Captain America: The Winter Soldier e tutta l’allegra cumpa

Captain America - The Winter Soldier

Pare che tutti ci tengano a sapere cosa ne penso del nuovo Captain America: The Winter Soldier visto che mi arrivano continuamente richieste di parlarne.

Beh, ragazzi, non l’ho visto, non mi interessa, oggi si parla della Fotosintesi Clorofilliana dell’Orchidea dell’Amazzonia.

No, sto scherzando, non andatevene, l’ho visto e mi ha pure stupito, non aspettandomi niente, e mi ha pure un po’ contrariato, non aspettandomi niente.

Tra l’altro, ho raccolto pure la richiesta di fare un riassuntone apocalittico sull’Universo Marvel Cinematografico, quindi sto studiando. Che all’atto pratico significa che mi sto rivedendo tutti i film, belli (2 o 3) e brutti (tutti gli altri), con accanto il quadernino degli appunti per segnarmi i vari collegamenti, gli easter egg legati ai fumetti e fare una specie di mini enciclopedia in continuo aggiornamento con i futuri film.

Poi non dite che non vi voglio bene.

Ma ora è il turno di Captain America: The Winter Soldier, ovviamene senza spoiler.

Capitan America, come lo abbiamo sempre chiamato a questa latitudine prima che uscissero i film, è, secondo me, un personaggio molto poco cinematografico.

Nato nel 1940 come fumetto di propaganda durante la Seconda Guerra Mondiale, quando ancora la Marvel si chiamava Timely, era stato accantonato nel ’53 perché di Cap, come lo chiamiamo noi ce siamo più in confidenza, e dei supereroi non fregava più niente a nessuno.

Nel 1964 Stan Lee lo tirò fuori dalla nafatlina dal ghiaccio per inserirlo direttamente nei Vendicatori, ebbe la sua seconda chance che lo ha portato fino ai giorni nostri, con tutta una serie di sostituti temporanei, una morte, e i vari scazzi con Iron Man e il Governo Americano.

Capitan America

Ma perché dico che cinematograficamente Cap potrebbe non rendere? Perché è un personaggio un po’ particolare. Ha una forza sovrumana e tutto quello che volete, ma il vero potere di Cap è la personalità e il fatto di essere l’incarnazione di tutti gli ideali democratici, e un po’bacchettoni, dell’America, non per niente è vestito con la bandiera americana dalla notte dei tempi.
L’azione c’è, e anche tanta, ma passa in secondo piano rispetto alla statura morale e simbolica di Capitan America.

Nei fumetti funziona, anche perché è in giro da più o meno 70 anni, ma al cinema si rischia di fare un pastrocchio che non sa di niente.

Captain America: The First Avenger

Ragazzi, ce la giochiamo a birra e salsicce?

La dimostrazione è il primo Captain America: The First Avenger. Il film ha una prima parte molto bella: la trasformazione, le motivazioni di Steve Rogers e lo sfruttamento come immagine propagandistica. Poi si sgonfia fino alla noia mortale proprio quando Capitan America entra in azione e comincia a combattere, complice anche il fatto che il Teschio Rosso, al di là del meraviglioso trucco, sia stato ritratto come il solito nemico folle e sui generis, che non focalizzava su di sé abbastanza odio da parte dello spettatore.

Captain America - The Winter Soldier - Chris Evans

Carisma e personalità, venite a me!

Il secondo motivo della non riuscita del primo film è stato proprio il protagonista: Steve Rogers con la faccia di .
Per carità, Cris è un bel ragazzotto biondo e muscoloso, ma non ha dimostrato quella personalità e quel carisma tipico di Cap. Quella roba che, se sei a terra sanguinante e agonizzante, sperando di morire subito perché sei stato preso da una sventagliata di mitra sulle ginocchia, arriva Capitan America che grida: “Caricaaaaa!!!“, tu ti alzi lo stesso e carichi, che a morire dissanguato e alle tue rotule ci pensi dopo, quando il Capitano urla: “Riposoooo!!!

, in The Avengers, ci ha provato a ridare luce alla figura di Cap, ma era un film troppo corale per potersi concentrare solo su di lui e, tra battutine e scontri testosteronici con Tony Stark, non ci è riuscito fino in fondo. Poi, vabbé, è già riuscito a dimostrare che si può fare un film decente su Hulk, non è che si possono chiedere tutti a lui i miracoli.

Captain America - The Winter Soldier - Le Botte

Ecco come si eliminano i dubbi: a mazzate forti

Arriviamo, finalmente, a Captain America: The Winter Soldier, film che doveva riabilitare definitivamente il personaggio.

Ci è riuscito? Per fortuna sì.

I fratelli  riescono nell’impresa con tutta una serie di accorgimenti doverosi, a cominciare dall’ingaggio, per scrivere la storia, di Ed Brubaker, l’autore delle migliori storie moderne di Capitan America nei fumetti.

Captain America - The Winter Soldier - Anthony e Joe

Senti, ciccio, o fai come diciamo noi, o ti metto le mani sulla faccia, forte!

Secondo fanno un film che sembra più un action thriller à la Bourne che un film di supereroi.
Terzoo non lasciano Cap pirlare in giro da solo, ma gli piazzano intorno tutta una serie di personaggi secondari, che tanto secondari non sono: Vedova Nera tutta chiappe e tutina aderente.

Captain America - The Winter Soldier - Vedova Nera

Ecco, ferma così che al pubblico piace quest’espressione

Falcon la spalla di colore che, per fortuna, non spara cazzate a raffica fino a diventare insopportabile.

Captain America - The Winter Soldier - Falcon

Prossimo giro, però, voglio una tutina decente

Nick Fury che fa il suo solito personaggio cazzuto e tagliente.

Captain America - The Winter Soldier - Nick Fury

Uff, gli avevo detto di far la pipì prima di partire!

Paradossalmente il Soldato d’Inverno, è quello che si vede di meno ed è forse la pecca maggiore del film.

Captain America - The Winter Soldier - Il Soldato d'Inverno

Visioni di un possibile futuro

Perché il film ha una prima parte davvero incalzante, divertente e coinveolgente, con Cap che combatte a suon di Capoeira e scudo rimbalzante in bocca a tutti, e una seconda parte un po’ moscia in cui partono spiegoni ad ogni dialogo.
Ma il problema vero è che i colpi di scena in realtà non sono tali in quanto: a) si capiscono già dai trailer e b) nessuno ci crede a quello che succede, a meno di non capire proprio niente di questi film.
Il ritornello è sempre lo stesso: questi film li deve capire chiunque e quindi, per sicurezza, ti devono spiegare per filo e per segno qualsiasi cosa, senz lasciare nemmeno una virgola alle facoltà intellettive dello spettatore. Ne esce fuori un film che si può vedere anche con il cervello lasciato a casa.

Captain America - The Winter Soldier - Vedere Doppio

Adam Kadmon a MIstero poi spiegherà tutto

Però, mannaggia la puttana pupazza, significa rovinare un film che poteva essere molto meglio, come mezz’ora di dialoghi in meno. Alla fine Cap è Cap, combatte, fa i discorsoni e, soprattutto, uccide. Sì, tra lui, Nick Fury, la Vedova Nera e Falcon ammazzano un sacco di gente, tutti cattivoni che non meritavano di stare al mondo e che non contengono nemmeno una goccia di sangue, però lo fa: ammazza e senza pensarci de volte.

Fa solo strano che, a parte il Soldato d’Inverno, all’inizio si becca il Boss di Fine Livello che, senza avere particolari poteri, tiene testa a darsi le pizze in faccia con Cap. Tanto che, essendo il Boss un algerino, per un attimo ho sperato che Cap, indicandosi la A sull’elmo, gli urlasse in faccia: “Credi che questa lettera significhi Francia?“. Però capisco che abbiano voluto evitare un boicottaggio del film e un’insurrezione nella terra dei formaggi molli, quindi, purtroppo, la battuta ce la possiamo leggere solo nei fumetti.

Capitan America vs Francia

Francia, stacce!

Come dicevo all’inizio, il fil mi è piaciuto, mi ha un po’ ammosciato la seconda parte, ma poi sul finalone, quando smettono di chiacchierare e arrivano alle manate pesanti, si riprende e tutto sommato è il miglior film Marvel dai tempi di Avengers, se non altro quello che piacerà di più a quelli che non hanno apprezzato il cambio di registro di Iron Man 3.
Per fortuna Anthony e Joe Russo sono già stati confermati per Captain America 3.

Il 3D, visto che ancora una volta non ho resistito alla tentazione di farmi fregare, è totalmente inutile e assente, se non per un paio di scene e rende molto di più sui titoli di coda, fate voi.

Visto che vi lamentate sempre che non lo dico, ci sono 2 scene dopo il film, una poco dopo l’inizio dei titoli di coda che fa da ponte per Avengers: Age Of Ultron e mostra in anteprima un paio di personaggi nuovi; l’altra alla fine dei titoli di coda che… scherzo, fermatevi a vederla, 10 minuti di gente che ha fatto il film, per 0 secondi di scena.

Captain America - The Winter Soldier - Mazzate

Riesce a fermare una martellata di Thor, ma fatica su un pugno…

A questo proposito proporrei un minuto di silenzio per tutte le vittime dell’UCI e del The Space che queste scene se le devono vedere con le luci accese, visto che le accendono sull’ultimo fotogramma.
Ragazzi, in fondo, anche se avete pagato quasi 9 euro per vedervi il film, siete comunque ospiti, dopo un po’ date fastidio e dovete sbaraccare, sciò!, andale!, sbaraccare che la sala serve.

 

 

Tutti i film di cui ho parlato:

Nerdcensioni

 

 

Scritto da: MrChreddy

"Sono la prova scientifica che si può vivere una vita intera in completa assenza di cervello"

49 pensieri su “Captain America: The Winter Soldier e tutta l’allegra cumpa

  1. Intanto averlo visto all’Arcadia è stato emozionante, senza mezz’ora d’attesa, al buio anche dopo i titoli di coda (a momenti mi ribaltavo ma se per quello mi ribalto anche a luci accese :D) e soprattutto senza bestie da cinema, pure la mia metà era in religioso silenzio….
    E’ vero il 3D è inestisistente ma la definizione è impressionante, probabilmente sarebbe stato così anche in 2D, nn so, ma i primi piani dei personaggi (in particolare) erano da pelle d’oca…in quanto a perfezione di particolari…
    Mi ha fatto piacere che finalmente Capitan America sia andato a cercare la sua bella…che ancora mi domandavo se fosse ancora viva o morta…
    Poi mi è piaciuta molta l’azione adrenalinica alla Bourne…per l’appunto…
    Ho pianto quei trenta secondi al mega colpo di scena, appartengo alla categoria dei ritardati lo so… :D
    E mi unisco a MrChreddy per la poca presenta di Winter Soldier che dal titolo e dai trailers doveva decisamente vedersi e pestare di più…

    SPOILER

    come al solito nn ho capito niente della prima scena “bonus” dei titoli di coda…

    Chi sono i gemelli e che c’azzeccano con Locki? :O

    FINE SPOILER

    • [Spoiler]

      I due “Gemelli” sono Pietro e Wanda Maximoff, aka Qick Silver e Scarlet Witch, i due nuovi personaggi che appariranno in Avengers: Age of Ultron.

      Non mi pare che nel film accennino a Loki.

      Comunque nei fumetti sono i figli di Magneto, ma essendo un personaggio in mano alla Fox, in Avengers non saranno nemmeno Mutanti.

      [Fine Spoiler]

      • [spoiler]

        Parlava di Loki perchè si vede lo scettro che aveva Loki in The Avengers. Comunque quello non è lo scettro di Loki, ma un’arma che gli stata data a Loki da quello che gli dava anche i Kitauri (o come si scrive) sempre nel film The Avengers e che poi è Thanos, quello che si intravede nella scena a metà dei titoli di coda di The Avengers. Insomma, lo scettro alla fine resta in mano dello S.H.I.E.L.D. ma che poi giustamente se lo fregano quelli dell’idra e che darà lo spunto per il terzo Capitan America temo… dato che poi compare anche il Barone VonStuker.

        [Fine Spoiler]

        • Ciao Maximize, mi spiace deluderti, ma è impossibile che facciano un film su House of M alla Mavel.

          I diritti dei mutanti e degli X-Men, buoni e cattivi, sono in mano alla Fox.

          Gli unici in condivisione sono proprio Qicksilver e Scarlett Witch, infatti in Avengers 2 non saranno Mutanti, perché la Marvel non ha i diritti cinematografici di quella parola, e non saranno nemmeno figli di Magneto.

          Quindi devi sperare che il film decida di farlo la Fox, ma io preferisco sperare che perda i diritti degli X-Men, sinceramente.

            • Non è un questione di Lobby, è una questione di soldi e diritti cinematografici.

              Quando la Marvel stava fallendo negli anni ’90, ha venduto i diritti cinematografici dei propri personaggi senza pensarci de volte e ora le conseguenze sono queste. :)

  2. Come ti immaginerai, o come forse avrai letto nel mio articolo, ho trovato insopportabile l’adattamento italiano (quasi inesistente) che lasciava molti termini in inglese senza motivo. Peccato sciupacchiare così film tutto sommato molto buoni (per essere dei “blockbuster”).

    • E’ l’andazzo che stanno prendendo anche i fumetti, si sta tornando a una nomenclatura inglese/originale.

      A me poco importa, perché poi me li vedo in inglese a casa, però è un indirizzo che preferisco, anche se a liveo nostalgico mi spiace.

      Poi, come sai, non amo particolarmente gli adattamenti e i film doppiati, una volta che ti senti i film in originale poi quelli doppiati hanno sempre qualcosa in meno :)

      • Beh perché all’Arcadia te li vedi in inglese i film? Finché non escono i DVD/Bluray dovrai sorbirti anche tu i vari “CaPTain” pronunciati senza vergogna alcuna durante l’intero film, o no? Del resto ti eri lamentato del doppiaggio di Lei, l’argomento non ti è certo estraneo ;)
        (Posso permettermi la faccia tosta dell’ennesimo link? https://doppiaggiitalioti.wordpress.com/2014/03/28/captain-america-2-brrr-linverno-dellitaliano/ )

        Dalle mie parti i cinema con pellicole in lingua originale purtroppo non propongono mai i nuovi film con la tempestività dei cinema regolari. Forse tra 2-3 settimane esce anche in inglese, forse, ma dato che vado al cinema di impulso non attendo mai tanto tempo solo per vedermelo in lingua originale.

        Anche io aspetto con curiosità un tuo enciclopedico riassunto della Marveltrama.

        • No, certo, avessi pazienza aspetterei di vederli in br in lingua, però purtroppo in Italia non c’è la cultura del film in lingua originale al cinema, grave mancanza secondo me.

          Quindi al cinema sopporto il doppiaggio sapendo che poi me lo vedrò in originale a casa.

          Non mi sono lamentato del doppiaggio di Lei, ho solo detto che dal’inglese all’italiano perde molto.

          • L’ideale è che nei multisala dedicassero almeno 2-3 sale ai film in lingua originale (un film diverso in ciascuna sala). Almeno così nelle grandi città si avrebbe questa possibilità in più, per coloro a cui interessa (che non sono pochi ma neanche poi tantissimi, si salverebbero però con il flusso di turisti).
            Il guaio è che se poi cominciano a mettere i sottotitoli è la fine, l’occhio cade sempre su quelle dannate scritte!

            • Avevo proprio scritto un post su questa cosa dei cinema.

              Io non dico 2 o 3 sale per multisala, me ne basterebbe una per i film principali.

              Per dire i Fast and Furious me li guardo anche in italiano che tanto non me ne frega, però altro genere di film me lo guarderei volentieri in originale.

  3. Ciao MrChreddy!

    Mi fa piacere che la mia idea di un post sull’intera saga ti sia piaciuta! Attenderò con ansia!! :)

    Allora.. Ora che ti seguo da un po’ di tempo, posso confermare alcune cose da te scritte qua e la:
    – Bestie da cinema: le sopportavo poco prima, le sopporto meno ora che ho letto la tua enciclopedia! Ma cazzo vai al cinema per messaggiare su whatsapp per TUTTO il film? Portandoti dietro pure il figlio 3enne che non è stato zitto \ fermo un solo minuto??!
    Infatti dopo il break ci siamo spostati di fila…

    – Ho imparato ad apprezzare i titoli di coda, scene bonus a parte, e sì, le luci che si accendono subito sono molto fastidiose e fanno il paio con lo sguardo truce dei ragazzi UCI che aspettano ti levi velocemente dalle scatole!

    – Ho visto il film nella sala 2 dell’UCI bicocca (quella principale). Schermo ottimo, definizione ottima.. Ma l’audio.. Cavolo, pensavo scherzassi quando dicevi che il concetto di buon audio che hanno all’UCI è “mettere il volume al massimo finché ti si rompono i timpani!”
    Invece è proprio così! A volte ci sono certe bordate di bassi, che non senti alcune battute!!
    (Lo so che l’Arcadia è meglio.. ma sono 160 km a\r da casa mia.. Appena divento parente del Sig. Agip la frequenterò più spesso!!)

    Complimenti per le vostre recensioni! Si leggono sempre con piacere!!
    Buona giornata!!

    Nico

    • Grazie mille NIco.

      Ma, scusa, non so da dove tu venga, ma se vai all’UCI di Bicocca, puoi andare anche all’Arcadia, ovviamente non facendo la stessa strada.

      Però non so da dove vieni, perché se vieni da “sud” di Milano, allora puoi fermarti all’UCI di Assago, senza arrivare fino in Bicocca.
      Se vieni da “nord” invece che uscire per andare in Bicocca puoi Uscire ad Agrate e arrivi a Melzo in 5 minuti…

      Così, per dire :)

      • Ho detto una cavolata.. Mi son confuso.. Sono “solo” 80km a/r !!
        Abito a Rho, quindi andare all’Arcadia vuol dire fare tutta la A4 fino ad Agrate e da li scendere a Melzo (oppure scendere sulla est ed uscire in Palmanova, a livello di km è identico)
        Tra benzina ed eventuale casello sono sui 15€ a/r. Più ovviamente il biglietto del cinema!
        Vicino a Rho c’è l’UCI Certosa, classico multisala senza particolari caratteristiche; la sala principale è dignitosa, mentre le altre sono degli sgabuzzini (validi per una commedia a 4€)
        L’UCI Bicocca è a 30 minuti di auto (vado li in univ, quindi la strada – ahimè – la conosco fin troppo bene) e la sala principale è la più grande a cui posso andare da casa mia senza eccessivi sbatti!! Senza contare che a volte, quando finisco lezione alle 19.00 -.-” son già li!
        Melzo lo tengo per quei due / tre film l’anno che proprio proprio meritano (ho visto li la trilogia di Matrix, i 3 star wars, 300, gli ultimi star trek, i vari lo hobbit, signore degli anelli, Marvel vari ecc…)

        Mi scuso per il lungo e noioso off topic! :)

  4. Bello bello il film. Un po’ fastidioso quel tizio odioso e con lo scudo che non ho capito chi fosse, ma finalmente Natasha/Scarlet ha avuto lo spazio che si meritava. :D

    Cavolate a parte mi è piaciuto perchè nonostante Cap sia il supereroe che amo meno, mi sono divertito e quasi nemmeno ho notato i difetti che hai già sottolineato tu. Ma io sono di bocca buona e non mi ci soffermo nemmeno più di tanto. Buono il bilanciamento fra parti serie e battute di spirito, premio a Cap per la battuta migliore che rivolge a VedovaNera per una sua cicatrice (e non aggiungo altro, ma non è uno spoiler… è una battuta e non influisce sulla trama del film). Mi ha dato molto più fastidio che nella lista di cose da recuperare ci abbiano messo Vasco Rossi e Roberto Benigni… Ora, senza entrare in polemica con chi li stima (io no, ma questa è una cosa soggettiva), non è per loro ma per il semplice fatto che sia Rossi che Benigni nella storia degli USA hanno una rilevanza pari ad un granello di sabbia in una spiaggia di 200 km. Sarebbe stato meglio lasciare la lista originale, sarebbe stato più aderente al personaggio prettamente statunitense. Se no gli tolgono la A dall’elmo e gli mettono una E ed allora diventa Capitan Earth e ci posso stare che si informi su tutto il mondo.
    Poi sono stati capaci di rendere figo un personaggio come Falcon!!! Hanno dato una bella spinta alla storia ed all’evoluzione del mondo marvel in questo filone filmico, molto più di Thor che invece ha aggiunto molto poco, ma era quasi ed esclusivamente sul mondo di thor, questo invece coinvolgeva anche lo SHIELD, quindi è naturale.
    Io l’ho visto in 2D ed alla fine riflettevamo su cosa potevamo esserci persi col 3D se non lo scudo che ti arriva addosso o i detriti magari… insomma nulla.
    Consigliato a chiunque, sempre fermo restando che è un film del genere dei supereroi.

    • P.S. Grazie MrC, come sempre, per le tue recensioni, per una volta il film l’ho visto prima di averti letto, ma questo non ha fatto altro che accrescere il mio divertimento nel leggerti.

    • Vado con ordine.

      La battuta che mi ha divertito di più è stata quella di Falcon: “Faccio quello che fa lui, ma più lento” :D
      Poi vabbè, il bikini e quella sulle scale mobili dell’imbarzotti… ehmmm… imbarazzamento.

      La lista è stata localizzata in tutti i paesi e quella italiana secondo me è giustificata con:

      – Benigni è uno dei pochi italiani che conoscono, al momento in cui hanno post-prodotto la scena Sorrentino non se lo cagavano ancora.

      – Per Vasco Rossi le ipotesi sono 2:
      A) hanno cercato su Google “Italian popular rockstar” ed è cicciato fuori lui, ma poteva venire fuori Gigi D’alessio
      B) Effettivamente hanno pensato che uno che aveva un gruppo che si chiamava “Steve Rogers Band” poteva essere divertente da mettere in Capitan America.

      Per quanto riguarda lo SHIELD e l’evoluzione della storia, secondo me è stata una decisione saggia, in quanto in Avengers c’era la costruzione del gruppo, e in Avengers 2 il gruppo è già formato e sarebbe mancata tutta la parte del “pompiamoci per menargli!”, con lo SHIELD distrutto questa parte ci può essere. :)

  5. Una cosa che ho apprezzato molto è che non ci sono state molte battutine e freddure :D
    Io sono andato a vederlo sempre all’Arcadia ma in sala fuoco, sarà più piccola della sala energia ma si vede e sente da Dio!
    Ma ci credi che quando è finito guardavo in giro e pensavo chissà se c’era MrC in mezzo al pubblico XDXD

    • No, Jabbak, ero in sala Energia a farmi venire il mal di testa con il 3D :P

      Beh, le altre sono più piccole rispetto all’Energia, ma sono delle Energia in “miniatura”, quindi sono identiche in scala ridotta, il che le rende migliori delle sale degli altri cinema. :)

  6. La battuta della A sarebbe stata carina
    se avessero usato uno Stato che iniziasse con la lettera A

    così non ha senso.

    Comunque, come noto,
    non è il mio genere.

    Passo.

    • Beh, letta così non ha molto senso, ma nel fumetto sì e ne avrebbe avuto nel film.

      Parte del funzionamento è proprio dovuto proprio al non-sense della battuta e allo sfottò contro la Francia dal simbolo dell’America, ed è scritta da Mark Millar, un inglese.

      Però, ecco, spiegare le battute, o giustificarle, è una delle robe più brutte del mondo, credo :P

  7. Il film m’è garbato tutto sommato, ma alla fine mi alzo sempre contrariato.
    Possibile che nessuno spari alle gambe!?!? Si, sto parlando con te tizio armato di Vulcan che concentra i proiettili sullo scudo…
    E con te Natasha… quando si cattura il nemico, va sempre impossibilitato a ribaltare la situazione (come il 99% delle volte accade).

  8. Visto ieri sera in 2D con 6 euro.
    Luci accese ai titoli di coda anche per me, ma la seconda scena post titoli diciamo che non mi ha fatto differenza.
    Parlando del film, mi han dato fastidio pochissime cose che non sto neanche a dire perchè i pregi suoperano di gran lunga i difetti.
    Questo Capitan America The Winter Soldier è fatto coi controcazzi, nonostante sia quello forse con meno appeal fra Thor, Iron Man e Cap, appunto.
    Le scene d’azione son girate veramente bene e si inizia a respirare seriamente aria di Civil War.
    Aspetto con ansia The Avengers 2 che se sarà come promette, diventerà epocale.

      • Ovvio che se ci fosse minimamente in programma Civil War dovremo aspettare minimo il 2017 tipo. Ma ho riscontrato diversi incipit per la serie sia in The Avengers (Starks vs Cap) che in questo (Cap vs Shield, con la fuga dalla base molto simile a quella all’inizio di Civil War nel fumetto).
        Io penso che ci son troppi soldi in ballo perchè la Marvel si stoppi. Faranno fase dopo fase e saga dopo saga finchè se lo potranno permettere. Gli unici dubbi saranno attorno agli attori e al loro ingaggio verso la fine dei contratti, sperando che riescano a trattenere tutti i pg principali. Qui vado fuori dal coro, a me Chris Evans come Captain America piace, anzi lo trovo perfetto, come Robert Downing Jr. per Tony Starks, Scarlett Johansson per Black Widow o Chris Hemsworth per Thor. Tutti azzeccatissimi IMO.

        • Secondo me il vero problema con gli attori è l’età. Invecchiano pure loro e rischiao di non diventare più credibili, certo ci vuole il tempo, ma se fanno un film ogni 3 anni la vedo dura compiere tutto quello che c’è in programma.

  9. Visto ieri, bello! Ma sono stato l’unico che nella lapide di Fury ha visto una megacitazione a Pulp Fiction?
    Mi sono flashato o c’era scritto proprio ” Ezechiele 2515 il cammino dell’uomo timorato”?
    Sembra non se ne sia accorto nessuno

  10. Sono riuscito a vederlo solamente oggi, dopo tipo un mese e mezzo dalla sua uscita. Per fortuna nel mio The Space di fiducia lo hanno rimesso solo per oggi e per di più a 3.5 €.
    Che dire il film mi è piaciucchiato, sicuramente migliore degli ultimi Thor ed Iron Man. A me Chris Evans piace proprio perchè rende Capitan America(io lo chiamo così e non Captain) meno insopportabile e più simpatico. La Scarlett in grande spolvero e in grandi chiappe!

    Però mi sono perso la seconda scena dopo i titoli di coda perchè non immaginavo esistesse. Già per la prima ho assistito alla solita scenetta di persone che si bloccano sulle scale o tornano di corsa indietro dal corridoio perchè se ne erano già andate, ma non hanno mai visto un film Marvel, ancora non lo sanno che c’è sempre una scena nei titoli di coda? Comunque poi hanno acceso le luci ed ero rimasto solo io, quindi pensavo che fosse finita lì e me ne sono andato anche io.

    Gentilmente qualcuno mi può spoilerare la seconda scena nei titoli di coda?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.