Finalmente è ricominciata la stagione dei telefilm.
Dico finalmente perché almeno ho la possibilità di vedere qualcosa per riempire quell’enorme buco che mi ha lasciato la fine di… Breaking Bad, di cui parleremo in settimana.
Mi sono rituffato a pesce su The Big Bang Theory, che sta diventando un po’ monotono e le battute me le immagino prima che le facciano, How I Met Your Mother, che se Dio vuole sta cazzo di mamma è arrivata finalmente, Dexter, anche qui l’ultima stagione che non se ne poteva più, e poi ho in lista un po’ di nuovi e vecchi telefilm da vedermi.
Uno dei più attesi, da me che magari a voi non frega niente, è Agents Of SH.I.EL.D. che dovrebbe fare da corollario all’universo Marvel cinematografico.
Per ora è andata in onda la prima puntata, vediamo com’è.
Portare in televisione il successo che i film Marvel stanno avendo al cinema richiede uno sforzo produttivo notevole. Se si pensa che una puntata di Breaking Bad costa 3 milioni di dollari senza nessuno che vola o spara fulmini dal sedere, provate a pensare quanto potrebbe costare una serie Tv credibile piena di supereroi.
Di certo la Disney ci ha pensato e ha detto: “Ma anche no!”
Quindi il problema è fare una serie Tv che richiami quel mondo che vediamo al cinema, ma senza i supereroi che vediamo al cinema.
Il giusto compromesso è stato improntare tutto su quell’organizzazione collaterale che fa da collante nell’universo, lo S.H.I.E.LD., rendendola protagonista. Però lo S.H.I.E.LD. è comunque un’organizzazione vasta, con centinai di agenti, mezzi fantascientifici e, guarda un po’, ha a che fare con i supereroi tutti i giorni, quindi il problema si ripropone. A meno che, hanno pensato, non ci si concentra su una piccola squadra incaricata di occuparsi dei casi strani che succedono in giro per l’America.
Ecco come nasce Agents Of SH.I.EL.D., ossia una serie ambientata nel mondo dei supereroi, ma che i supereroi non te li fa mai vedere. Certo ne parla, fa le battutine, strizza l’occhio allo spettatore che i film se li è visti tutti e pure a quelli che invece si leggono i fumetti, ma fondamentalmente va al risparmio.
La prima puntata della serie è affidata alla gallina dalle uova d’oro della Marvel, ossia quel Joss Whedon che ha fatto incassare poco meno di 2 miliardi di dollari con Avengers. Joss scrive la puntata, Pilot, con la sua solita ironia e la dirige con il suo stile, replicando fedelmente la struttura di The Avengers.
Il protagonista è l’Agente Coulson, un carismatico Clark Gregg, impegnato a raccattare i membri dell squadra scegliendo alcuni agenti un po’ limite e stereotipati. C’è il figaccione disincantato e pieno di sé che ha problemi con la gerarchia; i due nerd, il maschio e la femmina, intelligenti ed entusiasti che però non sanno relazionarsi con gli altri; c’è la cinese che mena come un ninja, ma ch è restia a tornare in azione perché le è successo qualcosa; infine c’è la hacker figa che viene reclutata proprio perché è figa brava.
Come prima puntata devo dire che non mi è dispiaciuta, ma tanto ha fatto anche la regia di Whedon, di cose interessanti ci sono, ma c’è anche il rischio che la serie diventi un X-File con i superpoteri, trattando sempre di casi isolati con un fil rouge che collegherà tutta la prima stagione.
Già ne hanno buttato le basi, facendo intendere che c’è un’organizzazione nemica che macchina tutto e soprattutto il mistero dietro il ritorno di Coulson che come sapete era morto, o così si pensava, in The Avengers.
Il fatto che Coulson sia il protagonista della serie è spiegabile con il fatto che sia diventato il beniamino del pubblico. Quella faccetta simpatica di Clark Gregg conquista i cuori e ha stile, personalità e una forte dose di ironia che snocciola rimando serio.
Secondo me, però, c’è sotto dell’altro. Ammesso e non concesso che potrebbero esserci dei cameo di personaggi famosi nella serie e che questa potrebbero usarla per presentare altri personaggi, principali o secondari, che poi potrebbero entrare nell’universo cinematografico, mi sono fatto l’idea che Coulson subirà una metamorfosi diventando… Non ve lo dico, ma è da un po’ che la rete chiede a gran voce che Clark Gregg interpreti un famoso eroe Marvel non proprio umano. Agents Of S.H.I.EL.D. potrebbe accontentare tutti mostrando come Coulson diventa quel personaggio lì e perché. Io lo farei, darebbe un senso ad una serie Tv che, per quanto bella, potrebbe risultare fine a se stessa e a solo appannaggio dei fan più sfegatati che hanno voglia di beccare tutte le citazioni che ci mettono dentro.
D’altronde, come dicono all’inizio della puntata, il mondo dopo l’arrivo degli Avengers è cambiato, la gente si sta abituando a vedere gente che svolazza, enormi mostri verdi e invasioni aliene, cos’altro potrebbe stupirla e cos’altro potrebbe noi spettatori?
Della gnocca a mazzi che hanno messo dentro la puntata l’ho detto prima, ma non ho accennato al cameo, purtroppo solo tale, di Maria Hill, la Cobie Smulders di How I Met Your Mother, che è sembre un bel vedere, in quella tutina blu aderente.
Sicuramente andrò avanti a vedere Agents Of S.H.I.E.L.D., questa prima puntata mi è piaciuta, sperando che riescano a mantenere le promesse e le aspettative che abbiamo un po’ tutti e che non diventi la solita serie action/poliziesca senza arte né parte, ma che venga sfruttata a dovere per allargare l’universo Marvel cinematografico.
Anche perché per le serie Tv senza arte né parte, fatte con due lire e che sembrano delle soap opera con la gente in calzamaglia, ci pensa già la DC.
Voi avete visto la prima puntata?
Come vi sembra?
Tutti i telefilm:
More from my site
Scritto da: MrChreddy
"Sono la prova scientifica che si può vivere una vita intera in completa assenza di cervello"
Non l’ho visto, ma mi interessa veramente… e questa tua recensione mi fa ben sperare!!!
Condivido le tue speranze anche se purtroppo non sono un così accanito ed assiduo lettore marvel (non come vorrei), ma lo vedrò senz’altro! ^^
Beh, è più incentrata sull’universo cinemtaografico, però ogni tanto gli danno di gomitino anche ai comics, non si sa mai che prendano su altri fan :P
già mi ispirava prima… ora che ho letto la tua recensione sono ancora piu ansioso di vedere questa serie :D
Si sa già quando uscirà in italia?
Ciao IlMet, benvenuto.
Purtroppo ancora non si sa niente, in USA è trasmessa dalla ABC, mi pare, comunque bisognerà tenere d’occhio Sky credo.
Su IMDb sono stati messi solo 3 episodi, quindi credo stiano ancora girando per vedere le reazioni del pubblico.
Concordo in toto e sinceramente non credo che la Marvel sia cosi allocca da bruciarsi il brand cadendo nell’errore di x-files. Spero solo che non diventi una menata stile Arrow che, nonostante sia oltremodo farcito di gnocca, ha trighi amorosi degni di una soap opera argentina ( o Dexter che dir si voglia ).
No, beh, Joss Whedon come showrunner dovrebbe essere una specie di garanzia sulla continuità qualitativa della serie, ma non si sa mai, ci sono tante serie Tv che poi sono naufragate per chissà quale motivo :D
Parto subito con l’OT,
perché non ci sono posts pertinenti.
Oltre al grande gatsby, di cui parlo nell’apposito post
ho visto
Houdini
e Hitchcock
(ti mandano tanti saluti, potrei aggiungere,
visto che mi esprimo da cani e dovrei dire che ho visto i film
SU Hitchcock
e SU Houdini).
Il primo è molto fantasioso,
il secondo è più una biografia di Psycho, che del regista in sè.
Film carini a vedersi,
ma che secondo me te li dimentichi ai titoli di coda.
Hitchcock non so se sia stato reso bene da Hopkins, visto che l’ho sentito parlare tre volte in croce,
a parte i suoi preamboli
che però non possono essere indicativi a capire il personaggio.
C’è molto mestiere, però, a mostrare il labbro pendulo e la sagoma di profilo
forse troppo.
Non ho visto né l’uno né l’altro.
Houdini perché ne parlavano tutti male. Ma proprio tutti. Oltre al fatto che, a quanto pare, non ci hanno nemmeno provato a fare un film aderente alla realtà, ma è una storia inventata con quei personaggi lì… almeno così sapevo.
Hitchcock invece non è la vita del regista, ma proprio una specie di “dietro le quinte” di Psycho e del suo rapporto morboso con l’attrice.
Non mi ispirava molto.
Se mi dici che ce li si dimentica subito, allora li recupero quando e se ho voglia :D
ok, basta mi hai convinto, la vedrò :3
Poi ti fa schifo e torni a infamarmi XD
No no non fareri mai ad infamarti, ti aspetterei sotto casa
Non capisco se è una minaccia o un appuntamento… però sei impegnato, quindi penso sia la prima XD
Scherzo ;)
I giorni scorsi pensavo proprio chissà com’è questa serie e se il buon MrChreddy ne sa qualcosa…bene bene nn vedo l’ora di vederla dopo i tuoi commenti! :-))
Potevo perdermelo? Ovviamente no.
Potevo non parlarvene? Ovviamente no
Potete non vederlo? Ovviamente sì, ma rischiate di perdervi una roba che vi piace XD
“Non ve lo dico, ma è da un po’ che la rete chiede a gran voce che Clark Gregg interpreti un famoso eroe Marvel non proprio umano. Agents Of S.H.I.EL.D. potrebbe accontentare tutti mostrando come Coulson diventa quel personaggio lì e perché. Io lo farei, darebbe un senso ad una serie Tv che, per quanto bella, potrebbe risultare fine a se stessa e a solo appannaggio dei fan più sfegatati che hanno voglia di beccare tutte le citazioni che ci mettono dentro.”
intendi visione in age of ultron? sarebbe una figata, anche se non c’entra molto con il fumetto, ma, d’altronde, in un age of ultron senza hank pym potrebbe starci benissimo anche coulson/visione.
Ciao Matteo, sì intendevo proprio quel personaggio lì.
E’ una mia speculazione, non ho idea se e dove lo metteranno, magari proprio nel film di Ant Man, chissà… magari non lo mettono da nessuna parte e gli indizi del telefilm si perdono… come lacrime nella pioggia :D
Momento, momento, momento! Quindi Coulson sarebbe vivo? Voglio dire AoS è posto dopo The Avengers giusto? Scusa la domanda ma mi sto informando solo adesso!
Momento, momento, momento! Quindi non sei il Matteo che ha commentato prima di te?! Ero convinto di sì… :P
Momento, momento, momento! Dove hai vissuto fino ad adesso?! Sì, il fatto che Coulson non fosse morto si sapeva già da quando hanno annunciato la serie ;)
Ahahah, no, non ero io! Scusa sono stato per un po’ nella mia fortezza della solitudine!
l’ho iniziato a vedere l’altra sera, poi tanto per cambiare la morosa si è addormentata chiedendomi però prima di mettere in pausa ed ora ho una cosa a metà in più vista. Per la cronaca la suddetta situazione si ripete una sera si ed un’altra anche…in ogni caso non mi stava dispiacendo, anzi…
Io la soluzione l’ho trovata… mi son fatto lasciare dalla morosa… però ora il problema è che vedo tutto sfuocato dalle lacrime :D
Scherzi a parte, benvenuto, e finisci di vederlo che il finale è bello :D
MrC, adesso magari coi nuovi commenti non esce il nick di G+ che usavo in precedenza, ma ti seguo/commento da un pezzettino….:p…comunque mi piacciono le soluzioni radicali, ma ho paura che l’unico a rimetterci sarei io…eheheheh…
ciononostante lo finirò sicuramente con o senza accompagnamento
Sorry, non avevo capito chi eri… scusa :P
Insomma altre cose da vedere! Ci metti proprio a lavoro! :P
Eccerto! dovete sgobbare! XD
Hi visto in rete solo la prima puntata per ora e sono rimasta estasiata…sinceramente l’ho trovato perfetto questo telefilm…per dialoghi, battute, azione, effetti speciali e personaggi…adoro Coulson! Sinceramente dopo aver visto quelle merde di personaggi di Walking Dead…vedere questa mi ha fatto esclamare questi sì che sono personaggi che fanno sbrodolare…ogni parola è sublimazione dell’essere…lo so sto esagerato..tutta cola di walking dead… :D