I migliori Fan-Film di sempre – Parte XII

Come ogni settimana vi proponiamo i migliori Fan-Film pubblicati in rete, ovviamente ad alto tasso di nerdaggine.

Sono spesso fan film stranieri, soprattutto americani, su personaggi famosi a livello mondiale, ma oggi rimaniamo in Italia, in tutti i sensi. Il talentuoso team che ha sviluppato il film è interamente italiano, il personaggio, benché sia nato e cresciuto in Inghilterra, è una delle creature italiane più famose famose in assoluto: Dylan Dog.

Il progetto è guidato da Denis Frison, uno dei tanti che, da ragazzino, è rimasto folgorato dalla scrittura di Tiziano Sclavi, dalle meravigliose tavole dei grandi disegnatori e, soprattutto, dal fascino indecifrabile di Dylan Dog.
Dennis è cresciuto e con un gruppo di amici ha deciso di dedicare un corto all’Indagatore dell’Incubo per eccellenza.
Ma non è facile, Dennis è ambizioso, vuole rendere un omaggio completo e profondo alla creatura che tanto ama, procurarsi cose fondamentali quali il Maggiolino bianco e nero e la famosissima pistola di Dylan sembrano imprese disperate, così fa l’unica cosa possibile: si lancia in rete pubblicando delle foto e viene intervistato anche da un famoso blog su Dylan Dog e il popolo di internet apprezza risponde in massa dandogli una mano.

Il progetto così si evolve, da corto diventa un film vero e proprio, vengono coinvolti anche nomi famosi come il doppiatore Roberto Pedicini e l’attore teatrale Paolo Lazzaro, il corto iniziale di 30 minuti si trasforma in un film di 2 ore, l’ambientazione posticcia di Londra, diventa reale, la troupe si sposta nella capitale inglese per integrare le riprese, alla fine il risultato è: Dylan Dog – La Morte Puttana.

Il progetto è evidentemente amatoriale, ci son voluti 2 anni di sudore e sacrifici per portarlo a termine, magari la recitazione in alcuni punti è un po’ traballante e alcuni passaggi ingenui, ma il risultato è assolutamente ammirevole, la somma è superiore alle singole parti che la compongono. L’atmosfera è perfetta, i personaggi pure ed è  assolutamente da vedere tutto. Supera di gran lunga quella puttanata di il film americano del 2010: Dylan Dog – Il Film diretto male da Kevin Munroe e interpretato peggio da Brandon Routh.

Il film prende spunto da questo pezzo di una poesia di Tiziano Sclavi molto evocativa:

«E la morte, la morte, dolcissima e amara,
la morte che cerchi nella notte chiara,
che cerchi per dirle quanto l’ami ancora,
che eri andato via ma di nuovo sei qui ora,
perché non puoi stare lontano da lei,
e le dici piangendo: io per te morirei,
e che sei il suo schiavo, e che lei è sovrana,
la morte, la morte, la morte puttana.»

Qui c’è il sito ufficiale del progetto in cui potete leggere tutte le curiosità sulla produzione del film. Io vi lascio con il full trailer di 3 minuti:

E questo è il film completo pubblicato settimana scorsa su Youtube

A settimana prossima per un altro grande Fan-Film, Giuda Ballerino!

Scritto da: MrChreddy

"Sono la prova scientifica che si può vivere una vita intera in completa assenza di cervello"

1 pensiero su “I migliori Fan-Film di sempre – Parte XII

  1. Questo post mi ha fatto venire in mente anche di Dellamorte Dellamore, su iutub c'è…e ho notato che gli effetti speciali sono di Sergio Stivaletti, l'amico di MrChreddy!!! Ahahahaaahaha

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.