchiere. Quelle puntate di intermezzo dove la storia va avanti e assume i contorni, e anche il succo, di una soap opera in costume.
Sì, lo so anche io che non ci può essere azione tutte le puntate e i dialoghi a volte sono molto belli, scritti bene e sagaci. Le vicende seguono quelle di una serie di libri scritti in questo modo, quindi non c’è soluzione, a meno di non stravolgere la storia completamente e fare qualcosa di diverso.
Il problema è che si perdono i pezzi della storia se non si sta più che attenti e non viene data la giusta enfasi alle parti salienti.
Parti tipo la rivelazione che Petyr “Ditocorto” Baelish, da dietro le quinte, stia compiendo una macchinazione epocale da tempo immemore e sia responsabile della morte di Jon Arryn, cognato di Catelyn Stark, per arrivare a sposare la sorella Lysa e mettere le manine, con le sue dita tozze, su Nido dell’Aquila e soprattutto dell’avvelenamento Re Jeoffrey.
La morte di Jon Arryn era stata accennata forse nella prima stagione e quando arriva la rivelazione la reazione di tutti è stata tipo: “Mo’ chi cazz’è Gion Errin?!”
La seconda è stata correre su Wikipedia a cercare il riassunto per raccapezzarsi.
Il ruolo di Ditocorto come burattinaio occulto di Westeros è passato, secondo me, in sordina completamente e on sembra un personaggio così pericoloso e potente come dovrebbe invece essere.
Mi sono piaciute molto invece le avventure, in stile buddy movie, di Arya Stark e il Mastino.
Molti si sono lamentati perché non è uguale al libro, soprattutto la fine del Mastino per mano di Brienne. Però anche lì, tralasciando la somiglianza con il libro, secondo me è tutta una parte che funziona bene, perché i personaggi sono fatti bene e funzionano. Così come funzionano gli eventi nel telefilm, visto che non è fatto solo per chi ha letto i libri, ma un po’ per tutti.
Quello che funziona meno, secondo me, è tutta la parte su Jon Snow e la Barriera. Ecco, io se fossi negli autori, farei crollare la Barriera uccidendo tutti i Corvi Neri, a partire da Jon Snow e Samwell Tarly. Jon Snow perché è interpretato malissimo da Kit Harington detto il Monoespressivo. Primo uomo a concorrere per il titolo di Cagna Maledetta 2014, a seguire galleria fotografica dei mille volti di Jon Snow.
Jon Snow, ti è morta la mamma!
Jon Snow, Ygritte te la vuole dare!
Jon Snow, scusa, ho fatto una puzzetta…
Jon Snow, tu non sai proprio un cazzo!
Samwell invece non ha mordente. È un personaggio insipido e inutile. Sì, va bene la storia d’amore con la figlia del fattore, ma non mi dice assolutamente niente. Ogni volta che apre bocca produce dei lamenti e dei piagnistei insopportabili. Spero che George decida di farlo fuori prima o poi.
Di conseguenza l’attacco dei Bruti con i giganti alla Barriera, una puntata intera dedicata solo a questo, mi ha appassionato quanto il campionato del mondo di chi rimane fermo più a lungo.
Comunque tifavo per i Bruti e per i Giganti.
Sempre per le cose che non mi sono piaciute, c’è tutta la parte di Bran, Hodor e l’allegra combriccola a spasso per il nord. Anche lì non mi dice molto, ma nemmeno nel libro è un granché e, anzi, poi peggiora.
Tutte le volte che Bran e Jon Snow appaiono sullo schermo, a me spuntano dei capezzoli sulle rotule e comincio a mungere il latte che mi si accumula nelle ginocchia.
La parte di Daenerys Targarien mi è piaciuta abbastanza. Avrei tolto la storia d’amore tra Verme Grigio e la segretaria della Khaleesi, ma in fondo è abbastanza indolore e piuttosto veloce, quindi inutile, ma sopportabile. Poi Verme Grigio sembra un bel personaggio e mi hanno fatto molto ridere le speculazioni tra Daenerys e la sua segretaria sul fatto che un eunuco possa funzionare lo stesso o meno, a seconda di cosa viene tagliato e cosa viene lasciato.
Mi ha fatto tenerezza sir Jorah Mormont, che, dopo aver scoperto che Daenerys e Daario avevano fatto le cosacce, viene pure cacciato malamente accusato di essere un traditore.
E ora veniamo alle cose migliori della serie, secondo me.
Il processo a Tyrion per l’omicidio di Jeoffrey è stato davvero reso bene.
Mi è piaciuto da morire il combattimento tra la Vipera Rossa di Dorne e la Montagna che Cammina, un po’ meno il resto della puntata, ma quei cinque minuti sono stati davvero epici. A cominciare dalle coreografie ottimamente costruite, le cadute della Vipera Rossa sono davvero brutali e rendono bene la potenza della Montagna, alla regia, fino al finale con la testa spappolata.
A molti è sembrato eccessivo e troppo violento vedere la testa schiacciata, ma secondo me ci stava, io sono uno che si impressiona facilmente, eppure non ho avuto problemi con quel fotogramma. Anzi ha reso ancora più drammatico l’esito del duello.
La cosa peggiore invece è stata l’ultima puntata che ha sofferto del problema di quasi tutti i finali di stagione: il dover chiudere le trame in sospeso, improntando contemporaneamente dei cliffhanger per la stagione successiva.
L’ho trovata troppo frammentata, con un continuo cambio di fronte e di storie, ed è un po’ il problema di quasi tutte le puntate di Game Of Thrones, ossia portare avanti più trame contemporaneamente. Però questo è uno dei problemi intrinsechi di Game Of Throne, ha un sacco di personaggi che fanno un sacco di cose contemporaneamente, in un sacco di posti diversi.
Quello che però mi ha lasciato davvero l’amaro in bocca, è stata la morte di Tywin Lannister per mano di Tyrion. Quela di Shae, devo essere sincero, è stata abbastanza goduriosa, ma lei era un personaggio antipatico e al processo è stata odiosa, quindi mentre Tyrion la strozzava ho fatto il tifo per lui.
Però Tywin a me piace molto come personaggio e la sua morte non è stata, secondo me, montata bene. Non è che seduto sul cesso abbia detto delle cose così cattive da farmi dire: “Sì, maledetto muori!”
Anzi, lo vedevo lì e mi veniva in mente il padre che nega con tutte le forze, anche di fronte alla confessione e alla palese realtà, che i due figli si accoppiano come scimmie in calore, generando dementi biondi. Poveraccio mi ha fatto un po’ pena in quel momento, lì seduto sul cesso a non cacare oro cercando disperatamente di non essere ucciso.
Però a conti fatti, la quarta stagione di Game Of Thrones è stata decisamente meglio della terza e penso che, nonostante io mi lamenti di tutto, gli autori abbiano fatto un gran lavoro per rendere televisivo e godibile, ciò che non lo sarebbe, perché, diciamocelo che tanto non ci sente nessuno, i libri di Martin saranno pure belli e appassionanti, ma si chiacchiera un casino e trasportarli su schermo senza renderlo una tribuna politica insostenibile non è facile.
Per fortuna, in questa stagione, ci sono stati i siparietti comici tra Theon Greyjoy, detto Reek, e Ramsay Bolton, impagabili, soprattutto quella sagomaccia di Ramsay.
Tutte le Serie Tv di cui ho parlato:
More from my site
Scritto da: MrChreddy
"Sono la prova scientifica che si può vivere una vita intera in completa assenza di cervello"
Purtroppo “Game Of Thrones” mi manca, ma sarà una delle prime cose che recupererò appena riavrò l’adsl a casa.
Ne parlano praticamente tutti un gran bene.
C’è da fidarsi?
Grazie a mia madre (!), invece, ho la possibilità di recuperare subito “Breaking bad”, di cui si parla altrettanto bene pure su questo blog.
A proposito di telefilm belli, perché non ci regali un bel supermegapost su “Lost”??
Tutte e sei le stagioni ovviamente :)
Tanto hai detto che non ci vai in vacanza, hai tutta l’estate a disposizione :D
Nuoooo, recuperala appena puoi, che nonostante io sia un lamentino del cazzo, come mi hanno appena definito, è bella :D
Sei il secondo che mi chiede di Lost… ma son sei stagioni… dai vedo di inventarmi qualcosa :D
Minchia io con Lost ci ho sballato di brutto! Mi ha proprio scimmiato peggio che allo zoo :)
La mia compagna l’ha odiato e non ne vuole più sentir parlare, così ogni tanto a tradimento le butto là un “Ci rivediamo tutto Lost?!?” e lei mi polverizza con lo sguardo. Chissà cosa farebbe se sapesse che glielo dico sul serio… :D
Ma tu l’hai visto?
Sìsì, l’ho visto tutto, un “fan” della prima ora.
Però se decido di scrivere il post, non ti dico cosa penso per non fare spoiler :D
SPOILER
Vi ricordate la “tipa che sposo’ di nascosto in giovane eta’ Tyrion dopo averla salvata con Jaime da alcuni manigoldi e che poi Jaime rilevo’ essere una puttana da lui pagata quando Tywin scopri’ il matrimonio e la fece sbattere da un’intera squadra di armigeri sotto gli occhi di Tyrion pagando di tasca sua (di Tywin) il prezzo della prestazione e poi costrinse Tyrion a farsela per ultimo (pagando il doppio)” ?
Ecco, nel libro durante la liberazione Jaime confessa a Tyrion che era stato il padre a costringerlo a dire che era una puttana. In realta’ era una ragazza del volgo che si era realmente innamorata di Tyrion.
Se nel telefilm sta cosa l’avessero fatta confessare al padre cagante avrebbe assunto tutto un altro pathos la scena…sempre se qualcuno degli spettatori, oltre me, si fosse ricordato questo aneddoto
Ma infatti secondo me hanno fatto a cambiare le cose, anche perché è una roba detta nella prima stagione 4 anni fa e chi si sarebbe ricordato una cosa del genere? Molto meglio “il tradimento” di Shae, cosa che, comunque, non toglie che quella scena è stata gestita male.
bhe…ma una cosa non esclude l’altra…nel libro ci sono entrambe
No, certo, ma quando leggi hai un’assimilazione diversa di quando guardi uno show. I lettori si ricordano dell’altra donna di Tyrion, ma gli spettatori no. Quello intendevo :)
Mi è piaciuto l’atteggiamento di Tywin che seduto sul “trono” mantiene il contegno. Tyrion invece non è neanche più arrabbiato, sembra svuotato da tutte le emozioni, e forse è per questo che la scena ha poco mordente. Comunque Tywin, nonostante i meravigliosi STACCE botta e risposta che ci ha elargito nelle ultime serie, meritava di morire. Non per la storia della ragazza del paese, ma per tutte le schifezze che gli ha fatto passare.
STACCE?! Leggi la concorrenza e commenti qui? -_-
Comunque sì, ok, Tywin è uno stronzo e quello che vuoi, ma chi non lo è a Westeros?
Dico solo che la sua morte non mi ha colpito come penso avrebbe dovuto. Tutto qui :)
No lo STACCE è usato da sempre ed è una delle massime su cui si fonda la società. Poi certo che leggo la concorrenza, che credevi XD
E allora commenta di là, che è più divertente e più bello e i commenti sono sicuramente più apprezzati :)
A quale concorrenza dovrebbe essere legato lo STACCE? O_o
No è lo Stacce legato a GoT che appartiene alla concorrenza :)
Ti basta fare una ricerca veloce su google per trovarlo. :)
Verissimo, la morte di Tywin doveva sconvolgere e non ha sconvolto… è evidente che qualcosa è andato storto… almeno secondo me
Sìsì, secondo me hanno sbagliato proprio l’impostazione di tutta la scena.
Premetto che non ho letto i libri.
“Quelle puntate di intermezzo dove la storia va avanti e assume i contorni, e anche il succo, di una soap opera in costume.”
Io penso proprio che GOT sia una soap opera, tutta sesso e violenza e con una capacità incredibile di attirare a sé i fan. Proprio in questa serie (e in parte nella terza se ricordo bene) invece, secondo me, è riuscita a diventare qualcosa di più. Da una parte più azione ed elementi fantasy, dall’altra una profondità psicologica dei personaggi molto più evidenziata dagli eventi. Penso a tutta l’escalation di tyrion, al rapporto tra la montagna e arya (nonché l’andazzo che sta prendendo il suo personaggio), alla disperazione di mamma e amante incestuosa di cersei. Devo dire che l’ho trovata una stagione molto bella!
Per quanto riguarda la puntata tutta su la barriera a me non è dispiacuta tanto, perché caricava ancora di più l’attesa di conoscere la sorte di tyrion, perché per quanto sia incredibilmente privo di espressioni john snow, ero cmq affezionato alla relazione con ygritte, e perché nonostante i limiti tecnici (pochi attori a rappresentare un esercito) la battaglia, con i giganti, mi ha appassionato.
Mi gaso quando ci sono elementi fantasy, come gli scheletri!
La cosa che mi ha dato più fastidio è stato l’arrivo dell’esercito a cavallo che teoricamente (a meno che non abbia capito male io) si è scontrato con i numerosi soldati di Mance, che in realtà sembravano davvero pochissimi, troppo pochi!
Domanda: a che libro siamo arrivati?
Dimenticavo! Seco do me la bellezza della serie è proprio questo continuo alternarsi di vicende e personaggi differenti, grazie al quale la suspence è mantenuta sempre alta
Tiamotiodio, non dico che sia per forza un male, dico solo che la serie ha dei “problemi intrinsechi” che è proprio la frammentazione della storia.
Concordo che è un bene vedere cosa succede a tutti i personaggi, ma per me ammazza il ritmo, soprattutto quando parla di cose di cui non me ne frega una cippa o non mi piacciono, tipo Jon Snow o le avventure di Bran e Hodor.
La puntata tutta sulla barriera non mi è piaciuta proprio perché non mi appassiona quella parte e se Jon Snow vive o muore me ne frega veramente poco. O meglio, se muore son contento.
Ygritte invece mi è dispiaciuto che è morta, mi piaceva molto, ma più per l’attrice che per il personaggio, un po’ troppo in fissa con alcune cose, mi sembrava un po’ piatto. :D
Siamo credo al 3° libro originale, in Italia sono divisi in 2 o 3 libri ogni libro originale.
Il 4° e il 5° libro originali, si svolgono contemporaneamente e entrambi parlano solo di un gruppo di personaggi. Non ho idea di come riescano a renderli nella prossima stagione, anche perché non possono lasciare in sospeso alcuni personaggi e altri no. Vedremo.
Chreddy, se ti piace tanto l’attrice che ha interpretato Ygrette puoi cominciare a guardare le prime serie di Downton Abbey. Per me sono la droga.
Downtown Abbey non mi ispira granché. Lo so è stra acclamata, ma boh, non mi sembra il mio genere. :)
In realta’ alcune parti del 4° e del 5° libro sono gia’ state introdotte in questa serie
Penso che faranno entrambi i libri contemporaneamente a questo punto…
Volevo vedere dowtown abbey, sono contento di ritrovare ygritte
Sono sincera, essendo ferma alla seconda, ieir mi son detta nono non posso leggerla resisto…ma oggi è un altro giorno e quindi eccomi qui ad esclamare “Tutte le volte che Bran e Jon Snow appaiono sullo schermo, a me spuntano dei capezzoli sulle rotule e comincio a mungere il latte che mi si accumula nelle ginocchia” nn ho rimpianti…ne valeva la pena, grande Mrchreddy! :D:D:D
Ah, beh, se sei ferma alla seconda, mi sa che ora che arrivi alla 4^ questo post non te lo ricordi nemmeno più :)
Difatti con la poca memoria che mi ritrovo… :D
Concordo su tutto, in particolare sulla resa del personaggio di Jon Snow, insipido al massimo nella serie (è dire che nei libri la sua storyline è la più interessante) e non aiuta il minutaggio su di lui. Sam invece mi ispira simpatia.
Riguardo Tywin, effettivamente nella serie alla fine ci si dispiace un pò per lui, considerato che in questa è stato decisamente più umanizzato rispetto ai libri (vedi le varie scene con Arya). Anche il suo confronto con Tyrion è stato abbastanza moscio IMHO.
Oberyn mi è piaciuto molto (anche se naturalmente hanno calcato la mano sui suoi gusti sessuali, ma la HBO è fatta cosi) il personaggio che è stato trattato peggio è sicuramente Cersei, nell’ultima puntata non sembrava neanche lei. Ramsay invece è stato reso decisamente bene, anche più nei libri dove appariva come il classico sadico, qua l’attore ha dato al personaggio una punta di ironia in più.
Mi pare ovvio, dato che in AFFC non appaiono Tyrion e Daenarys, i beniamini del pubblico….
In effetti, commentando le puntate con dei miei amici e con i miei colleghi, i quali seguono la serie, ma non hanno letto i libri, mi sono accorta che nessuno aveva notato lo scoop sulla morte di Jon Arryn. In pratica quello che doveva essere una delle rivelazioni più interessanti della stagione (anche perchè è proprio l’omicidio dell’originario primo cavaliere che dà il via a tutto) è passata abbastanza in sordina e, secondo me, è proprio un peccato e finisce per non rendere a pieno l’ampiezza delle macchinazioni di Ditocorto.
Concordo pienamente sul resto, soprattuto riguardo quanto detto su Jon Snow; non si può vedere e rovina tutta la parte sulla Barriera che, invece, doveva essere tra le più interessanti. Chissà se renderà meglio in futuro….
P.S. Con questo commento rompo finalmente il lungo e silenzioso lurkaggio. Mi complimento con Mr Chreddy per l’ottimo blog e mi unisco al coro di quelli che chiedono il ritorno della nota marrone.
Ah, ecco perché mi sentivo osservato, eri tu Pestarella! :D
Sì, quella di Jon Arryn è proprio passata che nessuno se ne è accorto. Devono fare qualcosa per Jon Snow che è moscio moscio.
Comunque grazie, e prometto che la Nota Marrone torna presto, che ho un film in canna… appena ho il coraggio di rivederlo faccio i post :)
P.S.
Non ti offendere, ma “Pestarella” mi sta facendo ridere da 10 minuti :)
Figurati, anzi anche a me è rimasto impresso per lo stesso motivo!
Meno male… comunque bello :D