Capitan Harlock, fammi volare, oh Capitano!

Capitan Harlock

Eccoci qua, reduci dai bagordi di fine anno, belli satolli che non possiamo nemmeno sentire la parola “cibo” senza avere un conato, cominciamo con rinnovato vigore questo 2014 pregno di belle speranze.

Quale cosa migliore per iniziare l’anno che non fiondarsi un cinema e ruttare, di nascosto, addosso ai nostri vicini di poltrona come rappresaglia per tutte le Bestie da Cinema che ci hanno tormentato l’anima in passato?

Assolutamente niente può essere meglio di questo, tranne che vedere pure un bel film come Capitan Harlock 3D.

Ma prima…

SIGLA!

Ieri ha fatto capolino nelle sale italiane Capitan Harlock 3D. Secondo me lo toglieranno in men che non si dica, probabilmente già settimana prossima non ci sarà nemmeno l’ombra del film.

Capitan Harlock - Capitan Harlock

Stavo arrivando, con calma

Capitan Harlock lo aspettavo con ansia e terrore. Ero pronto a vedere la peggio porcata della mia esistenza, uscire dal cinema con il cuore a pezzi, entrare in uno dei peggiori bar di Concorezzo e uccidermi a suon di grappini e vodka al melone.
D’altronde i ricordi del cartone e del personaggio erano troppo belli e facevano a pugni con un trailer che non mi ispirava molto, con il claim tristissimo, Il Futuro È Già Passato, con quella canzone tamarrissima stile discoteca della Festa dell’Unità e le frasi entusiastiche di James Cameron che campeggiavano pesanti come una lapide in marmo: “Leggendario, epico e visivamente senza precedenti“, “Harlock vi catapulterà in un mondo rivoluzionario“.

Tutte cose che gridavano: questo film è una puttanata!

Capitan Harlock - Ezra

Vi sparo a tutti, se fate una puttanata!!

Invece non lo è per niente, nonostante Leiji Matsumoto non sia stato coinvolto con l’ambizioso film della Toei Animation, il più costoso della storia dell’animazione in Giappone.

Capitan Harlock è una reinvenzione del personaggio da parte degli sceneggiatori Harutoshi FukuiKiyoto Takeuchi e del regista Shinji Aramaki.

Capitan Harlock - Harlock e Miime

Avanti, riscrivete pure, sto ad aspettare…

Le origini di Harlock vengono riviste, attingendo a quelle di uno dei vari remake, e il personaggio rimane sullo sfondo di una storia eco-socio compatibile incentrata sul rapporto tra due fratelli che si trovano dai lati opposti di una barricata.

Questa scelta di lasciare Capitan Harlock in disparte è sia il più grande pregio, che il peggior difetto del film.

Difetto perché in effetti si vede troppo poco, la sua forza romantica, tipica della serie Tv, viene solo accennata e lo rende diverso dall’Harlock che tutti abbiamo amato.

Capitan Harlock  - Arrembaggio

Sono un miiiitoooo, sono un miito perché….
– cit. 883

Pregio perché Harlock assurge a ruolo di mito, di simbolo: alcuni lo odiano profondamente, altri lo amano alla follia, tutti ne parlano, lui invece parla pochissimo, si intravvede nella penombra con i suoi capelli perennemente mossi dal vento, anche al chiuso. La sua statura nel film cresce a dismisura, tanto che quando entra in scena e combatte l’adrenalina e l’emozione salgono ai massimi livelli e si rivede il Capitano della nostra infanzia.

Devo essere sincero, la mia eterosessualità ha vacillato per un attimo tanto è il carisma che trasuda dallo schermo.

Aramaki attinge a piene mani dal primissimo Guerre Stellari, con tanto di citazioni dirette, per ricreare una civiltà spaziale e le battaglie che affronta la mitica Arcadia.

Capitan Harlock - Arcadia

Bellissima e terribile!

La nave diventa un personaggio vivo del film, bellissima e terribile con quell’enorme teschio ghignante a prua, con il fumo nero che la avvolge, con il suo potere rigenerante, con la potenza con cui trapassa le altre astronavi. È emozionante vederla coinvolta negli scontri e soprattutto tutta la parte finale del film è qualcosa che coinvolge e fa battere il cuore.

Anche l’equipaggio dell’Arcadia è stato, diciamo, ammodernato, visti i 37 anni passati dalla messa in onda del cartone.
Però è bello rivedere Miime, Yattaran e la bella Kei Yuki in azione su schermo, anche se quest’ultima è diventata una specie di ninja con la tutina viola, che fa i salti mortali in doccia.

Capitan Harlock - Kei Yuki

Oh… Kei… fammi volare accanto a te…

Certo, leggendo tutto questo Capitan Harlock sembra un film meravigliosamente meraviglioso, ma per apprezzarlo bisogna scendere a patti con il cervellotico modo che hanno i giapponesi di scrivere una storia, anche la più semplice, con i loro eterni dialoghi infarciti di supercazzole, con il loro concetto di coolness, non sempre riconosciuto in occidente a meno che non abbiate 13 anni, e con i loro giochetti che ti sparano 3 o 4 colpi di scena, uno in fila all’altro, dopo la calma piatta precedente.

Se siete pronti ad accettare tutto questo, allora Capitan Harlock potrebbe essere davvero meravigliosamente meraviglioso.

Capitan Harlock - Equipaggio

Siete pronti ad accettarci?

Anche perché sul lato tecnico non c’è quasi nulla da eccepire. I milioni spesi dalla Toei si notano tutti negli scenari e nelle scenografie, a volte fotorealistiche, nella realizzazione dell’Arcadia, nelle animazioni dei personaggi davvero ottime, nella regia.
Cade un pochino nei volti dei personaggi, realizzati con la facial capture (che non è una roba da film porno), che risultano troppo da bambola di plastica e poco espressivi, nonostante appunto la tecnica utilizzata. Forse se avessero puntato meno al realismo estremo, ripiegando per una stilizzazione maggiore, sarebbe stato tutto perfetto.

Ma è un difetto veniale.

Capitan Harlock - Armature

Difetti?! Difetti?! Io non vedo difetti!

Capitan Harlock l’ho visto in 3D in Sala Energia all’Arcadia… non avrei potuto fare altrimenti in questo caso.

Questo è forse il miglior 3D che io abbia visto in un cartone animato, con buona pace di Disney, Dreamworks e tutti gli altri che vanno al risparmio.
Una profondità vera e reale che persiste per tutto il film. Personaggi tondi e nessuno effetto da piatto cartonato.
Certo il 3D “artisticamente” non è necessario, ma se volete capire come deve essere fatto e avere un paragone per il futuro vedetevi il film così.
Anche qui c’è una piccola pecca, il film è molto cupo e scuro e gli occhialini non aiutano diminuendo un po’ la luminosità… ma vale la pena rinunciare a quelle 2 o 3 diottrie per godere di questo spettacolo.

Il doppiaggio è appena sufficiente, con delle cadute orribili sui termini in inglese. Dark Matter pronunciata Dark Metter non si può proprio sentire.

Capitan Harlock - Harlock

Al mio tre… tutti al cinema!

Insomma, sono uscito dal cinema soddisfatto, divertito ed emozionato. Sono tornato ad avere 7 anni per qualche ora anche dopo il film e ora non vedo l’ora che esce il blu-ray per rivedermelo.

Fammi volare, oh Capitano, un’avventura dove io son l’eroe che combatte accanto a te…

 

Titti i film di cui ho parlato:

Nerdcensioni

 

 

Scritto da: MrChreddy

"Sono la prova scientifica che si può vivere una vita intera in completa assenza di cervello"

83 pensieri su “Capitan Harlock, fammi volare, oh Capitano!

  1. Oddio Oddio Oddio Oddio… ho solo sentito la sigla e mi sono emozionata!!!!
    Comunque Harlock fa vacillare la sessualità di chiunque, non è una colpa la tua U_U

  2. Batticuore….anch’io mi sono sparata la sigla con gli altoparlanti bassi però eh….sia mai che vengo licenziata il primo giorno di lavoro del 2014! Come resistere al fascino di Capitan Harlock! ;)

  3. premesso che io il natale l’ho passato seduto sul trono di ceramica e ho ingerito a malaforza un brodino di pollo (per la cronaca il natale più triste degli ultimi 300 anni.. è passata anche la piccola fiammiferaia e mi ha guardato con un espressione del tipo “sfigato”…)

    ma ieri ripreso quel poco che bastava, ho prenotato all’uci di como (probabilmente lo sgabuzzino delle scope era già impegnato altrimenti ci avrebbero infilato li) un 3d gestito da un paio di tassi sbronzi.. e dietro di me avevo l’imperatore assoluto delle BDC.. ha fatto tutto il tempo a borbottare “ma che film è? ma è troppo violento” giada ti piace? no.. e lo sapevo.. come si fa a far film del genere…” al che durante l’intervallo mi sono girato per capire.. e la famigerata Giada era una poppante di forse 5 anni vestita tipo principessa disney.. un tripudio di rosa.. e che credo che più violento della peppa pig non abbia mai visto! ma santissimoquellochecredete.. ma informarti un attimo prima di andare al cinema? prima di sputare quei 13 euro varrai capire cosa vai a vedere?? e se sei come me un bambinone che vuole rivedere un suo mito, sta bambina lasciala a casa dai nonni!! lasciala dalla madre.. oppure stai a casa e aspettati il vhs..

    tornando al film, fin dalle prime scene c’era qualcosa che non mi andava a genio.. e chi mi ha dato fastidio per tutto il film.. mi sembrava di rivedere gli stucchevoli personaggi di “final fantasy” troppo bamboloni.. a parte harlock che tra benda e capelli fluenti ha sempre il viso “vedo non vedo” e per fortuna.. ma poi quando vedi l’arcadia volare cannoneggiando tutto ti dimentichi i difetti..

    è spettacolare.. è cupo.. a volte rimani impietrito dalla linearità e dalla banalità della storia per poi capire che in realtà non avevi capito un caspio.. da rivedere.. rivedere ancora.. con un buon televisore 3d e un divano..

    giustappunto, ma Mrchreddy a quando il famoso progetto del cinema personale che volevi farti?? :D

    • Io dietro ne avevo una con più catarro che aria nei polmoni… ha passato tutto il film a scaricarsi come una betoniera… un nervoso!

      Sì, all’inizio le facce davano molto fastidio anche a me, poi però mi son fatto rapire e fottesega! :D

      Eh, a quando, mi manca ancora qualche decina di milioni di euro, poi lo apro :P

  4. AAAAAAAAAAAAHHHHHHHH!!!!!
    Pregate per me che sabato o domenica lo diano in 3D ad un orario decente/pomeridiano per mia madre che si rifiuta di andarci alle 20 o peggio alle 22.45, che se me lo perdo mi portrei seriamente incavolare, soprattutto dopo questa recensione positiva.

  5. Allora, le scritte iniziali da Microsoft word mi hanno fatto incazzare non poco, ma per fortuna è seguito il resto del film.

    Dio, che idiota a non guardarlo in 3d! Mi sono odiata con tutto il cuore!

    Si, hai ragione, i soldi si vedono tutti in questo film, e la prima volta che ti sparano il piano sequenza dell’Arcadia con Harlock seduto al posto di comando ho temuto di avere un collasso.

    Avevo i brividi tutte le volte che quel mostro usciva dal Dark Matter.

    Devo dire che è il migliore film d’animazione giapponese che abbia mai visto in vita mia. Non è mai scontato, i personaggi sono stereotipati in quanto simboli, e non danno fastidio se non troppo approfonditi. Fanno bene il loro dovere a “recitare” la storia, senza risultare banali mai!

    I villain sono ponderati, mirati e ben contestualizzati. Le sottotrame non opprimono la trama principale, e sono tutte collegate con l’obiettivo finale.

    La colonna sonora calza nel film perfettamente, senza risultare disturbante mai ed esaltando i punti giusti.

    Il messaggio è classico da Harlock; se qualcuno non apprezza questo film probabilmente è perché non apprezza la categoria in sé, perchè tecnicamente è perfetto!

    E io mi sono anche emozionata seriamente. Il finale è carico di forza ed efficace.

    • Concordo, ancora una volta, su tutto.

      Io uscito dal cinema mi son sparato la sigla di harlock in macchina e, devo dire, che un minimo di groppo in gola mi è venuto.

      Tutta la parte finale mi ha davvero emozionato :P

  6. Non saprei che dire e qui non posso fare affidamento sul giudizio altrui. Purtroppo Capitan Harlock, nonostante fosse della mia generazione, non mi ha attirato all’epoca, non aveva nessun fascino su di me … e se questo lo dico io che ho vissuto le migliori trance estatiche e mitiche dei cartoni animati e adoro i giapponesi e le loro paturnie visive, di tutti i generi (o quasi) partendo da Goldrake, passando per Gundam, amando Kyashan e arrivando fino ad Akira e ai film di “TOTORO” … non so che pensare..

    … la tua critica mi sembra misurata e onesta, e anche se non l’ho visto, non mi quadra soltanto una tua osservazione, e soprattutto in ragione di aver visto il TRAILER ben bene in una mega Sala Cinematografica e cioè:

    – per me non è giustificabile il lavoro fatto alla mimica facciale, hai nascosto dietro mirati eufemismi quella che è una tamarrata (appunto galattica) vergognosa. Non può non inficiare la totalità dell’opera, a meno che a questo punto, si perda l’obiettività di sapere cosa significa una scelta che poteva essere gestita altrimenti. Siamo nel 2013 (parlo del film) e non posso vedere espressioni che sono simili a quelle di MAGNACARTA 2, il GDR che sto giocando ora su XBOX – ed è del 2009, le proporzioni sono le stesse. Non esiste, simili espressioni andavano bene in Final Fantasy VII: Advent Children (il film).

    Come potrei sospendere la mia credulità di fronte ad una bestemmia simile non lo so, e proprio in ragione – che me lo dici tu stesso – delle magnificenze visive tecniche negli altri aspetti della storia. Una cosa sono delle mancanze, una cosa e doversi tappare il naso e prendersi per il culo da soli per non accettare di non rimanere delusi.

    Se mi sbaglio, tanto meglio, ma da come l’hai messa giù non mi pare.

    • Le espressioni non sono un granché e sì ricordano i filmati dei videogiochi.

      Però DDD non mi sono preso per il culo e non mi sono tappato il naso per non ammettere di essere stato deluso, altrimenti non l’avrei menzionato, così come altri difetti.

      Non è un capolavoro Capitan Harlock, ha i suoi bei limiti, ma mi è piaciuto un sacco lo stesso e mi ha emozionato.

      Però, ecco, se non ti piace il personaggio e non ti ha mai attratto, non c’è nemmeno da parlarne :D

      • Beh … che non mi abbia mai attratto, l’ho solo menzionato per spiegare perché non ho cognizione di causa per argomentare sul personaggio. Però questo non è un problema, andassi a vederlo. Se, ad esempio, andassi a vederlo e non mi piacesse il personaggio, te lo direi onestamente – mi conosci, mica ho problemi a essere specifico – …

        …. ma non inficerebbe la mia critica sul film in sé. Potrebbe piacermi sia con Harlock che mi sta sulle balle, sia che mi fosse simpatico.

        Te dici che non ti sei “tappato il naso” e magari ho esagerato con la metafora e magari ne troviamo un’altra :D …

        .. ma il discorso è di là di molti dubbi:

        – un film in Computer Grafica nel 2013, di questo potenziale e calibro, dopo che ce ne sono stati sui generis come FF VII Advent Children del 2005 .. e Final Fantasy The Spirits Within del 2001 (non so se mi spiego) … e ha le stesse espressioni dei personaggi di un videogioco, neanche un film: è grave .. ma GRAVE veramente.

        Dire che il film è bello ma non ammettere che una tamarrata di questo calibro vada a inficiare l’opera … trovate voi una metafora che non sia quella di tapparsi il naso. Se permetti Chreddy, diventa un discorso da Fan Boy e non c’è nulla di male in questo, però bisogna ammetterlo.

        Mi spiace che sembra voglia romperti le palle, però così come ci tengo a sostenere con tutto il cuore delle tue valutazioni, così non voglio tirarmi indietro su quelle che ritengo fuorvianti.

        • Ho capito benissimo il tuo discorso.

          Secondo me non è una tamarrata questa delle facce, è solo un difetto che, nel complesso, ho trovato veniale.
          C’è chi non si è reso conto di niente, chi come me se l’è fatto andare bene, chi invece non può proprio concepirlo.
          Bisogna anche considerare cosa c’è dietro, però. Ad esempio che questo è il primo film della Toei ad altissimo budget ed andato nei cinema. Certo, anche io avrei voluto fosse tutto perfetto, però non è giusto nemmeno abbatterlo per questa cosa.

          Mi pare ben più grave l’assoluta incapacità di caratterizzare graficamente i personaggi in un Frozen a caso, o come vengono resi gli umani nei vari film Dreamworks.
          Peggio ancora quella serie di film in performance capture che ha tirato fuori quel rincoglionito di Zemekis. Quello sì fa schifo e posso fare il tuo discorso e ci sarebbe da dire anche di peggio.

          Non so se riesco a spiegarmi bene: Harlock ha i suoi bei difetti, ma per stavolta posso passarci sopra considerando l’inesperienza dell’ambiente nel fare i film cinematografici. Certo se poi continuano su questa strada allora ne riparliamo. :)

          • Beh … comunque mi incuriosisce, perché mi è piaciuta l’idea di lasciare al personaggio Harlock la figura di colui che sublima gli eventi … lavorando “in sordina” …

            …. d’accordissimo su Zemekis … mi fa piacere che qualcuno capisca veramente quanto siano sopravvalutate e mal gestite certe tecniche

  7. Capitan Harlock
    era quel cartone

    che mi piaceva tanto
    ma talmente tanto
    ma talmente tanto

    che non l’ho mai visto per paura di scoprire
    che non mi piaceva per niente.

    Se a questo si aggiunge
    che io odio i cartoni/film/cartoni

    con questa grafica da videogioco

    direi che consegno il dado
    e sto fermo un turno.

  8. Va beh, se non ti piace il genere, Messer Satanasso, hai tutto il diritto di dire che ti fa cagare…. Why not?

    DDD: Beh, a me non ha dato fastidio il movimento facciale. Non ci ho neanche fatto caso: guardavo il film come si guarda un cartone, ero partita con delle aspettative cosi cosi…. E’ un pò la tecnica giappo di farli così bambolottosi….. Non pretendevo granché. Forse per quello che a me è piaciuto un casino lo stesso e me ne sono fregata di questo punto…

    • Le espressioni facciali passano in secondo piano rispetto al resto, però è un difetto che ho dovuto menzionare per essere obiettivo. :)

      E comunque partivo da aspettative molto molto basse :)


  9. MrChreddy:

    Concordo, ancora una volta, su tutto.
    Io uscito dal cinema mi son sparato la sigla di harlock in macchina e, devo dire, che un minimo di groppo in gola mi è venuto.
    Tutta la parte finale mi ha davvero emozionato :P

    se proprio proprio devo trovare un difetto e secondo me anche grosso è proprio il finale.. tralasciamo il problema del monofaccia alla Nicolas Cage.. non voglio spoilerare ma non puoi fare un finale che ti porta a un climax che ti fa tendere la mano verso lo schermo e col magone “vai.. capitano.. fallo anche per noi”.. e dopo due secondi, sgommata dell’arcadia e “ma si.. finiamola a taralucci e vin santo e si riparte, tutto come se niente fosse”.. no! cavolo!!! no!…

    • Sì, quando l’Arcadi riparte come se nulla fosse l’ho trovato un po’ sbrigativo, ma avevo un durello che mi offuscava un po’ il ragionamento per tutto quello prima :D

  10. Mannaggia la miseria!!! Io volevo andarlo a vedere, poi mi sono detta, aspetto di sentire MrC che ne pensa, magari è una cagata immane e mi risparmio i soldi del cinema…
    Invece adesso mi rode perché a quanto pare vale la pena vederlo, ma non riuscirò ad andarci (così mi sono giocata Frozen -che però non sembrava essere chissà che- e adesso pure Captain H!)

    Vabbè, se lo trovo al cinema in Uk quando arrivo, magari me lo vedo lì. Mi spiace perdermi il 3D e vederlo a casa…

    • Ecco, quando leggo questi commenti poi mi sento in colpa/responsabile di come spendete/buttate i vostri soldi :P

      A me Harlock è piaciuto tanto, con tutti i suoi limiti di storia e concezione orientale che potrebbero non andare bene a tutti. Quindi vai con cognizione di causa e leggi bene quello che ho scritto soprattutto nella parte in cui bisogna scendere a compromessi con quel tipo di prodotto… :D

      • Vabbè, ma per noi cresciuti a pane e cartoni anni 80 giapponesi non penso sia poi così basso il compromesso a cui scendere!

        Di sicuro non mi aspettavo il capolavoro degli ultimi vent’anni (anche perché a me delle ipinioni di James Cameron fotte un tubo – e pare che l’abbia visto solo lui, dal trailer… quindi non proprio incoraggiante) però se è un paio d’ore di intrattenimento ed effetti speciali ben fatti si può pure fare, no?

  11. Finalmente siamo andati al cinema Arcadia e quale migliore prima volta se nn Capitan Harlock…l’esperienza del cinema e’ stata molto positiva…schermo ampio e coinvolgente e poltrone belle spaziose e spaziate, audio ottimo, peccato nn averlo potuto vedere in 3D per via dell’orario ma sarà per la prossima volta!
    Ma torniamo al film, mi è piaciuto davvero molto sia visivamente sia i dialoghi filosofici, i personaggi sono tutti carismatici ad essere sincera l’unica delusione/pecca è stata la veramente troppo poca presenza di Harlock…più lo bramavo e meno si scorgeva…ma quelle rare apparizioni erano davvero epiche…quella chioma svolazzante era inebriante…
    p.s. la cosa preoccupante è che io ho vacillato per Yuki…

  12. Buongiorno, devo assolutamente commentare dato che ieri sono andata a vederlo. Premettendo che, come per molte ragazze, io amavo Harlock (per un periodo ero convinta di tatuarmi il teschio, e ancora oggi ci penso), il film è stato veramente emozionante per me. Mi ricordo che lo guardavo grazie a mio fratello maggiore, e già lì l’Arcadia mi sembrava una cosa fantastica, ma riguardandola oggi con tutti quei cazzi e mazzi grafici, mi sono innamorata ancora di più!
    Ad ogni scena di Harlock mi trasformavo in una bimbaminkia.
    L’unica cosa orribile del film, è stato il mio vicino, vabbè non tanto lui che poverino poteva avere una 50ina d’anni e non vedeva l’ora di immergersi nel film, ma il suo carissimo figlioletto scassamin..! “Babbo ( io vivo in toscana) ma è quello arloc? Ma cos’è un ologramma? Che vuol dire darchmetter? -.-”
    I miei amici mi hanno dato della persona orribile perché odio i bambini, però dai su! Non è un cartone per bambini, soprattutto non per quelli di oggi!
    Ecco scusate se mi sono dilungata :)

    • Essì, non è proprio un film per bambini… per ex bambini come noi sì invece :P

      I genitori sono la cosa peggiore che possa capitare ad un bambino… molto meglio gli zii :D

  13. Solo i sassi non cambiano idea. Ce l’ho fatta e sono andato a vedermi Harlock. In un cinema che quelli dei Lumiere era più all’avanguardia, il sonoro sembrava uscisse da un grammofono e gli occhiali passivi per il 3D avevano degli aloni attorno che il film lo vedevo come da dietro un oblò con il vetro che che ai bordi mandava a mignotte l’immagine ….

    A SEGUIRE SPOILER:

    … nonostante questo, il film mi è piaciuto, molto. Mi cospargo il capo di cenere, poiché dice bene Chreddy e Flametongue … i volti e le espressioni facciali ferme a quelle di un videogioco sono talmente sorbite dall’atmosfera, che diventano altra cosa. Un cartone animato vero e proprio.

    Il film è notevole per il Pathos che ha creato e avrei molto da scrivere, ma Chreddy ha già detto il necessario. Peccato sia un grande opera mancata. TRE soltanto sono i difetti che ora posso “denunciare” con cognizione di causa:

    1) il film si era deciso per una linea matura. Peccato non l’abbia seguita sempre coerentemente. Serviva ancora un ingrediente in più di cattiveria e avrebbe toccato, in questo senso, la perfezione.

    2) scelta sbagliata quella di quando Harlock vola in caduta libera per poi atterrare in piedi come nulla fosse, dopo migliaia di metri, per salvare il ragazzo. A me sta bene sia immortale, non sta bene sia Superman. Questa CAZZATA dovevano risparmiarsela. Ha rovinato molto se non tutto di quella sequenza. Harlock è un personaggio che vive oltre i confini dell’improbabile, non dell’impossibile. Avrebbero potuto farla in mille modi diversi.

    3) il FINALE: concordo con ECLISSI – a parte che non mi torna e ci sono delle incongruenze, o non l’ho capito. Però è stata una scelta pessima. il film era stato sin lì politicamente scorretto, e poi mi fa un finale del genere? ma vaffanculo.

    BEL FILM, emozionante, coraggioso, anticonformista, con una intelligentissima e tagliente morale. Peccato, poteva essere magnifico, bastava poco di più, o di meno.

    • Temevo andassi a vederlo e non commentando da giorni avevo paura fossi sulle mie tracce per macellarmi XD

      Comunque, nonostante il cinema pessimo, son contento ti sia piaciuto… e che non mi stai dando la caccia per farmi fuori.

      I difetti che dici tu rientrano in quelle cose che nel post ho detto che bisogna scendere a patti e definito “coolness giapponese”.
      I giapponesi funzionano così, fanno bene, poi sbragano improvvisamente. Non ho mai visto un loro cartoon che riesca a essere perfetto dall’inizio alla fine, alla fine sono giunto alla conclusione che abbiamo proprio noi una concezione diversa dei film rispetto alla loro :)

      • Dici bene. Purtroppo è così. Se vuoi ti dò i termini per farti bello e cuccare una gnocca quando parli di cinema in un bel ristorante a lume di candela :D

        Vuoi sentirli? … dai dimmi di sì, ok, ti ho sentito.

        Quello che tu dici si sintetizza così: –

        Il cinema giapponese, persegua una visione estetica dell’esistenza …

        … mentre il nostro persegue una visione drammatica dell’esistenza.

        Che per drammatica, spero mi capisco, non si intende il genere serioso. Anche la nostra comicità persegue un significato drammatico.

        Gli orientali in realtà hanno una coscienza formatasi nei secoli che prioritario non vive il bisogno della catarsi, bensì dell’onore e della contemplazione della vita intesa come miracolo.

        Ti faccio un altro esempio, lo so che ti rompo, ma tu abbi pietà di me.

        Se la bomba atomica l’avessero sganciata nei paesi arabi quella volta, gli arabi non avrebbero metabolizzato questa tragedia IMMANE come l’hanno fatto i giapponesi nel tempo ….

        .. i giapponesi, sono una cultura divergente (non distante. è un’altra cosa) dalla nostra. Loro hanno trasformato in valore simbolico l’evento tra i più terribili nella storia dell’uomo. Questo simbolismo è il loro modo di dare onore alla vita…

        … e probabilmente questo simbolismo è ciò che deve essere prioritario nell’immaginazione. Loro sanno cosa è la vendetta ma, a differenza nostra, diviene estetica.

        Quello che manca ai giapponesi, vedi un Fellini o un Bergman, è invece una percezione onirica della realtà. Loro sono metafisici, è diverso.

        • Ammazza che analisi… bella.

          Preso appunti e me la rivendo, tanto mi hai dato il permesso :D

          Comunque quest’anno ho una mezza intenzione di farmi due settimane in giappolandia, se vado (e se torno) poi ti dico :D

          • Te lo auguro tu ci vada, secondo me dev’essere un’esperienza come poche. Se non avessi il terrore dell’aereo ci sarei già stato. Tokio e la Monument Valley sono i due posti del mondo che mi chiamano da una vita. Ma rimarrà un sogno … purtroppo neanche Walter Mitty è riuscito a infondermi il coraggio …

            … ovviamente un tuo articolo sul viaggio in Giappone sarebbe una ghiottoneria.

            • A me non disturba volare e, sinceramente, è un’esperienza che voglio fare… e dovrò farla dasolo perché non trovo nessuno che vuole venire con me, ovviamente il costo è un limite. :)

              Più che un articolo pensavo di fare dei video giornalieri… :P

  14. Con imbarazzante ritardo finalmente l’ho visto.
    Stasera io e il prode Ninja ci siamo incontrati per andarlo a visionare al cinema e mi volevo esprimere qui (anche se il mio commento oramai non lo leggerà più nessuno) per non andare OT in altri post più recenti. Animazione da paura e fantastico 3D ma mi ero dimenticata delle famigerate manovre lanciate a caso che erano ridicole già negli anni ’80. Non ho ancora deciso se mi è piaciuto oppure no, lo sto elaborando. La scena della doccia però è il top(less) del nonsense! :-D

    Certo che come l’Arcadia della mia giovinezza non c’è niente.

    • Io lo leggo il commento e mi interessa U_U

      Nella scena della doccia non ci vedo niente di strano… io faccio sempre i salti mortali quando mi lavo, a volte anche un po’ di breack dance. Te no?

      In effetti non è un film chiaro per dire: mi piace o non mi piace. Non è un film “occidentale” quindi certe cose bisogna prenderle per come sono, se devo stare a vedere la “trama” e la sceneggiatura ci sono troppi momenti ridicoli, però mi ha emozionato e fatto tornare indietro nel tempo e per questo mi è piaciuto. :)

      • A me è piaciuto… sono tornato bambino e anche se non ero un gran fan del cartone me lo sono goduto! Vi dirò di più, mi mancavano i cartoni giapponesi così…
        Certo, trama e storia prevedibilissimi, ma chi se ne frega.

        • Dai, non era così prevedibile. Se non per certi passaggi … ma in generale, l’ho trovata sorprendente.

          Poi, parliamoci chiaro, al Cinema cosa dovrebbero mai riuscire a fare per tirare fuori qualcosa che non sia veramente prevedibile? …

        • Anche io non ho trovato la storia prevedibile, anche perché non davano proprio indizi per “capire” dove sarebbe andata a parare… poi comunque essendo retrocesso ai 7 anni non avevo la cultura per capire XD

  15. Io non ho aspettato. Il primo gennaio alle 2 del pomeriggio ero in sala a vederlo. Non capisco di cosa vi lamentate di come hanno “disegnato” i personaggi… che vi aspettavate? Avatar? Son giapponesi! Io è una cosa che invece ho adorato. La grafica era ecceziunale veramente, la città degli umani (che si vede già nel trailer) è presa pari pari da questa http://4.bp.blogspot.com/-2EadLaVaQu0/UpkQtIzwIBI/AAAAAAAALQ4/4m1O1rU18PU/s1600/Gallifrey.png (La Cittadella di Gallifrey, serie tv Doctor Who)
    Ma la storia… dovevo piangere? Dovevo emozionarmi? Stupirmi? Non ho avuto niente di tutto ciò, la trama l’ho trovata piatta, i colpi di scena per me non sono stati colpi di scena. Quella che si trova sulla nave sarebbe la mazoniana della serie tv e manga (eresia)… lo sapevo che sarebbe stato un completo stravolgimento di tutto… ma altrettanto il finale non è un finale, ti dice “abbiamo sbagliato titolo non è Capitan Harlock” bensì “la storia infinita”… bello il concetto, bello il messaggio… tutto quello che vuoi. Ma se mi avessero reso il film come la serie “code geass” (tra l’altro, per il personaggio di zero si sono ispirati proprio ad harlock) sarebbe stato magnifico. Avrei preferito 300 miliardi di volte vedere una trama con lui che si fa mille trip mentali, che combatte per salvare la terra e che muore da eroe. io sinceramente, e personalmente gli do un 6 su 10… graficamente funziona alla grande… ma per il resto. Personale opinione eh!

    • Io sono abbastanza d’accordo con te. Graficamente è stato un tuffo al cuore, di una bellezza mozzafiato, anche se i personaggi erano abbastanza monoespressivi ma nel complesso gradevoli.

      Mi è mancato non avere più Harlock. Volevo vedere un film sul capitano ed invece è rimasto quasi tutto il tempo una macchietta sullo sfondo. Peccato, secondo me è stata una splendida occasione mancata.

  16. ALE’. Ce l’ho fatta!!! Presi i biglietti per domani, sera ovviamente, sia mai che lo avessero messo in orario decente. Non è nella sala 3D ISENS! Nooooooo. Ovviamente lo danno nella stramaledetta sala 13 (un numero un perchè anche senza essere scaramantici) ovvero la dannata sala con lo sbrego nello schermo!!!
    Che faccio? Mi porto lo scotch e l’aggiusto io visto che in anni anni anni, ma proprio ANNI non si sono mai degnati di aggiustarla? Sarei moooolto tentata. ROAR!!!!!!

    Lo devo proprio dire che TUTTI gli Evangelion li hanno dati nella dannata sala con lo sbrego?!?!?!

    • Aleeeee….

      Pensa che ho accompagnato un’amica a vedere Lo Hobbit (sì, me lo sono rivisto…) all’UCI e siamo capitati in una sala con uno sbrego nell’angolo in basso a sinistra… inutile dire che ho guardato quello per 2 ore e mezzo e non il film. Meno male l’avevo già vistoe meno male che i biglietti erano gratis.

      Non ce la farei a vedere un film ex-novo con uno sbrego sullo schermo, non vedrei un cazzo del film e alla fine saprei tutto del buco!

      Comunque, io fossi in te, dopo il film chiederei il rimborso del biglietto, e che cazzo! U_U

      • Ahahah mi dispiace per te, hai il mio stesso problema, sguardo perennemente fisso sullo sbrego (in basso -ma neanche troppo- a destra).
        Sia chiaro, non è neache uno sbrego e stop (che già da solo basterebbe), ma uno sbrego vagamente a V/L quindi una parte del telone dello schermo spenzola un pochetto (un pochetto di troppo) verso il basso.
        Spero di essermi ricordata male e che la sala incriminata sia quella di fronte. Spero. Spero tanto che la mia memoria mi stia giocando il solito brutto scherzo.

            • Ovvio! La Giuseppa Maiala lo fanno nella sala Uberlusso in IMAX, ISense, 4D a 80000K :D

              Ieri ci hanno portato a vederlo la mia nipotina che compiva 2 anni ed era tutta esaltata… la PEPPAAAAAAAAAAAAA XD
              Che patata che è :D

              • Speriamo che possano preservare l’innocenza più possibile che c’è già una delle tante associazioni di nonsochecosa che vuole boicottare la Peppa perchè non darebbe una visione veritiera della sua vita e degli amici (più che altro della brutta brutta brutta fine che fanno nella realtà).
                Ma cosa pretenderebbero? Che facessero cartoni animati realistici con la vera vita degli animali E adatti ai bambini? Mah?

                • Scusa la crudezza e i francesismi, ma a me ste minkia di associazioni che si battono per le stronzate hanno un po’ rotto.

                  Si scaglano contro la Peppa Pig perché non fa vedere che la Peppa e la sua famiglia finiscono per diventare salami e cotechini?
                  ma che minkia di senso ha una protesta del genere? No davvero, prenderei ‘sti poveri mentecatti e mi farei spiegare perché si scagliano in queste crociate inutili.
                  Sicuramente sono tutti ricchi annoiati che non hanno un altro cazzo di problema nella loro vita e vanno a pensare queste cose ridicole.

                  Ecco, scusa finito lo sfogo.
                  Non voglio difendere la Peppa, ci mancherebbe, ma trovo idiota questo tipo di critiche.

                  • Sono perfettamente d’accordo con te. Certe critice e certi comportamenti sono assurdi.
                    Ricordo ancora quando alle elementari mi portarono a vedere una mostra fotografica sul 3° mondo (miseria e bambini denutriti).
                    Ecco, se adesso (nonostante siano passati più di TRENT’ANNI) dovessi incontrare qualcuno di quelli che ebbe l’idiota idea di organizzare la gita (senza specificare ai genitori di cosa si trattava effettivamente), gli spezzerei le rotule con molto piacere.

                    • E alle medie la mostra fotografica sulla vivisezione?
                      No ma a scuola da me mica erano normali!

                    • A me invece rimase impresso quando alle medie venne a trovarci un sopravvissuto ai campi di concentramento.

                      Alcuni dei suoi racconti me li ricordo ancora… -_-‘

                • No, aspetta,
                  questa non l’ho capita.

                  Ci sono associazioni che vorrebbero una puntata di Peppa Pig

                  in cui arriva il fattore
                  con lo “scannaturo” in mano

                  piglia Peppa Pig
                  la attacca al gancio a testa in giù

                  le infila il coltello in gola
                  raccoglie il sangue nel secchio

                  (che ci si fa il sanguinaccio
                  con la Peppa)

                  e la scanna?

                  E poi ce la pigliamo con la crisi.

                    • Bah!
                      In Germania (mi pare) c’è un’associazione che ce l’ha con i Teletubbies e li vorre censurare perchè uno di questi pupazzotti ha un colore da maschio (quello viola) ma porta la borsetta rossa quindi SCAAAAANDALOOOOO.
                      In USA (mi pare) qualcuno ce l’ha con Spongebob perchè sembra/sarebbe/è (chissenefrega) gay (?!?!).
                      Ora pure Peppa Pig da eliminare.
                      Io da profana non capisco tutte ste seghe mentali ma dubito fortemente che un bambino si faccia di queste domande o che ste cose possano causargli problemi.
                      Misteri.

                    • Ripeto, c’è un sacco di gente che non ha niente a cui pensare durante la vita :D

                      Ma Harlock l’hai visto?

                      Com’è? Piaciuto?

                    • A me si e mamma pure, ma devo ancora metabolizzarlo per bene. La resa in 3D era semplicemente spettacolare
                      Ad una persona con cui ero no, ha fatto schifo perchè, parole sue, “non l’ho capito” (a beh…) e poi lui e un’altro il 3D BLEAH!
                      Lo schermo… O l’hanno cambiato o rattoppato (aveva uno sbrego verticale verso il centro e qualche altro problemino ma tutto praticamente passato inosservato) o lo sbrego col riporto è altrove. Hmmmmmmmm…

                      Momenti di panico quando nella fila davanti è passato gruppetto di spettatori in caccia di posti e uno di questi aveva il cappellone simil cow boy… Fortunatamente non si è seduto davani a noi ma soprattutto se lo è tolto per tutto il tempo. Fiuuuuuuu.

                      Ah, bellissimo, più di 20/30 minuti di visione di pubblicità strazio e rara di altri film poi inizia lo spettacolo vero e proprio, Casa produtrice loghi ecc. e come inizia il film con le scritte esplicative e voce narrante che spiega come si è arrivati a quel punto e non ti arrivano due tizi nella nostra fila a chiederci se eravamo proprio sicuri di avere i posti giusti? NOI!!!!! GRRRRRRRRRRRR!!!!
                      Ora dico, TUTTA la nostra fila occupata, la fila davanti con 2 posti vuoti e a te, esimia testina di cavolo, non viene in mente che ti sei sbagliato TU di fila? PIRLAAAAAA!!!! Ha rotto le scatole facendo perdere l’inizio a tutta mezza fila (eravamo in centro) tra andata e ritorno!!!!

                    • Uahahahahah, quelli che nonostante lettere, numeri, logica e buon senso riescono a sbagliare fila meriterebbero di essere colpiti con il tazer finché come non sopraggiunga. XD

                      Il cappello da Cowboy al cinema… ma davvero c’è gente che va in giro con quella roba?

                      Contento che ti sia piaciuto, che sia piaciuto a entrambe, e che abbiano riparato lo schermo… o almeno ci abbiano provato.
                      Per chi non l’ha capito, invece, non so che dire, non è che ci voglia uno scienziato, spiegano tutto, anche se ci mettono un po’, magari si è addormentato… no?
                      Comunque il 3D era davvero bello, impossibile che non piaccia, significa essere prevenuti U_U

  17. Entro nella sala, sovreccitato come un bambino il primo giorno di scuola, e mi reco in biglietteria. Il cinema è quello a piazza Cavour a Roma, non ricordo mai il nome. “Due biglietti per Capitan Harlock per favore” “C’è solo in treddì”. Terrore e disapprovazione! Sono almeno 6 mesi che aspetto di vedere quel film, e devo vedermelo in treddì?? Sono combattuto. Entro e lo vedo comunque.

    Non dico il mio parere sul film, la penso esattamente come te, è stato incredibile.

    Una cosa mi sono chiesto uscito dalla sala: “Ma è questo film che in 3D è un capolavoro o da quando ho visto quella cacata di Sanctum in 3D si sono imparati a usarlo?”. Da quello che leggo qui è il film che è fatto bene, quindi mi unisco a MrChreddy e vi consiglio di vederlo assolutamente in tredimensioni (mai avrei pensato di dirlo).

    E comunque è il 16 gennaio e a Roma lo trasmettono ancora in molte sale, anche nelle poche sale della Tuscia, e ho visto che è ancora nella top ten degli incassi. Spero che siano tanti genitori che portano i loro figli a farsi una cultura.. Vedo ragazzi poco più giovani di me (ho 22 anni) che non l’hanno nemmeno mai sentire nominare, ma da piccoli seguivano la Melevisione. Mi viene da piangere.

    • Ciao Kristo.

      Sinceramente non mi aspettavo che incassasse davvero e invece lo sta facendo, son contento di essere smentito :P

      Sì, il film è fatto bene in 3D, non si sono limitati alla riconversione o ad un 3D rabberciato, come fa la Disney per risparmiare, ma è stato proprio prodotto in 3D :)

      Sanctum non l’ho visto né in 2 né in 3 dimensioni :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.