iPhone 5 Vs The World

Settimana scorsa finalmente è stato presentato al mondo intero il nuovo, fiammante iPhone 5.

Dico finalmente non perché lo aspettassi, ma perché non se ne poteva più di vedere gente che schiumava nell’attesa del questo nuovo prodotto Apple. Per me è stato come togliermi un calcolo.

Dopo la presentazione il mondo di internet, ovviamente, è esploso: recensioni su recensioni, liti furibonde sui social network, prese per il culo, pubblicità comparative e via dicendo.

Non discuterò la qualità dell’iPhone 5, né farò paragoni, non sono un Apple fan e mai lo sarò, ma volevo parlare di tutto quello che è girato intorno a questa presentazione nei giorni successivi, e che ancora sta monopolizzando il cyberspazio.

Ecco alcuni Apple fan davanti al nuovo iPhone 5

Se c’è una cosa che la Apple ha sempre fatto benissimo è stato vendere i suoi prodotti. L’ha fatto nel modo migliore, fidelizzandoli, facendoli sentire speciali, parte di un club esclusivo, incarcerandoli chiudendoli in una bolla fatta di prodotti bellissimi, tutti bianchi, funzionali e così facili da usare che anche una scimmia potrebbe riuscirci. Non fraintendetemi, non è un insulto, è n complimento. Alla Apple, non ai suoi proseliti.

Steve Jobs è dipinto come un genio, un innovatore, il Leonardo dei nostri tempi. Se questo sia vero non lo so. Di certo era uno che di marketing se ne intendeva molto, ed è riuscito a imporre il suo marchio ovunque.
È riuscito a vendere computer a chi li aveva già, ha portato i lettori mp3 nelle mani di tutti e ha sbaragliato la concorrenza in un mondo già saturo di cellulari.

La definizione di “status symbol” ha raggiunto l’essenza del suo significato grazie a Steve Jobs.

Dopo queste premesse era logico aspettarsi un hype smodata per la presentazione del nuovo telefono, soprattutto dopo i mesi di speculazioni, vere e finte news. E adesso che è stato presentato l’iPhone 5, la caratteristica che ha attirato di più l’attenzione di tutti è la maggiore lunghezza.

Se continuano ad allungarlo per ingrandire lo schermo, l’iPhone 20 non sarà così maneggevole, ma potrà benissimo essere usato in modi del tutto nuovi.

Ed unito al Galaxy S3, anch’esso dalle dimensioni generose, potrebbero essere un’accoppiata davvero vincente.

Ma non è soltanto la comicità di internet a giocare sulla rivalità tra le 2 case. La Samsung stessa è sempre stata propensa a sfottere la Apple e i suoi clienti con una serie di pubblicità comparative tra i suoi telefoni e i telefoni della mela morsicata. Potete vederli direttamente sul canale Youtube della Samsung, sono tutti molto divertenti.
A parte i video ha diffuso una pubblicità comparativa facendo leva sul fatto che non ci vuole un “Genius” (riferito al nome dei commessi degli Apple Store) per capire quale telefono comprare.

Apple non risponde direttamente con altre pubblicità, a lei basta portare in tribunale per prevalere sulla concorrenza. In fondo perché sbattersi a sviluppare qualcosa di innovativo, per battere la concorrenza, se puoi costringerli a chiudere direttamente?

Comunque è sempre il mondo di internet che cerca di spegnere il fuoco dei litigi tra i sostenitori dei 2 schieramenti.

Nella fattispecie 9Gag fa notare che non ci vuole uno scienziato per capire che sono solo 2 telefoni, basta comprare quello che pice di più e smetterla di rompere.

Nei giorni scorsi un video divertente ha cominciato a farsi notare un po’ ovunque, l’abbiamo pubblicato anche noi sulla nostra pagina Facebook.

In una trasmissione televisiva hanno deciso di fare uno scherzo: hanno messo in mano a dei possessori di iPhone 4s un iPhone 4S spacciandolo per l’iPhone 5 e chiedendo di provarlo. I possessori del telefono non si sono accorti di usare lo stesso telefono che hanno e ne hanno decantato le migliorie: più leggero, schermo più grande, più definito, più reattivo, filmati più fluidi.

Non sono convinto abbiano fatto vedere proprio tutte le vittime dello scherzo, mi auguro che almeno un paio si siano accorti che era una supercazzola tecnologica. Però, da quello che si vede, si evincono 3 cose fondamentali:

1 – La Apple plagia i suoi clienti mettendo loro delle fette di salame sugli occhi.

2 – La gente gira con il cervello spento oppure lo lascia proprio a casa.

3 – I fan della Apple ormai sono così abituati al fatto che i nuovi modelli siano identici a quelli vecchi, che ormai inconsciamente danno per scontato, e accettano, che non cambierà niente con l’iPhone 5. E, tornando al punto 1, vedono quello che gli dicono che vedranno e non quello che realmente è, giustificando così la Apple per non apportare vere rivoluzioni nella propria tecnologia.

C’è comunque chi è disposto a tutto per comprarsi un iPhone 5, anche vendersi un rene per 800 € su E-Bay.

Giuro che è vera, ho cancellato solo il numero di telefono del poveretto. Di certo non avvallo la scelta di vendersi i reni per comprare un telefono, o qualsiasi altra cosa, però è un indice di quanto la gente sia disposta a sacrificare per avere in mano un pezzo di figaggine…

Per fortuna, Steve Jobs, ci ha lasciato un messaggio importante prima di abbandonare questo mondo, e ne dovremmo fare tesoro tutti, soprattutto i possessori di iPhone, o quelli che lo vorrebbero a tutti i costi.

Scritto da: MrChreddy

"Sono la prova scientifica che si può vivere una vita intera in completa assenza di cervello"

Questo articolo è stato pubblicato in Varie e contrassegnato come , , , , , , , , , da MrChreddy . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su MrChreddy

Nato da da padre Vic 20 e madre Amiga 500, è cresciuto negli anni '80 allevato da videogiochi, fumetti e film. La sua mente vaga ancora in quell'universo parallelo, mentre il suo corpo si muove in questo rimpiangendo di aver perso tutti i suoi giocattoli di quando era piccolo. Li avesse ancora, ora sarebbe milionario. Precisino della minkia fino al midollo, non è mai soddisfatto di quello che vede, legge, gioca e trova sempre qualcosa che non va o che si sarebbe potuto fare meglio in tutto quello che gli capita tra le mani. Ha la lingua più veloce del cervello, prima parla poi pensa a quello che dice. Anche ore o giorni dopo. Per fortuna le sue idee e paranoie trovano sfogo su questo blog e non sulle macchine di quelli che hanno rovinato i suoi miti d'infanzia. Spielberg e Lucas tirano un grosso sospiro di sollievo e ringraziano per la nascita di Nerds' Revenge, che non hanno voglia di cambiare macchina ogni settimana.

18 pensieri su “iPhone 5 Vs The World

  1. il nuovo, fiammante iPhone 5 dovrebbe essere fiammante in quanto si dovrebbe dar fuoco a lui e a tutti i macmaniaci lobotomizzati :P chiaramente non è che odio così profondamente la cecità dei fan sfegatati della Apple… ma ammetto che quando vedo qualcuno che tira fuori l'iPhone la stima che provo per tale persona mi cala improvvisamente, perché non posso fare a meno di pensare che è soltanto un altro pesce che ha abboccato all'amo sbriluccicoso di quel gran paraculo travestito da genio di Steve Jobs

    • Ciao Brunez, nemmeno io apprezzo la Apple, il suo sistema blindato e autoreferenziale e tutto il resto.
      Però ammiro come abbiano saputo ipnotizzare la gente. Di Jobs salvo solo il fatto che ha comprato la Pixar da Lucas e le ha permesso di proliferare.

      Per il resto sono dell'opinione che ognuno possa buttare i propri soldi come meglio crede, basta che non mi rompa le palle a me. Quando qualche Applefan viene a decantarmi le doti dei prodotti di quella marca, se sono in luna buona si prende solo un vaffa… altrimenti diventa guerra.

      In genrale mi sento abbastanza sconfortato dall'ottusità dei consumatori Apple, un mio collega, ad esempio, il mese scorso ha venduto il 4S prima che si svalutasse per prenotare il 5, senza sapere che cosa cambiasse effettivamente… anche se alla fine cambia un cazzo. O gente che adesso si piscia addosso perché SIRI parla in italiano e risponde alle domande… e sticazzi? :D

      Però, la roba davvero ridicola e che mi fa uscire di testa sono le fottute foto e i filmati verticali che fanno quelli con l'iPhone. Forse dovrebbe essere scritto sulle istruzioni che per fare foto decenti bisogna usare il telefono sdraiato in landscape perché foto e filmati verticali fanno schifo e pena. :D

      • vedo che siamo perfettamente in linea, condivido tutto quello che hai scritto.

        per quanto riguarda le foto verticali, è la dimostrazione stessa di come funziona l'appeal dei macprodotti stessi: un imbecille che si compra l'iPhone si sentirà una persona all'avanguardia, speciale, proiettata verso il futuro e magari più intelligente già solo perché possiede sto "esclusivo" aggeggio fantascienzo; ma in realtà resta sempre un imbecille (e lo dimostra perché non è neanche capace di ruotare di 45° l'oggetto che ha in mano), e che tra l'altro ha comprato un prodotto che hanno praticamente tutti e che, come detto nell'articolo sarebbe capace di usare anche una scimmia.
        e non parliamo di quelli che fanno le foto con il praticissimo iPad (gli stessi che 10 anni fa facevano a gara a chi aveva il cellulare più piccolo) altrimenti non finiamo più :D

          • Ahahahah, capita :D

            Sì, in effetti una volta c'era la gara a chi aveva il cellulare più piccolo possibile… c'è anche la scena di Zoolander dove tira fuori uno Startac microscopico, mentre ora diventano sempre più grandi con schermi enormi e definitissimi.

            A parte che per vedere effettivamente risoluzioni maggiori su diagonali così piccole, bisogna tenere il telefono a circa 2 cm dall'occhio :D

            Cmq: "fantascenzo"… sei un fan di Doc Manhattan per caso? :D

            • più o meno sì… diciamo che non sono un idolatra del Dr Manhattan (non credo nei geni e nei guru di nessuna categoria), ma riconosco che il suo contributo soprattutto alla lingua italiana dell'internetto è senz'altro notevole :D

              • Ah, ok, pensavo fossi uno dei suoi proseliti.

                Lo leggiucchio anche io, a piccole dosi perché poi son sempre più o meno le stesse cose e le stesse battute ripetute a oltranza, e forse è questo che piace.

                Per la lingua, anche a me piace "lo stile" anche se a volte si incarta un pochino e devo rileggere le frasi mettendo una punteggiatura mentale per capirle… ma forse lì sono io.
                Anche perché capisco benissimo che sia facile incartarsi, spesso scrivo e mi sembra che funzioni, poi rileggo e non si capisce una mazza… mi metto nei panni di chi legge e mi prederei a calci in coolo da solo, allora riedito i post, magari ad un mese di distanza, che non si sa mai chi ci passa… XD

  2. Mi hanno telefonato apposta (il che mi ha permesso di ritrovare il cellulare, disperso da giorni).
    "E' uscito l'Iphone 5!"
    "Ah, 5 come le vite che ti servono a pagarlo, o come i neuroni che avete voi I-diot, che continuate a comprare sempre la stessa roba, solo più stretchata su o giù, da anni?"
    Vi risparmio il resto della conversazione.

  3. Parafrasando "quella frase" da "Il buono il brutto e il cattivo":

    Vedi amico mio, ci sono due tipi di persone al mondo : quelli che si sentono intelligenti perche' hanno un iPhone e quelli che si sentono intelligenti perche' NON hanno un iPhone.

    :D

    • Ehhh si…sono proprio tutti dei grandissimi bastardi quelli con l iPhone … Che poi io vorrei occuparmi della fame nel mondo, ma la faccenda di tutti questi fottuti iZombie bastardi maledetti con l'iPhogne mi tormenta e mi toglie sonno ed energie ^_^

      Inviato da iPhone

  4. Tutta questa discussione, per un vecchietto come me, mi ricorda i tempi dell'Amiga vs PC. La commodore fece un prodotto innovativo, l'Amiga 1000, poi uscì l'amiga 500, 550, 600… tutte rigorosamente uguali. Però vuoi mettere avere un Amiga? Intanto io che avevo un PC moltiplicavo a ogni cambio la potenza di elaborazione. L'amiga e la Commodore finirono nella polvere, ma quelli erano gli anni 80 (e primi anni 90), ora la società, anche se tecnologica, conta molto di più sull'apparenza.

    • L'era Amiga 500 Vs Pc, l'ho vissuta anche io da Amighista però ;)

      La Commodore a quei tempi, ha cagato fuori dal vasino facendo uscire una marea di computer tutti troppo ravvicinati, sia come prestazioni che come tempo uno dall'altra, e ha finito per fallire.

      Cmq le guerre tecnologiche non sono ancora finite, ora ci sono le console war, oltre alle cell war :D

    • Ciao Fra, grazie di essere passato e aver commentato.

      Io non odio nessuno, assolutamente. E di certo non comincio ad odiare una persona perché possiede un telefono piuttosto che un altro.

      Certo quando li vedo dormire fuori da un negozio per comprarlo la mattina presto, mi viene da prenderli in giro, ma a chi non verrebbe.

      Tra l'altro i due che hanno commentato sopra di te sono 2 consumatori Apple e due carissimi amici con cui mi sfotto allegramente e nessuno dei due si è offeso per il post.

      Poi, oh, ci sono anche quelli che hanno l'iPhgne e sono un po' permalosi, ma ci sta, l'oggetto ti eleva a livelli di figaggine mai visti, quindi un po' di narcisismo è inevitabile.

      Per quanto riguarda la Apple, come dico all'inizio del post, è stata sicuramente brava a crearsi un suo stuolo di fans e a creare un certo interesse intorno ai suoi prodotti. Molto più brava in questo che non nello sviluppo e nell'innovazione degli stessi. Ma anche questo ci sta, se la gente è pronta a spendere cifre esorbitanti per l'ultimo modello anche se il passo avanti non è evidente, chi glielo fa fare di stravolgere tutto?

      Basta solo rendersi conto di cosa si sta parlando, senza raccontarci la rava e la fava, stringi stringi le cose stanno così ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.