Playstation 4, il futuro che non c’è

Non so in quanti si ricorderanno dell’arrivo delle schede prepagate per i cellulari. Beh, l’arrivo di queste schede, prima fu la TIM, portò al boom dei cellulari. Fino a quel momento erano un oggetto di nicchia riservato a gente con i soldi, subito dopo erano per tutti. Anche i poveracci si potevano permettere un cellulare, caricargli 50 mila lire di traffico e, una volta finito, niente, avevano un bel mattone tecnologico in tasca fino alla ricarica successiva.

Con lo sdoganamento delle schede prepagate sono arrivate un sacco di compagnie telefoniche a far concorrenza alla TIM, che allora deteneva il monopolio di mercato. Poi, vabbè, si sono accorti che avrebbero guadagnato di più se si fossero accordati per mantenere tutti le stesse tariffe e quindi così hanno continuato a fare fino ad oggi, facendo finta di continuare a farsi concorrenza.

Tra queste società c’era la Blu, il cui slogan era: “Blu. Il futuro che non c’era” indicando che loro erano davvero il futuro come non sarebbe mai potuto essere nessun altro. Dopo qualche mese è fallita e lo slogan è diventato: “Blu. Il futuro che non c’è più“, che suona anche meglio.

Ma cosa c’entra tutto questo con il titolo del post?

La Sony, con lo show del 20 febbraio, ha praticamente fatto la stessa cosa… più o meno.

Qualche settimana fa si è sparso in rete un video che preannunciava un grosso evento Sony il 20 febbraio.
Il video non diceva niente dell’argomento al centro dell’evento, ma tutti hanno capito in 4 secondi che si trattava della presentazione della fantomatica Playstation 4.

Finalmente il 20 è arrivato e così, alla mezzanotte italiana, si è tenuto l’evento.

Comincia con Andrew House che comincia parlando della PSVita, ma siccome non fregava a nessuno, ha tagliato corto e ha presentato finalmente… il Pad della futura console: il DualShock 4.

Praticamente il DualShock 3 e il pad della 360 si sono accoppiati usando il pad-ellone della WiiU come letto.

Ne è nato questo ibrido con un touch pad al centro, un altoparlante in mezzo e il tasto Share, in alto a sinistra, che servirà per condividere varie cose che vediamo dopo.

Davanti ha un bel neon blu enorme.

Sì è intravista anche la nuova Kinect PSEye, che mi ricorda molto qualcosa, ma al momento mi sfugge…

Della console, non si è visto niente, hanno detto che per ora è una scatola e che quindi non c’è niente da vedere. Ottimo, cominciamo bene.

Comunque si sono premurati di dire che si potrà usare la PSVita per giocare in streaming dalla PS4. Almeno uno sa cosa farsene della PSVita, visto che non ha praticamente giochi, e si potrà giocare anche comodamente seduti sul cesso ai giochi PS4. Almeno per 4 ore, poi la PSVita si scarica e buonanotte al secchio.

Hanno presentato il cloud gaming Gaikai e tutte le possibilità di connessione della PS4: Twitter, Facebook, videochat mentre si gioca… sì, perché mentre uno gioca guarda il suo amico che fa lo scemo in videochat. Poi condivisione dei video delle partite istantaneamente, così uno oltre a fare figure di merda davanti ai ragazzini tedeschi in partita, può farle anche facendo vedere i propri video in diretta agli amici.
Comunque, in Italia con le linee che abbiamo noi, mi fa male già il fegato a pensare come andrà bene questa funzionalità online.

Passando ai giochi, arrivano le cose più divertenti.

Innanzitutto non si è detto niente sul blocco dell’usato, forse ch sì, forse che no, forse che boh, vediamo cosa fa Microsoft e poi decidiamo.

Parlando della retrocompatibilità con la PS3, Sony si è portata le mani di taglio all’altezza dell’inguine dicendo: “Attaccatevi a sto…“.
Niente retrocompatibilità, tocca tenerci la PS3 e i vecchi giochi, oppure ricomprarli rimasterizzati per la PS4, come sta già succedendo con i giochi PS2 sulla PS3.
Voglio proprio vedere cosa succederà con i giochi comprati e scaricati dal PSN se saranno compatibili o no.
Bastardi!

Parlando dei giochi veri e propri, non si è visto niente di particolarmente innovativo… e dove cazzo sta il futuro del gaming?!

Poi Guerrilla Games ha fatto vedere il nuovo Killzone: Shadow Fall che, oh, ha lasciato tutti a bocca aperta con dei fragorosi sbadigli. Sì, ok, bella grafica, solito fps.

Sucker Punch ha presentato il nuovo inFamous: Second Son, sequel di due giochi carini, ma di certo non memorabili.

David Cage, il capo dei Quantic Dreams, il creatore di quella botta di sonno di Heavy Rain, ci ha fatto vedere che con la PS4 puoi far muovere la testa di un vecchio… giuro. Parte parlando di sentimenti nei giochi e finisce mostrando i poligoni.

Square Enix ha fatto una bella figura di merda facendo vedere una tech demo del loro motore grafico, il Luminous Engine, datata E3 2012, quindi vecchia di un anno. E poi hanno annunciato un nuovissimo Final Fantasy per PS4 che non vedrà mai la luce, esattamente come il Versus XIII.

Capcom, incarnata in Yoshinori Ono (Street Fighter), ha presentato il video di un gdr, Deep Down.

Chris Metzen di Blizzard ha annunciato Diablo III per la PS4… davvero. Un gioco dell’anno scorso che ha venduto un botto, ma ha deluso un sacco di gente, esce per una nuova console, quando ormai chi voleva giocarlo l’ha già giocato su Pc… perché non Baldur’s Gate 2 già che c’erano?

Ubisoft ha fatto vedere un altro video di Watch Dogs, dopo quello dell’anno scorso. Non so, a me ricorda molto Assassin’s Creed, in cui sembrava dovessi fare chissà cosa, poi ti ritrovavi a fare sempre la stessa missione, sempre allo stesso modo. Magari non sarà così per questo, ma sinceramente non mi ispira molto, nonostante sia abbastanza accattivante a vederlo così.

Infine Destiny, il risultato della fatica di Activision e Bungie per creare una specie di MMORPG in salsa FPS. Sarà bello? Sarà Brutto? Come al solito, la grafica mostra i muscoli, ma poi sul gioco solo informazioni fumose e mezze parole…

La parte più interessante secondo me, e me l’ha segnalata SisterDeath su Facebook, è quello che dice Media Molecule sul senso dei giochi, il numero di poligoni e quello che oggi un gioco dovrebbe dare…

Concludendo, la conferenza è stata uno show piuttosto inconcludente. O meglio, si sapeva che avrebbero annunciato la PS4, ma si pensava si sarebbe almeno vista, invece abbiamo visto solo il pad.
I giochi presentati hanno una gran bella grafica, ma poi sembrano sempre sempre la stessa roba. Si cambia generazione, si potenzia tutto, ma solo per rendere la confezione più brillante e tra le mani ci troviamo le stesse cose da anni, salvo piccole e rare eccezioni.
Leggendo in giro per i vari forum e i siti seri, si è già scatenata la guerra tra i fan: chi dice che la PS4 sarà una figata, e chi dice che farà schifo. Questi strascichi sono la parte più divertente della conferenza.

Quello che penso io è che la Sony ha applicato una strategia di marketing per spingere la concorrenza a svelarsi pure lei, creare hype intorno al suo prodotto e infine tastare il polso della situazione per fare delle correzioni, già programmate, al volo.

Le cose serie le vedremo, forse, all’E3 2013 fra qualche mese. Verrà probabilmente presentata anche la nuova console Microsoft, che immagino stia ridendo per la magra figura che ha fatto Sony con questa conferenza.

 

 

Post correlati:

Nuove Console – Retrocompatiblità – Usato = Rettocompatibilità totale!

PlaInception 4

XBox One, perché One is megl che 360

E3 2013: il tentato suicidio della Microsoft, il trionfo di Sony, le solite cose della Nintendo e qualche gioco interessante

 

 

Scritto da: MrChreddy

"Sono la prova scientifica che si può vivere una vita intera in completa assenza di cervello"

19 pensieri su “Playstation 4, il futuro che non c’è

  1. prima cosa in assoluto, spiegami perchè stai seduto sul cesso 4 ore con la psvita.. davvero.. guarda che c’è la “dolce euchessina”… muahahaah

    tornando alla console in questione.. seriamente.. ma ci serve? non mi interessa più la lotta tra xbox/psvarie/nintendo.. le ho provate tutte.. e dopo aver speso un frego mi si è accesa una lampadina.. “ma perchè ho speso tutti sti soldi per tre cose identiche??” i giochi sono uguali.. non meniamo il torrone! prendi halo gli cambi lo scenario e le armi e hai killzone.. prendi alan wake, cambia la scatola e hai heavy rain.. prendi un fallout qualsiasi.. niente.. è lo stesso..

    io comincio a sentirmi preso per il culo e già un pochino mi bruciava dopo la ps2.. A me sembra sempre più una las vegas incrociata con gli studios della paramount.. davanti luci e suoni.. dietro pali di legno e strutture inesistenti o fatiscenti.. sarà che sto invecchiando e il lavori in corso cominciano ad avere un fascino magnetico.. ma sono stufo di sto baraccone.. non gioco nemmeno più con ipad/iphone.. (a parte qualche raro gestionale) non so, ma da quando ho realizzato che angry birds è diventato un successo mondiale e in quel preciso momento mi sono ricordato di me che giocavo di nascosto a “missile” sul 286 di scuola invece di fare lezione di sistemi ho avuto la mia epifania..

    • Beh, il cesso è il posto in casa in cui posso stare più tranquillo… se non mi venisse mal di schiena a dormire seduto, penso che ci vivrei dentro 24h :D

      Comunque concordo con te, a me sembra che ormai sia tutto per i bimbiminkia, e solo pochissime cose siano davvero sviluppate per gente che ha anche un cervello…

  2. Il fatto che Sony non abbia ancora capito dove si tiene il pollice sinistro mi dà un certo fastidio (si lo so il dpad per Tekken è una manna dal cielo XD). Perlomeno gli hanno allungato “le gambe” e messo dei grilletti seri…staremo a vedere. Il tasto share potrebbe essere utile…nei paesi civilizzati almeno…qua ci impiegheremmo circa 6/7 mesi ad uplodare 30secondi di gameplay. Il tutto corredato da un bel trackpad (probabilmente ritagliati dal retro delle PsVita invendute) e un led, che fa molto “Dom Toretto”, e non guasta mai.

    Il buon Yoshida stamane ha pronunciato una frase che somiglia molto a “hai speso tanti soldi sul playstation stole? Blavo collione, ola pelò te li licompli su ps4!”

    Non ci resta che aspettare l’E3 e la contromossa di M$.

    Intanto mi sa che vado a recuperarmi un Wii U…

    • wii u.. ce l’ho da natale e a parte prendere polvere per il momento non ha fatto molto altro.. ed è pure quella nera e si vede un frego.. :D

    • Sarà abitudine, ma le due levette affiancate non mi danno fastidio, by the way, sì, credo bisognerà aspettare la contromossa di Microsft e vedere.

      La WiiU, con tutto il rispetto, non la vorrei manco regalata, una console nata vecchia, uscita ora ma al livello di console di 5 anni fa. Capisco contenere i costi, ma così è prendere per il culo.
      Che poi non è per una questione di grafica, ma di tecnologia, a sviluppare su cose così vecchie, vuole dire frenare lo sviluppo del software.
      Per come la vedo io le console dovrebbero costare meno e uscire più spesso, non esiste che ne fai uscire una ogni 5 o 6 anni, il mondo tecnologico si muove molto più velocemente di così.

  3. “perché non Baldur’s Gate 2 già che c’erano?”

    Perchè se per caso rifacevano Baldur’s Gate 2 con una grafica attuale avrebbero avuto una fila che non finisce più sotto i negozi. Se nel trailer facevano vedere Vicona in reggiseno ancora peggio.

    • Spero di no, altrimenti la SCE chiude stavolta… alcuni saranno contenti, io sono dell’idea che più giocatori ci sono sullo stesso campo a farsi concorrenza, meglio è per noi. :)

  4. la quantic dreams ha presentato una Tech Demo del motore grafico della ps4,nn ha detto che con la ps4 fai girare la capa di un vecchio -.-,inoltre nn posso crederci come definisci wqtch dogs simile ad assassin creed,bha.Poi killzone il solito fps…ma vaffanculo,ci hai giocato ?

    • Ciao Stronzo, scusa se ci ho messo tanto a risponderti ma ero indeciso tra: cancellare la tua risposta, o risponderti per le rime.

      Siccome non mi piace cancellare le risposte ai miei post, ti risponderò con gli stessi toni del cazzo che hai usato tu.

      Complimenti sei il primo bimbominkia fanboy del blog, non vedevo l’ora arrivassero pure qui, ora è a tutti gli effetti un blog serio.

      Dal tuo commento noto 2 cose:

      1 – Nel tuo limitato vocabolario di italiano mancano le parole e i concetti di “Ironia” e “Sarcasmo” e questo è un male.

      2 – Non capisci quello che leggi, oppure non vuoi capire, una delle due, e anche questo è un male.

      Visto le due gravi mancanze appena elencate, mi vedo costretto a risponderti come si risponde ai bambini di 7 anni, sperando che tu capisca, anche se dubito, e dubito che tornerai a ribattere, visto che quelli come te sono in genere insultano poi scappano, soprattutto quando gli dimostri che hanno fatto figure di merda e non hanno argomentazioni valide per rispondere.

      Te non sai l’italiano, figurati se capisci l’inglese dei video. Ti spiego io.

      1- Motore Grafico della PS4 non significa un beneamato cazzo. Visto che vuoi fare l’espertone. Il Motore Grafico è una parte di programazzione di un gioco. Le console non hanno motori grafici.
      La Quantic Dreams, nella figura di David Cage, è arrivata a dire che con la PS4 si può sfruttare l’emozione, i sentimenti e bla bla bla… per poi far vedere cose? la testa di un vecchio piena zeppa di poligoni, i cui capelli tra l’altro fanno cagare, potente la PS4, che non si possono fare capelli credibili.
      Ora mi vuoi dire che tutti quei poligoni così espressivi li metti i tutti i personaggi di un gioco tipo Heavy Rain o il prossimo Beyond? Davvero? Tutti i personaggi saranno così espressivi?
      Non ci credo, scusami, ma è una roba assurda.
      Mi hai fatto vedere una tech demo pressoché inutile.

      2- Se sapessi leggere, o se perlomeno capissi quello che leggi, noteresti che non ho detto che Watch Dogs (si scrive così, non come l’hai scritto tu) è simile ad Assassin’s Creed (si scrive così, non come hai scritto tu), ho detto che a me lo ricorda perché, come in AC all’inizio, sembrava che si potessero fare mille cose: correre, arrampicarsi, nascondersi tra la folla, pedinare, saltare dai palazzi. Poi è risultato che si potevano effettivamente fare solo quelle cose lì.
      A me WD sembra così dai filmati che ho visto: mondo vasto, si possono fare delle cose, ma non vorrei che si possano fare SOLO quelle cose.
      Ti è più chiaro il concetto ora?

      3- Killzone non è il solito FPS? Cosa ha di diverso dagli altri? A parte che ci si può nascondere dietro le cose, ovvio. No davvero, dimmi la novità.
      I nemici hanno un’intelligenza e dei movimenti diversi? Minkia figata.
      Il solito FPS con la grafica bella (qui c’è il motore grafico, non nella PS4), i movimenti figosi, che si nascondono. Ma sempre un cazzo di FPS è.
      Sì, ci ho giocato al 2 e al 3, mi hanno annoiato a morte. Il peggior multiplayer tra tutti gli FPS, tra l’altro…
      Ora ti faccio una domanda io: tu hai usato il cervello quando ci giocavi, oppure la bella grafica ti aveva obnubilato?

      Torna pure a rispondermi quando vuoi, tanto lo so che non lo farai.

  5. Vi parlo anche io da semi NERD… e una cosa non capisco?? ma quanto siete fanatici di queste cose… Non voglio ne litigare ne niente ma scusa tu pensaci, dici che tutti i giochi sono uguali e non si innovano, ma cosa vorresti di nuovo?
    continuo dopo perchè devo andare

    • Ciao Denny, nemmeno io voglio litigare, dipende dai toni che userai quando continui :D

      Innanzitutto sono miei punti di vista, quelli che esprimo.

      Cosa vorrei?

      Vorrei dei giochi innovativi e coinvolgenti, non i soliti FPS con la grafica pompata a manetta.
      Cambiano le console e i PC, diventano sempre più potenti e la grafica si migliora, però i giochi sono sempre gli stessi, rivolti ai bimbiminkia che giocano solo a COD e Battlefield. Per carità belli (dopo 2 giorni mi son già rotto le palle), ma non si può fare di più?

      I giochi ormai sono solo grafica e pochissime idee innovative. Prendi Crysis 3, un gioco con meccaniche di 10 anni fa. Ok, la grafica è bella, ma l’innovazione dov’è?

      Dove sono i giochi come ICO e Shadow Of The Colossus, Little Big Planet?
      Non ci sono perché vendono poco.

      Se l’evoluzione tecnologica porta solo a fare sempre le stesse cose ma più belle da vedere, allora non è vera evoluzione.

      • sono sempre io… oggi ho guardato un video di croix89 intitolato ”i Videogiochi di nuova generazione”… e ho capito quelli che vuoi dire, e hai perfettamente ragione. io per mia sfortuna penso, ho ricevuto la PS3 con i giochi battlefield 3 e mw3,e questi mi hanno rovinato tutto quello che è godersi i videogiochi. ora infatto faccio fatica a giocare ai 36 giochi che possiedo (grazie playstation PLUS) perchè l’ online è praticamente l’ unica cosa che mi interessa..

        • Danny, ciao, dipende sempre dal tuo background, dall’età e soprattutto dai gusti.

          Io son cresciuto con i computer e le console offline, sempre giocato ai single player, e per me oggi la componente multy deve essere un accessorio, non la parte principale di un gioco.

          Stessa cosa la grafica, ok se è bella bene, ma non è importante, per me, prima viene la storia e le emozioni… ho giocato a giochi, in passato, in cui la grafica era solo un indizio e il resto lo faceva la fantasia di chi giocava.

          Poi de gustibus ;)

  6. In tutti i casi quello che sta succedendo al GamesCom (per ora) non si allontana molto dal tracciato segnato dall’evento di lancio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.